MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug 03 Cronache - Agosto 2003 set 03 >

3.8.03 - Un sonetto per Ugo Ferrari
di Francesco Distilo

4.8.03 - Presentazione di due libri

10.8.03 - Riapre anche la Chiesa della Montagna

11.8.03 - Terme e futuro

14.8.03 - Duro manifesto dei Gruppi di Minoranza

26.8.03 - Nuova surroga in Consiglio Comunale

27.8.03 - L'Amministrazione Comunale risponde alla Minoranza

29.8.03 - Nuovo documento dell'Opposizione





(3.8.03) UN SONETTO PER UGO FERRARI (di Francesco Distilo)

UGO,

non mi par vero, ché ti sento ancora,
ché la tua voce mi risuona tanto,
non tramontasti, sei ancor all’aurora,
le tue grandi virtù sono il tuo vanto.

Bene e amor spargesti a tante genti,
non lesinasti il tuo grande affetto,
a quei che a te ricorser, sofferenti,
tutti accogliesti sotto il tuo bel tetto.

Soffrivi quando amor tu non donavi,
perché tanto amor nutrivi in seno,
amore e bene che dai tuoi grandi avi

ereditasti che, pur lor, spargevano,
e, senza venire al vangel mai meno,
per i sofferenti il gran Dio pregavano.

Il tuo amico Ciccio Distilo


Torna ai titoli


La copertina del libro 'I jochi i na vota' (4.8.03) PRESENTAZIONE DI DUE LIBRI - Il Comune di Galatro ha organizzato la cerimonia ufficiale di presentazione di due volumi di Francesco Distilo, editi recentemente a cura della stessa Amministrazione Comunale con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria ed in particolare dell'Assessore alla Cultura dott. Santo Gioffrè di Rifondazione Comunista. La cerimonia è prevista per venerdì 8 agosto, alle ore 19.00, presso le Scuole Elementari di Via Regina Margherita. La cittadinanza è stata invitata a partecipare. Per tutti i presenti è prevista la distribuzione di una copia omaggio di entrambi i volumi.
I libri recano delle brevi presentazioni dell'Assessore alla Cultura del Comune di Galatro, Rino Dell'Ammassari, per iniziativa del quale l'evento culturale è stato realizzato. La copertina del libro 'Personaggi tipici galatresi' Uno dei due volumi si intitola 'I jochi 'i na vota ed è costituito da una serie di poesie in vernacolo, ognuna preceduta da una breve premessa esplicativa e corredata da illustrazioni, che trattano di giochi popolari praticati, fino ad un certo numero di anni fa, sia nel nostro paese che nel circondario, quali per esempio: 'U piroci, 'U surici e 'a gatta, 'A mmucciatedha, Sordi a sbatti, 'A settimana, ecc.
L'altro volume si intitola Personaggi tipici galatresi e consta di una raccolta di poesie, sempre in vernacolo, ognuna riguardante un personaggio tipico della vita popolare galatrese del passato. Ogni poesia è corredata di brevi note biografiche riguardanti gli stessi personaggi. Tra le figure trattate sono presenti: Micu Cicigna, 'U massaru Lorenzu, Mastru Cicciu 'i Cinna, 'U zzi Biasi i Timpesta, Cheli 'a Morti, Mastru Rofèli Ambesi, 'A zzia Rosa Cupuni, Mariatiresa 'a Crapara, 'U Maestru Cristaredhu, ecc.
Relatore ufficiale della serata sarà il dott. Bruno Polimeni il quale intratterrà in dettaglio il pubblico sullo specifico contenuto dei due volumi.


Torna ai titoli


La statua della Chiesa della Montagna (10.8.03) RIAPRE ANCHE LA CHIESA DELLA MONTAGNA - La chiesa dedicata alla Madonna della Montagna, nel rione Montebello, ha riaperto i battenti domenica 10 agosto con la celebrazione della Santa Messa festiva mattutina da parte del Parroco di Galatro, Don Cosimo Furfaro. Così, dopo alcuni mesi di lavori, l'edificio, il cui tetto è stato totalmente restaurato, ha ripreso la sua attività e potrà ospitare quindi ai primi di settembre i riti connessi ai tradizionali festeggiamenti per la Madonna della Montagna. Il tetto del campanile della chiesa è stato ora rifatto interamente con una copertura in rame che emette un caratteristico luccichio visibile da molti punti del paese.

Torna ai titoli


(11.8.03) TERME E FUTURO - La hall delle nuove terme ha ospitato, per la prima volta, una cerimonia nuziale. L’evento offre lo spunto per qualche riflessione da fare in un futuro non poi così remoto.
La luna di miele tra Galatro e la Terme service non è finita. Si attende ancora, fiduciosamente, che il generoso investimento operato dalla società che ha preso in gestione le nuove terme dia i frutti nei quali sono riposte le speranze della comunità galatrese tutta intera.
Sarebbe bene però che, soprattutto da parte della politica, di maggioranza e d’opposizione, ci si prepari, di qui a qualche mese, a formulare ai responsabili, o al responsabile, della gestione privata, qualche domanda in grado di sollecitare risposte puntuali, al di là di quanto è esplicitato nelle clausole contrattuali.
In primis, a che punto è lo sviluppo del piano promozionale, atteso che solo se si amplia il target e non si resta confinati nel vecchio bacino d’utenza si ha la possibilità di innescare il decollo?
Secondo, qual è la tempistica programmata dei lavori in corso d’opera, il loro stato d’attuazione e quale il rapporto – che deve necessariamente esserci - tra essi e gli obiettivi di ampliamento del target?
Terzo, quali sono gli obiettivi, e i tempi, di sviluppo del piano occupazionale in termini di unità lavorative nelle varie qualifiche e di tipologie contrattuali, atteso che le ricadute occupazionali hanno rappresentato, all’epoca dell’affidamento in gestione, il primum movens, la causa prima, della scelta operata dall’Amministrazione comunale?
Queste domande (ma se ne potrebbero aggiungere molte altre) e le relative risposte non potranno essere eluse. La comunità di Galatro avrà il diritto-dovere di porle ed il diritto di ricevere risposte dalle quali trarre chiari ed inequivocabili motivi di conforto o di preoccupazione.


Torna ai titoli


Gruppo Colomba Gruppo Pala con spighe Gruppo Locomotiva (14.8.03) DURO MANIFESTO DEI GRUPPI DI MINORANZA - I consiglieri di minoranza appartenenti ai tre gruppi di Colomba (Carmelo Dimatteo, Carmelo Distilo), Pala con spighe (Claudio Ferrari, Mario Lucia) e Locomotiva (Domenico Casa), hanno pubblicato un manifesto nel quale attaccano in modo deciso l'operato dell'Amministrazione comunale in carica. Ne riportiamo il testo integrale:

RIFLESSIONI DI MEZZA LEGISLATURA

Verrebbe voglia di lasciarci andare nelle serate canterine e non, di questa metà del mese di agosto e dire anche noi come il poeta: "Lasciatemi sognare in questo incanto di monti e di verzura, de la cascata al fragoroso canto, al soave alitar della frescura!....." (Mons. Morabito, vescovo di Mileto). Ma ahimè!! L'angolo paradisiaco cui si riferiva il Vescovo Morabito è in DISFACIMENTO!: L'area e la struttura delle vecchie terme sono in stato di abbandono, la passeggiata verso la cascata avvolta nei rovi ed in parte franata ed il ponticello in legno sul fiume Fermano con stradina e panche completamente distrutti! Altro che verzure! Sterpi, solo sterpi! Un angolo da privilegiare, abbellire, armonizzare è stato reso impervio per l'incuria di chi amministra la cosa pubblica!
E, la pineta in contrada Tre Valloni? E' forse meglio? Per la stessa incuria, milioni di lire accarezzati dal vento....... opera abbandonata: panchine e tavoli rotti, recinzione divelta, ecc., ecc. E se domandate, vi si dirà che..... "l'incarico è già stato dato....." "E' già tutto sistemato!.....".
L'ACQUA NON SI PUO' BERE DA ALMENO UN DECENNIO E NESSUNO SI MUOVE! Fuori logica il pagamento della tassa acquedotto e acque reflue, i cui costi devono essere rivisti con la massima urgenza poiché non possono essere sostenuti completamente dagli utenti. E, intanto, i cittadini sono costretti ad una doccia forzata nel riempire i recipienti presso le fontane di "Donna Antonetta"!
Al turista (galatrese e non) quest'anno non resta che ammirare il bel verde del fiume Metramo. Noi abitanti di Galatro, ne siamo abituati. Quest'anno, purtroppo il contrattempo del servizio RAI sulla diga della Castagnara ha fatto saltare il piano che ogni anno viene preparato per l'arrivo dei "turisti". Perché il punto principale non è la PULIZIA quanto la FORMA, diciamola meglio, "LA PARATA", cioè, l'apparire per questi 15 giorni di agosto così come non si è! Sarebbe invece necessario pulire il fiume tutto l'anno e non solo per la parte che attraversa il paese, ma anche a monte ed a valle, in modo da scongiurare e prevenire eventuali alluvioni!
Per non parlare poi della determinazione della TASSA RACCOLTA RIFIUTI:

- Per le attività artigiane 6,00 euro per mq.;
- Per le attività commerciali al dettaglio, ecc. 4,70 euro per mq.;
- Per le attività industriali 6,00 euro per mq.;
- Per i supermercati alimentari 7,50 euro per mq.;
- Per l'albergo delle terme 1,26 euro per mq.

Ci domandiamo e domandiamo sulla base di quale criterio le aziende di Galatro devono pagare di più rispetto alle terme? Ben venga la gestione privata, ma almeno vogliamo dare equo trattamento anche ai Galatresi?
Non si capisce perché i supermercati di Galatro con 300 mq. debbano pagare 2.250,00 euro annui e l'albergo delle terme con circa 1750 mq. (cioè SEI VOLTE PIU' GRANDE DEL supermercato) debba pagare appena 2.205,00 euro annui. Non stiamo dicendo di far pagare alle terme tutti gli importi che gli abitanti di questo paese pagano a seguito della privatizzazione delle terme stesse (DA DUE A TRE VOLTE IN PIU' IL CANONE ACQUA POTABILE E ACQUE REFLUE!!!) ma come minimo di abbassare le tasse dei cittadini in maniera proporzionata.
E per le aree di sviluppo industriale? Chiedete e vi sarà detto che "Tutto è fatto, che tutto è a posto"!!!!! E invece, niente!
E la giustizia? Meno male che per le case popolari c'è stato altro grado di giudizio, altrimenti chi avrebbe tutelato quei cittadini lasciati fuori dalla prima arbitraria graduatoria? Forse il difensore civico? Già dimenticavamo che in questo comune si amministra con norme vecchie e in disuso, statuti superati e in contrasto con la legge, regolamenti obsoleti e inconsistenti che non danno alcuna garanzia ai cittadini. Altro che difensore civico!!
"E", di fronte a tutto questo......., "VUI PATRI VITTORIU" (Sindaco, Vice Sindaco, Giunta, Consiglieri di Maggioranza), mangiati, fumati e dormiti.

TUTTI I CONSIGLIERI DI MINORANZA

Galatro, lì 14 Agosto 2003

P.S. - Si coglie l'occasione per invitare la cittadinanza tutta ad essere più presente alle rare sedute Consiliari. Sarà così anche possibile constatare i puntuali interventi e proposizioni della minoranza, volti sempre e comunque, a tutela degli interessi dell'intera Comunità Galatrese.


Torna ai titoli


(26.8.03) NUOVA SURROGA IN CONSIGLIO COMUNALE - Il Consiglio comunale procederà, nella prossima seduta del 28 agosto 2003, alla surroga del consigliere prof. Claudio Ferrari, dimissionario per motivi personali, con l’ing. Nicola Sollazzo, in atto primo dei non eletti della lista "Pala con spighe".
Il prof. Ferrari era a suo tempo subentrato al prof. Bruno Marazzita, deceduto nello scorso mese di dicembre.


Torna ai titoli


(27.8.03) L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE ALLA MINORANZA - L'Amministrazione Comunale risponde al manifesto dal titolo "Riflessioni di mezza legislatura", affisso alcuni giorni fa dai gruppi di minoranza. Ne riportiamo il testo integrale:

Simbolo della Tromba: gruppo di maggioranza al Comune di Galatro Terme LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Amministrare è una cosa seria, fare opposizione lo è ancora di più. L'intero paese è conscio sia della prima che della seconda attività.
Per quel che ci riguarda, per noi, l'attuale minoranza è ben poca cosa. Chi ha avuto l'opportunità di vederla all'opera se ne è ben reso conto.
Non abbiamo avuto uno spunto, un'iniziativa, un qualche appunto che potesse essere da noi accolto e portato avanti.
Nei Consigli Comunali svolti (per i nostri amici l'attività politica si limita a questi momenti) l'arma maggiormente usata, per non dire esclusiva, rimane quella dell' insulto, dell'aggressione verbale, del sospetto.
E nell'ultimo Consiglio Comunale siamo stati costretti a scendere allo stesso livello.
Galatro è un paese artistico, bello, invidiatoci da tutto il circondario. La prima cosa che colpisce il visitatore, occasionale e non, è la pulizia. Pulizia delle strade, pulizia del fiume.
Non è un caso che i nostri amici dell'opposizione vedano lo sporco anche dove non c'è. Per loro è un'abitudine, una triste abitudine.
Crediamo che lo sviluppo del nostro paese passi dalle TERME e, necessariamente da un incremento turistico termale che finalmente ci permetta quel salto qualitativo da tutti auspicato. Infatti quasi tutta la nostra attività amministrativa è indirizzata in tal senso.
Se la cosiddetta OPPOSIZIONE DORME (non ci interessa sapere se mangia e fuma), noi non possiamo permettercelo.

Non è nostra abitudine illustrare i progetti che sono stati elaborati ed inoltrati agli organi competenti. Ma visto che siamo costretti non ci resta che elencarli:

Abbiamo ottenuto dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria il finanziamento per l'acquisto di un nuovo Scuolabus.
Abbiamo inserito, nell'ambito del diritto allo studio, i progetti inoltrati dall'Istituto Comprensivo ottenendo il finanziamento del completamento del laboratorio d'informatica, e della pubblicazione del giornale dell'Istituto.
Siamo soci del progetto ministeriale "Promedia 2000". Entro fine anno contiamo di aprire la Mediateca e di stipulare al riguardo una convenzione con il privato.
Siamo tra i paesi Sede MUSEALE. Attendiamo il benestare dell'Assessorato ai Beni Culturali.
Con contributo regionale abbiamo integrato e rimodernato l'arredo della biblioteca.
E' già stata accreditata la somma necessaria per la realizzazione di un Centro di Aggregazione per Minori (Legge 285/97) che a breve diverrà operante sul territorio.

Sono stati inoltre istruiti in riferimento a:

D.P.C.M. 755/94 - Direttiva Ministeriale 19.02.2003
Fondi UNRRA - Progetto socio-assistenziale a favore di persone anziane in stato di bisogno ed affette da gravi patologie.
Legge 388/2000 - Progetto di assistenza ad anziani totalmente immobili e bisognosi di assistenza continuativa.
C.P.C.M. n.31550/III/2.16 del 29.11.2002 -
Progetto di servizio civile volontario. Interventi sul territorio.

Inoltre per quanto riguarda i lavori dal punto di vista tecnico possiamo elencare:

Anno 2001
Sistemazione Tetto Caserma Carabinieri
Sistemazione Fogna Via Conduri
Lavori di Sistemazione Strade interne
Lavori di Sistemazione Strade esterne

Anno 2002
Ringhiere mancanti Via BoscoLonga
Gestione Casa di Riposo
Lavori di Restauro Chiese
Lavori di Sistemazione Via Garibaldi

Anno 2003
Sistemazione strade Monte Calvario, Via Diaz, Chiesa M.SS.della Montagna
Sistemazione Scuola Elementare Tre Valloni
Trasformazione ex Macello in Guardia Medica
Ristrutturazione Palazzo Comunale

Inoltre sono stati conferiti i seguenti incarichi per quel che riguarda i sottoelencati lavori:

  • Lavori di manutenzione straordinaria degli edifici di Scuola materna V.le A. Moro e Tre Valloni, scuola elementare di via Regina Margherita e scuola media;
  • Completamento ed ammodernamento impianti sportivi già esistenti;
  • Collaudo statico palestra annessa alla scuola media;
  • Progettazione sistemazione strada "Galatro - Bacino";
  • Sistemazione strade interpoderali "Potami-Bacino idroelettrico, Convento-Tre Valloni e Lagudi" ed elettrificazione strade interpoderali "Donnimperi e Salice";
  • Recupero Centro Storico;
  • Interventi di pulizia da realizzare sul greto del fiume Metramo e i suoi affluenti;
  • Recupero reti fognarie bianche e nere del perimetro urbano;
  • Trasformazione immobile ex macello in guardia medica;
  • Recupero Centro Storico - Stralcio di completamento;
  • 3° Lotto dei Lavori di Recupero Centro Storico;
  • Ristrutturazione del quartiere Montebello e creazione di infrastrutture;
  • Consolidamento e difesa del suolo aree a rischio idrogeologico;
  • Recupero, restauro, valorizzazione e gestione patrimonio architettonico e paesaggistico privato a interesse pubblico;
  • Studio geologico consolidamento muro di sostegno vecchio campo sportivo;
  • Progettazione dei lavori di somma urgenza del muro del vecchio campo sportivo;

    Come si può ben vedere la nostra amministrazione non ha perso alcuna opportunità.
    Si viaggia alla media di un progetto al mese. Occorre soltanto attendere che i termini dei relativi bandi maturino, sperando che la Giunta Regionale regga.
    Siamo nettamente contrari alla Giunta Chiaravalloti, ma non è questa la sede per tali considerazioni. Per assurdo speriamo che essa duri almeno per il tempo necessario affinché i nostri progetti arrivino a buon fine.

    CAPITOLO ACQUA:

    Per tempo immemorabile Galatro e i suoi abitanti hanno bevuto acqua non potabile.
    Addirittura vi erano numerose infiltrazioni dalla rete fognaria. Ciò è avvenuto sino alla realizzazione della nuova rete idrico-fognaria. Non è un caso che tale opera, importantissima, sia stata realizzata dalla stessa coalizione che attualmente governa.
    Finalmente l'acqua è potabile, e periodicamente vengono fatte opportune analisi. Anzi portiamo a conoscenza dei nostri amici, che attualmente non si fa uso di cloro.
    Nel passato "i nostri amici" che erano maggioranza ne facevano largamente uso.
    Oggi le acque sono state analizzate anche sotto il profilo di eventuali radiazioni.
    In passato si era sospettato che ve ne fosse una contaminazione nelle falde acquifere.
    Il costo del servizio così come il costo della raccolta dei rifiuti ci viene purtroppo imposto da legge statale. Anzi la raccolta differenziata che da un lato è un segno di civiltà ha dall'altro appesantito purtroppo il gettito fiscale.

    Da parte nostra non abbiamo favorito nessuno.

    Forse non ci si è resi conto che l'attività alberghiera delle Terme, non è al momento ancora iniziata. Possiamo, senza paura di essere smentiti, dire che il gestore delle Terme ha pagato un servizio del quale sino ad oggi non ha usufruito.
    Per il futuro vedremo. Anche se nelle nostre intenzioni la scelta di fondo è quella di favorire tutte le attività imprenditoriali.

    Si diceva, nelle premesse, che abbiamo fatto una scelta di fondo che è quella di modificare Galatro, puntando sull'iniziativa privata.
    Abbiamo realizzato, in questo scorcio di legislatura, la privatizzazione delle Terme, dell'Ospizio, dell'Ostello della Gioventù, dell'Asilo Nido. Contiamo a breve di fare lo stesso per la vecchia struttura termale.
    Ciò è parte di ciò che è stato da noi fatto. Probabilmente non avremo accontentato tutti. Sicuramente la minoranza non è felice. Ma ciò non rientra nei nostri compiti.
    Adesso qualcuno può ritornare a dormire, sperando che prima o poi arrivi il Principe Azzurro.

    L'Amministrazione Comunale


    Torna ai titoli


    (29.8.03) NUOVO DOCUMENTO DELL’OPPOSIZIONE - Il consigliere comunale di minoranza del gruppo "Pala con spighe", Mario Lucia, ci trasmette una lettera inviata al Sindaco, a firma di tutti i consiglieri di minoranza, nella quale vengono addebitate all'Amministrazione Comunale varie disfunzioni. Ne pubblichiamo il testo integrale:

    AI Sig. Sindaco
    del comune di Galatro

    I sottoscritti consiglieri comunali, essendo stati testimoni di vibrate proteste circa alcuni disservizi, si sentono in dovere di riportare agli amministratori e agli uffici di competenza quanto segue:
    1) Ci viene segnalato che da tempo parte del rione Mazzini è di fatto privo di illuminazione esterna malgrado le ripetute segnalazioni fatte dai cittadini interessati.
    2) La raccolta dei rifiuti solidi differenziati, i cui contenitori, dislocati in posti poco opportuni, viene fatta in tempi molto lunghi, specialmente nella stagione estiva, quando il riempimento degli stessi avviene molto rapidamente per la presenza anche dei turisti, tanto che a contenitori stracolmi, decine di casse di bottiglie di vetro e plastica e quant'altro vengono depositate per terra, offrendo uno spettacolo indecoroso sia dal punto di vista igienico sanitario che di immagine per tutta la comunità, che vive o crede di vivere, in un ridente paese collinare dalle spiccate vocazioni turistico-termali.
    Ci eravamo preoccupati di segnalare che il vecchio campo sportivo, perché da tempo incustodito, durante le notti estive diventa raduno di giovani scalmanati che operano ai danni di pubbliche strutture atti di vandalismo e causano con la loro chiassosa presenza notevoli disagi alla popolazione viciniora fino alle prime luci dell'alba.
    I segni di quanto accade in questo luogo sono visibili di giorno, perché anche dagli oggetti lasciati, sorge il sospetto che illecite e pericolose pratiche vengono consumate quasi quotidianamente.
    Intervenire in questi casi è un dovere delle istituzioni, per mettere in atto quella prevenzione di cui spesso si parla, ma che in realtà,non è mai. esistita.
    Ci eravamo anche preoccupati di evidenziare agli amministratori e agli uffici di competenza che la segnaletica nel centro urbano è quasi inesistente e dove esiste ha contribuito, spesso, a creare confusione e alterchi tra gli automobilisti. Il traffico è caotico in ogni situàzione, convulso e senza regole per alcuno e segnatamente per coloro che pericolosamente sfrecciano indisturbati a velocità folli per il centro abitato a qualunque ora.
    Avevamo proposto, a tal proposito, l'adozione dei dossi per rallentare la velocità dei veicoli e sempre l'ufficio interessato ha risposto che a Galatro non è possibile adottare questi sistemi, in quanto non esistono strade alternative per la libera circolazione di eventuali mezzi di soccorso. Dei posteggi, poi, è meglio stendere un velo pietoso perché chi viene per la prima volta a Galatro ha la netta sensazione di essere in uno stato di anarchia totale dove le regole e il buon senso sono prerogative eccezionali.
    AI suo scopo non è servito neanche il fallimentare e costoso parcheggio della villa comunale che ha di fatto deturpato una delle più belle aree di Galatro.
    Per quanto sopra esposto, noi i consiglieri di minoranza nell'ambito del ruolo istituzionale, intendiamo essere presenti ogni volta che le reali situazioni e il disagio dei cittadini diventano palesi e non si faccino solo battaglie di parole. Ci auguriamo, infine, che quanto scritto sia oggetto di attenta valutazione per l'adozione dei provvedimenti consequenziali.

    Distinti saluti
    I consiglieri comunali di minoranza
    Galatro, lì 25/08/2003


    Torna ai titoli

    INDIETRO

  • Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -