MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug 04 Cronache - Agosto 2004 set 04 >

7.8.04 - Appuntamenti con i giovani

14.8.04 - L'ultimo saluto a Sina Cordiano

14.8.04 - Festa in montagna

18.8.04 - Rete idrica: diffida all'Amministrazione

18.8.04 - Quando vedremo un bancomat?

23.8.04 - Sostituito il vicesindaco

26.8.04 - Inquietudini nel gruppo consiliare

29.8.04 - Annalisa Minetti per la Montagna





(7.8.04) APPUNTAMENTI CON I GIOVANI - Il Sindaco Giovanni Papa e il Presidente della Cooperativa "Il gioiello della Magna Grecia", Anita Foti, hanno reso noto il calendario di agosto concernente una serie di iniziative prese dal Centro di Aggregazione per Minori (Legge 285/97, referente dott.ssa Birgit Keck) in collaborazione con la cooperativa menzionata.
Il programma piuttosto nutrito, all'insegna del motto "Insieme per fare...e non per stare", prevede una serie di appuntamenti di cui forniamo in dettaglio il calendario:

9 AgostoDalle ore 17.00"Giochiamo in Piazza" con i giovani del Centro di AggregazionePer le iscrizioni tel. 339.1345860
10 e 11 AgostoDalle ore 16.00Torneo di CalcettoPer le iscrizioni rivolgersi a Francesco Romeo, tel. 339.7510306
11 Agosto e in prosieguoDalle ore 16.00Torneo di TennisPer le iscrizioni rivolgersi a Rocco Cannatà e Antonio Cuppari, tel. 339.2612237 - 338.4417293
17 AgostoRaduno ore 17.00Marcialonga "5 Ponti"Per le iscrizioni rivolgersi a Ivan Franco, tel. 339.2549561
17 AgostoOre 21.30"Stiamo insieme" con i ragazzi del Centro di Aggregazione. Nel corso della serata si effettuerà la Cerimonia di Premiazione delle manifestazioni svolte. 


Torna ai titoli


(14.8.04) L'ULTIMO SALUTO A SINA CORDIANO - Commozione e cordoglio ha suscitato in tutta la cittadinanza la morte prematura ed improvvisa della maestra Sina Cordiano. Una folla commossa le ha tributato l'ultimo saluto.
Sina verrà ricordata per le doti di bontà ed umanità, per la profonda religiosità (Don Cosimo Furfaro ricordandola ha messo in rilievo le sue doti di catechista) e per la dedizione e l'amore con cui, fino a quando la salute glielo ha consentito, ha svolto il suo lavoro d'insegnante nelle scuole elementari di Galatro.
Ai familiari le condoglianze di Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(14.8.04) FESTA IN MONTAGNA - E' in corso di svolgimento la sagra dei prodotti tipici in località Cona, con la partecipazione di gruppi musicali nei giorni venerdì 13 e sabato 14 agosto. La sagra, nelle intenzioni degli organizzatori, serve per la raccolta di fondi ai fini del completamento della chiesa e avrebbe dovuto fare da contorno alla festa religiosa in onore di Maria Santissima della Montagna.
Quest'ultima sarebbe stata però un doppione della ben più tradizionale festa della Madonna della Montagna che si celebra, da tempo immemorabile, l'otto settembre di ogni anno. E' perciò arrivato il veto scontato di don Cosimo Furfaro, veto che ha suscitato polemiche ingiustificate (tra l'altro un manifesto del Comitato Festa Cona). Lo stesso vescovo pare che in precedenza abbia dato il suo diniego ai festeggiamenti religiosi.
Don Cosimo non ha fatto altro che applicare le disposizioni sulle feste patronali della Conferenza Episcopale Calabrese, note da tempo (vedi
Archivi Generali, Dicembre 2003, "Due decreti cambiano la vita della Chiesa") e intese a improntare la vita delle comunità ecclesiastiche a una fede vieppiù razionale e consapevole.
La separazione dello spirito religioso dalle manifestazioni folkloriche, viste come espressione, spesso in forme per molti versi discutibili, della cultura e/o dei sentimenti popolari, è del resto un chiaro orientamento della Chiesa post conciliare, Chiesa che resta però, nella sua essenza Communio gerarchica, un'organizzazione cioè retta da una linea di comando, dal Papa ai Vescovi, ai Presbiteri ai semplici fedeli che non può essere messa in discussione, a meno di non volersi porre fuori dalla Communio, cioè fuori dalla Chiesa.

Torna ai titoli


(18.8.04) RETE IDRICA: DIFFIDA ALL'AMMINISTRAZIONE - Una ventina di cittadini, le cui abitazioni sono ubicate nella parte alta di via Lamari e lungo la salita Monte Calvario, hanno diffidato l’Amministrazione comunale a ripristinare in capo a quindici giorni, al termine dei quali, in mancanza di riscontri, saranno adite le vie legali, condizioni di piena funzionalità nell’erogazione dell’acqua potabile.
Gli utenti del servizio idrico lamentano in particolare, nella missiva redatta dallo studio legale Chindamo-Franzè, “che in via Lamari, via F. Coppi e via Monte Calvario si verifica giornalmente la mancata erogazione dell’acqua, ma, aspetto ancor più grave, la fuoruscita di aria in luogo dell’acqua”, circostanza questa “che comporta un notevole disagio per il normale svolgimento delle attività quotidiane della popolazione, ma soprattutto un grave nocumento economico”.
Viene infatti sottolineato “che con l’apertura dei rubinetti in assenza della fuoruscita dell’acqua e la conseguente emissione di aria il contatore ne segnala ugualmente il relativo consumo”, a cui aggiungere “la tassa dovuta per la depurazione delle acque”.
Si spera che sia questo l’input buono per la soluzione di un problema annoso, rimasto tale anche dopo il rifacimento della rete idrica.


Torna ai titoli


Uno sportello bancomat (18.8.04) QUANDO VEDREMO UN BANCOMAT? - Nonostante sia presente a Galatro da molti anni, lo sportello bancario gestito dal Credito Emiliano, fatto oggetto ieri di una rapina con scarso bottino (una delle tante nella zona), non si decide ancora a fornire il servizio automatico di prelievo Bancomat per i possessori della relativa carta, oramai da parecchio diffusissima in tutto il mondo.
Chi si trova a Galatro, per fare un prelievo di contanti che possono improvvisamente servirgli per le spese correnti, è costretto a spostarsi fuori (Polistena, Laureana, ecc.) affrontando disagi e costi. Ciò vale non solo per i clienti specifici dello sportello bancario di Galatro poichè, come tutti sanno, da un qualunque sportello bancomat anche clienti di altre banche possono prelevare comodamente denaro in qualunque orario, anche di notte.
I disagi si moltiplicano quando nella stagione termale, che in pratica dura quasi tutto l'anno, molti forestieri arrivano in paese, così come durante i mesi estivi, quando molte persone che vivono fuori rientrano per passare un periodo di vacanza nel loro paese. Anche gli stessi esercizi commerciali di Galatro ne sono danneggiati: niente contanti, niente acquisti.
Non sappiamo che genere di motivi possano essere accampati per giustificare una mancanza così clamorosa. Naturalmente ci auguriamo comunque che al più presto il Credito Emiliano ottemperi a questa lacuna che non si addice ad un centro con vocazione turistico-termale. Per il momento i galatresi devono accontentarsi di vedere il bancomat solamente nella foto a sinistra.


Torna ai titoli


Il prof. Angelo Cuppari (23.8.04) SOSTITUITO IL VICESINDACO - Temporale d’agosto a cielo apparentemente sereno. Con una decisione inaspettata assunta in una riunione tenutasi venerdì sera con gli altri assessori (compreso all’inizio lo stesso Cuppari) e il capogruppo Pronestì, il sindaco Giovanni Papa ha ritirato la delega di vicesindaco, lasciandogli però le competenze su pubblica istruzione e cultura, al suo predecessore Angelo Cuppari.
Cuppari, ricevuta la formale notifica della decisione sindacale, ha rimesso l’intero mandato di assessore. La giunta municipale dovrà così essere integrata. Intanto l’assessore Lauro è stato nominato vicesindaco in sostituzione di Cuppari.
A determinare la decisione non pare ci siano episodi specifici, perlomeno episodi verificatisi di recente. Piuttosto una crescente insofferenza dei colleghi di giunta nei confronti di una presunta “invadenza” dell’ex primo cittadino, che in varie occasioni avrebbe interferito in settori ricadenti sotto altre deleghe assessoriali.
Non si capisce, allo stato, quale sia il grado di coinvolgimento nella decisione del gruppo consiliare e quali potrebbero essere le ripercussioni.
Né pare siano stati consultati gli organismi dei Diesse, partito da tempo in sonno. La mossa presenta così tutte le caratteristiche del blitz e contraddice, con l’utilizzo esclusivamente formale del potere sindacale di nomina e revoca degli assessori, le regole della “costituzione materiale” che avevano presieduto alla formazione della giunta.
L’opinione pubblica, a questo punto, non può non aspettarsi un pubblico chiarimento, magari in una riunione del Civico Consesso all’uopo convocata.


Torna ai titoli


Il simbolo del gruppo di maggioranza: la tromba. (26.8.04) INQUIETUDINI NEL GRUPPO CONSILIARE - Il gruppo consiliare di maggioranza, riunitosi lunedì 22 Agosto, è stato informato dal sindaco e dagli altri assessori del fatto compiuto, cioè dell’operazione che ha portato alla giubilazione del vicesindaco Cuppari.
Nonostante la riunione sia durata alcune ore non pare che dai fautori del pollice verso nei confronti di Cuppari siano stati messi in campo argomenti convincenti. Solo urla e recriminazioni il cui effetto è stato di accrescere in quasi tutti i peones (termine col quale vengono designati, senza più valenze spregiative, i consiglieri senza incarichi) lo sconcerto ed il disappunto.
Ci si chiede se Cuppari vorrà catalizzare, in che modo, in quali termini e con quali possibili esiti questi stati d’animo.
Stati d’animo peraltro diffusi nella vasta base elettorale della Tromba. Questa, più o meno, la vox populi: “Se Cuppari aveva commesso degli errori e questa operazione chirurgica era necessaria per rilanciare l’azione amministrativa, si sarebbe dovuti passare per un chiarimento. Il ricorso al blitz induce il sospetto che l’obiettivo non sia la buona salute della compagine, ma ben altro”.
Con fastidio sono poi valutate le affermazioni estemporanee ed enfatiche di qualche assessore secondo il quale “Galatro attendeva questa liberazione”.
Insomma, non è detto che l’operazione sia destinata a riassorbirsi nel giro di qualche giorno.


Torna ai titoli


Annalisa Minetti La Minetti alla finale Miss Italia 1997 (29.8.04) ANNALISA MINETTI PER LA MONTAGNA - In occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Maria SS. della Montagna, la serata conclusiva prevista come al solito per l'otto settembre, vedrà come protagonista la cantante Annalisa Minetti, già vincitrice del festival di Sanremo e, ancora prima, finalista e settima classificata al concorso Miss Italia 1997.
Dal punto di vista religioso da segnalare in particolare la presenza, già a partire dai giorni di Novena, di Padre Alfonso che ritorna nella comunità parrocchiale di Galatro dopo esserci già stato durante il periodo pasquale.
Naturalmente sono previste anche la processione della statua della Madonna per le vie del paese con la presenza della banda musicale, della fanfara, fuochi d'artificio e tutta la tradizionale coreografia che i festeggiamenti prevedono.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -