MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< dic 09 Cronache - Gennaio 2010 feb 10 >

2.1.10 - Concerto per il Nuovo Anno

4.1.10 - Emanuele Di Matteo nel consiglio generale dell'MCL

4.1.10 - In cantiere iniziative del PD

7.1.10 - Vent'anni di sacerdozio

Michele Scozzarra

8.1.10 - Un capodanno triste

Loris Lauro

16.1.10 - Il nostro sito su Facebook

17.1.10 - Istituzioni e servizi a Galatro: un sondaggio fra i lettori

24.1.10 - Lavori di sistemazione per la scuola media

27.1.10 - Shoah e Memoria

30.1.10 - L'oratorio parrocchiale intitolato a Don Bosco

30.1.10 - Resoconto del sondaggio

31.1.10 - La meravigliosa "Settimana Calabrese" di Buenos Aires

Pina Lamanna





(2.1.10) CONCERTO PER IL NUOVO ANNO - Dopo le recenti manifestazioni musicali natalizie con patrocinio comunale (concerto dell'Orchestra di fiati di Melicucco diretta dal m° Maurizio Managò e concerto del Coro "V. Tropeano" di Anoia diretto dal m° Ferdinando Curinga) è la volta del Concerto per il Nuovo Anno che si svolgerà nella Chiesa di San Nicola Domenica 3 Gennaio, alle ore 18,30.
L'attesa manifestazione è realizzata grazie al patrocinio di numerosi sponsor, il cui elenco riportiamo in basso, e prevede musiche che spazieranno dal classico, al sacro, al popolare, al jazz con la partecipazione di musicisti galatresi e di varia provenienza. Si potranno ascoltare brani per pianoforte, sax, fisarmonica, per coro e cantante solista con accompagnamento di chitarra, organo, pianoforte e jambè. Si aprirà con una serie di brani eseguiti dal pianista Massimo Distilo, seguiranno le fisarmoniche di Salvatore Cirillo e Rocco Cannizzaro e, subito dopo, l'atteso intervento del
Nicola Sergio e Michael Rosen Duo (pianoforte e sax) che eseguirà diversi brani di musica jazz. Gran finale con il Coro Parrocchiale di Galatro diretto da Biagio Cirillo, composto da ben 60 elementi, coadiuvato dall'apporto della cantante solista Elena Bagalà, accompagnato da Nico Amato al pianoforte e con l'intervento di Florence Lamanna (chitarra) e Raffaele Lorenzini (jambè). Presentatore: Nicola Pettinato.

Visualizza il programma dettagliato della serata (DOC) 57 KB

Evento realizzato grazie a:

Ristorante Le Pleiadi Feroleto della Chiesa

Farmacia Traclò Zappalà Galatro

Cirillo Edilizia Galatro

Steal di Stefania Distilo Galatro

Longo Gioielli Galatro

Bar Primerano Galatro

Macelleria Aloi Galatro

Cirillo Lucà infissi in alluminio Galatro

Officina Meccanica Gullì Feroleto della Chiesa

Scuola Materna Raggio di Sole Feroleto d. Chiesa

Gruppo Metal 5 infissi in alluminio Galatro

Agenzia Viaggi Floramar Cinquefrondi


Torna ai titoli


(4.1.10) EMANUELE DI MATTEO NEL CONSIGLIO GENERALE DELL'MCL - Importante riconoscimento per Emanuele Dimatteo, esponente dell’UDC, che è entrato a far parte del Consiglio generale del Movimento Cristiano Lavoratori che ha tenuto a Roma, nello scorso mese di dicembre, il suo congresso nazionale.
L'MCL ha sedi e patronati distribuiti su tutto il territorio nazionale e, nella sua azione sindacale, si ispira alla dottrina sociale della Chiesa.
Ad Emanuele Di Matteo i complimenti e gli auguri di Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(4.1.10) IN CANTIERE INIZIATIVE DEL PD - Il Partito Democratico ha in cantiere, in vista delle elezioni regionali ormai imminenti, alcune iniziative che verranno definite nei prossimi giorni.
In un pubblico dibattito che avrà luogo presumibilmente nella prima quindicina di gennaio si parlerà di terme e sviluppo del territorio; sarà quindi la volta delle politiche dei beni culturali con riferimento al convento di Sant’Elia; infine la diga e il lavoro saranno l’oggetto di un incontro organizzato dalle sezioni di Galatro e San Pietro di Caridà e che si terrà nella cittadina limitrofa.


Torna ai titoli


(7.1.10) VENT'ANNI DI SACERDOZIO (Michele Scozzarra) - Carissimo don Cosimo,
Permetti anche a me di rivolgerti i miei auguri, nel
ventesimo anniversario della tua Ordinazione Sacerdotale. Stasera, a conclusione della funzione, Don Giuseppe ti ha rivolto il suo pensiero dandoti del “Lei”… il Sindaco Panetta ti ha dato del “Voi”… non la considerare una mancanza di rispetto se io ti do del “Tu”… lo trovo più diretto e familiare.
Stasera mi guardavo intorno, sia in Chiesa, durante la Messa, che nella saletta, durante il simpatico momento di festa che abbiamo vissuto, ed ho fatto una considerazione: che le persone che ti stavano intorno ti sono vicine per vero affetto e per vera amicizia… sono le persone che dal tuo Ministero Sacerdotale hanno avuto assistenza, conforto e aiuto per le loro quotidiane fatiche.
Quanta gente presente questa sera, ti ha fatto gli auguri in maniera silenziosa e nascosta, magari senza dire una parola, facendo spazio nel silenzio del loro cuore ad una preghiera umile e semplice, per te, per la tua vocazione e per la vita che ne è scaturita, perché sia sempre saggia e forte, benedetta e coraggiosa, capace di amare “il piccolo pezzo di vigna” che ti è stata affidata, anche nella sua più sofferta ma entusiasmante avventura. Non volermene se tra questi mi ci metto anch’io, perché questo è stato il mio augurio quando ti sei insediato nella nostra Parrocchia, e questo vuole essere ancora il mio augurio per te in questo giorno.
Caro Don Cosimo, penso che non siamo in pochi quelli che abbiamo avuto modo di capire la tua statura intellettuale, per cui se il Sacerdozio non fosse che una semplice funzione, se il Sacerdote non fosse altro che un impiegato di Cristo, un funzionario della Chiesa, allora sentirei il dovere di dirti che con la tua cultura e la tua formazione hai sbagliato a non continuare a studiare per diventare avvocato o professore o chissà cosa…
Ma, il Sacerdote non è un funzionario della Chiesa, ma un Apostolo di Cristo, strumento e sacramento di salvezza per tutti gli uomini. E, nelle varie comunità che ti sono state affidate, tu da Apostolo hai sempre e comunque testimoniato Cristo, in ogni istante del tuo Sacerdozio, sia con le parole che con l’impegno.
In circostanze forti, come il momento vissuto questa sera, sembrano frasi usuali al credente, il ringraziare Dio per il dono della fede e, nel tuo caso, per il dono della fede nel Sacerdozio, ma la testimonianza che tu ci continui ad offrire del tuo apostolato, con la consacrazione della tua vita all’opera di Dio per la salvezza del mondo, fa sì che le persone che ti sono vicine, di fronte a questa testimonianza non possono che rimanere stupiti, affascinati e riconoscenti, e ti accompagnano, ogni giorno, con la loro preghiera e con il loro affetto, nella strada che il Signore ha segnato per te. Io sono tra questi.
Ti abbraccio
Michele Scozzarra




Nelle foto dall'alto in basso: Don Cosimo brinda; un momento della festa; con i familiari; con Sindaco, Maresciallo e Carmelo Di Matteo.

Torna ai titoli


(8.1.10) UN CAPODANNO TRISTE (Loris Lauro) - Sono Loris Lauro di Galatro, ma attualmente mi trovo ad Arezzo. Sono il fidanzato di Alessia Gambino. Dopo aver passato il capodanno insieme a questa favolosa famiglia, e ripensando ai momenti vissuti insieme, mi è venuta l’ispirazione di scrivere una poesia. Ovviamente è triste per la mancanza di una persona fondamentale come Gregorio.
Mi sono dilettato a scriverla, basandomi sulle poesie di un grande poeta come Biagio Cirillo. Sicuramente non sarà l’unica, visto che tra di noi simpaticamente è nata una sorta di sfida. Spero piaccia a voi della Redazione e a tutti i lettori.
Un abbraccio.

Il triste capodanno

Il mio primo capodanno
questo è da fidanzato,
con i parenti del mio amore
a casa insieme l’ho passato.

Intorno ad una tavola
a ridere e mangiare,
anche se una persona
ci finiva col mancare.

Ovviamente già sapete
di chi sto parlando,
è che ancora una spiegazione
a tutto questo sto cercando.

Un motivo che non credo
dopotutto di trovare,
perché è volere del Signore,
e non possiamo obiettare.

Con tutto questo dolore
ancora dentro al petto,
tutti quanti hanno cercato
di mostrare il loro affetto.

C’era chi aiutava
la nonna Maria
e chi scriveva
una poesia.

Perché il destino
non possiamo cambiare,
perciò non ci resta
che ricordare.

Ricordare le persone
che non ci sono più
come se fossero
ancora quaggiù.

E se a ricordare
siam tutti quanti,
la forza troveremo
per andare avanti.

Loris Lauro


Torna ai titoli


(16.1.10) IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK - Galatro Terme News crea una propria pagina su Facebook, il social network che da qualche tempo impazza nella rete e al quale sono iscritti molti galatresi. C'è la possibilità per tutti i frequentatori del nostro sito di iscriversi alla pagina diventando "fan" e anche di aprire argomenti di discussione che possono poi magari essere anche ripresi sul sito o, viceversa, sviluppare argomenti già trattati sul sito, oltre naturalmente a tutte le altre opzioni che consente facebook. Insomma le possibilità sono varie.
Per entrare sulla nostra pagina basta cliccare sul link in basso che è riportato anche a destra, sulla pagina principale del sito.



Torna ai titoli


(17.1.10) ISTITUZIONI E SERVIZI A GALATRO: UN SONDAGGIO FRA I LETTORI - Dopo gli esperimenti di alcuni anni fa, pensiamo sia il caso di riprendere i sondaggi per vedere cosa pensano i nostri lettori su temi di assoluta rilevanza nella vita del nostro paese.
Iniziamo con istituzioni e servizi (Comune, Scuola, Chiesa, Terme, etc.) a Galatro, chiedendo ai lettori quanto siano soddisfatti del loro funzionamento. Come vedete nel form in basso, le risposte possibili sono quattro: Molto, Abbastanza, Poco, Per nulla.
Si possono subito visualizzare i risultati sia in voti effettivi che in percentuale. Si può votare una sola volta da ogni computer. E' da specificare che il sondaggio non ha pretese di attendibilità rigorosa, dal momento che non è basato su campioni di popolazione selezionati in modo scientifico. I risultati sono solo orientativi e riguardano ovviamente solo i lettori del nostro sito, che potranno farsi alla fine una loro opinione.
Si può votare dal form qui in basso, da quello posto sulla pagina principale del sito e dal link specifico del sondaggio dove possono anche essere inseriti dei commenti. Seguiranno altri sondaggi che saranno l’articolazione analitica di quello che ora vi proponiamo. Buona votazione a tutti!


online casino Sondaggi


Torna ai titoli


(24.1.10) LAVORI DI SISTEMAZIONE PER LA SCUOLA MEDIA - Da qualche giorno l’edificio delle scuole elementari di via Regina Margherita, ristrutturato e messo a norma da circa un decennio, ospita, assieme ai ragazzi delle elementari, quelli delle medie, in attesa che vengano completati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della struttura che usualmente ospita la scuola media in via Lamari, lavori eseguiti dal Comune con finanziamenti statali in base alla L 289/2002.
I lavori potrebbero prendere qualche mese. La scuola media dell’Istituto Comprensivo “Rocco Distilo”, da diversi anni ormai, ospita tre sole classi, per cui non è stato difficile reperire tre aule in via Regina Margherita, mentre l’ufficio di presidenza e quello di segreteria per ora sono rimasti in via Lamari.
Certo, sarebbe stato preferibile avere problemi di reperibilità di aule. Avrebbe significato non essere alle prese col problema epocale del calo demografico.


Torna ai titoli


(27.1.10) SHOAH E MEMORIA - L’Amministrazione Comunale di Galatro propone alle Scuole ubicate nel territorio comunale, che già utilizzano il Giorno della Memoria come grande opportunità didattica, tre momenti, con l’impegno di ricercare con sempre più attenzione sistemi e mezzi innovativi in ricordo di quegli avvenimenti e non vanificarli in rituali inutili.
Per visualizzare la lettera dell'assessore Bruno Scoleri indirizzata al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo", con il programma dettagliato della giornata, cliccare sul link in basso.

Lettera dell'assessore Bruno Scoleri (DOC) 23 KB

Torna ai titoli


(30.1.10) L'ORATORIO PARROCCHIALE INTITOLATO A DON BOSCO - Si svolgerà domenica prossima la cerimonia di intitolazione dell’oratorio parrocchiale a Don Bosco, il Santo canonizzato da Pio XI nel 1934 che nel XIX secolo ha dedicato il suo apostolato all’educazione dei fanciulli in difficoltà fondando le congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
All’intitolazione dell’oratorio la parrocchia di Galatro ha dedicato un triduo con vari momenti di preghiera e riflessione che culmineranno Domenica 31 Gennaio, festa di San Giovanni Bosco, in una Santa Messa all’oratorio alle ore 16,00 a cui seguirà un dibattito su “Don Bosco e la sfida educativa oggi” che vedrà la partecipazione, dopo l’introduzione del vicario parrocchiale e responsabile dell’oratorio, don Giuseppe Sofrà, del parroco don Cosimo Furfaro, della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “R. Distilo”, Francesca Policaro e del sindaco Carmelo Panetta.
Nei giorni precedenti nella Chiesa della Montagna si sono tenute le meditazioni con la partecipazione di una suora salesiana mentre è previsto per il pomeriggio di Sabato, nell’androne delle scuole elementari di via Regina Margherita la proiezione del film “Don Bosco” di Ludovico Gasparini.

Nella foto: San Giovanni Bosco.


Torna ai titoli


(30.1.10) RESOCONTO DEL SONDAGGIO - E’ giunto il momento di chiudere il sondaggio sul funzionamento delle istituzioni e dei servizi a Galatro. Si potrà ancora votare fino alle ore 24,00 di Domenica 31 Gennaio.
Pur nella sua genericità, giustamente rilevata da qualche lettore, ha dato un risultato inequivocabile. Per quasi il 70% dei partecipanti, istituzioni e servizi nel nostro Comune non funzionano o funzionano poco. Può darsi che il giudizio particolarmente negativo su un singolo servizio o su una singola istituzione si sia ripercosso sull’insieme. Era un’eventualità che avevamo messo nel conto.
Per questo a partire da Lunedì 1° Febbraio metteremo in rete il primo di una serie di sondaggi che consentiranno di disaggregare il dato del sondaggio iniziale. Ovviamente, lo ribadiamo, senza pretesa di scientificità. Quel che sondiamo sono l’opinione e l’umore dei nostri lettori, che non sono un campione selezionato da noi ma si è formato nel tempo e continua a formarsi, magari cambiando nella composizione, sulla base di una molteplicità di variabili che, questo è certo, non possiamo né determinare né controllare.
Il prossimo sondaggio, online dal prossimo lunedì, riguarderà l’Amministrazione Comunale attualmente in carica. La domanda è: secondo te in questi quattro anni di mandato l’Amministrazione comunale ha fatto: 1. Molto, 2. Abbastanza, 3. Poco, 4. Nulla. Il sondaggio rimarrà on line per due settimane.

Sondaggio chiuso

online casino Sondaggi

Sondaggio chiuso

online casino Sondaggi





Torna ai titoli


(31.1.10) LA MERAVIGLIOSA "SETTIMANA CALABRESE" DI BUENOS AIRES (Pina Lamanna) - Nel mese di Novembre 2009 si é svolta a Buenos Aires la "Settimana Calabrese". Io ho potuto essere presente in tre giorni che sono stati emozionanti.
Come sapete, visto che lo avevo annunciato nell'altro articolo, ho conosciuto la dott.ssa Assunta Orlando, delegata generale per l´estero della Fondazione San Francesco di Paola Nel Mondo (per il Giubileo 2016 di San Francesco di Paola). In questa occasione la dott.ssa ha presentato la rivista "Itaca".
Un altro giorno è stato dedicato alla “Giornata delle Donne Calabresi” con una bella mostra di biancherie realizzate proprio da donne calabresi. Voglio fare un piccolo omaggio a mia zia Caterina Sorrentino in Cuppari, mamma della dott.ssa Raffaela Cuppari. Erano infatti presenti i suoi lavori alla mostra. Questa giornata si è conclusa con un piccolo brindisi per tutti noi presenti.
La giornata finale si è svolta nel Teatro Colosseo di Buenos Aires, alla presenza delle autoritá dell'Associaciòn Calabresa. Sono stati presentati dei balli tipici, uno show folklorico, sono stati intonati gli inni nazionali dell'Italia e dell'Argentina e, per finire, c'è stata la sfilata di giovani ragazze italo-argentine per selezionare la "Regina Calabrese".
Abbiamo trascorso a Buenos Aires una settimana davvero meravigliosa e piena di emozioni. Vi propongo in basso alcune foto.


Sede dell'Associazione Calabrese


Foto e manufatti della famiglia Cuppari


Manufatti famiglia Ferraiuolo


Costumi tipici femminili


Costume tipico maschile


Manufatti famiglie D'Amico e De Vincenzo


Una panoramica della sala dell'esposizione


Gagliardetto dell'Associazione Calabrese


Le bandiere argentina e italiana


Manifesto della mostra fotografica


Corredo da sposa del 1924


Raffaela Cuppari


Pina Lamanna e Raffaela Cuppari


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -