MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< nov 03 Cronache - Dicembre 2003 gen 04 >

2.12.03 - Due decreti cambiano la vita della Chiesa

3.12.03 - Gli studenti vanno a Reggio

5.12.03 - Grano "bagnato" e Banda "pilusa" per S. Nicola

Massimo Distilo

13.12.03 - Il Metramo a livelli di guardia

14.12.03 - Terme Service: difficoltà finanziarie

18.12.03 - Studenti in piazza per l'Unicef

18.12.03 - Un convegno alle Terme

22.12.03 - Concerto di Natale





L'altare maggiore della Chiesa Matrice di San Nicola in Galatro (2.12.03) DUE DECRETI CAMBIANO LA VITA DELLA CHIESA - Durante l’omelia di domenica 30 Novembre don Cosimo Furfaro ha dato notizia di due decreti destinati ad incidere l’uno, della Conferenza episcopale calabra, nella vita della Chiesa calabrese in genere, l’altro, di Mons. Luciano Bux, in quella della nostra diocesi.
Il decreto di Mons. Bux ristruttura la diocesi di Oppido-Palmi riducendo da cinque a quattro i cosiddetti vicariati foranei. La parrocchia di Galatro, prima ricadente nel vicariato di Rosarno-Laureana, viene spostata in quello di Polistena. Si tratta di una razionalizzazione che si adegua, par di capire, al mutato – in positivo o in negativo - “peso” economico, sociale e demografico delle varie parrocchie negli ultimi decenni. Così non può non far notizia il declassamento di Laureana e la scomparsa della sede vicariale di Sinopoli, la cui parrocchia viene aggregata al vicariato di Oppido.
Quanto al decreto della Conferenza dei vescovi regionale – che entrerà in vigore il 1° gennaio 2004 - si tratta di una regolamentazione più restrittiva della circolazione del denaro nelle comunità parrocchiali. A parte l’abolizione dei tariffari per il servizio liturgico – sostituiti dall’offerta libera i cui proventi saranno destinati all’elemosina del parroco, al bilancio parrocchiale, alla Chiesa universale etc. - viene scoraggiato, se non reso praticamente impossibile, lo svolgimento della parte cosiddetta “civile” delle feste religiose. I comitati festa, stabilisce la C.E.C., dovranno sciogliersi subito dopo la festa, non potranno essere rinnovati l’anno successivo con la partecipazione delle stesse persone, dovranno versare su un conto corrente della Curia il 13% del preventivo di spesa, e dovranno conferire al bilancio della parrocchia eventuali attivi. Inoltre, non potranno programmare processioni che durino più di due ore e raccogliere denaro nelle stesse processioni utilizzando altro che i bussolotti. Insomma, dovranno rassegnarsi a svolgere il loro lavoro in un regime di sovranità oltremodo limitata.
A Galatro non cambierà praticamente nulla, essendo le feste patronali ormai a contenuto esclusivamente religioso. Altrove, intorno ad alcuni santuari, c’è da prevedere invece che non mancheranno le tensioni. Esploderà il conflitto tra la fede consapevole, d’impronta razionale e illuministica e quanto è sopravvissuto dell’anima popolare.


Torna ai titoli


(3.12.03) GLI STUDENTI VANNO A REGGIO - Gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media "Rocco Distilo" effettuano il giorno 5 dicembre una visita guidata nella città di Reggio Calabria. Le mete saranno il Museo della Magna Grecia (in particolare i Guerrieri di Riace) ed il Museo dello Strumento Musicale sito nell'ex Stazione Lido e diretto dal dott. Demetrio Spagna. Per visualizzare in dettaglio il programma della visita andare nel sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo".

Torna ai titoli


La statua in marmo del 1400 di San Nicola, patrono di Galatro, posta nella omonima Chiesa Matrice. La Banda Pilusa di Rombiolo (5.12.03) GRANO "BAGNATO" E BANDA "PILUSA" PER S. NICOLA (Massimo Distilo) - Le due antiche tradizioni popolari del granturco "bagnato" e della Banda "pilusa" riprendono vigore a Galatro in occasione della festa di San Nicola, Patrono del nostro paese, che ha il suo momento culminante il 6 di dicembre con la processione della statua rinnovata del Santo per le vie del paese, la benedizione del granturco e la partecipazione dell'attesa fanfara denominata, con linguaggio popolare, Banda "pilusa". L'organico della Banda "pilusa" prevede d'obbligo la pipita e la zampogna, strumenti di lunga tradizione in Calabria, affiancati da percussioni come tamburo, grancassa, piatti e triangolo; in alcune versioni più recenti, di contaminazione moderna, sono presenti la fisarmonica o l'organetto e altri fiati come i clarinetti o addirittura i sax, ma in tal caso la definizione di Banda "pilusa" diventerebbe un po' meno legittima.
Il Parroco, Don Cosimo Saverio Furfaro, ha fatto sapere alla comunità di fedeli galatrese, che non è stato di certo semplice rintracciare nella nostra zona un complesso di tal genere (la Banda "pilusa" appunto). Pare che le località dalle nostre parti dove è ancora presente una fanfara di questo tipo siano solamente Rombiolo, nel vibonese, e Piminoro, nei dintorni di Oppido Mamertina. Essendo già impegnato per il giorno della festa di San Nicola il complesso di Rombiolo, la scelta è caduta d'obbligo sulla Banda "pilusa" di Piminoro che avrà il compito di ricreare nel paese la caratteristica atmosfera prenatalizia che la festa di San Nicola (Sanctus Nicolaus, che nei paesi anglosassoni si contrae in Santa Klaus, ovvero Babbo Natale) introduce.


Torna ai titoli


Il Ponte dell'Annunziata sul fiume Metramo (13.12.03) IL METRAMO A LIVELLI DI GUARDIA - Da parecchi giorni Galatro, come gran parte del Sud, è sotto la sferza di una pioggia insistente che è causa di non pochi disagi e che ha fatto salire la portata e il livello del fiume Metramo come non accadeva da anni. Anche il Fermano è in piena al punto da quasi raddoppiare, con il suo apporto, la velocità di corsa del bacino principale.
Il fiume ha già fatto piazza pulita di quanto si trovava sul percorso (tra cui qualche piccolo orto coltivato estemporaneamente e qualche pollaio) ma fortunatamente, allo stato, una esondazione appare improbabile. Dopo l’alluvione famosa del 1935 sono stati costruiti, infatti, argini che offrono sufficienti garanzie e almeno per il centro abitato non si nutrono soverchie apprensioni, nonostante sia scattato l’allarme della protezione civile. Certamente meno tranquilla è però la situazione di ricoveri e casolari di campagna ed è il caso di consigliare a tutti la massima prudenza.
C’è da dire, infine, che la piena del Metramo ha una valenza estetica. Non pochi concittadini sostano lungo l’argine o sui ponti contemplando uno spettacolo che, come tutti gli spettacoli offerti dalla natura, suscita il sentimento del sublime.


Torna ai titoli


L'albergo delle nuove terme (14.12.03) TERME SERVICE: DIFFICOLTA' FINANZIARIE - La società che gestisce le nuove terme, la Terme Service, si troverebbe in difficoltà finanziarie dovute ai pagamenti delle prestazioni convenzionate della ASL che, come capita da sempre, anche con la precedente gestione comunale, ritardano alquanto.
I ritardi si ripercuotono sugli stipendi dei lavoratori, che vengono corrisposti con notevoli ritardi provocando inevitabili disagi per le famiglie che, in non pochi casi, dispongono dei proventi del lavoro alle terme quale sola fonte di reddito.
Nello scorso mese di agosto (vedi
Archivi generali, Cronache, Agosto 2003) avevamo previsto che una riflessione sullo “stato dell’arte” delle nuove terme sarebbe dovuta intervenire in tempi non lunghissimi ad opera soprattutto della politica (Amministrazione comunale, partiti, sindacati: di chi sennò?). Un’iniziativa di riflessione e discussione dovrebbe partire, a nostro avviso, dall’Amministrazione comunale, che è l’organo preposto alla tutela degli interessi generali del nostro paese.
E’ pleonastico, infatti, che l’aver dato le terme in gestione non può voler dire essersene lavati le mani disinteressandosi del loro destino (che è il destino stesso di Galatro). E’ facile prevedere, dunque, che qualcosa accadrà quanto prima.

Torna ai titoli


(18.12.03) STUDENTI IN PIAZZA PER L'UNICEF - Gli studenti della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo", in occasione del Natale, metteranno in vendita nei giorni 19 e 22 dicembre i loro artefatti a beneficio dell'Unicef. E' prevista inoltre l'esecuzione di canti ed una "zippulata".
Altra iniziativa riguarda invece un concorso riservato agli stessi studenti. Per visualizzare i dettagli andare nel sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo", sezione "Alunni e Attività".


Torna ai titoli


(18.12.03) UN CONVEGNO ALLE TERME - Si svolgerà sabato 20 dicembre con inizio alle ore 18.00, presso il Karadros Termae Hotel, un convegno, organizzato dal Comune di Galatro con il patrocinio del Consiglio della Regione Calabria, su "Le potenzialità del settore cultura e il prodotto mediateca". Previsti gli interventi del sindaco Giovanni Papa, di Luigi Fedele (presidente del Consiglio Regionale), Michele Pochiero, Giovanni Garreffa, Domenico Bellocco, Giuseppe Barillà, Silvia Lucia, Santina Pisano, Birgit Keck, Biagio Nicola Marazzita, Francesco Scarpino.

Torna ai titoli


(22.12.03) CONCERTO DI NATALE - Patrocinato dal Comune, si svolgerà martedì 23 dicembre alle ore 18.00 nella Chiesa di San Nicola, un Concerto di Natale per canto e pianoforte. Saranno impegnati il soprano Caterina Francese (di Dinami), il tenore e marito Franco Anile (di Polistena) ed il pianista galatrese Bartolomeo Piromalli.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -