MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< dic 07 Cronache - Gennaio 2008 feb 08 >

3.1.08 - Terme: anno nuovo problemi vecchi

12.1.08 - Panetta vicepresidente della "Città degli Ulivi"

20.1.08 - Manifesto dell'UDC

24.1.08 - Conclusa la visita pastorale

24.1.08 - Convegno dei Socialisti





L'Hotel Karadros alle Terme (3.1.08) TERME: ANNO NUOVO PROBLEMI VECCHI - La stagione termale si è conclusa da poco, con il licenziamento di tutto il personale in forza (con qualche eccezione obbligata), a cui debbono essere saldate quattro o cinque mesi di spettanze arretrate.
A parte alcune convenzioni in più che dovrebbero consentire, con la riapertura di primavera, l’ampliamento della ristretta gamma di servizi, non è alle viste nessun cambiamento significativo, nessuna svolta in grado di determinare il tanto atteso (finora invano) salto di qualità.
Dei piani dell’attuale gestione non si sa letteralmente nulla (forse perché non esistono). Né si sa di più sullo stato della dialettica tra società concessionaria della gestione ed Amministrazione comunale, cui spetta, nell’interesse della collettività, esercitare la vigilanza ed esigere il rispetto pieno delle clausole della concessione.
Il dibattito sul futuro delle terme è da tempo sopito nell’opinione pubblica locale. A farlo ripartire potrebbe essere, nel perdurante silenzio della gestione, un’iniziativa dell’Amministrazione, della sua maggioranza o di qualche componente di essa.
A offrirne il destro alcuni rumor, che definire preoccupanti è eufemistico, stando ai quali la situazione finanziaria della società concessionaria sarebbe da canna dell’ossigeno o, se non gradite la metafora clinica, da libri in tribunale.
Non c’è dubbio, però, che andrebbero attentamente verificati. Qualora risultassero fondati l’Amministrazione comunale avrebbe una sola strada davanti a sé: chiedere la rescissione del contratto che, a quel punto, sarebbe da considerarsi non solo più una remota possibilità, ma un’evenienza addirittura probabile.

In ogni caso, la riflessione sull’adeguatezza dell’attuale gestione sarebbe dovuta intervenire già alcuni fa. Dopo sette anni che non sono serviti né ad ampliare più di tanto il bacino d’utenza né a creare serie prospettive di decollo, sulle terme non si può più continuare ad agitare il falso problema del budget. Sarebbe puro autolesionismo.

Nella foto: l'hotel Karadros alle Terme di Galatro.


Torna ai titoli


Il Sindaco di Galatro: Carmelo Panetta. (12.1.08) PANETTA VICEPRESIDENTE DELLA "CITTA' DEGLI ULIVI" - La "Città degli Ulivi", l’unione cioè dei sindaci dei comuni della Piana, che sta cercando di svegliarsi dopo anni di letargo, si è data degli organismi dirigenti (con i relativi organigrammi) che dovrebbero, si spera, farla funzionare consentendole di affrontare i problemi, appunto... comuni, che non sono pochi e non sono facilmente risolvibili, dalla sanità allo sviluppo allo smaltimento dei rifiuti alle nuove fonti d’energia.
L’assemblea, tenutasi nei giorni scorsi a Polistena, ha nominato presidente il primo cittadino di Oppido Giuseppe Ruogolo e vicepresidente il sindaco di Galatro Carmelo Panetta.
L’auspicio è che si possa uscire dalle visioni angustamente localistiche che in passato hanno impedito il decollo di un sodalizio di cui, invero, si è sempre avvertita l’esigenza.
In attesa di sviluppi, pensiamo di interpretare il sentimento di tutti i cittadini di Galatro felicitandoci con Carmelo Panetta, che saprà tutelare al meglio, ne siamo sicuri, gli interessi del nostro paese.

Nella foto: il sindaco di Galatro, Carmelo Panetta.


Torna ai titoli


(20.1.08) MANIFESTO DELL'UDC - Pubblichiamo un manifesto della sezione UDC di Galatro, a firma del segretario Rocco Marazzita.

UNIONE DEMOCRATICI CRISTIANI E DI CENTRO
SEZIONE DI GALATRO

UDC Mi è stato chiesto da più parti, di dare una motivazione sull’apertura di questa sezione.
Penso che quattro locuzioni possano racchiudere o meglio riassumere il senso del nostro essere Democratici e Cristiani di Centro (U.D.C.): la difesa della libertà. la tutela dei più deboli, il rispetto delle istituzioni, LA RICERCA DEL BENE COMUNE. Temi cari a tutti i Democristiani, che hanno difeso ai tempi della grande Democrazia Cristiana e ancor più cari oggi a noi, che abbiamo ereditato il patrimonio di quel grande partito e che difenderemo in futuro, perché fanno parte oltre che della nostra storia e della nostra cultura, delle radici Cristiane e Cattoliche del nostro popolo e della civiltà che ne è seguita. Ed oggi più che mai sentiamo quanto vadano difese ed incrementate.
La vicenda del Papa alla Sapienza, è la testimonianza di quanto necessita essere vigili sui valori cardini della nostra costituzione e principalmente sulla libertà. ESPRIMIAMO LA NOSTRA SOLIDARIETA’ AL SANTO PADRE INDIGNATI E AMAREGGIATI PER L’ACCADUTO, MA CONVINTI CHE DALL’ALTO DEL SUO MAGISTERO SAPRA’ SEMPRE DIFENDERE, IN VIRTU’ DELLA SUA FEDE, LA RAGIONE E LA LIBERTA’.
Con l’apertura della sezione, vogliamo proporci come elemento centrale della politica locale e con le altre forze politiche dare slancio alle ipotesi di sviluppo in preparazione. Sentiamo la necessità di rimettere all’attenzione dell’opinione pubblica quegli argomenti sostanziali che compongono il panorama di questo paese: Terme, dighe, grandi e piccole e suoi risvolti climatici e energetici, energia alternativa, urbanistica, servizi alla persona, al cittadino ed all’impresa, pulizia, rifiuti, igiene, scuole, fisco e risorse locali.
Galatro, ha bisogno di azioni coraggiose per evitare la sua estinzione naturale. Sviluppo, infrastrutture, energia e ambiente, non possono più essere lasciati alle interpretazioni estemporanee del o dei politici di turno, ma vanno affrontati con raziocinio e professionalità, coinvolgendo prima di tutto esperti e professionisti locali – in sede o fuori sede - in progetti di studio con persone di sensibilità di settore, nazionali ed internazionali. I Galatresi devono essere i fautori del loro stesso sviluppo, nel rispetto delle tradizioni e delle culture di ciascuno. L’U.D.C. di Galatro, farà di tutto per creare le condizioni più favorevoli a tale impostazione, stimolando in tal senso politici, dirigenti locali, professionisti e cittadini.
Questo non è un paese di rassegnati in una terra di rassegnati, il gruppo dell’U.D.C. locale vuole essere aperto e spronare quanti disponibili, alle sfide del futuro. Un paese in cui il merito venga riconosciuto, in cui i cittadini siano al centro dei processi decisionali e non spettatori o subalterni a qualsiasi decisione centralizzata o meno che sia. Un paese in cui gli steccati ideologici e personali, vengano sempre meno e in cui le forze politiche possano dialogare anche se da posizioni chiare e distinte per raggiungere le soluzioni nell’interesse generale. Un paese che guarda avanti.
Con questo augurio, invito tutti i cittadini ad incontrarci presso la sede del partito in via Garibaldi, al n. 30, nei giorni di apertura del giovedì e del sabato dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Galatro, lì 20/01/2008
IL SEGRETARIO
Rocco Marazzita

Visualizza il
documento in originale (DOC) 32 KB

Torna ai titoli


(24.1.08) CONCLUSA LA VISITA PASTORALE - S’è svolta nei giorni scorsi la visita pastorale del vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, monsignor Luciano Bux, alla parrocchia di Galatro. La visita era stata rinviata qualche tempo fa a causa di una caduta del vescovo.
Mons Bux ha incontrato tutti gli organismi istituzionali (consiglio pastorale, consiglio per gli affari economici, etc.) e le realtà associative della parrocchia, nonché alcuni ammalati, i gruppi giovanili e le famiglie che partecipano alle attività di catechesi.
La visita è culminata nella messa solenne celebrata nella chiesa matrice di San Nicola, strapiena come sempre nelle grandi occasioni, alla presenza delle autorità cittadine.
Sullo stato complessivo della parrocchia mons. Bux ha espresso apprezzamenti e giudizi complessivamente lusinghieri.

Torna ai titoli


Socialisti Democratici (24.1.08) CONVEGNO DEI SOCIALISTI - Si terrà Domenica 27 Gennaio, nella sala consiliare del consiglio comunale di Laureana di Borrello, un convegno organizzato dai socialisti della Piana su “L’unità socialista. Il ruolo dei socialisti in Calabria per il rinnovamento della politica”.
Tra i relatori l’avv. Giuseppe Barillà, del direttivo regionale dello SDI, l’on. Cosimo Cherubino, capogruppo dello SDI al consiglio regionale, l’on. Giacomo Mancini, deputato al Parlamento, e i rappresentanti dei socialisti di Galatro, l'ing. Nicola Marazzita, segretario dello SDI e l’ex sindaco prof. Franco Galluzzo, responsabile per Galatro de “I Socialisti”.
Il convegno approfondirà le prospettive della riunificazione delle varie anime socialiste nel nuovo partito, che riprenderà il vecchio nome di PSI.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -