MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< giu 04 Cronache - Luglio 2004 ago 04 >

1.7.04 - Gli esiti degli esami

2.7.04 - New look per alcune strade

9.7.04 - Iniziativa del Comune per i minori

13.7.04 - Incidente automobilistico in via Lamari

16.7.04 - Un verbale di gara dal Comune

22.7.04 - Festa dei sessantenni

22.7.04 - Terza selezione regionale di Miss Italia

22.7.04 - La festa del Carmine

23.7.04 - Nuova laurea in legge

27.7.04 - Galatro Terme: intoppi politico-burocratici





(1.7.04) GLI ESITI DEGLI ESAMI - Sono stati pubblicati i risultati finali degli esami di Licenza Media per quanto riguarda l'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo". I candidati erano 24 a Galatro e 23 a Feroleto della Chiesa, per un totale di 47. Tre in tutto gli esterni. A Galatro sono state registrate in tutto quattro eccellenze (ovvero il massimo dei voti, ottimo); a Feroleto invece gli "ottimo" sono stati in tutto sei.
Riportiamo sotto in dettaglio i risultati completi:

Galatro
Ardizzone CarloDistinto
Calvi GiuseppeSufficiente
Cannatà EttoreOttimo
Ceravolo GiuseppeBuono
Costa Maria TeresaDistinto
Curinga SerafinoBuono
Dell'Ammassari AlessandroDistinto
Fonte DeboraDistinto
Lamanna NicolaDistinto
Larosa CaterinaSufficiente
Longo FedericaOttimo
Lorenzini RaffaeleSufficiente
Lucia CaterinaOttimo
Manduci Rosita GiusiOttimo
Martino CarmenvaleriaBuono
Pettinato CarmeloSufficiente
Pontoriero CarmelaSufficiente
Pronestì CarloDistinto
Sergio GiovanniSufficiente
Sorrenti GiovambattistaSufficiente
Spanò AgostinoSufficiente
Trungadi VanessaSufficiente
Zito BiagioSufficiente
 
Feroleto
Albanese SabrinaDistinto
Arcuri LucaSufficiente
Ceravolo SaverioSufficiente
Cirillo GessicaOttimo
Cordiano MattiaBuono
Deleo MartinaOttimo
Franzè LuanaBuono
Idone GiacomoBuono
Larosa ValentinaSufficiente
Macrì GiuseppeSufficiente
Macrì SalvatoreSufficiente
Mamone FrancescoBuono
Mandaglio BiagioOttimo
Mandaglio GiuseppeBuono
Monea SoniaOttimo
Palmieri AngelaOttimo
Panetta RoccoSufficiente
Pipino SabrinaDistinto
Rosano GiuseppeSufficiente
Timpano GiovanniOttimo
Tramontana GiuseppinaBuono

Candidati esterni - Galatro
Manduci FrancescoSufficiente

Candidati esterni - Feroleto
Pipino PasqualeSufficiente
Pronestì AntoniaSufficiente


Torna ai titoli


(2.7.04) NEW LOOK PER ALCUNE STRADE - Su alcune strade del centro abitato, la via Regina Margherita, il viale Argentina, il viale Aldo Moro, sono apparse delle strisce di delimitazione laterale della carreggiata e altre di delimitazione delle aree destinate a parcheggio.
Le strisce non servono soltanto per aiutare i veicoli ad evitare di percorrere le “banchine” e a meglio disegnare le traiettorie delle curve; l’effetto estetico da esse suscitato è gradevole dacché col loro bianco confetto spezzano la monotonia del grigio antracite dell’asfalto.
La segnaletica nel centro abitato è comunque ancora carente. In via Garibaldi, ad esempio, si dovrebbe sapere con chiarezza se parcheggiare a destra o a sinistra – visto che la tacita convenzione non funziona, così da evitare agli automobilisti costretti a percorrerla pericolose gincane tra le auto in sosta.
Altra osservazione: non sarebbe ora di creare un’isola pedonale, magari in via Vittorio Veneto nel tratto contiguo a Piazza Matteotti?
Qualche sperimentazione sarebbe il caso di proporla e alcune idee che in passato sono state esaminate e lasciate cadere potrebbero essere rispolverate. Tra queste i dossi artificiali e sensi unici di marcia su alcune strade.
Ma tant’è. E' da augurarsi che l’adozione di qualche misura di razionalizzazione del traffico non rappresenti un problema capitale.


Torna ai titoli


(9.7.04) INIZIATIVA DEL COMUNE PER I MINORI - Utilizzando la legge regionale 285/97 sarà avviato a Galatro, presso i locali originariamente destinati alla scuola media, in via Padre Pio, un corso amatoriale di arte della ceramica oltre a varie attività artistico-culturali e sportive.
A gestire l’iniziativa, destinata ai minori, saranno il Comune e la cooperativa “Il gioiello della Magna Grecia”, specializzata nell’organizzazione di attività finalizzate al contrasto del tempo vuoto e dell’anomia giovanile.
La presentazione delle attività, a cui potranno intervenire tutti i cittadini, avrà luogo sabato 10 luglio alle 18 nei locali dell’ex scuola elementare.


Torna ai titoli


Il subbuglio subito dopo l'incidente. In alto a destra la Y10 finita contro il muro. (13.7.04) INCIDENTE AUTOMOBILISTICO IN VIA LAMARI - Pauroso incidente in via Lamari. Una Audi, per cause non accertate, è piombata su una Y10 parcheggiata sul lato sud sospingendola sul marciapiede, quasi contro la parete esterna di una vicina abitazione. A bordo della Y si trovava il proprietario, il prof. Sebastiano Valenzise, intento a conversare, dall'auto parcheggiata, con alcuni vicini di casa della suocera.
A riportare danni sono state fortunatamente soltanto le auto, per la rimozione delle quali è stato necessario l'intervento del carro attrezzi.
Sarebbe il caso di tornare a valutare l'opportunità di applicare alle strade principali, quantomeno d'estate, i dossi artificiali. Renderebbero più tranquille le conversazioni "in limine tecti", la cui tradizione resiste.


Torna ai titoli


(16.7.04) UN VERBALE DI GARA DAL COMUNE - Il Comune ci trasmette il verbale di gara relativo all'aggiudicazione dei lavori di recupero di immobili da destinare ad edilizia residenziale pubblica – Immobili Ganino – Monea - Vigliarolo.
Per visualizzarlo in dettaglio andare sul sito ufficiale del Comune, sezione "Gare".


Torna ai titoli


(22.7.04) FESTA DEI SESSANTENNI - La sala ricevimenti del Kàradros Thermae Hotel ospiterà domenica 25 luglio la festa dei nati nel 1944, anno in cui Galatro ha conosciuto un vero e proprio babyboom, essendo quasi cento i bambini venuti alla luce nel nostro paese in quell'anno particolare, con l'Italia divisa in due dalla linea gotica, lo sbarco di Togliatti a Salerno e i tentativi di organizzare sotto protezione alleata il cosiddetto "Regno del Sud".
Promotore della simpatica iniziativa il sig. Giuseppe Piromalli, pure lui neosessantenne. Per molti compagni di scuola e di giochi sarà un'occasione per rincontrarsi dopo decenni di lavoro, di emigrazione e di cura degli affari di famiglia. Auguri.


Torna ai titoli


(22.7.04) TERZA SELEZIONE REGIONALE DI MISS ITALIA - Col patrocinio del Comune di Galatro Terme, l'azienda "I.PLA.S Pronestì", che produce buste personalizzate per attività commerciali ed è partner ufficiale della Reggina Calcio, ha organizzato per il 27 luglio alle ore 21.30, in Piazza Giacomo Matteotti a Galatro la Terza Selezione Regionale di Miss Italia 2004.
Sicuramente lo spettacolo incontrerà i favori del pubblico che parteciperà numeroso alla serata che ormai da diversi anni il nostro paese ospita. Buon divertimento.


Torna ai titoli


La processione della Madonna del Carmine negli anni '50 (22.7.04) LA FESTA DEL CARMINE - La festa del Carmine esulerà quest'anno, per la parte concernente i festeggiamenti civili, dalla tradizione. Finanziata e organizzata dal Comune, si svolgerà sabato 31 luglio la Seconda sagra della melanzana (immaginiamo ripiena) con stand in Piazza Matteotti, teatro la sera successiva, domenica 1 Agosto, di uno Spettacolo di canzoni napoletane.
La parte strettamente religiosa seguirà i canoni tradizionali: sante messe, processione, novena (a partire dal 23 luglio) con meditazione e nei giorni di sabato 31 luglio e domenica 1 agosto banda musicale, botti, tamburo e fuochi d'artificio.
I proventi della sagra e le offerte dei fedeli (detratta la parte con cui si copriranno le spese) saranno utilizzati per il rifacimento del tetto della chiesa matrice di San Nicola, il cui stato preoccupa sempre più.
Un'osservazione per concludere: la melanzana è un ortaggio che sicuramente fa parte della nostra tradizione gastronomica. Valorizzarlo con una sagra è quindi un'iniziativa meritoria che speriamo riesca.
La sua associazione con la festa del Carmine rappresente invece un inedito. Lo sapevamo legato a quella della Montagna, che svolgendosi però l'otto settembre, a ferie finite ed emigrati in gran parte ripartiti, eserciterebbe, prevedibilmente, un minore richiamo.


Torna ai titoli


(23.7.04) NUOVA LAUREA IN LEGGE - La nostra giovane concittadina Maria Grazia Simari ha conseguito con una brillante votazione la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. Dopo Francesca Cordiani, si incrementa così ancora il nutrito drappello di legali a Galatro.
Alla neo dottoressa Maria Grazia e alla famiglia i migliori complimenti ed auguri da parte della nostra redazione.


Torna ai titoli


(27.7.04) GALATRO TERME: INTOPPI POLITICO-BUROCRATICI - Per il cambiamento del nome del paese sembrava fatta. Il referendum, o consultazione che dir si voglia, celebratosi nel novembre 2002 (vedi Archivi Generali, Cronache, 11/2002), aveva sancito, con una maggioranza cospicua, che “Galatro” avrebbe lasciato il campo a “Galatro Terme”.
Il seguito, pensavamo, sarebbe stata una più o meno lunga teoria di atti formali alla cui conclusione avremmo avuto il crisma dell’ufficialità, il riconoscimento e la sanzione della volontà popolare.
Dimenticavamo che l’Italia è un paese bizantino nel quale la politica si fa con l’interpretazione delle norme e si trova sempre un azzeccagarbugli che confezioni il cavillo giusto, ad italici iuris maiorem gloriam.
Ora il fatto è questo: pare (ma la notizia viene da fonte attendibile) che la commissione preposta del Consiglio regionale abbia bocciato la procedura seguita dall’Amministrazione comunale di Galatro per proporre il cambiamento del nome. Poiché l’esame del merito della decisione da parte dell’organo regionale non è contemplata, a determinare la bocciatura dovrebbe essere stato un vizio di forma, un errore procedurale (o presunto tale) che, ci dicono, non si sarebbe colto ictu oculi (a colpo d’occhio).
Se lo si è colto è solo perché qualcuno di Galatro e da Galatro, verosimilmente del fronte all’epoca schierato contro il cambiamento del nome, più o meno coincidente con l’opposizione politico-consiliare, avrebbe fatto valere i suoi buoni uffici (in negativo) presso il presidente del Consiglio regionale, del quale è sodale politico e perciò stesso procacciatore locale di voti (ai quali i politici politicanti sono, si sa, molto sensibili).
Se così è diciamo che l’opposizione potrebbe utilizzare le proprie risorse ed energie per battaglie che non siano di retroguardia, quale inequivocabilmente è questa contro “Galatro Terme”, con cui ci si può schierare anche se non si condividono e non si sono condivise in passato le scelte dell’amministrazione sulle terme.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -