MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  

< giu 10 Cronache - Luglio 2010 ago 10 >

2.7.10 - Sortita del Centro Popolare Galatrese

4.7.10 - Inaugurazione dell'Estate Ragazzi

10.7.10 - Il nostro sito ha aderito alla protesta contro la legge bavaglio

22.7.10 - Laurea in Filosofia a Perugia

24.7.10 - Concorso autista scuolabus

26.7.10 - Il video della Colonia marina per anziani

Irene Mandaglio

29.7.10 - La nostra testata giornalistica inserita nel registro ufficiale del tribunale





(2.7.10) SORTITA DEL CENTRO POPOLARE GALATRESE - Sortita inaspettata del redivivo Centro Popolare Galatrese. A firma ed a cura del capogruppo Pietro Ozimo ci giungono due documenti: l’uno sulla vexata questio del taglio dei cipressi; l’altro sugli incontri tra le varie componenti del centrodestra mirati alla ricomposizione dell’area. Per visualizzare i due documenti cliccare sui link in basso.
Per quanto riguarda i cipressi il CPG chiede di chiamare i cittadini a discuterne in un consiglio comunale aperto, secondo noi eludendo il problema di fondo. Se, infatti, il taglio degli alberi deve scaturire da una decisione tecnica e non ideologico-politica, allora non si vede perché i cittadini – che non sono agronomi né fitopatologi - debbano essere chiamati a discuterne. Poiché l’Amministrazione non ha messo in campo argomentazioni ideologiche a sostegno della soluzione chirurgica, non ci sarebbe altro da fare che depurare la questione dai significati impropri di cui è stata caricata restituendola alla sua essenza: il taglio va fatto se i cipressi costituiscono un pericolo conclamato e certificato per le persone e le cose e dopo aver escluso ogni altra alternativa tecnicamente possibile e finanziariamente sostenibile. Se no, no. Continuare a discuterne fuori di questo schema è pura perdita di tempo. Peccato che il CPG non lo abbia capito e inviti, appunto, a perdere tempo.
Il secondo documento lamenta l’inconcludenza delle recenti riunioni dei rappresentanti delle formazioni del centrodestra galatrese annunciando che il CPG non vi parteciperà più senza l’assicurazione (preventiva?) che da tali riunioni nasca un progetto concreto. Poiché un percorso politico richiede discussioni e tempi più o meno lunghi, non capiamo le ragioni di questa fretta. O nasce da sprovvedutezza o dalla volontà deliberata di rompere. Ma in tal caso: il CPG correrà da solo o cercherà alleati fuori dal centrodestra? Tutti gli scenari sono possibili.

Richiesta Consiglio Comunale (DOC) 20,5 KB

Il CPG guarda al futuro (DOC) 21,5 KB

Nella foto: Pietro Ozimo.

Torna ai titoli


(4.7.10) INAUGURAZIONE DELL'ESTATE RAGAZZI - E’ partita l’Estate Ragazzi 2010, organizzata dal Vicario Parrocchiale don Giuseppe Sofrà. Il tema di quest’anno sarà “Sotto Sopra” e farà da filo conduttore a dieci giorni di giochi, gag, musica e momenti di riflessione. Domenica 4 luglio i partecipanti, 65 ragazzi e 40 animatori, andranno in gita a Stilo e Riace. Ecco alcune foto della serata inaugurale con la consegna del kit dell’Estate-Ragazzi 2010.






Torna ai titoli


(10.7.10) IL NOSTRO SITO HA ADERITO ALLA PROTESTA CONTRO LA LEGGE BAVAGLIO - VENERDI' 9 LUGLIO, GALATRO TERME NEWS HA ADERITO ALLA PROTESTA DELLA STAMPA ITALIANA CONTRO LA LEGGE BAVAGLIO CHE NEGA AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE IL DIRITTO DI INFORMARE E AI CITTADINI DI SAPERE.

ABBIAMO OSCURATO COSI' IL NOSTRO SITO PER 24 ORE PER RENDERE PIU' TANGIBILE IL SIGNIFICATO DELL'ASSENZA DI INFORMAZIONE.

SIAMO TORNATI ON LINE DA SABATO 10 LUGLIO.


La malattia della democrazia e della società italiana – il cui emblema è il magnate delle televisioni assurto inopinatamente alla presidenza del consiglio - ha prodotto un ulteriore avvitamento con l’approvazione al Senato della legge che in nome di uno strumentale ed esasperato concetto di privacy imbavaglia la stampa e rende impossibili le indagini su tutti i reati contemplati dal codice penale, mafia e terrorismo compresi.
Con la soppressione della principale tra le “libertà liberali” l’Italia abbandona l’Occidente collocandosi a metà strada tra la Russia e il Sudamerica, accentuando l’anomalia rappresentata da un regime che si fonda sulla manipolazione permanente dell’opinione pubblica.
La misura è però così decisamente colma. Con ogni probabilità la legge bavaglio sarà spazzata via, quand’anche il troppo corrivo presidente della Repubblica la firmasse, dalla Corte europea di giustizia e dalla Corte costituzionale italiana.
A quel punto governo e maggioranza sarebbero totalmente delegittimati, nel senso che verrebbe allo scoperto il loro operare contro la legge e, soprattutto, contro il diritto su cui si fondano le leggi negli stati liberal-democratici. E non basterebbe in nessun modo la maggioranza, a quel punto divenuta un surrogato del tiranno e perciò di fatto in stato di guerra contro tutti, a sancirne la legittimità.
Per evitare questa che sarebbe una vera e propria catastrofe, con possibili e non del tutto teorici esiti di guerra civile, è stato necessario mobilitarsi e partecipare allo sciopero del 9 luglio di tutta l’informazione italiana, sperando nella resipiscenza di una maggioranza che dovrebbe, finalmente, cominciare a ragionare. Galatro Terme News aderisce perciò, nel suo piccolo, a tutte le iniziative di protesta e mobilitazione indette dalle associazioni dei giornalisti, degli editori, degli autori e dei redattori dei siti internet e dei blog. DIFENDIAMO LA LIBERTA’ D’INFORMARE ED ESSERE INFORMATI!


Torna ai titoli


(22.7.10) LAUREA IN FILOSOFIA A PERUGIA - Lo scorso 1° Luglio il nostro concittadino Salvatore Marazzita ha conseguito presso l'Università degli Studi di Perugia la laurea in Filosofia con la votazione di 110/110. La commissione di laurea era presieduta dal prof. Carlo Vinti, vicepresidente il prof. Antonio Pieretti, prorettore dell'Università degli Studi di Perugia. Il titolo della tesi era La maschera di Socrate: Platone e Senofonte a confronto. Relatore è stato il prof. Flavio Piero Cuniberto.
Aggiorniamo dunque l'elenco dei
laureati galatresi e facciamo i migliori auguri al neodottore ed ai suoi familiari.

Nella foto: il neodottore in filosofia Salvatore Marazzita.

Torna ai titoli


(24.7.10) CONCORSO AUTISTA SCUOLABUS - Il Comune di Galatro ha indetto un pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di Collaboratore Autista Scuolabus, categoria e posizione economica B3. Scadenza presentazione domande entro trenta giorni a partire dal 23 Luglio 2010.
Per visualizzare il bando completo e scaricare il modello di domanda, andare sul sito del Comune, sezione News.


Torna ai titoli


(26.7.10) IL VIDEO DELLA COLONIA MARINA PER ANZIANI (Irene Mandaglio) - Ecco in un video alcuni bei momenti trascorsi sulla spiaggia di San Ferdinando nella Colonia marina per anziani organizzata anche quest'anno dal Comune di Galatro nella persona dell'assessore delegato Sandro Sorbara.





Foto di gruppo con sindaco e assessori.


Torna ai titoli


(29.7.10) LA NOSTRA TESTATA GIORNALISTICA INSERITA NEL REGISTRO UFFICIALE DEL TRIBUNALE - Da qualche giorno il nostro sito, ovvero Galatro Terme News, fondato nel 1999, è stato ufficialmente registrato nell'elenco delle testate giornalistiche depositato presso il Tribunale di Palmi (Reg. n° 4/10 del 26-7-2010).
Cambia dunque l'organigramma del giornale che ora si allinea nella forma a quello delle testate giornalistiche più quotate, con un proprietario/amministratore, un direttore e dei redattori. Nulla cambia invece nella sostanza della conduzione del giornale che continua sulla stessa linea seguita finora. Ci avvarremo dunque, come sempre, della collaborazione dei tanti lettori che con i loro interventi contribuiscono ad alimentare e ad arricchire il dibattito, che avranno però da ora il vantaggio e il valore aggiunto di scrivere su una testata giornalistica ufficialmente riconosciuta.
Un saluto e un ringraziamento particolare va al direttore, la dott.ssa MariaLetizia Bonanno, che nel corso di questi ultimi mesi ha messo a disposizione del nostro sito la sua ricca esperienza giornalistica e che da ora in avanti effettuerà un prezioso lavoro di supervisione sull'andamendo del giornale.
E' possibile visualizzare il nuovo organigramma cliccando sul seguente link:
La Redazione.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -