MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug 06 Cronache - Agosto 2006 set 06 >

2.8.06 - Laurea in Lingue

2.8.06 - Manifesto del Comune sulla pulizia del paese

2.8.06 - Mostra-mercato per le vie di Montebello

6.8.06 - L'estate galatrese

20.8.06 - Selezione regionale di Miss Italia

22.8.06 - Esposizione di mobili ed oggetti antichi





(2.8.06) LAUREA IN LINGUE - Un'altra nostra concittadina ha ottenuto recentemente il titolo accademico di dottore: si tratta di Simona Furfaro che si è laureata con brillante votazione in Lingue all'Università della Calabria. Ringraziamo la nostra lettrice Stefania Cordiani che ci ha voluto gentilmente segnalare l'evento, permettendoci così di integrare l'elenco dei laureati galatresi.
Alla neodottoressa ed ai familiari i migliori complimenti di Galatro Terme News.

Torna ai titoli


(2.8.06) MANIFESTO DEL COMUNE SULLA PULIZIA DEL PAESE - L’Amministrazione comunale punta a migliorare l’aspetto urbanistico del paese, di cui è parte assolutamente rilevante la pulizia dei luoghi pubblici, che vanno ripuliti dalle buste di rifiuti abbandonati qua e là da cittadini (c’è da sperare che si tratti di una minoranza) a cui il senso civico continua a far difetto.
E’ questo il nocciolo del manifesto “Aiutateci a tenere pulita Galatro” apparso mattina di martedì 1 agosto, non a caso all’inizio di un periodo molto impegnativo per via del ritorno estivo degli emigrati e di numerose manifestazioni pubbliche che culmineranno nelle celebrazioni settembrine del 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna della Montagna. I cittadini sono “invitati” a rispettare il regolamento della raccolta dei rifiuti solidi urbani, pena il perseguimento dei trasgressori a norma di legge (sono dunque “tenuti”, non “invitati”).
Il problema della salvaguardia estetica andrebbe, a nostro avviso, affrontato con un approccio più globale. I parcheggi perenni di auto e autocarri, di macchine movimento-terra e di altri mostri sferraglianti non è infatti meno urgente dell’abbandono dei sacchetti nelle strade, nel tratto urbano delle rotabili intercomunali e nell’alveo dei fiumi. Così come non lo è il deposito di materiali ed oggetti vari sui marciapiedi o sul ciglio delle strade.
L’approccio globale dovrebbe contemplare, tra l’altro, la soluzione dei problemi di chi lavora attraverso la creazione di una zona industriale e/o di un’area-parcheggio dei mezzi da lavoro. Altrimenti, con la tolleranza zero da molti invocata e giusta in astratto, si rischierebbe di strozzare ulteriormente un’economia già di suo oltremodo asfittica.
La decisione circa la vocazione turistica, con tutto quello che comporta, non può essere presa senza porre le condizioni per il decollo delle terme in tempi ragionevolmente brevi (su quelli lunghi, diceva J. M. Keynes, saremo tutti morti). Per non rischiare di sacrificare il poco che abbiamo a ciò che continua a farsi attendere.

Nel frattempo un clamoroso black-out elettrico ha riguardato, nella serata e nottata del primo agosto, l'illuminazione esterna di diverse vie del paese. Ci auguriamo che l'episodio non si ripeta. Lasciare le pubbliche vie al buio in piena estate è davvero un paradosso!


Torna ai titoli


Associazione Donne Organizzate Socialmente (2.8.06) MOSTRA-MERCATO PER LE VIE DI MONTEBELLO - L'Associazione ADOS, col patrocinio del Comune di Galatro, ha organizzato la seconda edizione della Mostra-mercato "Per le vie di Montebello".
Per arricchire il nostro sapere vedremo come un piccolo bruco riesce a produrre il tessuto più prezioso: la “Seta”. Inoltre saranno esposti lavori artigianali di ricami e in ferro battuto, oggetti in legno intagliato, sculture di marmi e graniti, bigiotteria fatta a mano, oggetti danesi in rame, prodotti tipici calabresi come la "nduja" di Spilinga, la nduja vegetale, miele dai mille profumi, funghi e melanzane sott’olio e del buonissimo formaggio locale.
Insieme degusteremo zeppole, salsicce e dolci caserecci.
Tutti i cittadini sono invitati a trascorrere una lunga serata in compagnia allietata da musiche e balli. Non mancate, sarà un piacere per gli occhi e per la gola...
Mercoledì 9 Agosto a partire dalle ore 19,00
Quartiere Montebello – Galatro

P.S. - Durante la serata sarà estratto il biglietto vincente per l'assegnazione di un tavolino in ferro battuto.


Torna ai titoli


(6.8.06) L'ESTATE GALATRESE - L'Amministrazione Comunale ha varato la serie di appuntamenti estivi per vivacizzare l'estate di Galatro nella prima metà di agosto. Nella tabella sotto, riportiamo in dettaglio tutti gli eventi:

SAB 5
AGOSTO
ore
21.30
Piazza
Matteotti
Esibizione di un Gruppo di giovani di Galatro con suoni e canti popolari
DOM 6
AGOSTO
ore
21.30
Piazza
Matteotti
Il Gruppo Teatrale Anoiano nella commedia Miseria e Nobiltà di E. Scarpetta
MAR 8
AGOSTO
ore
21.00
Piazza
Matteotti
4a Sagra della Melanzana e spettacolo musicale col cantante Mimmo La Monaca organizzata dal Comitato Donne Galatresi col patrocinio del Comune
MER 9
AGOSTO
ore
21.00
Rione
Montebello
Mostra-mercato "Per le vie di Montebello" organizzata dall'ADOS (Associazione Donne Organizzate Socialmente) col patrocinio del Comune
VEN 11
SAB 12
AGOSTO
 Località
Cona
Festeggiamenti di Maria SS. della Montagna organizzati dal Comitato Festa col patrocinio del Comune
DOM 13
AGOSTO
ore
21.30
Piazza
Matteotti
Spettacolo musicale con il Complesso Bandistico Città di Melicucco
LUN 14
AGOSTO
ore
21.30
Piazza
Matteotti
La Compagnia Teatrale "Laboratorio del sorriso" presenta la commedia La fortuna con la "F" maiuscola


Torna ai titoli


Edelfa Chiara Masciotta, Miss Italia 2005. Il manifesto 2006 di Miss Italia con Edelfa Chiara Masciotta avvolta nel tricolore. (20.8.06) SELEZIONE REGIONALE DI MISS ITALIA - Martedì 22 agosto alle ore 21,30 presso le Terme di Galatro è prevista una delle selezioni regionali della 67esima edizione del concorso di Miss Italia. Sfileranno sulla pedana posta sulle sponde del fiume Fermano, fiorenti bellezze mediterranee che saranno giudicate da una giuria qualificata, la quale sceglierà la vincitrice.
La miss che si affermerà a Galatro avrà la possibilità di accedere alle selezioni successive, incrementando così le chances di arrivare alla finale nazionale di San Benedetto del Tronto la cui serata conclusiva, in programma il 10 settembre, sarà trasmessa come al solito in diretta televisiva in prima serata da RaiUno. Lo spettacolo alle Terme di Galatro sicuramente non macherà e certamente incontrerà l'interesse del pubblico che è previsto in quantità numerosa.
Nella foto a sinistra possiamo ammirare, in una posa insolita, Edelfa Chiara Masciotta, vincitrice della edizione 2005 del concorso di Miss Italia.
Sulla destra invece la Masciotta è inserita, avvolta nel tricolore, nel manifesto pubblicitario del concorso Miss Italia 2006.


Torna ai titoli


Antica cassapanca con suppellettili. (22.8.06) ESPOSIZIONE DI MOBILI ED OGGETTI ANTICHI - Gianni Aloe, dopo oltre un decennio di emigrazione in Italia e fuori, infine in Danimarca, torna nella natia Galatro per mettere a disposizione dei concittadini i frutti di un’arte – il restauro di mobili ed oggetti antichi - che ha appreso e perfezionato nella piccola penisola scandinava con lunghi anni di applicazione.
La mostra che Aloe ha allestito in un angolo della Villa Comunale, di fronte all’imbocco della strada delle Terme, Gianni Aloe, restauratore di mobili ed oggetti antichi. rappresenta un’opportunità unica per ammirare (e possibilmente acquistare) oggetti d’uso quotidiano di due o tre generazioni fa, appartenuti a famiglie borghesi e/o operaie, restituiti all’antico splendore e alla perfetta funzionalità dalle cure del nostro concittadino.
Se è vero che la comprensione delle epoche passate esige la comprensione di come vivevano, nella loro quotidianità, gli uomini e le donne che le abitavano (quello che i filosofi tedeschi chiamano lebenswelt, mondo della vita), allora guardare, toccare o riprendere ad adoperare un oggetto del passato è il massimo cui si possa aspirare per far diventare concreta (appunto comprensione, nel senso etimologico di presa con sé) ciò che altrimenti sarebbe destinato a restare astratta conoscenza.
La mostra, che chiuderà provvisoriamente i battenti dopo l’otto settembre per riaprire poi in forma stabile di mostra-laboratorio (è questo in linea di massima il progetto che l’autore ci ha esposto, meritorio perché esempio di un’emigrazione che coltiva l’idea di tornare per mettere a profitto in patria i talenti acquistati altrove), merita dunque, fosse anche solo per questo, di essere visitata.
Nelle foto sotto si possono ammirare alcuni dei pezzi presenti nell'interessante esposizione del restauratore Aloe, che può essere contattato al suo laboratorio in Danimarca al seguente numero telefonico: 0045-97720095.

Antica poltrona Tavolino con piatti
Antica poltrona Tavolino con piatti
Scrivania con sedia Candelabro ebraico
Scrivania con sedia Candelabro ebraico
Sedie antiche Macchine da cucire e da scrivere
Sedie antiche Macchine da cucire e da scrivere
Divano con tavolino e tazze Piatto decorato
Divano con tavolino e tazze Piatto decorato
Mobile con intagli in bassorilievo Antica macchina da scrivere
Mobile con intagli in bassorilievo Antica macchina da scrivere "Underwood"
Lumi a petrolio Stufe antiche
Coppia di lumi a petrolio Stufe antiche
Bilancia a due piatti Ritratto con cornice lavorata
Bilancia a due piatti Ritratto con cornice lavorata
Una sezione dell'esposizione Visione d'assieme del padiglione
Una sezione dell'esposizione Visione d'assieme del padiglione


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -