MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< apr 11 Cronache - Maggio 2011 giu 11 >

11.5.11 - Le Terme riaprono nell'incertezza

13.5.11 - Laurea specialistica in Matematica

14.5.11 - Conclusa la campagna elettorale: happening in piazza Matteotti

16.5.11 - Alle Provinciali a Galatro prevale di poco la lista di Raffa

16.5.11 - Assolo di Tromba

21.5.11 - La Tromba festeggia

28.5.11 - Domenica e Lunedì il ballottaggio

30.5.11 - Attesa per la nuova giunta

30.5.11 - Il risultato dei ballottaggi





(11.5.11) LE TERME RIAPRONO NELL'INCERTEZZA - Lunedì 9 maggio avrebbero riaperto le Terme, in totale clandestinità dal momento che non si ha notizia di uno spot, di un manifesto, di un’inserzione. Insomma, nulla di nulla.
Quest’anno lo scenario è, se possibile, ancora più deprimente degli anni passati. Pare che sia cambiato, con la vendita da parte del tribunale fallimentare della quota Sayonara, l’assetto societario. Cambiamento a cui sarebbe corrisposto un avvicendamento nel management, con l’uscita di scena dell’amministratore delegato Pino Smedile, sostituito non si sa da chi.
Quel che, allo stato, non si riesce a capire è chi sia il vero proprietario della quota ex Sayonara. Anche se si infittiscono le voci secondo cui sarebbe individuabile in un professionista locale.
In un quadro di totale incertezza – con la difficoltà finanche a reperire un medico di base per aprire le pratiche degli assistiti - ci si attende un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale. Non è peregrina la tesi che la convenzione con la Terme Service srl, essendo mutata la qualità se non l’identità stessa del soggetto contraente, sia da considerarsi decaduta. In altre parole, la gestione delle Terme sarebbe già nella disponibilità del Comune. Che aspetterebbe a muoversi solo che passino queste elezioni. Staremo a vedere.

Nella foto: il ristornate delle Terme di Galatro.


Torna ai titoli


(13.5.11) LAUREA SPECIALISTICA IN MATEMATICA - La giovane galatrese Greta Sollazzo ha brillantemente conseguito di recente la laurea specialistica in Matematica presso l'Università degli Studi della Calabria.
Greta ha discusso una tesi dal titolo Matematica e Realtà: le Leggi di Mendel. Relatore è stato il chiar.mo prof. Luigi Maierù.
A Greta ed ai suoi familiari i migliori auguri di Galatro Terme News.

Visualizza l'
elenco dei laureati galatresi.

Torna ai titoli


(14.5.11) CONCLUSA LA CAMPAGNA ELETTORALE: HAPPENING IN PIAZZA MATTEOTTI - La campagna elettorale si è conclusa nel modo tradizionale. Con l’happening in piazza Matteotti nella serata di venerdì e una lunga teoria di oratori, tutti però dell’unica compagine realmente in campo, la Tromba, essendo il ramoscello d’ulivo, una lista civetta presentata con l’unico scopo di aggirare la difficoltà di superare il quorum.
Questa volta il comizio si è tenuto da un palco – di solito usato per gli spettacoli canori e teatrali - collocato nella sua posizione canonica, al centro della piazza sul lato ovest. E’ stato dunque mandato in pensione lo storico podio – teatro di tante performance oratorie - addossato alla parete della costruzione che delimita la piazza, sul lato destro della stessa guardando verso est.
Ad aprire la serata è stata Pina Panetta, assessore uscente alle problematiche sociali e del lavoro, che dopo aver ricordato la sensibilità dell’Amministrazione verso le donne concretizzatasi nella proficua collaborazione con le due associazioni in cui sono organizzate, l’Ados e l’Unione donne, ha messo in evidenza il fatto di essere l’unica candidata donna della lista, chiedendo, in conclusione dell’intervento, il voto di preferenza proprio in ragione di questa qualifica.
E’ stata quindi la volta di Bruno Scoleri, assessore uscente alla cultura, all’istruzione e allo sport, che dopo aver celebrato la politica come servizio, ha passato in rassegna tutte le iniziative dell’amministrazione nei settori a lui affidati, assicurando che sarà ancora sulla cultura che essa punterà per promuovere la crescita civile e la socializzazione.
A Bruno Scoleri si sono avvicendate le due new entry della Tromba, Alex Mandaglio e Giovanni Napolitano. Alex ha tenuto a precisare di “non voler fare da riempilista” ma di volersi impegnare con tutte le sue forze, da giovane motivato e competente, per smentire il luogo comune secondo cui non ci sono giovani disposti a impegnarsi; Giovanni Napolitano, pur con qualche spunto polemico con le “amministrazioni degli ultimi dieci anni” (sic) ha assicurato di voler profondere tutte le sue energie per garantire ai giovani di Galatro un futuro all’insegna dell’impegno.
Carmelo Panetta, prendendo infine la parola quale candidato alla carica di sindaco, ha tracciato un bilancio dell’attività dell’amministrazione da lui guidata riconoscendo che c’è stato un deficit sul fronte della comunicazione, ripromettendosi di ovviarvi col prossimo mandato. Nei prossimi cinque anni, ha continuato Panetta, punteremo sulle energie rinnovabili e cercheremo di cogliere tutte le opportunità che ci verranno offerte per promuovere occasioni di sviluppo, anche se i governi nazionale e locale, dominati dal centrodestra, drenano sempre più risorse al Nord lasciando il Sud in una crisi drammatica.
Il sindaco uscente ha poi affrontato la questione politica e la mancata partecipazione alle elezioni del centrodestra. S’è detto rammaricato perché la mancanza di un avversario impoverisce il dibattito e il confronto che, per quanto lo riguarda, tenterà di tener vivi discutendo ogni giorno con partiti, associazioni, cittadini, in vista di un governo della città il più partecipato possibile. Panetta ha riconosciuto alle amministrazioni degli anni Settanta e Ottanta il merito di aver ampliato l’organico comunale, che ha raggiunto numeri che tutti gli amministratori dei paesi della Piana ci invidiano e ha infine vantato la tenuta sul fronte dei servizi nonostante la scelta di non aumentare le tariffe.
Ha concluso da sindaco con l’appello istituzionale ai cittadini a esercitare il diritto dovere di votare. La manifestazione si è così conclusa.

Nell'immagine: il simbolo della Tromba.


Torna ai titoli


(16.5.11) ALLE PROVINCIALI A GALATRO PREVALE DI POCO LA LISTA DI RAFFA - I risultati delle elezioni provinciali a Galatro danno una leggera prevalenza per il candidato del centrodestra Giuseppe Raffa che ha superato di venticinque voti Pietro Fuda. Più staccato il candidato ufficiale del centrosinistra Giuseppe Morabito. Ottima performance di Angelo Cuppari (339 voti) fra i candidati locali; si sono ben difesi anche Raffaele Cirillo (92 voti) e Salvatore Lauro (65 voti).

GIUSEPPE RAFFA397
Scopelliti presidente118
Popolari Liberali (Cirillo)92
Fiamma Tricolore (Lauro)65
UDC35
Socialisti Uniti-Nuovo PSI27
Lista locale-Raffa Presidente23
PDL21
Lista locale-SUD11
Patto Crist. Esteso2
PRI1

Percent. votanti52,06%
Elettori2276
Votanti1185
Schede bianche104
Schede nulle35
 
PIETRO FUDA372
A testa alta (Cuppari)339
Autonomia e Diritti12
Polo di Centro-Reggio e Prov.11
L'alternativa c'è-Fuda Presid.5
Riformisti1
Alleanza per l'Italia1

GIOVANNI NUCERA33
Sinistra Ecologia Libertà30
Di Pietro-IDV3
 
GIUSEPPE MORABITO237
Partito Democratico99
Rifondazione Comunista61
Comunisti Italiani29
Morabito Presidente27
Part. Soc. It.-MPA12
Patto per Morabito7

DEMETRIO CUTRUPI3
Part. Comunista dei Lavor.3

DOMENICO ANT. GRECO3
Lega Calabria federalista3

PATRIZIA PELLE1
Futuro e Libertà1


Torna ai titoli


(16.5.11) ASSOLO DI TROMBA - Netta affermazione della Tromba guidata dal sindaco uscente Carmelo Panetta alle elezioni amministrative di Galatro. Priva di avversari, la tradizionale formazione di sinistra ha raggiunto quasi novecento voti. Si è invece fermata a poco più di duecento la compagine del Ramoscello d'Ulivo, lista civetta guidata da Giuseppe Romeo. La tromba elegge, oltre al sindaco, altri sei candidati evidenziati in grassetto in basso. La lista Ramoscello d'Ulivo (Solidarietà) elegge, oltre al capolista Giuseppe Romeo, altri due candidati, anche questi evidenziati in grassetto.
I risultati hanno confermato quasi perfettamente quelli del
nostro sondaggio per quanto riguarda la lista fantoccio di Peppe Romeo che era data intorno ai 233 voti. Il risultato della Tromba è stato invece superiore alle indicazioni del sondaggio che la dava sui 589 voti; evidentemente molti degli elettori che nel sondaggio - risalente quasi a un mese fa - non si sono espressi per nessuna lista hanno alla fine deciso di votare Tromba.
I migliori auguri al riconfermato sindaco Carmelo Panetta ed a tutti gli eletti!

Lista Sindaco Sez.1 Sez.2 Totale %
Tromba PANETTA CARMELO 469 420 889 75,1
Solidarietà ROMEO GIUSEPPE 108 115 223 18,8
  Bianche -- -- 39 3,3
  Nulle -- -- 33 2,8
  Votanti --- --- 1184 51,63
  Elettori ---- ---- 2293  

LE PREFERENZE
(i candidati eletti sono in grassetto)
Lista Tromba
TROMBA
Candidato a sindaco:
Carmelo Panetta
Ardizzone Michele45
La Rosa Giuseppe45
Mandaglio Alex68
Napolitano Giovanni78
Nicolaci Salvatore63
Panetta Giuseppina86
Scoleri Bruno Antonio135
Simari Pasquale89
Sorbara Sandro (Pino)165
Lista Ramoscello d'ulivo
SOLIDARIETA'
Candidato a sindaco:
Giuseppe Romeo
Sollazzo Carmela (Ornella)28
Romeo Rocco18
Fazzolari Nicola0
Panetta Michele13
Raso Armando Alfredo3
Manduci Maurizio36
Siciliano Bruno Nicola4


Torna ai titoli


(21.5.11) LA TROMBA FESTEGGIA - Nel pomeriggio di Sabato 21 Maggio grandi festeggiamenti in piazza Matteotti per i sostenitori della lista Tromba che si è aggiudicata per la quinta volta consecutiva le elezioni comunali, confermando come primo cittadino per un altro quinquennio il sindaco uscente Carmelo Panetta.
Oltre alla sfilata e agli interventi di vari esponenti della lista, fra cui naturalmente il sindaco, è prevista l'esibizione del gruppo di musica popolare di recente costituzione Tarankaradros.

Il Comitato Tromba ha anche diffuso un manifesto di ringraziamento che vi riproponiamo in basso:


COMITATO POLITICO "TROMBA"
GALATRO

Leggiamo il massiccio afflusso alle urne, pur in una situazione anomala, come un consenso convinto alla attività amministrativa. Pertanto si rafforza in noi la determinazione a proseguire sul cammino della moralizzazione della gestione amministrativa e della modernizzazione del paese.

GRAZIE GALATRO!

Nella foto: simbolo della Tromba.

Torna ai titoli


(28.5.11) DOMENICA E LUNEDI' IL BALLOTTAGGIO - Domenica si svolgerà il ballottaggio per l’elezione del presidente della Provincia. In corsa sono rimasti i candidati del centrodestra, Giuseppe Raffa, e del centrosinistra, Giuseppe (Pinone) Morabito.
Il
primo turno ha ribadito la storica vocazione della Calabria a votare in controtendenza rispetto al trend nazionale. Così ha prevalso a Reggio (dov’erano in programma anche le elezioni comunali) e in provincia un centrodestra chiaramente in affanno sul piano nazionale.
Il voto di domenica prossima potrebbe però rappresentare per gli elettori della provincia un’opportunità per mettersi in sintonia con i segnali che indicano chiaramente che il berlusconismo è sul viale del tramonto. Tanto più che non si vede perché gli elettori dovrebbero punire un presidente e una maggioranza che nell’arco dei cinque anni non si può assolutamente dire che abbiano sfigurato, anzi.
Il risultato dipenderà, probabilmente, da quello che faranno gli elettori che al primo turno hanno votato le liste di Pietro Fuda, in grandissima parte di centrosinistra a causa della scissione dal PD di Democratici in Movimento. Votando per Morabito i Democratici in Movimento porrebbero le premesse per un rapido ritorno nel partito da cui sono usciti sbattendo la porta. Una scissione che si rivela sempre più priva di serie e concrete prospettive politiche.
Il centrodestra, dal canto suo, punterà, come molte altre volte nel passato recente sia in campo nazionale che locale, sull’effetto della classica profezia che si autoavvera. Siccome tutti credono che il centrodestra vincerà essendosi il suo candidato piazzato meglio al primo turno, allora diventa difficile arrestare un’onda che si alimenta da sé e che agisce sul piano emotivo, della psicosi collettiva, non certo su quello della razionalità. Sul cui ritorno, va da sé, il centrosinistra dovrà puntare tutte le sue carte, per porre fine a uno dei periodi più bui della storia d’Italia.

Nell'immagine: Giuseppe Morabito, candidato del centrosinistra e presidente uscente.

Torna ai titoli


(30.5.11) ATTESA PER LA NUOVA GIUNTA - Il prossimo 2 giugno si terrà la seduta d’insediamento del Consiglio Comunale eletto il 15 e 16 maggio scorsi.
C’è attesa per la composizione della nuova Giunta, che dopo la riduzione per disposizione legislativa dei posti disponibili sarà di soli quattro membri, sindaco compreso. Il posto lasciato libero da Fortunato Trimboli non sarà infatti riassegnato.
Per i tre posti restanti Carmelo Panetta sarebbe orientato a seguire il criterio della continuità, anche se qualche novità non è da escludere.
Essendo scontata la riconferma del vicesindaco uscente Pino Sorbara (il più suffragato) e di Bruno Scoleri (che lo segue immediatamente nella graduatoria degli eletti), per il posto restante si ventilano due ipotesi. La prima è la riconferma dell’uscente Pina Panetta. Dovrà però essere valutata la controindicazione rappresentata dall’identità di estrazione partitica col vicesindaco Sorbara, che porterebbe a un sovradimensionamento della componente “radicale” della maggioranza, quantunque le candidature, a differenza del 2006, non siano nate da designazioni partitiche.
L’altra è l’ingresso nell’esecutivo di Pasquale Simari, che per le sue competenze professionali di avvocato fornirebbe un grosso apporto in una fase nella quale l’Amministrazione non potrà lesinare le energie per riportare la gestione delle Terme nella disponibilità del Comune. A favore di Simari gioca anche il fatto che avrebbe manifestato l’intenzione di iscriversi al PD, alle ultime elezioni provinciali risultato il principale partito della coalizione di centrosinistra e che è inconcepibile non venga rappresentato in Giunta.
Alla scarsa disponibilità di posti si potrebbe ovviare con l’assegnazione di deleghe su materie o questioni specifiche a singoli consiglieri – soprattutto le New entry, desiderose di ben figurare.
Il nodo sarà comunque sciolto il giorno della festa della Repubblica.

Nella foto: il Municipio di Galatro.

Torna ai titoli


(30.5.11) IL RISULTATO DEI BALLOTTAGGI - Al ballottaggio delle elezioni provinciali prevale a Galatro Giuseppe Morabito, esponente del centrosinistra. A livello provinciale Pinone non riesce però a colmare, sia pur non per molto, il distacco che al primo turno aveva nei confronti del candidato del centrodestra Raffa, il quale diviene così il nuovo presidente della provincia di Reggio. Molto bassa l'affluenza alle urne.
Ecco i risultati di Galatro nel dettaglio:

 Sez. 1Sez. 2Tot.
MORABITO219151370
RAFFA7882160
Bianche718
Nulle426


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -