MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mar 06 Cronache - Aprile 2006 mag 06 >

2.4.06 - Un incontro col parroco di Galatro

2.4.06 - Incidente in bici per il Tecnico Comunale

4.4.06 - Nuovo record a marzo

5.4.06 - Assemblea della Sinistra

7.4.06 - Gli esiti dell'assemblea della Sinistra

10.4.06 - I nuovi domini europei di Galatro Terme News

12.4.06 - Le elezioni politiche a Galatro

15.4.06 - Il maestro Curinga in concerto col coro

18.4.06 - Incidente mortale per un giovane di Galatro

22.4.06 - Sinistra: occorre sbrigarsi

26.4.06 - E' Carmelo Panetta il candidato della Sinistra

30.4.06 - Presentate le due liste





(2.4.06) UN INCONTRO COL PARROCO DI GALATRO - E' stato organizzato per il giorno 23 Aprile prossimo a Lumezzane (Brescia) un incontro con il Parroco di Galatro. A nome degli organizzatori, Antonio Iemma, cugino di Don Cosimo, ci trasmette la lettera di invito per chi vuole partecipare. E' previsto anche un pranzo del costo di 20 euro a persona.
Per visualizzare in dettaglio la lettera di invito con il programma della giornata cliccare
QUI.

Torna ai titoli


Il tecnico comunale Alfredo Distilo (2.4.06) INCIDENTE IN BICI PER IL TECNICO COMUNALE - Di un brutto incidente è rimasto vittima il tecnico comunale Alfredo Distilo. Percorrendo in bicicletta da corsa la via Angelo Lamari in direzione di Piazza Matteotti, s’è probabilmente distratto per salutare delle persone e non avrà visto una buca e della sabbia in corrispondenza di un tombino, proprio all’altezza della traversa della scuola media e dell’ufficio postale. Perso l’equilibrio e il controllo del mezzo, Alfredo Distilo ha battuto violentemente il capo sul marciapiede. Le sue condizioni sono apparse subito serie ai primi soccorritori, che hanno immediatamente avvisato il 118. L’arrivo dell’ambulanza ritardava però alquanto, facendo crescere l’apprensione nel nutrito gruppo di persone (tra cui alcuni congiunti e parenti) che, trovandosi di passaggio o essendo state avvisate, si erano ovviamente fermate ed erano preoccupate soprattutto per la perdita di sangue, che sembrava eccessiva.
L’ambulanza sopraggiungeva, finalmente, dopo tre quarti d’ora e dopo che il dottore Oliva, nel frattempo accorso, la sollecitava telefonicamente con tono di voce giustamente alterato per la valutazione della potenziale gravità della situazione.
Al pronto soccorso di Polistena sono state riscontrate la frattura di tre costole ed escoriazioni multiple, mentre veniva disposto il trasferimento temporaneo a Palmi per l’effettuazione di una Tac che per fortuna escludeva danni cerebrali. Veniva quindi ricondotto al reparto di chirurgia dell'ospedale di Polistena.
L’incidente ad Alfredo Distilo evidenzia in modo drammatico il problema della tempestività del servizio di 118. Non è possibile che debba trascorrere tanto tempo per intervenire ad appena quindici chilometri di distanza dalla base operativa. Le unità mobili d’intervento evidentemente vanno aumentate e meglio attrezzate, se si vuole davvero ridurre il rischio che incidenti del genere, che rientrano purtroppo nelle evenienze quotidiane a cui tutti siamo esposti, abbiano conseguenze ben più drammatiche.
Ad Alfredo gli auguri di pronta guarigione da Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(4.4.06) NUOVO RECORD A MARZO - Un marzo da favola per Galatro Terme News che polverizza il precedente record di febbraio per quanto riguarda i contatti mensili avuti. Infatti sono stati superati nel mese di marzo i 3000 accessi al sito contro i 2500 di febbraio. Una performance incredibile che testimonia, se ci fosse ancora bisogno, quanto ormai il nostro sito costituisca una componente della quotidianità per tutti i nostri lettori. Un grazie ancora una volta a tutti e buona lettura!

Torna ai titoli


Simbolo della Tromba (5.4.06) ASSEMBLEA DELLA SINISTRA - Si tiene giovedì 6 aprile, con inizio alle ore 18,30 nella sala consiliare, l’assemblea del popolo della Tromba, gli stati generali di una sinistra che tenterà di confermarsi a Palazzo San Nicola lanciando una sfida al futuro. Tutti i simpatizzanti sono stati invitati a partecipare.
Dalle riunioni e dagli incontri delle ultime settimane è infatti emerso che la politica e il governo del Comune, come finora li si è concepiti ed attuati, non sono più in grado di dare risposte adeguate ad una fase storica in cui anche Galatro vive i problemi che derivano dalla globalizzazione.
Problemi che sono sotto gli occhi di tutti: il calo demografico, l’aumento dell’età media della popolazione, la forte emigrazione e il suo rovescio, vale a dire la comparsa di una già nutrita comunità di immigrati, la fuga di giovani e meno giovani verso opportunità di vita e di lavoro introvabili a Galatro e in generale nel Sud, la necessità di attuare una seria politica delle risorse (terme, diga, fiumi, montagna, beni culturali) per creare posti di lavoro stabili, elemento imprescindibile di una crescita complessiva dell’economia e della società.
Questa ed altra carne verrà messa al fuoco sera di giovedì. A farla cuocere provvederà, nelle settimane che mancano alla presentazione della lista, un coordinamento (rappresentativo dei vari partiti, gruppi e diverse sensibilità) a cui verrà affidata la responsabilità della confezione del programma e della scelta dei candidati, sulla base di criteri che si vogliono fortemente innovativi.
Il cruccio è che si sia perso troppo tempo. La speranza è invece di riuscire a rimediare.


Torna ai titoli


(7.4.06) GLI ESITI DELL'ASSEMBLEA DELLA SINISTRA - S’è tenuta nell’aula consiliare la preannunciata assemblea della Tromba, con una massiccia partecipazione di cittadini e in un clima di entusiasmo per la ritrovata unità dopo le tempestose vicende della legislatura amministrativa in scadenza.
Ha introdotto i lavori il segretario della sezione diesse, Angelo Cuppari, che ha riassunto gli esiti del lavoro delle numerose interpartitiche che hanno sancito l’accordo politico tra le varie componenti della sinistra galatrese. L’analisi di Cuppari è compendiata in un documento fatto circolare in sala (cliccare
QUI per scaricarlo in formato .PDF).
Il sindaco Papa, in veste di chairman, ha quindi aperto il dibattito puntualizzando che gli interventi non avrebbero dovuto superare i cinque minuti.
Il primo ad intervenire è stato l’ex sindaco Galluzzo, che ha svolto un’analisi tanto approfondita quanto piccata delle vicende di cui è stato a suo tempo protagonista, rivendicandone i meriti e senza lesinare gli affondo nei confronti di altri esponenti della sinistra, molti dei quali presenti in sala, secondo lui colpevoli di aver fatto sfiorire la grande vittoria del 12 Maggio 1985 e di aver poi imbarcato nella successive coalizioni gli ex “pretoriani di Marazzita”, corrompendo e dissolvendo lo spirito che era stato alla base di quella grande e storica vittoria.
Galluzzo ha preso così, inevitabilmente, molto più tempo dei cinque minuti assegnati a ciascun intervento, provocando qualche malumore e le risentite espressioni della dottoressa Stella Primerano, che ne ha giudicato fuori luogo le parole, adatte magari ad un convegno sulla storia recente ma inadatte ad un’assemblea che avrebbe dovuto discutere del futuro, non certo del passato.
Nel successivo intervento, il prof. Domenico Distilo ha rimarcato questo aspetto dell’intervento di Galluzzo ed evidenziato che si tratta adesso, piuttosto, di raccogliere la sfida che il futuro propone ad una sinistra che deve abbandonare in fretta gli schemi dei decenni passati, se non vuole rischiare di far morire Galatro, che potrà uscire dalle difficoltà se sceglierà con chiarezza la propria vocazione, che dovrebbe essere il turismo, perseguendola poi con coerenza.
Accenti di consapevolezza delle difficoltà provocate dalle vicende recenti, ma altresì del ruolo che la sinistra deve continuare a giocare nel futuro di Galatro, si sono colti nell’intervento di Rino Dell’Ammassari. L’ing. Luigi Sollazzo, ad una estemporanea rentrée nella politica galatrese, ha imputato lo stallo dello sviluppo sociale e culturale ad una classe dirigente, non solo politica, che evidentemente è venuta meno al suo ruolo se lo ha giocato pressoché esclusivamente nelle contrapposizioni personali. Ha esortato al ristabilimento delle vecchie regole, al recupero della socialità, per tornare ad essere, noi galatresi, protagonisti non solo a Galatro ma più in generale nella Piana.
Il rag. Carmelo Panetta s’è soffermato sul carattere dell’unità che si è costruita, o si sta costruendo, unità che a suo avviso non può basarsi sulle esclusioni di questo o quell’altro esponente. In alcuni passaggi l’intervento di Panetta ha rievocato episodi della sua esperienza di vicesindaco: il dissenso, che è legittimo, non deve mai mettere capo a fratture incomponibili.
Tra passato e futuro, con l’appendice di interessanti spunti programmatici su cui avremo modo di tornare, l’intervento del prof. Nicola Marazzita, esponente di spicco dello SDI.
Ha infine tirato le conclusioni l’avv. Pasquale Simari, dello SDI, che ha riassunto il significato di questa unità politica della sinistra che, pur essendosi costruita intorno ai partiti, non disdegnerà il contributo delle forze esterne presenti nella società civile. L’avv. Simari ha brevemente ricostruito il percorso partito dalla ritrovata centralità dei partiti e sfociato nell’assemblea, assemblea che subito dopo, sia pure in forme comprensibilmente concitate, ha nominato un coordinamento, con i rappresentanti dei partiti più alcuni esterni, che dovrà occuparsi del programma e delle candidature.

Torna ai titoli


(10.4.06) I NUOVI DOMINI EUROPEI DI GALATRO TERME NEWS - Abbiamo il piacere di comunicare ai nostri lettori che da poche ore Galatro Terme News ha attivato i nuovi domini internet europei con la terminazione ".eu". Mentre i domini ".it" indicano la provenienza italiana dei siti internet, i domini ".eu" indicano l'appartenenza all'unione europea degli stessi.
Il nostro giornale è stato tra i primissimi ad avvalersi dei nuovi domini europei che sono stati resi attivi solo da qualche giorno e che, vista la grande richiesta, è stato necessario prenotare e registrare con molti mesi di anticipo.
I due nuovi domini europei da noi acquisiti permettono da questo momento ai nostri lettori di collegarsi a Galatro Terme News, oltre che digitando come al solito l'indirizzo internet www.galatroterme.it, anche semplicemente digitando
www.galatro.eu, oppure www.galatroterme.eu.
Si tratta di un altro traguardo grazie al quale viene sottolineata, oltre che l'italianità, anche l'appartenenza al contesto comune europeo del nostro sito. Crediamo ciò sia importante perchè, oltre che italiani, tutti ci sentiamo ormai cittadini della nuova Europa senza barriere.

Torna ai titoli


(12.4.06) LE ELEZIONI POLITICHE A GALATRO - I risultati delle elezioni politiche a Galatro danno un risultato chiaramente favorevole all'Unione di Romano Prodi, conformemente al dato generale riguardante la Calabria. Primo partito i Democratici di Sinistra, al secondo posto con netto distacco Forza Italia, mentre notevole è la performance della Rosa nel Pugno che è il terzo partito. Da segnalare i tracolli di Alleanza Nazionale (solo 55 voti alla Camera contro i 129 del 2001) e UDC (57 voti contro 135 del 2001).
Come da lunga tradizione la Sinistra prevale nettamente a Galatro, ottenendo sia alla Camera che al Senato più del doppio dei voti andati a Destra. I votanti sono stati 1006 al Senato e 1148 alla Camera.
Riportiamo sotto il quadro completo dei risultati:

SENATO
Unione 
Democratici di Sinistra231
Rosa nel pugno99
Rifondazione comunista94
Insieme con l'Unione59
I Socialisti48
UDEUR43
Margherita37
Consumatori21
Italia dei valori11
Repubblicani europei4
Pensionati1
PSDI-
Totale Unione648

 
Casa delle Libertà 
Forza Italia127
UDC47
Allenza Nazionale46
Nuovo PSI - DC40
Lega Nord18
Alternativa Sociale13
Fiamma Tricolore11
Partito Repubblicano3
Totale CdL305

Altri 
Italia Moderata15
Per il Sud2

Schede bianche17
Schede nulle19
Voti contestati-
Totale votanti1006


CAMERA
Unione 
L'Ulivo391
Rosa nel pugno117
Comunisti Italiani85
Rifondazione Comunista62
I Socialisti48
UDEUR48
Consumatori16
Verdi6
Italia dei valori6
Pensionati3
Totale Unione782

 
Casa delle Libertà 
Forza Italia136
UDC57
Allenza Nazionale55
Nuovo PSI - DC32
Alternativa Sociale23
Lega Nord11
Fiamma Tricolore9
Totale CdL323

Altri 
Per il Sud3

Schede bianche21
Schede nulle19
Voti contestati-
Totale votanti1148


Torna ai titoli


(15.4.06) IL MAESTRO CURINGA IN CONCERTO COL CORO - Nuovo appuntamento corale a Galatro per il maestro Ferdinando Curinga. Il complesso vocale "V. Tropeano" da lui diretto tiene un concerto nella chiesa matrice di San Nicola alle ore 18.00 di sabato 15 aprile, in occasione delle feste pasquali.
Il maestro Curinga, che vive nella vicina Anoia ed ha insegnato per lungo tempo Armonia nei conservatori di Vibo Valentia e di Reggio Calabria , è da sempre molto apprezzato per la sua attività di compositore e di direttore che gli ha permesso di ottenere rilevanti successi sia in campo nazionale che internazionale. Suoi brani per pianoforte (sia solistici che a quattro mani) sono stati eseguiti in pubblico, ed in alcune occasioni in prima assoluta, da pianisti galatresi quali
Massimo Distilo e Vincenzo Franzè.
Del coro diretto da Curinga fanno parte diversi cantori galatresi tra i quali, nelle voci femminili, si distingue la giovane Carmelita Agostino che, oltre ad essere attiva come cantante, studia anche pianoforte sotto la guida del maestro Massimo Distilo.

Torna ai titoli


(18.4.06) INCIDENTE MORTALE PER UN GIOVANE DI GALATRO - Un funesto giorno di pasquetta per un giovane di Galatro, Alessandro Papandrea (24 anni) che, viaggiando in moto sulla costa jonica calabrese nei pressi di Ardore, in sfortunate circostanze, ha perso la vita a causa di un grave incidente. La notizia ha gettato nello sgomento tutta la cittadinanza. Quello della sicurezza sulle strade è purtroppo un argomento che ricorre tristemente dalle nostre parti ed in particolare nei giorni in cui il traffico si intensifica. Ci auguriamo che qualcuno intervenga per fare qualcosa, visto che nella stessa giornata un altro giovane motociclista è a sua volta perito sulla Statale 18 tra Rosarno e Mileto.
I funerali del giovane Alessandro Papandrea si svolgono a Galatro giovedì 20 aprile alle ore 17,00. Ai familiari il più vivo cordoglio da Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(22.4.06) SINISTRA: OCCORRE SBRIGARSI - Nel popolo della sinistra cresce l’attesa – e con essa l’inquietudine - per una fumata bianca che tarda ad arrivare. A poco più di una settimana dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione della lista, non si sa ancora chi sarà il candidato a sindaco, né si possono azzardare nomi sui dodici candidati alla carica di consigliere.
La situazione è paradossale: sulle personalità disponibili non si trova la convergenza; quelle sulle quali si troverebbe la convergenza non sono invece disponibili.
Il ritardo rischia, per di più, di logorare i presupposti sui quali è stato costruito l’accordo politico, che non salterà solo se si riuscirà a concretizzarlo a stretto giro.
Difficoltà si segnalano anche a destra: alcuni dei candidati annunciati avrebbero dato forfait, dopo aver preso atto di un
risultato locale delle politiche che lascia poche speranze di ribaltone.

Torna ai titoli


Carmelo Panetta, candidato a sindaco della lista Tromba. (26.4.06) E' CARMELO PANETTA IL CANDIDATO DELLA SINISTRA - Dopo una gestazione lunga e particolarmente laboriosa anche la coalizione di sinistra, che com’è tradizione si presenterà sotto il simbolo della Tromba, ha espresso il suo candidato alla guida del Comune: si tratta del rag. Carmelo Panetta, nato a Galatro 56 anni fa, Direttore dei servizi generali e amministrativi del Liceo Classico di Cittanova.
Panetta può vantare un curriculum di tutto rispetto. Militante del PSI, è
entrato per la prima volta in Consiglio comunale nel 1980 con 745 preferenze, eletto nelle file dell’opposizione a quella che sarebbe stata la penultima amministrazione Marazzita. Designato quale rappresentante del Comune all’ex USL 25 di Polistena in quota all’opposizione consiliare, ne ha presieduto il Comitato di gestione per circa tre anni.
E’ rientrato in Consiglio comunale nel 1993 con 110 preferenze ed è stato vicesindaco di Angelo Cuppari per tutta la durata del primo mandato.
Negli ultimi anni ha svolto soprattutto attività sindacale, conquistandosi un posto nel direttivo regionale della CGIL scuola.
Non si può dire, dunque, che gli manchi l’esperienza, se vincerà le elezioni, per un’interpretazione collaudata ed affidabile del mandato di primo cittadino.

Torna ai titoli


(30.4.06) PRESENTATE LE DUE LISTE - Sabato 28 aprile alle ore 12.00 scadeva il termine per la presentazione delle liste delle prossime elezioni comunali del 28 e 29 maggio. Le compagini che si contenderanno Palazzo S. Nicola sono la "Tromba - Unità Popolare", sempre presente in tutte le elezioni del dopoguerra, di orientamento centrosinistra con candidato a sindaco il rag. Carmelo Panetta e il Centro Popolare Galatrese, aggregazione di orientamento centrodestra con candidato a sindaco il dott. Pietro Oliva. Riportiamo integralmente il quadro delle due compagini:

TROMBA
Carmelo Panetta (a sindaco)
Michele Ardizzone
Salvatore Rocco Circosta
Graziella Demasi
Giuseppe Larosa
Francesco Manduci
Giuseppina Panetta
Salvatore Nicolaci
Pasquale Simari
Sandro Sorbara (detto Pino)
Bruno Antonio Scoleri
Fortunato Trimboli
Antonia Trungadi
 
C.P.G.
Pietro A. Oliva (a sindaco)
Vito Crea
Giovanni Franco (detto Ivan)
Vincenzo Franzè
Marco Genero
Mario Lucia
Bruno Mamone
Rocco Mamone
Salvatore Mandaglio
Elisabetta Montino
Francesco Ozimo (detto Pietro)
Lucia Sofrà
Arianna Sigillò


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -