MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 10 Cronache - Giugno 2010 lug 10 >

6.6.10 - Gita a Tropea organizzata dall'Ados

10.6.10 - Centrodestra galatrese: prove di ricomposizione

11.6.10 - Corpus Domini al Rione Mazzini

Irene Mandaglio

11.6.10 - Deliberata la somma per la raccolta delle acque bianche

12.6.10 - Colonia estiva per ragazzi

14.6.10 - L'altarino dell'Oratorio

Carmela Carè

16.6.10 - Concorso Istruttore Direttivo Tecnico: vince Michele Politanò

23.6.10 - I cipressi del Verano a Roma

Alfredo Distilo

30.6.10 - Un "10 e lode" agli esami di stato di licenza media





(6.6.10) GITA A TROPEA ORGANIZZATA DALL'ADOS - L'associazione Ados ha organizzato per Domenica 13 Giugno, con partenza alle ore 8.00 dalla Villa Comunale e rientro in serata, una gita a Tropea destinata in particolare alle persone della terza età. E' compreso il pranzo, previsto in località Brattirò, frazione del comune di Drapia, presso il ristorante La Casareccia.
Per informazioni dettagliate e per iscriversi si possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 0966.903006 - 334.5937060.


Torna ai titoli


(6.6.10) CENTRODESTRA GALATRESE: PROVE DI RICOMPOSIZIONE - La politica galatrese si è rimessa in movimento. Alla rinascita del Coordinamento Tromba ha fatto da contrappunto la riaggregazione del centrodestra, le cui componenti avrebbero raggiunto una sostanziale unità d’intenti durante una serie d’incontri (alcuni dei quali conviviali) avvenuti nel mese di maggio.
In assenza, finora, di un’uscita pubblica, non si può che provare a immaginare quali siano questi intenti, aiutandosi con quel che “si dice”. Si tratterebbe, par di capire, di cambiare decisamente registro rispetto al passato provando a dialogare con tutte le forze disponibili a cooperare a un progetto per la rinascita o, se si preferisce, per la sopravvivenza di Galatro, superando le contrapposizioni che hanno sempre diviso il paese e i personalismi che le hanno alimentate. Dovrebbe essere così possibile l’elaborazione di una comune visione e di un’idea condivisa del futuro.
Il programma, se dovesse essere davvero questo, suscita un indubbio interesse. Ma le perplessità non mancano. In primo luogo, un progetto così innovativo dovrebbe essere affidato a una rappresentanza completamente rinnovata; in secondo luogo, è necessario che sull’altro fronte si trovino interlocutori sulla stessa lunghezza d’onda; in terzo luogo, è altresì necessario il sostegno convinto, senza riserve, di tutti i “notabili” e la disponibilità di ciascuno di essi a valutare, eventualmente, l’opportunità di fare un “passo indietro”, cioè a non candidarsi. Soltanto i prossimi eventi, se ci saranno, contribuiranno a sciogliere i dubbi, a chiarire se la strada imboccata è questa e, soprattutto, se c’è la determinazione a percorrerla fino in fondo.
A sinistra, intanto, non si registra nessun seguito all’apertura della sede del Coordinamento Tromba. Quel che s’intuisce è la divisione tra “progressisti” e “conservatori”. I primi sarebbero dell’avviso che sia il caso di uscire dallo schema destra-sinistra dominante dal 1946 per andare alla ricerca di nuove strade e nuove formule; i secondi sono ancorati alla tradizione, al vecchio simbolo presente in pressoché tutte le competizioni del dopoguerra.
Saranno, le prossime, le elezioni del grande rimescolamento? L’ardua sentenza sarà pronunciata quanto prima.

Torna ai titoli


(11.6.10) CORPUS DOMINI AL RIONE MAZZINI (Irene Mandaglio) - Le immagini del caratteristico altarino, corredato di infiorata, che annualmente viene realizzato nel Rione Mazzini - detto anche "Case Popolari" - il giorno della festa del Corpus Domini. Come si può confrontare, rispetto agli anni scorsi, ci sono sempre delle novità riguardo alle scelte cromatiche e stilistiche.






Torna ai titoli


(11.6.10) DELIBERATA LA SOMMA PER LA RACCOLTA DELLE ACQUE BIANCHE - Nell’ultima seduta di lunedì 7 giugno il Consiglio comunale ha deciso la destinazione del cospicuo avanzo d’amministrazione (quasi 127.000 euro) risultato dal conto consuntivo.
Saranno eseguiti, tra l’altro, lavori per la raccolta delle acque bianche che serviranno a scongiurare i seri pericoli che si corrono in alcune zone del paese (in particolare la via Lamari e la parte alta di Montebello) ogni volta che si verificano piogge alluvionali (sempre più frequenti a causa della progressiva tropicalizzazione del clima). Inoltre si interverrà sull’arredo urbano e sarà integrato con una consistente quota comunale il finanziamento dell’amministrazione provinciale per la sistemazione e messa in sicurezza della “timpa du Pilatu”. Infine è stato dato l’annuncio dell’imminente inizio dei lavori di ampliamento ed ammodernamento delle due strade di accesso alle terme e del finanziamento in arrivo per la messa a norma della palestra della scuola media.
La seduta, alla quale non hanno partecipato i consiglieri di minoranza, si era aperta con il riconoscimento del debito per la soccombenza giudiziaria nella vertenza con l’impresa costruttrice della scuola media - vertenza iniziata nel lontano 1977 - e con l’approvazione di alcuni regolamenti, tra cui quello di polizia mortuaria.


Torna ai titoli


(12.6.10) COLONIA ESTIVA PER RAGAZZI - Nell’ambito delle attività programmate per il periodo estivo 2010 l'Amministrazione Comunale di Galatro, nella persona dell'assessore Bruno Scoleri, ha istituito una Colonia Estiva Ricreativa per ragazzi dai 9 ai 13 anni, da svolgersi in località Tonnara di Palmi e Monte S. Elia, nel periodo dal 19.07.2010 al 24.07.2010.
La quota di partecipazione è di € 40,00. Il termine di scadenza per le iscrizioni è stato fissato per il 21 Giugno.

Visualizza il
comunicato ufficiale con tutti i dettagli (DOC) 27,5 KB


Un panorama della Tonnara di Palmi


Torna ai titoli


(14.6.10) L'ALTARINO DELL'ORATORIO (Carmela Carè) - Anche quest'anno il sentimento mariano, nell'interpretazione dell'altarino realizzato dai fedeli del Rione Oratorio in occasione della processione del Corpus Domini, ha fatto registrare interessanti novità stilistiche e cromatiche. Particolarmente suggestiva l'ideazione di colonne di palloncini dai colori che ricordano la bandiera vaticana.





In alto: altarino per il 2010 del Rione Oratorio; in basso i fedeli che hanno contribuito alla sua realizzazione.


Torna ai titoli


(16.6.10) CONCORSO ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO: VINCE MICHELE POLITANO' - Martedì 15 Giugno si è svolta la prova orale del concorso per titoli ed esami per la copertura del posto, a tempo pieno e indeterminato, di Istruttore Direttivo Tecnico, categoria D. La commissione, presieduta dal dott. Michele Misiti, ha reso noto l'esito finale che ha dato come vincitore Michele Politanò che diventa in pratica il nuovo responsabile dei servizi tecnici del Comune di Galatro. Un'ottima prova orale ha disputato anche Clara Sollazzo, la sola, assieme a Politanò, a superare la non facile prova scritta e ad ottenere un punteggio molto vicino a quello del vincitore. Al neo impiegato comunale vanno gli auguri di Galatro Terme News.
Per visualizzare in dettaglio i risultati andare sul sito del Comune, sezione News.


Torna ai titoli


(23.6.10) I CIPRESSI DEL VERANO A ROMA (Alfredo Distilo) - Ecco alcune foto scattate all'interno del cimitero monumentale del Verano a Roma. Come si può notare ci sono molti alberi di cipresso, alcuni proprio a ridosso delle lapidi, ma nessuno si sogna di tagliarli come si vuole fare a Galatro.














Nelle foto: cipressi a ridosso delle lapidi nel cimitero monumentale del Verano a Roma.

Torna ai titoli


(30.6.10) UN "10 E LODE" AGLI ESAMI DI STATO DI LICENZA MEDIA - Gli esami di stato di licenza media, svoltisi nei giorni scorsi presso l'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo" di Galatro hanno fatto registrare, come voto più alto, il "10 e lode" attribuito a Sofia Cannatà. Ottimo risultato anche per Lucia Ciancio che ha ottenuto il punteggio di "10". Ecco in basso tutti i risultati in dettaglio:

Agostino Jalis8
Callà Gilda Rita7
Candeloro Veronica8
Cannatà Sofia10 e lode
Ceravolo Luisa8
Ciancio Lucia10
Circosta Luigi9
Cirillo Carmela7
Curinga Maria Teresa6
Franzè Salvatore6
Furfaro Emanuele6
Larosa Mirella7
Lorenzini Luca6
Lorenzino Valentina8
Mazzitelli Matteo7
Riniti Valentina8
Sapioli Daniele8
Sapioli Martina9
Sorrenti Anna7
Sorrentino Francesco6
Trungadi Manuel Michele6
Zito Caterina8
Soriano Emanuele (esterno)6


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -