MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mar-apr 16 Cronache 2016 lug-ago 16 >
Maggio-Giugno

4.5.16 - Illustrate le caratteristiche della Fondazione Terme di Galatro

7.5.16 - Continua la campagna elettorale a colpi di convegno

7.5.16 - La Croce Rossa festeggia l'8 maggio

7.5.16 - Arrivano le liste

9.5.16 - Duro attacco al Sindaco da parte del gestore delle Terme

11.5.16 - Onorificenza dell'Ordine della "Stella d'Italia" per l'avv. Bruno Zito

12.5.16 - Il Coordinamento della lista Tromba risponde al gestore delle Terme

13.5.16 - Presentazione della lista Galatro Viva

15.5.16 - Galatro Viva ha presentato candidati e programma: "Terme al Comune"

16.5.16 - I programmi delle due liste: confrontateli

22.5.16 - Manifesto di "Galatro Viva" sulle Terme

27.5.16 - Il comizio d'apertura della Tromba

1.6.16 - Laurea Magistrale in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità

2.6.16 - La campagna elettorale entra nel vivo

2.6.16 - Marazzita a PianaTV: il video

2.6.16 - Minacce a Nicola Marazzita

3.6.16 - La condanna nel comizio della Tromba

4.6.16 - La chiusura della campagna elettorale

6.6.16 - Vince la Tromba: Panetta si riconferma sindaco

7.6.16 - Laurea in Lettere e Beni Culturali

14.6.16 - Il video della consegna dell'Onorificenza all'avv. Bruno Zito

21.6.16 - Imminente l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale

23.6.16 - Record storico di contatti al giornale nell'ultimo periodo

27.6.16 - Il nuovo Consiglio si è insediato





(4.5.16) ILLUSTRATE LE CARATTERISTICHE DELLA FONDAZIONE TERME DI GALATRO - Al convegno di sera di venerdì 29 aprile, organizzato dall’Amministrazione Comunale, è stata presentata al numeroso pubblico, in grandissima parte di sostenitori della Tromba, la costituenda fondazione per le Terme deliberata alcuni giorni prima dal Consiglio Comunale.
Introdotta dal moderatore Michele Scozzarra, che ha messo in rilievo come la fondazione possa rappresentare il punto d’arrivo di una lunga emergenza già presentata come tale da un articolo di Domenico Distilo dell’inizio del 2004, la serata ha avuto il suo clou nella relazione di Pasquale Simari, assessore in carica, che ha “svelato” le caratteristiche giuridiche e funzionali della formula che l’amministrazione uscente ha deciso di adottare.
A guidare le Terme, definendone le prospettive strategiche, sarà il consiglio d’amministrazione della fondazione, del quale faranno parte cinque membri nominati dal Consiglio Comunale – uno dei quali riservato alla minoranza - e un sesto in rappresentanza dei cittadini che in forma associata o individuale vorranno investire nel progetto Terme.
La partecipazione al Consiglio d’Amministrazione, ha sottolineato il relatore evidentemente preoccupato di mettersi in sintonia con la retorica dei tempi, sarà senza scopo di lucro, mentre – e la cosa non può che apparire ovvia - sarà retribuito il direttore generale, che espleterà l’unico incarico operativo previsto al momento e sarà scelto attraverso la procedura del bando e del relativo esame del curriculum di ciascun aspirante.
I cittadini azionisti delle Terme potranno, attraverso non meglio precisate ”sinergie” con altri soggetti, puntare a generare utili dei quali beneficeranno; mentre gli utili della fondazione non genereranno dividendi ma saranno reinvestiti.
Un siffatto progetto, ha chiosato l’assessore Simari, taglia la testa al toro delle dicerie secondo le quali l’amministrazione, una volta superato il vaglio elettorale e dopo l’uscita di scena dell’attuale gestione, “regalerebbe” le terme chissà a chi.
Nessun accenno, nella relazione di Simari, ai tempi tecnici necessari per la costituzione dell’associazione e agli adempimenti da compiere. Non ci dovrebbero essere dubbi, dunque, che il primo gennaio 2017 il Comune rientrerà in possesso delle Terme attraverso la fondazione, anche se in un successivo passaggio, in replica ad un intervento, Simari ha evocato “la battaglia molto dura che sarà necessario sostenere”, come se il ritorno delle Terme al Comune o la modalità in cui questo avverrà sia in discussione.
Dopo gli interventi del sindaco di Seminara, Giovanni Piccolo, in rappresentanza dell’associazione Città degli ulivi e di Giuseppe Zampogna, presidente della Comunità Parco d’Aspromonte, che hanno entrambi prefigurato il decollo delle terme di Galatro nel contesto dell’economia della Piana, ha parlato il capogruppo del Pd al Consiglio Comunale di Reggio Calabria Antonio Castorina. Intervenendo in rappresentanza del sindaco Giuseppe Falcomatà, impossibilitato per via degli impegni istituzionali legati alla visita del presidente del Consiglio che si sarebbe svolta nella mattinata di sabato 30 aprile, ha annunciato che ci sono le risorse per il ruolo che le terme di Galatro avranno nell’economia della città metropolitana, dicendosi peraltro convinto dell’efficacia della formula prescelta dall’amministrazione Panetta.
Lo stesso Panetta, concludendo il convegno, ha annunciato il ritorno delle terme al Comune il prossimo primo gennaio, cosa che, “a differenza di altri” – “altri” chiaramente individuabili negli esponenti di "Galatro Viva" - si sente di poter garantire. E perché sono stati fatti tutti gli adempimenti previsti dalla convenzione e perché la società concessionaria non ha comunicato di voler esercitare l’opzione di rinnovo contemplata come eventualità in una delle clausole. Non si è ingaggiata una battaglia legale per anticipare i tempi, ha precisato, perché ci si sarebbe avvitati, con ogni probabilità, in una spirale senza fine e senza risultati, mentre, ha concluso tra gli applausi di prammatica, l’interesse dell’amministrazione è che le terme tornino ai galatresi.

Nella foto: un momento del convegno.

Torna ai titoli


(7.5.16) CONTINUA LA CAMPAGNA ELETTORALE A COLPI DI CONVEGNO - Le coalizioni che si contenderanno Palazzo San Nicola alle prossime elezioni comunali del 5 e 6 giugno continuano la loro campagna elettorale, iniziata ormai da diversi mesi. Si tratta di una campagna che si gioca soprattutto a colpi di convegno.
Sono aumentati infatti in numero notevole i convegni a Galatro negli ultimi tempi, quasi sempre svoltisi nella sala di Piazza Matteotti. Evidentemente si tratta di una forma di comunicazione pubblica che attualmente viene preferita, almeno nel nostro paese, a quella del vecchio comizio che appare ormai dappertutto obsoleto. Il convegno consente inoltre l'intervento diretto nella discussione da parte del pubblico.
L'ultimo convegno in ordine di tempo si è svolto lo scorso 3 maggio ed ha avuto come tema "Il paesaggio culturale di Galatro", patrocinatori il Comune di Galatro e ANCI giovani. A differenza dei convegni precedenti, stavolta non abbiamo ricevuto nessun comunicato (con relativa locandina) da parte degli organizzatori e quindi ci scusiamo con i lettori per non aver potuto informarli a tempo debito. Pubblichiamo comunque, sia pur in ritardo, il programma del convegno, che siamo riusciti a reperire per altre vie. Per visualizzarlo cliccare in basso sul relativo titolo.
Ecco inoltre un sommario elenco dei convegni espletatisi a Galatro negli ultimi sette mesi, con le locandine raggiungibili dai relativi link:

3.5.2016 -
Il paesaggio culturale di Galatro

29.4.2016 - Le Terme tornano al Comune: percorso e strumento di gestione. Prospettive e ruolo della Città Metropolitana e delle altre istituzioni

9.4.2016 - Risorse idrogeologiche e termali: quale sviluppo?

7.12.2015 - Città Metropolitana: risorsa o ulteriore marginalizzazione dei paesi interni della Piana!?

14.11.2015 - Diga sul Metramo: progetti di sviluppo e ricadute occupazionali

2.10.2015 - I beni paesaggistici e culturali: risorse per lo sviluppo del territorio


Torna ai titoli


(7.5.16) LA CROCE ROSSA FESTEGGIA L'8 MAGGIO - L'8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia, presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre.
La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell'Associazione. L'obiettivo delle celebrazioni di questa giornata, delle manifestazione in Piazza, è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere quali sono le attività svolte dai Volontari per la popolazione, un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana.
Durante questa giornata si svolgeranno simulazioni di primo soccorso, verranno spiegate le campagne attive a livello nazionale ed internazionale e si organizzano eventi tematici sul territorio italiano.
Quest’anno il Comitato Locale di Taurianova, ha organizzato la manifestazione presso la piazza G. Matteotti del comune di Galatro a partire dalle ore 16,00.
Per quest’occasione sono stati organizzati eventi formativi e informativi rivolti alla cittadinanza nel corso dei quali volontari e operatori CRI forniranno conoscenze essenziali sulle azioni da compiere in caso di arresto cardiaco, su come eseguire la defibrillazione BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) precoce su adulti e bambini, sulla prevenzione da ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e sulle manovre salvavita pediatriche.
Inoltre sono in programma per tutta la giornata, uno screening della pressione arteriosa, un mercatino di primavera, uno stand informativo, uno stand di degustazione, attività in piazza con i giovani e una simulazione di un evento.


Torna ai titoli


(7.5.16) ARRIVANO LE LISTE - Sono state presentate le liste e i candidati a Sindaco che si contenderanno nelle prossime elezioni comunali del 5 e 6 giugno le poltrone di Palazzo San Nicola. Come già ampiamente preannunciato saranno il sindaco uscente Carmelo Panetta (per la lista "Tromba") e Nicola Biagio Marazzita (per la lista "Galatro Viva") a correre per la carica di primo cittadino.

Nicola Marazzita
Lista Galatro Viva
GALATRO VIVA
Candidato a sindaco:
MARAZZITA Nicola

Lucia Fortunato
Bruzzese Armando
Chindamo Domenico
Cordoma Vincenzo
Mazzitelli Carmelo
Romeo Luigi
Migali Francesco
Mamone Bruno
Manduci Giuseppe
Pettinato Tania
Lista Tromba
TROMBA
Candidato a sindaco:
PANETTA Carmelo

Correale Mariano
Demasi Valeria
Mandaglio Alex
Napolitano Giovanni
Nicolaci Salvatore
Panetta Giuseppina
Sapioli Gaspare
Sigillò Arianna
Simari Pasquale
Sorbara Sandro Pino
Carmelo Panetta

Presentate le due liste, la nuova Galatro Viva e la vecchia Tromba, non si possono non fare alcune osservazioni.

La lista sfidante denominata Galatro Viva e contrassegnata da una veduta del paesaggio di Montebello è fatta essenzialmente di giovani (e meno giovani) alla prima esperienza, eccezion fatta per il candidato a sindaco. L’età media dei candidati è in generale molto bassa, ma non è trascurabile l’apporto di saggezza ed esperienza: a parte il passato di militante socialista di Nicola Marazzita, sulla formazione personale di Francesco Migale e Tania Pettinato la partecipazione agli organismi rappresentativi universitari non può non aver lasciato il segno e costituire un valido background. Così come non saranno stati vani i trascorsi di Fortunato Lucia nelle giovanili democristiane e di Armando Bruzzese nella FGCI degli anni Settanta/Ottanta. Per non parlare della molteplice e variegata attività di Domenico Chindamo nelle associazioni degli emigrati calabresi in Svizzera.
Giovani sì, dunque, ma non poi tanto inesperti. Anzi, l’inesperienza nella politica locale e nell’amministrazione del Comune potrebbe, paradossalmente, rovesciarsi da punto di debolezza in punto di forza. Si sa che spesso le cose migliori per originalità e creatività si fanno quando si è alla prima esperienza in un ambito mai prima frequentato. Quindi, attenti a non star troppo dietro ai luoghi comuni, sono indice di pigrizia mentale.

In termini di esperienza la lista Tromba è sicuramente collaudata, confermando, oltre al sindaco uscente, il vicesindaco Pino Sorbara e gli altri due assessori, Pina Panetta e Pasquale Simari, nonché il capogruppo consiliare Alex Mandaglio e l’altro consigliere Giovanni Napolitano. Interessanti le new entries Mario Correale (alla seconda candidatura dopo
quella del 1997 nella lista di centrodestra allora capeggiata da Pasquale Simari) e Arianna Sigillò (candidata col centrodestra nel 2006 con il dottore Oliva candidato a sindaco in contrapposizione alla lista Tromba di Carmelo Panetta). Quanto a Gaspare Sapioli, è stato più volte assessore in diverse consigliature e oggi è segretario e unico rappresentante in lista di un PD che non si può certo definire la forza trainante della coalizione. Anche Salvatore Nicolaci è stato più volte consigliere Tromba. L’unica tutta da scoprire non avendo, che si sappia, esperienze di sorta è la giovanissima Valeria Demasi.
Un particolare che non si può non rilevare: diversi candidati della Tromba, da Pasquale Simari a Pina Panetta al vicesindaco Sorbara ad altri sono galatresi de iure ma non de facto, abitando in altri comuni della Piana. Una curiosa circostanza che offre il profilo di una lista in buona parte degalatresizzata.

Torna ai titoli


(9.5.16) DURO ATTACCO AL SINDACO DA PARTE DEL GESTORE DELLE TERME - Intervento ex abrupto e a piedi uniti, come si dice in gergo calcistico, del gestore delle Terme nella campagna elettorale. All’indomani della presentazione delle liste Giuseppe Trimarchi attacca pesantemente l’Amministrazione comunale, in particolare il sindaco e l’assessore Simari, con un manifesto nel quale preannuncia una battaglia giudiziaria per impedire il ritorno della struttura termale nella disponibilità del Comune.
L’opinione pubblica di cui, come organo d’informazione, siamo rappresentanti, non può non esprimere sconcerto e deprecare i toni offensivi e denigratori nei confronti di Carmelo Panetta. Quale che sia il giudizio politico che si dà sulla sua amministrazione e sull’opportunità di una terza candidatura, non si può accettare che il sindaco di Galatro, rappresentante dell’Istituzione e di tutti i cittadini, venga sbeffeggiato dal titolare di una concessionaria del Comune sulla base di motivazioni che, quand’anche avessero il minimo fondamento giuridico, non è ammissibile che vengano sostenute, tantomeno in campagna elettorale, come se fossero le tesi di un partito.
Sulle Terme si aspetta a breve un intervento di Galatro Viva: è arrivato infatti il momento di esplicitare la convergenza dei due schieramenti su un unico obiettivo da perseguire senza "se" e senza "ma": le Terme debbono tornare al Comune perché questa è la volontà unanime dei galatresi.

Torna ai titoli


(11.5.16) ONORIFICENZA DELL'ORDINE DELLA "STELLA D'ITALIA" PER L'AVV. BRUNO ZITO - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al nostro concittadino e collaboratore del nostro giornale, avv. Bruno Zito, residente da tantissimi anni a Buenos Aires e titolare, assieme ai figli, di uno dei più importanti studi legali di Buenos Aires, la prestigiosa Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia, su proposta del Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni.
Il riconoscimento premia l'importante attività che l'avv. Bruno Zito ha svolto a beneficio della collettività italiana residente in Argentina, nonchè il suo importante contributo nel miglioramento delle relazioni fra i due Paesi.
La consegna ufficiale dell'alto riconoscimento avverrà Domenica 5 Giugno, alle ore 17.30, presso il Teatro Coliseo di Buenos Aires, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana.
Al'avv. Zito ed ai suoi familiari vanno i migliori auguri e le congratulazioni da parte della nostra Redazione al completo.
In basso si può leggere la comunicazione ufficiale trasmessa dal Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires all'avv. Zito:


Articoli attinenti:
16.9.2006 - Una visita dall'Argentina
4.6.2007 - Premio "Calabria America" a Bruno Zito
28.6.2012 - Lo Studio Legale Zito: da 50 anni nei tribunali di Buenos Aires
31.12.2013 - Nell'ultimo giorno dell'anno 1948 partivo per Buenos Aires
21.4.2014 - I diritti degli italiani all'estero




Torna ai titoli


(12.5.16) IL COORDINAMENTO DELLA LISTA TROMBA RISPONDE AL GESTORE DELLE TERME - Il Coordinamento della lista "Tromba" ha pubblicato un manifesto in risposta a quello del gestore delle Terme di qualche giorno fa. Ne riportiamo il testo integrale:

* * *



I NEMICI DI GALATRO

Cari concittadini,
come tutti voi, domenica mattina abbiamo avuto la sgradita sorpresa di vedere i muri della nostra bella Galatro imbrattati da decine e decine di manifesti affissi nottetempo da tristi figuri al soldo del gestore delle Terme.
Pensiamo che pochi di voi abbiano avuto lo stomaco di arrivare a leggere fino in fondo il cumulo di offese, diffamazioni e farneticazioni scritte da questo personaggio, che per l'ennesima volta sarà denunciato per rispondere davanti alla magistratura del suo modo di fare incivile.
Ai pochi coraggiosi che ce l'hanno fatta, diciamo solo che se quelle scritte sul manifesto sono davvero le motivazioni giuridiche in base alle quali il soggetto in questione vuole rinnegare il contratto firmato dal precedente amministratore della Terme Service srl (unica società che ha avuto dal Comune la concessione di beni, servizi e lavori che consente la gestione dello stabilimento termale e dell'annesso albergo) possono dormire sonni tranquilli.
Si tratta infatti di sciocchezze talmente eclatanti che dubitiamo che un qualunque avvocato accetti di sottoscriverle, visto che provocherebbero solo le grasse risate dei giudici chiamati a decidere.
A noi in questo momento non interessa replicare alle fandonie scritte su quel manifesto. Ce ne sarà il tempo ed il modo nei prossimi giorni, anche perché non vogliamo togliervi il gusto di partecipare ai nostri comizi (e vi assicuriamo, ci sarà davvero di che divertirsi).
Vogliamo solo chiarire due concetti, per evitare sin da subito che la disinformazione attuata per chiari fini elettoralistici da questo soggetto e dai suoi compari, possa confondere i cittadini:

1) la delibera di costituzione della Fondazione è perfettamente legittima perché è stata adottata il 19 aprile scorso, quando il Consiglio Comunale era ancora nella pienezza dei suoi poteri;

2) se il 31 dicembre 2016 la Terme Service srl non rilascerà spontaneamente tutti i beni che le sono stati affidati dal Comune, l'amministrazione Tromba (che nel frattempo avrà stravinto a furor di popolo le elezioni) agirà immediatamente per la riconsegna coattiva, da attuarsi mediante intervento dell'ufficiale giudiziario e, se necessario, della forza pubblica.

Detto questo, vogliamo solo aggiungere che tutti, incluso chi ha pubblicamente dichiarato che non voterà per la nostra lista, si sono resi conto che il manifesto firmato dall'attuale amministratore della Terme Service ha natura politica ed interferisce in maniera pesante ed anomala sulla campagna elettorale.
Quale messaggio politico si è voluto veicolare con il manifesto? A quali naviganti è stato inviato l'avviso?
Di sicuro si è capito che gli unici avversari di questo signore siamo noi e che costui è disposto a tutto, anche a fare il leader politico, pur di farci perdere.
Ma una domanda è lecita: se anche gli esponenti dell'altra lista dicono (a dire il vero molto timidamente) che le terme devono tornare al Comune, perchè questi attacchi violentissimi sono rivolti solo contro l'Amministrazione Tromba? Noi una risposta ce l'abbiamo e siamo sicuri che è la stessa che si sono dati tutti i galatresi onesti.
Ed allora, accogliendo l'appello che sale unanime dal cuore dei nostri concittadini, noi chiamiamo a raccolta tutte le forze sane di Galatro per difendere insieme le Terme da chi vuole usurparle.
Tutti quelli che faranno un passo indietro o peggio fiancheggeranno questo personaggio approfittando delle sue azioni e delle sue promesse, potranno essere chiamati a buon diritto
NEMICI DI GALATRO.

P.S. A chi ha deciso di stare seduto sulla sponda del fiume ad aspettare consigliamo di tenersi forte, perché il 5 giugno un'ondata di trombe lo travolgerà.

Coordinamento lista “TROMBA Unità Popolare”


Visualizza il documento originale (PDF) 561 KB

Torna ai titoli


(13.5.16) PRESENTAZIONE DELLA LISTA GALATRO VIVA - Nel pomeriggio di sabato 14 maggio, alle ore 18.00, nella Sala convegni di piazza Matteotti, sarà presentata la lista "Galatro Viva".
Invero alcuni candidati, compreso il candidato a sindaco Nicola Marazzita, si sono già auto presentati con dei profili pubblicati sul sito della stessa Galatro Viva e subito rilanciati sui social.
Ma l’attesa dell’evento è legata soprattutto, dopo l’
intervento del gestore delle Terme e la risposta del Coordinamento della lista Tromba, a ciò che gli “sfidanti” diranno sul futuro delle Terme. Ma più che il "cosa" è il "come" a dover essere definito.
Avendo "Galatro Viva" già messo in chiaro in tempi non sospetti che le Terme debbono tornare al Comune, in discussione è unicamente lo strumento della futura gestione. Vedremo se ci sarà la convergenza sul tipo di fondazione scelto dall’Amministrazione Comunale, se sarà proposta qualche correzione o se nascerà un progetto completamente alternativo, eventualità quest’ultima che appare però improbabile.
In ogni caso è auspicabile la realizzazione di una convergenza su un tema che interessa tutta Galatro.

Nella foto: simbolo della lista "Galatro Viva".

Torna ai titoli


(15.5.16) GALATRO VIVA HA PRESENTATO CANDIDATI E PROGRAMMA: "TERME AL COMUNE" - Alla presenza di un numeroso pubblico di sostenitori Galatro Viva ha presentato candidati e programma nella sala convegni di piazza Matteotti.
A introdurre i lavori Tania Pettinato, che dopo essersi soffermata sul lavoro fatto in questi mesi dai giovani candidati con passione ed impegno, ha assicurato che nessuno di loro si lascerà condizionare dai tentativi, posti in essere, soprattutto sui social, di scoraggiarli facendo abortire il progetto di rinnovamento e di rilancio di Galatro. Ha concluso ringraziando Nicola Marazzita per l’opportunità offerta e dicendosi sicura che Galatro Viva vincerà le elezioni.
Subito dopo è intervenuta Michela Chindamo, della direzione nazionale dei Giovani Democratici, che ha illustrato le qualità di Tania Pettinato, avendo avuto modo di conoscerle ed apprezzarle nelle rappresentanze universitarie, nonostante lei, residente nella vicina Cinquefrondi, frequenti l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Tania sia una studentessa dell’Unical di Cosenza.
Dopo un breve e non programmato intervento del presidente dell’ADDA, Vito Crea, ha preso la parola il candidato a sindaco Nicola Marazzita, che ha esposto il programma (visualizzabile dal link in basso in versione integrale).
L’attesa era soprattutto per la posizione che Galatro Viva avrebbe preso sulla questione delle Terme, che col prossimo anno torneranno nella disponibilità del Comune. Nicola Marazzita ha sgombrato il campo da tutte le dicerie e le insinuazioni sul presunto feeling col gestore. Galatro Viva è, a 360 gradi, per il ritorno del pubblico nella gestione delle Terme e, in generale, dei servizi. Dunque sì alla Fondazione Terme di Galatro proposta dall’Amministrazione, a patto però che i soggetti partecipanti siano soltanto pubblici, come potrebbero essere altri comuni o la Città Metropolitana. Sulle Terme uscirà, comunque, un comunicato nei prossimi giorni.
Chiusura dell’evento, dopo la presentazione dei candidati, con pasticcini e spumante, come si conviene.

Visualizza il
Programma della lista Galatro Viva (PDF) 3,69 MB

Nelle foto: a sinistra il simbolo della lista Galatro Viva, a destra il candidato a sindaco Nicola Marazzita.

Torna ai titoli


(16.5.16) I PROGRAMMI DELLE DUE LISTE: CONFRONTATELI - Vi proponiamo una lettura parallela dei programmi ufficialmente presentati dalle due liste che si contenderanno Palazzo San Nicola il prossimo 5 di giugno. Ciò consentirà ad ogni lettore di effettuare autonomamente un confronto. In fondo alla pagina sono anche presenti i link da cui si possono visualizzare i file originali dei programmi. Buona consultazione.


GALATRO VIVA
Programma amministrativo
 
TROMBA
Programma elettorale

PREMESSA
Le prossime elezioni amministrative rappresentano un appuntamento decisivo per il futuro del nostri giovani e del nostro paese. E' un'occasione unica, forse irripetibile, di fronte alla quale è opportuno riflettere e prendere consapevolezza che le tornate elettorali, decretano il destino dei nostri figli.
A Galatro abbiamo la possibilità di cambiare passo, di invertire la rotta, dopo anni che testimoniano il fallimento di generazioni di giovani, in un contesto in cui si assiste rassegnati al dissolvimento del concetto di comunità nella quale non si riesce più a trovare spazio per le proposte, per le iniziative, per le idee, per il dissenso, per la partecipazione autentica e libera, dove frequentemente i diritti divengono favori e producono un vuoto di democrazia, di trasparenza, di vigilanza, cedendo terreno al libero arbitrio ed alla volontà opprimente di controllo e comando sui cittadini e sull'intero apparato burocratico-amministrativo.
E' giunto ii momento di prendere coscienza, affidando ai cittadini, soprattutto al giovani il destino della nostra Galatro, riappropriandoci di uno spazio fisiologico di democrazia che consenta a tutti di decidere in totale libertà con chi proseguire un cammino di civiltà, di innovazione e benessere.
La nostra lista è composta in prevalenza da giovani, neofiti della politica ma con capacita e voglia di lavorare per la comunità, conosciuti da tutti per umiltà, altruismo e personali competenze. Come candidati si impegnano a mantenere un comportamento rispettoso della legalità, saranno imparziali ed ogni azione o atto amministrativo sarà contrassegnato da totale trasparenza. Ogni candidato terra sempre presente di essere stato eletto per servire e non per prestigio personale o qualsivoglia recondito scopo.
In definitiva vogliamo sperimentare un modo nuovo di fare politica, costruendo insieme al cittadini il futuro del nostro Paese, passo dopo passo per una crescita armonica e condivisa dove le diversità siano un punto di forza a favore della socialità e della crescita collettiva.
 
Dopo dieci anni di proficuo lavoro pensiamo di avere le carte in regola per ottenere nuovamente la fiducia dei nostri concittadini sia per gli importanti risultati amministrativi già raggiunti, che hanno consentito al nostro Comune di divenire un punto di riferimento per l'intera provincia, sia soprattutto per i programmi che ci proponiamo di realizzare nel prossimo quinquennio.

IL PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

I due provvedimenti che adotteremo subito:

1. ABOLIZIONE di EQUITALIA
Gestiremo in proprio il servizio di riscossione delle imposte comunali, facendo ricorso alla legge numero 166 del settembre 2011, che stabilisce che i Comuni possano non servirsi della societa creata da Agenzia delle entrate e Inps per la riscossione dei tributi. L'intenzione è quella di avere un fisco dal "volto umano", rispettoso dei cittadini e attento alle esigenze dei più deboli.

2. "BARATTO AMMINISTRATIVO"
lntrodurremo ii "baratto fiscale" pensato per venire incontro ai cittadini in difficoltà nel pagamento di una tassa locale, introdotto nella legislazione nazionale dall'articolo 24 del decreto legge 133/2014 (poi legge 64/2014). E' un istituto che permette di promuovere una sorta di scambio virtuoso: l'esenzione di una tassa locale o un altro debito con le casse municipali, come ad esempio una vecchia multa, in cambio di un impegno concreto per "migliorare" il territorio.

Le aree tematiche su cui si sviluppera il programma elettorale di "Galatro Viva" sono le seguenti:

1. TERME
2. PROBLEMATICHE GIOVANILI
3. RIFIUTI ed ENERGIA
4. SVILUPPO ECONOMICO
5. ALBERGO DIFFUSO
6. POLITICHE SOCIALI PER L'EMIGRAZIONE

TERME
Il 31 Dicembre 2016 scade il contratto dell'attuale gestione delle terme. E' nostra intenzione riportare le terme nella piena disponibilità del comune e adottare una gestione che veda l'amministrazione pubblica protagonista delle scelte programmatiche e gestionali. In estrema sintesi le Terme saranno gestite direttamente dal comune nelle forme previste dalla legge.

PROBLEMATICHE GIOVANILI
Rivedremo lo statuto comunale, da poco approvato senza alcun coinvolgimento del cittadini, anche nella parte che abolisce le consulte. Costituiremo la consulta giovanile per dare al giovani uno strumento capace di avviare quelle iniziative che mirino a recuperare i ruoli fondamentali dei giovani, quali soggetti "portanti" nei processi di cambiamento della nostra societa.

I punti salienti di tale settore saranno i seguenti:

1. Incontri formativi rivolti all'incentivazione dell'imprenditoria giovanile per favorire i processi di conoscenza anche e soprattutto nel settore dell'agricoltura, finalizzati alla creazione di startup, cooperative ecc.

2. La creazione in bilancio di un fondo per le iniziative intraprese dalla Consulta giovanile durante l'anno.

3. L'istituzione di un "ufficio dedicato all'informazione" dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro.

RIFIUTI, ENERGIA
II Comune di Galatro spende per la raccolta dei rifiuti oltre seicentomila euro ogni quinquennio, una cifra che noi riteniamo esagerata. La nostra idea è che bisogna considerare i rifiuti una risorsa tale da creare posti di lavoro, sull'esempio del comune di Zagarise in provincia di Catanzaro preso come modello da seguire da parte della Regione Calabria. Il progetto prevede la diminuzione dei conferimenti di umido in discarica, la creazione di posti di lavoro sul territorio, la difesa dell'ambiente e produzione di considerevoli risparmi sul bilancio Comunale.

SINTESI DEL PROGETTO
"Viene costituita una cooperativa di lavoro nel territorio Comunale - Il Comune incarica la cooperativa della raccolta e del compostaggio della frazione organica dei RSU - La cooperativa si dota di una compostiera ed effettua il servizio di raccolta e compostaggio utilizzando direttamente la propria compostiera - Il Comune destina alla cooperativa una percentuale del costo annuale destinato alla raccolta ed al conferimento dei rifiuti organici - Si crea un considerevole risparmio di spesa di cui il Comune potrà beneficiarsi studiandone il riutilizzo - La Cooperativa effettua la raccolta del composto in uscita per il riutilizzo in agricoltura.
Si riduce così l'utilizzo delle discariche per il deposito di rifiuti organici in adesione alla Direttiva Europea 1999/31/CE (recepita dal D.Lgs. 36/2003) — Si creano posti di lavoro per disoccupati e svantaggiati - si combattono le dipendenze - si avviano le famiglie meno abbienti ad una vita più dignitosa - si frena lo spopolamento dei piccoli Comuni — si diminuiscono le emissioni nocive all'ambiente - si realizzano risparmi di Bilancio per i Comuni.
Nel progetto saranno inseriti gli altri servizi di smaltimento con incentivi economici per i Consumatori (plastica, alluminio, vetro, carta).
Le ragioni di questa scelta: - bisogna creare più occasioni di lavoro possibili - un sistema integrato di smaltimento produce maggiori risparmi per i Comuni e per le famiglie - al progetto saranno collegati sistemi di incentivazione per i Consumatori (gli impianti rilasciano scontrini il cui valore potrà essere speso, per acquisti e consumi diversi, dalle famiglie che riciclano) - le nuove generazioni saranno educate al riciclo, al risparmio, alla pulizia ambientale".


ENERGIA
Sarà avviata la procedura per la realizzazione di una centrale elettrica comunale utilizzando i percorsi della vecchia e dismessa "officina". L'intento dichiarato è quello di poter dotare tutti i residenti di un contratto gratuito di 3 KW di potenza attraverso la vendita dell'energia prodotta e l'emissione del certificati verdi.
 
LA NOSTRA IDEA DI SVILUPPO
Abbiamo immaginato e progettato lo sviluppo di Galatro attorno a tre capisaldi: Terme, Borgo e Ambiente. Queste sono le enormi potenzialità che ci offre il nostro meraviglioso territorio e pensiamo dí poterle valorizzare attraverso una visione unitaria, in cui ciascuna risorsa funge da attrattore e propulsore per l'altra.
Fino ad oggi le Terme non hanno rappresentato l'opportunità di rilancio della nostra economia da tutti sperata: sono rimaste un'oasi a sé stante incapace di proiettare benefici sulla collettività.
Con il ritorno della piena disponibilità in capo al Comune ed il successivo affidamento alla nuova Fondazione intendiamo invertire questa tendenza, rendendo le Terme "Bene Comune" dei galatresi, sia sotto il profilo giuridico-economico che sotto quello spirituale.
Questo avverrà non solo attraverso il Consiglio Comunale (organo direttamente promanante dalla volontà popolare), che governerà le scelte fondamentali del nuovo ente di gestione, ma anche e soprattutto grazie alla possibilità che abbiamo voluto dare a tutti (come singoli, associazioni o imprese) di assumere un ruolo da protagonista nella vita delle Terme, diventando Sostenitori e Partecipanti della Fondazione ed entrando a far parte del Consiglio di Amministrazione.
I galatresi dovranno riacquisire l'orgoglio delle Terme, che appartengono al patrimonio collettivo e devono essere vissute come tali.
La Fondazione non avrà scopo di lucro e tutti gli utili saranno reinvestiti a beneficio delle Terme e dei cittadini di Galatro: saranno finanziati corsi di formazione e borse di studio per gli studenti; saranno rammodernati gli impianti e le strutture, sarà creata nuova occupazione.
Le Terme non saranno più una fonte di profitto per qualcuno, ma diverranno il centro dell'economia galatrese. Il nuovo management dovrà investire sulle risorse umane di Galatro, valorizzare le professionalità esistenti e crearne di nuove. Dovranno essere sfruttate tutte le potenzialità dell'albergo e il sistema dell'ospitalità dovrà essere implementato con una rete di bed and breakfast che la Fondazione aiuterà a nascere e ad organizzarsi.
La Fondazione si aprirà anche all'esterno del territorio galatrese, cercando il coinvolgimento di enti, istituzioni e associazioni della nostra regione. La nostra intenzione è quella di creare un network che supporti e sostenga l'azione della Fondazione nelle partite che contano, sia per l'acquisizione di nuovi finanziamenti (in primis per lo sfruttamento commerciale delle acque termali), che per il potenziamento dell'offerta sanitaria e l'incremento del budget con il Servizio Sanitario Nazionale.
Al contempo, siamo profondamente convinti che per la crescita della nostra economia sia fondamentale, innanzitutto, intercettare il flusso di migliaia di persone che annualmente attraversa Galatro - senza mai fermarsi - per raggiungere le Terme. E che poi sia indispensabile creare i presupposti affinché se ne generino di nuovi e di diversa composizione, magari disponibili a trattenersi più a lungo.
Per questi motivi abbiamo già avviato due azioni strategiche, che caratterizzeranno in maniera decisa l'azione amministrativa dei prossimi anni: la realizzazione del Parco Fluviale del Metramo e del Fermano e il riconoscimento della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.
Con la prima misura, elemento caratterizzante del Piano Strutturale Comunale recentemente adottato, vogliamo creare una vasta area naturalistica che colleghi le Terme al paese, in cui inserire punti di ristoro, di attrazione turistica e di pratica sportiva (chioschi, aree attrezzate per picnic, piscina, piste ciclabili, percorsi di jogging e trekking, ecc.).
Sempre nel P.S.C. abbiamo introdotto le necessarie previsioni per la valorizzazione turistica del bacino della Diga, intorno al quale potranno svilupparsi attività economiche e di svago.
E' anche stata prevista e finanziata nel Patto per Reggio Calabria la ristrutturazione del vecchio stabilimento Termale e la creazione di un percorso naturalistico che permetta a tutti di visitare le incantevoli gole del fiume Fermano.
Saranno infine attuati interventi per sostenere l'importante vocazione venatoria del nostro territorio montano, favorendo la realizzazione di aree destinate alla riproduzione della selvaggina.
Vogliamo che chi viene a Galatro, per poche ore o anche per giorni, abbia la possibilità di trascorre proficuamente il proprio tempo libero, apprezzando appieno le nostre bellezze ambientali, paesaggistiche e culturali.
Nello stesso tempo, intendiamo inserire il nostro stupendo paese nel circuito del turismo d'elite, quello, per intendersi, dei Borghi più belli d'Italia. Proprio per questo, abbiamo presentato la candidatura per l'attribuzione della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano, che ha già effettuato una prima valutazione delle nostre potenzialità indicandoci i miglioramenti necessari per poter ottenere l'ambito riconoscimento.
Con l'insieme di queste misure siamo certi di ottenere due fondamentali risultati: migliorare ancora di più la qualità della vita dei cittadini dí Galatro e far crescere l'economia attraverso il turismo (termale e non) e il relativo indotto.
Nella nostra programmazione, come sempre, è riservata particolare attenzione alle contrade rurali e montane, dove proseguirà l'opera di potenziamento delle reti infrastrutturali (strade, impianto di illuminazione pubblica, sistema di regimentazione delle acque piovane, ecc,) e sarà installato anche un sistema di videosorveglianza.
Per favorire l'agricoltura, sarà proseguita con forte determinazione la battaglia per la canalizzazione delle acque della Diga verso i nostri altipiani.

SVILUPPO ECONOMICO
Una buona amministrazione comunale ha il compito di individuare vie di sviluppo economico compatibili con il territorio e fornire al cittadini tutti gli strumenti necessari per intraprendere questa strada. Galatro Viva attiverà tutti gli strumenti necessari per utilizzare i Fondi Strutturali Comunitari per il periodo di programmazione 2014-20, intervenendo tempestivamente sulle carenze informative e progettuali che hanno caratterizzato le amministrazioni precedenti.
Sarà costituita la consulta degli imprenditori, degli artigiani e dei commercianti che proponga iniziative ed azioni per lo sviluppo delle attivita produttive comunali.
Grande attenzione sarà data alle zone rurali che noi consideriamo risorsa imprescindibile per lo sviluppo economico complessivo. Lo specifico programma, frutto della collaborazione con i cittadini, sarà trattato successivamente in una specifica sezione.

ALBERGO DIFFUSO
Riprenderemo il progetto del "paese albergo" giacente in regione da almeno dodici anni. Il progetto sarà adeguato agli standard odierni e sarà finanziato con fondi comunitari. Ci consentirà di ristrutturare tutto il quartiere Montebello.
L'albergo diffuso è "un modello di sviluppo del territorio che inserisce le strutture ricettive all'interno di un centro abitato. Un'ospitalita nuova, diventata relativamente nota in Italia negli ultimi anni, e che ha salvato da morte certa decine di piccoli paesini ormai disabitati".
Il progetto deve essere inserito in un contesto piu generale (terme, beni culturali, circuiti enogastronomici), per sfruttare un "brand" importante che è gia in nostro possesso ed ha già in sè le potenzialita per uno sviluppo più armonico del nostro piccolo centro.

POLITICHE PER L'EMIGRAZIONE
E' nostra intenzione istituire LA CONSULTA COMUNALE DEGLI EMIGRATI GALATRESI NEL MONDO, un organismo consultivo di rappresentanza democratica dei nostri emigrati. Un'idea che nasce dalla volontà di costruire un ponte ideale tra la terra di origine e la terra d'accoglienza, tra le proprie radici e il proprio presente. Nasce da un senso di profonda gratitudine nei confronti dei nostri emigrati.
"La Consulta costituisce un primo passo, il primo tassello di un mosaico che attraverso un confronto leale e attento, potrà segnare un percorso decisivo per intensificare i rapporti tra i nostri emigrati, le istituzioni e la comunità locale. A quanti, costretti ad abbandonare il proprio paese, va riconosciuto l'alto merito di aver contribuito al riscatto della propria terra d'origine dalla miseria attraverso il lavoro duro, ma svolto con dignità e dedizione, con la caparbietà tipica dei calabresi; lavoro che ha consentito spesso di raggiungere obiettivi di prestigio, di alta professionalità e successo in tutti i settori. Lavoro e impegno a volte ingrato, costato spesso il sacrificio della propria vita".
Prepareremo a tal proposito un regolamento nel quale verranno definiti i componenti, le competenze e gli organismi della stessa.
 
L'AZIONE AMMINISTRATIVA
Attraverso la realizzazione delle varie misure previste dal Piano di informatizzazione, già approvato dal Consiglio Comunale, a breve nel nostro Comune sarà possibile la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni da parte di cittadini e imprese direttamente on-line, mediante procedure guidate.
Saranno inoltre informatizzati i procedimenti di gestione delle istanze e segnalazioni dei cittadini ed imprese, in cui si possano raccogliere le informazioni relative al singolo procedimento in un unico fascicolo informativo, inter-operante fra i vari settori dell'Ente.
Verrà anche consentito l'accesso telematico a dati, documenti e procedimenti per la fruizione e riutilizzazione da parte delle altre pubbliche amministrazioni e dei privati ed a tal fine verrà effettuata la digitalizzazione dei documenti ed attivato il sistema di conservazione digitale.
Compatibilmente con la disponibilità delle necessarie finanziarie continueremo la politica di stabilizzazione del personale LSU/LPU secondo criteri meritocratici che premino l'impegno e la dedizione al lavoro.
Al fine di rendere sempre più equo e giusto il sistema delle entrate, avvieremo una forte azione di moralizzazione, nella consapevolezza che non è giusto che alcuni furbi si sottraggano completamente alla tassazione, facendone ricadere il costo sui cittadini onesti.
Allo scopo di ridurre gli sprechi, proseguiremo gli interventi di efficientamento energetico delle strutture comunali (che già in buona parte sono dotate di impianti fotovoltaici) e procederemo al graduale rifacimento della rete pubblica di illuminazione, sia per renderla esteticamente più gradevole e caratteristica, sia per ridurre i consumi elettrici.

SERVIZI AI CITTADINI E ALLE IMPRESE
Il nostro principale impegno sarà comunque quello di mantenere e se possibile migliorare i servizi erogati ai cittadini e alle imprese mantenendo i tributi comunali agli attuali livelli minimi.
Anche utilizzando le risorse dei fondi P.A.C. saranno attuate e potenziate le misure di sostegno per le c.d. categorie deboli.
Sarà quindi garantito sia il servizio A.D.I. (Assistenza domiciliare integrata) in favore di anziani over 65, con opportunità lavorative a favore delle donne che versano in condizioni disagiate, sia il rapporto di collaborazione con centri specializzati per il recupero e la riabilitazione dei soggetti diversamente abili.
Per gli anziani si favorirà inoltre la creazione di un centro di aggregazione, eventualmente finanziato attraverso l'utilizzo delle risorse del F.S.R.
Per favorire la conoscenza di opportunità occupazionali e imprenditoriali riservate ai giovani, saranno rese facilmente disponibili attraverso il sito web comunale le informazioni su bandi offerte di lavoro, in sinergia con il portale calabria.europa della Regione Calabria.
Nel rispetto della normativa vigente, proseguirà la politica attuata sin dall'inizio da questa compagine amministrativa di favorire l'affidamento di lavori, servizi e forniture alle ditte galatresi.

ASSOCIAZIONISMO E POLITICHE CULTURALI
Nel corso dell'ultimo decennio abbiamo favorito e valorizzato l'associazionismo supportando e finanziando tutte le iniziative di carattere sociale, culturale e sportivo che apparivano meritevoli di sostegno.
Anche nel prossimo quinquennio intendiamo proseguire in questo percorso, cercando di attuare in maniera sempre più concreta ed efficace il principio di sussidiarietà, nella consapevolezza che lo sviluppo delle nostra comunità non può prescindere dalla sua maturità culturale.

Programma Galatro Viva (PDF) 886 KB

 
Programma Tromba (PDF) 2,58 MB



Torna ai titoli


(22.5.16) MANIFESTO DI "GALATRO VIVA" SULLE TERME - La lista "Galatro Viva" ha affisso un manifesto in cui tratta della questione delle terme. Ne riportiamo il testo integrale:

* * *

L'improvvido intervento del gestore delle terme ha innescato nel dibattito politico elettorale, da parte dei nostri avversari della lista Tromba, una serie di speculazioni, volte a far passare nell'opinione pubblica l'idea di una sorta di accordo, di commistione tra la società concessionaria e Galatro Viva.

Così speculando, insinuano cattiverie e bugie di ogni sorta, per distrarre l'opinione pubblica dai veri e seri problemi che gravano su Galatro. Costoro che per autoproclamazione si definiscono gli amici di Galatro, tentano affannosamente di recuperare credibilità e consensi con azioni per niente convenevoli sul piano del buon senso, del comportamento e del rispetto, incuranti della dignità delle persone, soprattutto quando sono chiamate ad esprimere un voto di coscienza, responsabile e libero. Noi lo ribadiamo con fermezza, chiarezza e senza mezzi termini:

SOLO CON NOI LE TERME TORNERANNO AL COMUNE, SOLO CON NOI I GALATRESI VERRANNO TUTELATI CON IL LAVORO, SOLO CON NOI I DIRITTI SARANNO INTOCCABILI E NON PASSERANNO COME FAVORI ELARGITI.

Dopo la nostra vittoria, di cui siamo certi, vi dimostreremo come ciò avverrà nei tempi prescritti. Piuttosto qualcun altro (Sindaco uscente), ha il dovere di spiegare (perché ancora non lo ha fatto), il ruolo avuto nella fase di passaggio all'attuale gestore, allorché si facevano le prove generali di intese, poi naufragate per motivi rimasti un mistero. Così come dovrebbe spiegare, con sincerità ed onestà intellettuale, ai suoi cittadini, la clamorosa opportunità, lasciata cadere, di riportare per soli 8000 euro (diconsi ottomila), il 50% delle quote della società che gestiva le terme al comune. Glielo chiediamo come cittadini ed elettori: per cortesia ci dica come sono andate le cose, non ci tenga in apprensione.. su, coraggio, si sbottoni, non abbia alcun timore... comprendiamo che la sua è una scelta strategica, ma non ci tenga sulle spine.

E' maniacale, fuorviante, interessata la pretesa di attribuire responsabilità, sulla base di grotteschi processi alle intenzioni, a chi non ha ancora amministrato, mentre si dovrebbero sottacere le gravi responsabilità di chi, pur avendo la possibilità di intervenire, non ha mosso un dito.

NOI LO RIBADIAMO ANCORA: RITENIAMO CHIUSA DEFINITAVAMENTE LA GESTIONE PRIVATA. LE TERME DEVONO RITORNARE AL COMUNE!!!

I Galatresi, rivendicano con forza la verità sulla vicenda terme. Siate onesti, sinceri, per il rispetto della dignità del lavoro e del prossimo.

Il nostro operato sarà guidato dalla bussola degli interessi collettivi di Galatro e dei galatresi e sia ben chiaro: NULL'ALTRO!!! A breve metteremo a fuoco alcune scelte importanti che faremo nei primi giorni di amministrazione, a partire dalla rescissione del contratto con EQUITALIA.

Siamo convinti che a Galatro, i DIRITTI devono essere DIRITTI per tutti e non passare per FAVORI. E' necessario ripristinare trasparenza, civile convivenza e libertà di partecipazione.

LE TERME RITORNERANNO AL COMUNE!!

RITENIAMO CHIUSA DEFINITIVAMENTE L'ESPERIENZA PRIVATA!!!

I CITTADINI SAPRANNO VALUTARE CON MATURITA' ED ATTRIBUIRANNO LE RESPONSABILITA' A CHI MERITA DI AVERLE!!!

GALATRO VIVA


Torna ai titoli


(27.5.16) IL COMIZIO D'APERTURA DELLA TROMBA - Sera di lunedì 23 maggio la Tromba ha aperto le danze della campagna elettorale con un comizio iniziato con l’intervento del segretario del PD, Gaspare Sapioli, proseguito da Pina Panetta e concluso dal candidato a sindaco e sindaco uscente Carmelo Panetta.
Con diversa intensità, di fronte a un pubblico di sostenitori che non evocava, per numeri e qualità della partecipazione, il ricordo di analoghe occasioni del passato, i tre oratori hanno dato fondo all’intero repertorio delle questioni e degli argomenti di questa campagna elettorale, a partire dalle Terme.
Peraltro sulle Terme era stato fatto circolare, poco prima dell’inizio, un volantino a cura del Coordinamento Tromba che, a scanso di equivoci e malintesi, confutava punto per punto le strampalate tesi del gestore su una durata della convenzione che andrebbe oltre il 31 dicembre 2016.
Gli attacchi alla lista avversaria Galatro Viva, non certo lesinati, sono stati portati da più versanti. Il primo l'asserita collusione col gestore; il secondo l’inesperienza – e dunque l’inaffidabilità - della compagine messa assieme attorno a Nicola Marazzita; il terzo il condizionamento esercitato da figure esterne – non difficilmente individuabili, anzi, nel caso dell’ex sindaco Cuppari espressamente chiamati in causa - che starebbero caratterizzando la campagna elettorale degli sfidanti con promesse ad personam di posti di lavoro.
Puntigliosamente rivendicato, da Carmelo Panetta, quanto fatto dalla sua amministrazione: dalla gestione dei servizi, al Piano strutturale Comunale, alla raccolta differenziata dei rifiuti, alle opere di messa in sicurezza, alle politiche sociali per gli anziani e i giovani. Anche sulla Diga non sono mancate le rivendicazioni, con la messa in chiaro degli elementi su cui si basa il contenzioso con il Consorzio di bonifica sulla fondamentale questione dell’utilizzo delle acque.
Una parte non irrilevante del discorso Panetta lo ha dedicato al suo passato di sindacalista e politico - da presidente dell’USL a vicesindaco di Angelo Cuppari - sempre all’insegna dell’impegno per gli interessi dei lavoratori. Impegno che egli intende continuare con il terzo mandato da sindaco, dal momento che si sente ancora in grado di dare un valido contributo al proprio paese.
Un altro tema affrontato nel comizio, da parte di Gaspare Sapioli, il rapporto del locale circolo del PD con i vertici zonali e provinciali del partito. Da un lato Sapioli ha rassicurato – con quella che potrebbe sembrare una “excusatio non petita” - circa la piena armonia con la Direzione provinciale e in particolare con Sebi Romeo che, ha assicurato, sarebbe intervenuto se non fosse stato trattenuto a Catanzaro da impegni politico-istituzionali; dall’altro ha polemizzato con Michele Galimi, responsabile di zona, che snobberebbe, per ragioni peraltro non chiarite, il PD di Galatro.
Quanto a Pina Panetta, candidata ed assessore uscente, ha messo in risalto la positività dell’esperienza e del metodo di lavoro del sindaco e degli altri colleghi di Giunta, concludendo con una simpatica esortazione a votare Panetta/Panetta, candidato a sindaco e candidata a consigliere.
Martedì prossimo, 31 maggio, dovrebbe essere la volta di Galatro Viva.


Nelle foto: in alto Gaspare Sapioli e Carmelo Panetta, in basso un momento del comizio della lista Tromba.


Torna ai titoli


(1.6.16) LAUREA MAGISTRALE IN ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' - Nei giorni scorsi la nostra giovane concittadina Serena Gambino ha conseguito con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" la laurea magistrale in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità.
Serena ha discusso una tesi in Letteratura Greca – relatore il ch.mo prof. Valerio Casadio - su Il mito degli Argonauti dall’Epica arcaica alle argonautiche orfiche.
A Serena e ai suoi familiari gli auguri vivissimi da parte della redazione di Galatro Terme News.

Visualizza l'elenco aggiornato dei
laureati galatresi

Torna ai titoli


(2.6.16) LA CAMPAGNA ELETTORALE ENTRA NEL VIVO - La campagna elettorale tradizionale – quella fatta coi comizi in piazza - è entrata decisamente nel vivo. Dopo l’esordio della settimana scorsa, la Tromba si è riproposta sera di lunedì 30 maggio con un nuovo intervento del sindaco uscente Carmelo Panetta e con Pasquale Simari, reduce da dieci anni di assessorato e ricandidato a consigliere.
Significativa la presenza sul palco di Nicola Irto, presidente del Consiglio Regionale ma, a quel che si è capito, intervenuto più che altro quale latore della legittimazione del PD regionale e provinciale alla presenza nella lista capeggiata da Carmelo Panetta del segretario del locale circolo, Gaspare Sapioli. Perché per questa operazione si sia scelto un rappresentante istituzionale e non un esponente dal profilo più marcatamente politico è una domanda inevitabile. La vexata questio della legittimazione e della collocazione ufficiale del PD, benché scalfita, è così destinata infatti a restare in piedi dopo questo pur autorevole intervento e non è detto che sia destinata a sciogliersi.
Carmelo Panetta ha attaccato gli avversari di Galatro Viva sulla denigrazione di cui sarebbero artefici nei confronti suoi personali e della sua amministrazione, rivendicando con forza integrità morale e competenza amministrativa e chiarendo infine le ragioni di un’anticipazione di cassa per pagare gli stipendi dei lavoratori LSU-LPU, anticipazione sulla quale sarebbe stata costruita una speculazione mirata a gettare dubbi sull’esistenza di un presunto “buco di bilancio”. Nessun “buco” ha chiarito Panetta: si tratta soltanto di una misura precauzionale legata ai tempi di accreditamento delle somme da parte della regione.
L’assessore Simari si è soffermato in primis sulla “Fondazione di partecipazione” per gestire le Terme dopo il rientro delle stesse, il prossimo primo gennaio, nella disponibilità del Comune. Ha dato atto agli avversari di “dire di volere la stessa cosa”, evidenziando però subito dopo che non hanno predisposto nulla per gestire questo importante passaggio. La fondazione rappresenta, per la lista Tromba, uno strumento la cui scelta, preparata da numerosi incontri con professionisti di Galatro, non ha alternative, presentando tutti gli altri controindicazioni legislative o funzionali. Altre questioni rilevanti toccate da Simari hanno riguardato i costi della raccolta rifiuti e la riscossione dei tributi. In entrambi i casi ha sostenuto l’impraticabilità delle soluzioni proposte da Galatro viva: il cosiddetto "modello Zagarise" per la raccolta rifiuti sarebbe superato, mentre per la riscossione dei tributi non si può rescindere il contratto con Equitalia perché gli uffici comunali non sarebbero in grado di gestirla.

Grande attesa, la sera successiva, per la prima uscita comiziale di Galatro Viva. Ad avvicendarsi sul palco tre oratori, con le new entries Fortunato Lucia e Tania Pettinato a fare da apripista al candidato a sindaco Nicola Marazzita. Al cospetto di un numeroso pubblico motivato ed entusiasta, il dottore Lucia ha imperniato il suo intervento sul tema etico della distinzione tra diritto e favore, accusando espressamente l’amministrazione uscente di confondere le due cose nel suo rapporto con i cittadini e dicendosi sicuro che con la vittoria di Galatro Viva non ci sarà più spazio per equivoci di tal sorta. Ha poi rovesciato le accuse di denigrazione provenienti dalla Tromba e smentito in maniera recisa le affermazioni degli avversari secondo cui i candidati di Galatro viva andrebbero in giro a promettere posti.
Piccato e con il piglio giusto l’intervento della giovane candidata a consigliere Tania Pettinato, che ha chiarito come nell’impostazione data alla campagna elettorale dalla sua lista non ci sia spazio per i metodi basati sulle dicerie e le menzogne. Il programma elettorale è il frutto di un lungo lavoro cominciato tre anni addietro con Nicola Marazzita e proseguito con incontri settimanali che hanno visto la partecipazione di numerosi giovani. Non è vero quel che affermano gli avversari secondo cui i giovani della lista Galatro viva sarebbero politicamente e amministrativamente impreparati. La partecipazione alla politica universitaria e l’elezione con molti voti negli organismi rappresentativi delle stesse università la dice lunga sulle potenzialità, che verranno immancabilmente fuori dopo la vittoria il prossimo 5 giugno. Non è mancata la polemica con il locale PD, partito nel quale milita, per l’appiattimento acritico sulle posizioni dell’amministrazione comunale.
Nicola Marazzita ha ribattuto alle polemiche e alle dicerie su presunti accordi col gestore delle Terme rovesciando le accuse sull’attuale maggioranza che avrebbe, nella fase di passaggio all’attuale assetto societario della Terme Service, confezionato accordi poi naufragati per ragioni che aspettano ancora di essere spiegate. Sulla questione della fondazione ha fatto professione di scetticismo – anche per l’esperienza personale di promotore di una fondazione di partecipazione - , sia pure nel contesto di una tenue disponibilità connotata, tuttavia, dal reciso rifiuto di qualsiasi coinvolgimento di soggetti privati. L’opinione del candidato a sindaco di Galatro Viva è che lo strumento proposto non è adatto a gestire le Terme, anzi, potrebbe rivelarsi il cavallo di troia per far rientrare dalla finestra i privati, che tutti diciamo di voler mandar via.
Marazzita ha poi affrontato il tema rifiuti, tessendo le lodi del “modello Zagarise”, che è ben lungi dall’essere superato - come sostenuto dagli avversari della Tromba - anzi, rappresenta il riferimento principale della Giunta Oliverio e di ben 121 comuni in campo nazionale. Quanto alla rispondenza di tale modello alla situazione concreta di Galatro essa è fuori discussione e porterà all’impiego nella raccolta di altre tre unità lavorative.
Altri temi affrontati la Diga e le fonti energetiche, con la centralità in prospettiva della Centrale Elettrica, di cui non si capisce perché, in dieci anni di funzionamento, non siano mai state riscosse le royalties che spettano al Comune per i danni ambientali ordinariamente provocati da simili strutture. Nicola Marazzita ha concluso, tra gli applausi, dicendosi sicuro della vittoria della sua lista il 5 giugno.


Torna ai titoli


(2.6.16) MARAZZITA A PIANATV: IL VIDEO - Pubblichiamo l'intervista del candidato a sindaco della lista Galatro Viva Nicola Marazzita svoltasi presso l'emittente TelePiana nel corso della trasmissione "Par condicio" condotta da Piero Cullari. Ci ripromettiamo di pubblicare naturalmente anche l'intervista dell'altro candidato Carmelo Panetta non appena sarà disponibile.


Clicca sull'immagine per visualizzare la trasmissione


Torna ai titoli


(2.6.16) MINACCE A NICOLA MARAZZITA - S’intorbida la campagna elettorale. A pochissimi giorni dalle elezioni una busta contenente dei proiettili e un simbolo grafico della morte è stata fatta pervenire al candidato a sindaco di Galatro viva, Nicola Marazzita.
Per la storia di Galatro, caratterizzata dalle più dure polemiche ma sempre all’insegna della civiltà e del rispetto degli altri, si tratta di un inedito assoluto. E’ perciò un’esigenza vitale che entrambi gli schieramenti facciano fronte comune per condannare l’episodio e non consentire a nessuno di interferire nella campagna elettorale per deturpare l’immagine di un popolo di grande tradizione culturale e civile.
Con un comunicato apparso sul sito ufficiale della lista (
www.galatroviva.it), la compagine di "Galatro Viva" ha espresso solidarietà al proprio capolista. Ecco il testo:

* * *

A tre giorni dalle elezioni, ancora una volta bisogna intervenire per richiamare la coscienza civile di quanti usano il linguaggio mafioso per compiere atti infimi. L'oscuro e vigliacco linguaggio delle intimidazioni non può e non deve appartenere ad una società democratica e culturalmente avanzata quale è Galatro.
Con profondo sdegno, abbiamo appreso stamane l'ennesimo vile atto intimidatorio nei confronti di Galatro Viva. Presso l'abitazione del nostro capolista, Nicola Marazzita, è stata recapitata una busta contenente 5 proiettili ed una lettere minatoria che intimava al ritiro della candidatura.
L'ignobile gesto è stato immediatamente denunciato presso la Stazione dei Carabinieri di Galatro, che sono prontamente intervenuti.
Questo gesto intimidatorio non scalfisce minimamente le nostre posizioni, anzi ci darà maggiore impulso e più forza per affermare i nostri principi.
Pertanto ci sentiamo vicini al nostro capolista Nicola Marazzita ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà.
Diciamo "NO" ad ogni forma di violenza per l'affermazione della legalità.

Gli amici di
"Galatro Viva"


Torna ai titoli


(3.6.16) LA CONDANNA NEL COMIZIO DELLA TROMBA - Nel comizio, già programmato, di sera di giovedì 2 giugno (festa della Repubblica) sia il sindaco Carmelo Panetta che l’assessore Pasquale Simari hanno trovato i toni e gli accenti giusti per condannare un fatto inqualificabile e senza precedenti nella storia politica di Galatro. A parte la solidarietà a Nicola Marazzita, dall’intervento del sindaco è venuto l’appello agli avversari di Galatro viva perché si sottoscriva assieme un documento, da diffondere a mezzo stampa, nel quale si respinga ogni interferenza nella campagna elettorale e non si consenta che il processo di formazione della volontà popolare sia alterato da fatti che con la cultura, la civiltà e la tradizione politica di Galatro e dei galatresi non hanno nessun legame.
Pasquale Simari, peraltro primo cugino di Nicola Marazzita, ha detto, come familiare di Nicola prim’ancora che come cittadino, di non volere assolutamente che la sua famiglia venga toccata: mattina del 6 giugno, chiunque avrà vinto e chiunque avrà perso, “tutto tra noi tornerà come prima”. Ha poi, però, invitato i cittadini a porsi delle domande che, ha affermato, la sua compagine si è già rivolta nella fase precedente l’inizio della campagna elettorale confidandole al Procuratore della Repubblica di Palmi in un incontro chiesto e ottenuto. Dicendosi infine sicuro che non ci vorranno che pochi giorni perché esecutori e mandanti del misfatto siano presi.
Si sono poi avvicendati al microfono, esprimendo a nome proprio e di tutta la compagine Tromba solidarietà a Nicola Marazzita e condanna del gesto di cui è stato vittima, la giovanissima esordiente Valeria De Masi, il candidato a consigliere e consigliere uscente Giovanni Napolitano e il vicesindaco Pino Sorbara. Valeria De Masi, che ha sfoggiato un’apprezzabile sicurezza parlando a braccio e senza ombra di emozione, ha incentrato il proprio breve intervento sulla opportunità che in una compagine che si candida alle elezioni ci sia il giusto mix di esperienza e giovanile entusiasmo, sapendo volare alto e tenendo nel contempo i piedi per terra. Ovviamente ha detto di ravvisare tutto questo nella lista nella quale ha scelto di candidarsi.
Giovanni Napolitano ha preso spunto dalla condanna dell’ episodio criminoso per esaltare il senso di comunità dei galatresi che si esprime nelle numerose associazioni sportive e culturali a cui l’Amministrazione Tromba non ha mai fatto mancare il sostegno. Quanto all’intervento conclusivo del vicesindaco Sorbara, dopo la condanna delle minacce al candidato a sindaco della compagine avversaria ha puntato a smontare alcuni punti qualificanti del programma di Galatro viva, definendoli irrealizzabili, “cose da sognatori”.

Nella foto: la sede del comitato Tromba.


Torna ai titoli


(4.6.16) LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE - La tradizionale kermesse di chiusura della campagna elettorale non ha evocato temi che non fossero già stati abbondantemente sviscerati nelle sere precedenti. Così la noia ha rischiato di farla da padrona, soprattutto grazie alla “furbata” della Tromba che ha sottratto tempo agli avversari prendendosi due delle tre ore contese - dalle 21 alle 24 - con l’espediente della richiesta della piazza anche a nome del PD. Per conto del quale si sono esibiti il segretario Gaspare Sapioli e Alex Mandaglio – di fresca conversione dal momento che lo si sapeva militante di Forza Italia - in un comizio la cui inutilità è stata palpabile, con l’usuale magniloquenza del Segretario che più che consensi o dissensi riusciva a strappare agli astanti sorrisetti di ironica partecipazione e il tributo pagato all’emozione dal capogruppo consiliare uscente che, incespicando sulle frasi, rendeva il testo accuratamente preparato di difficile godimento da parte della nutrita platea di fans vocianti.
Prima di Sapioli e Mandaglio era stata la volta di Galatro Viva, con la scenografia dominata da uno striscione sul quale si leggeva “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola!”, un’evidente allusione alle minacce contro Nicola Marazzita.
Fortunato Lucia e Tania Pettinato hanno preferito ripercorrere le orme delle rispettive esibizioni nel precedente comizio ripetendone sostanzialmente le performances – probabilmente poco comprese e per questo sbeffeggiate dagli avversari - consistenti in una corretta sintesi di idealismo e concretezza, in enunciazioni di principi calati nella prassi mediante opportuni e sufficientemente delineati piani d’azione.
Tecnicamente informato e poco propenso a quelli che sono stati, a torto, definiti voli pindarici l’intervento di Francesco Migali, che ha prodotto un serio tentativo di cogliere in castagna l’amministrazione su alcune operazioni contabili che saprebbero di artificio. La risposta che ne sarebbe venuta, esaurendosi nel riferimento alla dirittura morale e professionale dei tecnici, non poteva fare a meno di assomigliare a quella che i greci definivano "metabasis eis allo genos", cioè a un sostanziale parlar d’altro.
Nicola Marazzita, infine, precisava e puntualizzava gli aspetti programmatici anche più ostici, polemizzando con gli avversari e concludendo tra gli applausi.
Esaurito l’inutile spazio PD, per la Tromba si sono avvicendati al microfono Arianna Sigillò, Pasquale Simari, Pino Sorbara e Pina Panetta prima delle conclusioni di Carmelo Panetta. Gli attacchi personali agli avversari non sono stati lesinati, anche se, c’è da dire, quasi sempre nel contesto dello sforzo per confutarne le tesi. A parte una sgradevole insistenza nei confronti di Tania Pettinato, la cui personalità politica non potrà che uscire rafforzata da un accanimento il cui picco è stato toccato nell’intervento di Arianna Sigillò. Il leitmotiv, comunque, è stato l’incompetenza degli avversari, che gli oratori – soprattutto Simari e Carmelo Panetta - hanno cercato di far risaltare profondendo noiosissimi tecnicismi.
Se sono stati o meno convincenti lo sapremo la notte del 6 giugno.

Nella foto: chiusura della campagna elettorale da parte di Galatro Viva.


Torna ai titoli


(6.6.16) VINCE LA TROMBA: PANETTA SI RICONFERMA SINDACO - I dati dello spoglio hanno dato un vantaggio chiaro alla lista Tromba guidata dal sindaco uscente Carmelo Panetta che si riconferma sindaco di Galatro per la terza volta con una differenza di oltre duecento voti sull'altro candidato Nicola Marazzita della lista Galatro Viva.
Gli elettori hanno dunque scelto di dare ancora fiducia agli attuali amministratori che resteranno perciò in carica per altri cinque anni.
In basso si possono consultare i dati definitivi con i dettagli riguardanti le preferenze e i singoli eletti di maggioranza e minoranza.
Da sottolineare che la presenza femminile nella prossima consigliatura è ridotta ad una sola unità: Pina Panetta della lista Tromba, peraltro con un netto calo di preferenze rispetto alla volta scorsa (50 contro 86). Non ce l'ha fatta Tania Pettinato di Galatro Viva, pur conseguendo 49 preferenze. Piuttosto magri i risultati delle altre due donne della lista Tromba: Arianna Sigillò (32 voti), rimasta ancora una volta a bocca asciutta nonostante il cambio di schieramento, e Valeria Demasi (ultima con 14 voti). Insomma la politica a Galatro non sembra proprio uno sport per signorine.

Lista Tromba719
Galatro Viva498
Bianche6
Nulle11
Tot. votanti1234

Le preferenze
(I candidati eletti sono in grassetto)
Lista Galatro Viva
GALATRO VIVA
Candidato a sindaco:
MARAZZITA Nicola

Lucia Fortunato - 153
Bruzzese Armando - 15
Chindamo Domenico - 23
Cordoma Vincenzo - 23
Mazzitelli Carmelo - 42
Romeo Luigi - 33
Migali Francesco - 55
Mamone Bruno - 44
Manduci Giuseppe - 23
Pettinato Tania - 49
Lista Tromba
TROMBA
Candidato a sindaco:
PANETTA Carmelo

Correale Mariano - 48
Demasi Valeria - 14
Mandaglio Alex - 82
Napolitano Giovanni - 41
Nicolaci Salvatore - 43
Panetta Giuseppina - 50
Sapioli Gaspare - 59
Sigillò Arianna - 32
Simari Pasquale - 71
Sorbara Sandro Pino - 209


Torna ai titoli


(7.6.16) LAUREA IN LETTERE E BENI CULTURALI - Presso l’Università degli Studi della Calabria ha conseguito lo scorso 25 maggio la laurea triennale interclasse in Lettere e Beni Culturali (curriculum moderno) la nostra giovane concittadina Laura Papasidero.
Laura ha discusso una tesi su Seminara, le baracche e gli umili della storia, relatore il chiarissimo professor Ivano Pupo.
Alla neodottoressa e ai suoi familiari le più vive congratulazioni da parte della nostra Redazione.

Visualizza l'elenco aggiornato dei
laureati galatresi

Torna ai titoli


(14.6.16) IL VIDEO DELLA CONSEGNA DELL'ONORIFICENZA ALL'AVV. BRUNO ZITO - Si è svolta, come già annunciato in un nostro precedente articolo, presso il Teatro Coliseo di Buenos Aires, la cerimonia di conferimento, a nome del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia al nostro concittadino avv. Bruno Zito, attivo da moltissimi anni in Argentina e titolare, assieme ai figli, di uno dei più importanti studi legali di Buenos Aires.
La cerimonia ha avuto luogo lo scorso 5 Giugno in occasione della festa della Repubblica Italiana.
In basso una foto di Bruno Zito subito dopo la consegna, ripreso assieme all’Ambasciatore d’Italia in Argentina, dott. Teresa Castaldo, e al Console Generale d’Italia a Buenos Aires, dott. Riccardo Smimmo.
Cliccando sull'altra immagine più in basso è possibile visualizzare il video della cerimonia di consegna.


Bruno Zito, a destra, con l’Ambasciatore d’Italia in Argentina e col Console Generale d’Italia a Buenos Aires



Cliccare sull'immagine per visualizzare il video


Torna ai titoli


(21.6.16) IMMINENTE L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE - Domenica prossima, 26 giugno, dovrebbe insediarsi il Consiglio Comunale eletto lo scorso 5 giugno.
Non c’è grande attesa per l’annuncio della nuova giunta dal momento che appare scontata la conferma di Pino Sorbara nell’incarico di assessore-vicesindaco, mentre Pasquale Simari andrà a completare la triade.
I membri dell’esecutivo non saranno infatti più quattro ma tre, come impongono le recenti disposizioni legislative dettate dall’antipolitica e dalla demagogia trionfanti.
Sarebbe il caso di esperire la possibilità, se mai ci fosse, di cambiare lo Statuto prevedendo un posto di assessore in più. Che è da preferire al conferimento di incarichi non direttamente legati all’investitura popolare. Questi ultimi infatti, quantunque coperti in ultima istanza dalla responsabilità del Sindaco, assomigliano a quei “poteri irresponsabili”, a stagioni alterne evocati e deprecati, che sono una delle principali cause della disaffezione dei cittadini dalla politica.


Torna ai titoli


(23.6.16) RECORD STORICO DI CONTATTI AL GIORNALE NELL'ULTIMO PERIODO - Grazie anche alla recente campagna elettorale per le elezioni comunali, che a Galatro può capitare faccia perdere il ben dell'intelletto a persone che nella vita quotidiana risultano apparentemente tranquille (sui social, compresa la nostra pagina facebook, abbiamo visto qualche insospettabile dottor Jekyll trasformarsi improvvisamente in mister Hyde e sputare massicce dosi di veleno), complice tutto questo, dicevamo, il nostro giornale ha collezionato in questo periodo record storici di contatti, tant'è che non manca molto per il raggiungimento della cifra fatidica di un milione.
E' stato ripetutamente stracciato il record giornaliero di visitatori e, come si potrà vedere nelle tabelle che riportiamo in basso, per ben tre volte (10 maggio, 4 e 6 giugno) sono stati ampiamente superati i mille visitatori in un solo giorno. Tutto ciò ha determinato il rapido superamento dei 900.000 contatti e ci avviciniamo dunque alla fatidica cifra di un milione, che ci auguriamo di superare fra non molto tempo.
Galatro Terme News è ormai una delle testate giornalistiche locali più apprezzate, svolge il suo lavoro informando tutti i cittadini galatresi e non solo, residenti o sparsi per il mondo, sulle vicende del nostro piccolo borgo. Sulle sue pagine si possono trovare le opinioni più diverse, anche autorevoli, comode e scomode, non solo sugli eventi locali, ma anche su quelli di rilievo nazionale, nonchè le cronache degli eventi culturali e sportivi connessi con la nostra cittadina.
Certo, fin dalla sua fondazione, ormai risalente a 17 anni fa, il giornale ha avuto sostenitori e detrattori: c'è stato chi prima lo criticava, ma poi ha mandato articoli da pubblicare; chi prima ha mandato articoli da pubblicare e poi lo ha criticato; chi è riuscito a fare entrambe le cose; chi ha provato ad imitarlo (e ne siamo contenti perchè abbiamo stimolato l'iniziativa editoriale); chi lo ha ignorato ritenendo fosse questo un modo per ridurne la portata innovativa. Certo è che solo ad una piccola minoranza (che in genere si muove, qualunque cosa faccia, perseguendo piccoli interessi personali) il giornale può dar fastidio; la gran parte dei nostri lettori apprezza invece il nostro lavoro il cui unico fine è quello di dare un contributo, disinteressato, alla crescita, da tutti i punti di vista, della grande comunità del nostro piccolo ma grande paese. Un grazie di cuore a tutti voi!

Visitatori e pagine viste Galatro Terme News maggio 2016



Visitatori e pagine viste Galatro Terme News 1-15 giugno 2016


Torna ai titoli


(27.6.16) IL NUOVO CONSIGLIO SI E' INSEDIATO - Tutto come previsto per la seduta d’insediamento del nuovo Consiglio Comunale eletto lo scorso 5 giugno. Dopo il giuramento del sindaco Carmelo Panetta, la convalida dell’elezione di sindaco e consiglieri e la lettura delle dichiarazioni programmatiche si è assistito agli interventi di esponenti sia della maggioranza che della minoranza, con dichiarazioni di prammatica ed alcune immancabili schermaglie, in particolare sulla costituenda fondazione per la gestione delle Terme che, com’è noto, torneranno nella disponibilità del Comune il prossimo primo gennaio.
I passaggi maggiormente significativi della seduta e dei vari interventi sono stati sottolineati da applausi scroscianti del pubblico presente, che riempiva in ogni ordine di posti il settore ad esso riservato. Da segnalare, quasi al capolinea di questa prima adunanza, una richiesta da parte del consigliere di minoranza Migale di chiarimenti su un argomento già sollevato in campagna elettorale e riguardante la mancata iscrizione in bilancio, negli anni scorsi, delle royalties che il Comune avrebbe dovuto incassare da parte della società che gestisce la centrale elettrica.
La risposta del sindaco, pur alludendo all’ambiguità delle disposizioni legislative in materia, ha puntualizzato che se errori possono essere stati fatti non si sono certo tradotti in vantaggi personali o familiari per gli amministratori, ribadendo infine, oltreché la centralità per la sua amministrazione del valore e della pratica della trasparenza, la distinzione tra impostazione politica e gestione tecnica.
Dopo l’elezione della Commissione elettorale – sono stati chiamati a farne parte Gaspare Sapioli e Pina Panetta per la maggioranza (Correale e Nicolaci supplenti) e Francesco Migale per la minoranza (Lucia supplente) - Carmelo Panetta ha annunciato la composizione della giunta, di cui faranno parte Pino Sorbara (con delega di vicesindaco) e Pasquale Simari, come ampiamente previsto. Scontata anche la nomina dei capogruppo: il riconfermato Alex Mandaglio per la maggioranza e l’ex candidato a sindaco Nicola Marazzita per la minoranza.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -