MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< gen-feb 16 Cronache 2016 mag-giu 16 >
Marzo-Aprile

3.3.16 - Vivi Galatro a Winterthur

8.3.16 - "Galatro Viva" candiderà un rappresentante degli emigrati in Svizzera

13.3.16 - Comunicato del candidato svizzero

16.3.16 - Pino Franzè presidente di Lega Coop Abitanti

16.3.16 - Intimidazione al nostro Direttore

23.3.16 - Minacce a Tania Pettinato

25.3.16 - Solidarietà del Sindaco e del Consiglio Comunale a Tania Pettinato

28.3.16 - I siti web delle due liste

31.3.16 - Documento della "Terme Service" impubblicabile

1.4.16 - Ecco il sondaggio sulle prossime elezioni comunali

3.4.16 - Il sondaggio premia "Galatro Viva"

4.4.16 - Laurea in Scienze Motorie Sportive

8.4.16 - Galatro Viva: un convegno su risorse e sviluppo

15.4.16 - L'Associazione A.D.D.A e il PD della Piana a Palazzo Madama

21.4.16 - Risultati ufficiali del referendum a Galatro

21.4.16 - Fondazione per le Terme

28.4.16 - Un convegno su ritorno al Comune delle Terme e Città Metropolitana

29.4.16 - Il responsabile della Terme Service chiede al Sindaco di essere invitato al convegno





(3.3.16) VIVI GALATRO A WINTERTHUR - Il Comitato per la cultura galatrese a Winterthur ha organizzato per Sabato 5 Marzo prossimo una kermesse di eventi, significativamente intitolata "Vivi Galatro", dedicata in particolare alla cucina e alla musica tradizionali.
La manifestazione, a cui è stato invitato il sindaco Carmelo Panetta, comprenderà una mostra di foto d’epoca e di Galatro oggi a cura di Diana Manduci, che riproporrà pure alcuni pezzi della collezione di abiti da sposa "vintage" fatti sfilare l’estate scorsa in piazza Matteotti.
In basso la locandina dell'evento:




Torna ai titoli


(8.3.16) "GALATRO VIVA" CANDIDERA' UN RAPPRESENTANTE DEGLI EMIGRATI IN SVIZZERA - Si anima la scena politica galatrese in vista delle elezioni del prossimo giugno (sarebbero confermate per il 12, anche se perdura una riserva legata a una ricorrenza ebraica). Alla kermesse di Winterthur, come si legge nel comunicato trasmessoci da Galatro Viva (che riportiamo integralmente in basso), ha sciolto la riserva relativa alla candidatura con la stessa Galatro Viva Domenico Chindamo, esponente di spicco della comunità galatrese in Svizzera con all’attivo vari incarichi nell’ambito delle associazioni di emigrati, che ha pure rappresentato presso il Comites, il comitato degli italiani all’estero funzionante presso ogni consolato.
La candidatura si inscrive in un programma di reintegrazione delle due Galatro – dei residenti e della diaspora - che configura la volontà di proiettarsi nel futuro conservando unità e identità.
Vediamo se e come la "Tromba" risponderà al colpo piazzato da "Galatro Viva" a Winterthur.
Riportiamo in basso il comunicato stampa di "Galatro Viva":

ASSOCIAZIONE "GALATRO VIVA"

"Galatro Viva" ha il piacere di comunicare un'importante novità: grazie all’iniziativa dei soci Francesco Migali e Luigi Romeo e alla disponibilità del nostro concittadino Domenico Chindamo, già presidente del Comitato per la cultura galatrese a Winterthur (Svizzera), per la prima volta i cittadini galatresi domiciliati all’estero parteciperanno con un loro rappresentante a una competizione elettorale amministrativa.
Il significato della candidatura di Domenico Chindamo sta nell’esigenza di rafforzare i legami tra i galatresi rimasti o tornati a Galatro e la nutrita diaspora che non ha disperso la propria identità e la propria cultura, pur partecipando attivamente allo sviluppo e al progresso dei paesi che la ospitano.
Si tratta di nostri concittadini che hanno il diritto e il dovere di partecipare alle decisioni, alle scelte e, in generale, alle attività del nostro e loro paese, cosa che attraverso l’inserimento a pieno titolo di Domenico Chindamo nella compagine che Galatro Viva si accinge a costituire sarà finalmente possibile.
Crediamo che rendere concreto il legame con i nostri concittadini all’estero sia essenziale in un’epoca in cui le comunità storiche hanno l’opportunità di rafforzare i legami che le tengono unite nelle modalità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione.

Nelle foto, dall'alto in basso: Domenico Chindamo, candidato alle prossime elezioni comunali, e il logo di "Galatro Viva".

Torna ai titoli


(13.3.16) COMUNICATO DEL CANDIDATO SVIZZERO - Domenico Chindamo ci fa pervenire attraverso Nicola Marazzita un comunicato relativo alla notizia da noi pubblicata sulla sua candidatura con “Galatro viva” così come tratta dall’annuncio della stessa. E’ evidente che la notazione giornalistica sulla eventuale risposta della Tromba non ha nulla a che fare con fatti e situazioni della comunità galatrese in Svizzera. E’, appunto, una semplice notazione giornalistica, alla quale non può essere attribuita nessuna incidenza e/o influenza su dinamiche dalle quali essa totalmente prescinde. E’ necessario distinguere il ruolo e la funzione dell’informazione dai fatti e dalle vicende di cui essa si occupa. Riferimento questo che vale in generale e non è riferibile solo al comunicato del signor Chindamo.

* * *

Con la presente, desidero chiarire la mia posizione al riguardo della notizia apparsa su Galatro Terme News a proposito della mia candidatura alle prossime elezioni Comunali nella lista “Galatro Viva”.
Durante la festa organizzata a Winterthur da un gruppo di Galatresi residenti a Winterthur non si è mai discusso della mia candidatura, la festa non è stata organizzata per lanciare la mia candidatura, come presentatore della serata informativa del venerdì e della festa del sabato non ho mai accennato ai presenti le mie intenzioni in quanto non ritenevo corretto di approfittare dell’occasione e tradire la fiducia delle persone che insieme a me hanno organizzato la festa.
Io personalmente non approvo la seguente frase:
Vediamo se e come la "Tromba" risponderà al colpo piazzato da "Galatro Viva" a Winterthur.
Infatti non stà nel mio carattere il fatto di sfottere nessuno, se qualcuno con quella frase voleva mettere in cattiva luce i galatresi a Winterthur ha sbagliato di grosso in quanto la mia candidatura voleva essere un ponte di comunicazione tra Galatro ed i galatresi di prima, seconda e terza generazione residenti a Winterthur e dintorni.
Mi scuso personalmente se qualcuno si è sentito offeso per questa situazione, non è mia intenzione offendere nessuno, ne i paesani residenti a Winterhur, ne i membri della lista “Galatro Viva” ne tantomeno il Sindaco ed il Vice Sindaco di Galatro che ci hanno fatto onore della loro presenza alla nostra manifestazione.
Desidero inoltre precisare che io non sono presidente del comitato per la cultura galatrese “Vivi Galatro” in quanto ancora l’associazione non è stata creata. Riguardo agli incarichi nell’ambito delle organizzazioni per gli Italiani all’estero ho solo l’incarico di consigliere di amministrazione del CASLI, ente per la gestione dei corsi di lingua e cultura Italiana nella circoscrizione dei Cantoni Zurigo, Glarona, Svitto, Zugo, Obwalden, Niedwalden e Lucerna.

Chindamo Domenico


Torna ai titoli


(16.3.16) PINO FRANZE' PRESIDENTE DI LEGA COOP ABITANTI - Il nostro concittadino Pino Franzè, da anni dirigente della Lega Coop Regionale, sede di Catanzaro, è il nuovo responsabile regionale delle Cooperative di abitanti della stessa Lega Coop Calabria, essendo stato eletto nel corso dell’assemblea regionale organizzata in vista dell’assise nazionale di Lega Coop abitanti per scegliere i delegati nazionali e rinnovare il coordinamento regionale.
L’importanza dell’incarico a cui Pino Franzè è stato chiamato è rilevabile dai numeri: le Cooperative di abitanti hanno realizzato in Calabria circa 4000 alloggi di edilizia sociale. Un impegno, dunque, non dappoco, per il quale indirizziamo a Pino Franzè l’augurio di buon lavoro.

Nella foto: Pino Franzè.


Torna ai titoli


(16.3.16) INTIMIDAZIONE AL NOSTRO DIRETTORE - Rosaria Marrella, direttore della nostra testata e tra i giovani giornalisti più impegnati nel giornalismo d’inchiesta e d’approfondimento, è stata vittima di un inqualificabile gesto d’intimidazione, essendo stata danneggiata la sua auto parcheggiata dinanzi alla sua abitazione di Pizzo Calabro.
A Rosaria Marrella va la solidarietà di tutte le componenti di Galatro Terme news, con un immancabile incitamento: non demordere!

Nella foto: Rosaria Marrella.


Torna ai titoli


(23.3.16) MINACCE A TANIA PETTINATO - Un episodio inquietante e senza precedenti segna l’incipiente campagna elettorale per le elezioni amministrative comunali ormai imminenti. Una lettera contenente minacce è stata recapitata a Tania Pettinato, candidata in pectore di "Galatro Viva" alla carica di consigliere comunale, che ha immediatamente sporto denuncia presso la locale stazione dei Carabinieri.
Sul fatto è annunciata una conferenza stampa della stessa associazione civico-politica il prossimo Mercoledì 30 Marzo. Tania Pettinato ha fatto il suo esordio in politica con Galatro viva relazionando nel convegno di presentazione dell’associazione e non ha quindi, anche in ragione della giovane età, nessuna precedente esperienza. Il che, se è possibile, in tempi nei quali, peraltro, i rapporti tra giovani e politica non sono certo idilliaci, accentua la gravità dell’accaduto sollecitando una riflessione e una presa di coscienza generali.


Torna ai titoli


(25.3.16) SOLIDARIETA' DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE A TANIA PETTINATO - L'Amministrazione Comunale ci fa pervenire un comunicato stampa in cui fa sapere che nella seduta del 23 marzo, nella quale è stato adottato il Piano Strutturale Comunale, il sindaco Carmelo Panetta ha manifestato la solidarietà e la vicinanza dell’intero Consiglio Comunale alla giovane Tania Pettinato fatta oggetto di una intimidazione.
Dal link in basso è scaricabile il testo integrale del comunicato:

Visualizza comunicato stampa Comune di Galatro del 24 Marzo 2016 (PDF) 98 KB



Palazzo San Nicola, municipio di Galatro.


Torna ai titoli


(28.3.16) I SITI WEB DELLE DUE LISTE - I tempi cambiano e anche a Galatro il marketing elettorale si adegua. Da pochi giorni sono comparsi i siti web delle due formazioni che si contenderanno Palazzo San Nicola (riportiamo in basso gli indirizzi), destinati ad ospitare i programmi e altri materiali con i quali si tenterà di far arrivare al cittadino-elettore i messaggi giusti, quelli che dovrebbero convincerlo a votare per il “vecchio e collaudato” o per il “nuovo che avanza”.
A parte la preoccupazione di seguire la moda e di essere “in”, la decisione di votarsi al web potrebbe nascere da un retropensiero di sociologia elettorale, il sospetto, se non la convinzione, che sia in crescita, magari fino al punto di poter risultare decisiva, la componente d’opinione del voto, conseguenza del tramonto delle ideologie e dei partiti che le rappresentavano, da un lato, ma anche della ridotta incidenza del Comune nelle aspettative per il futuro e nella vita di tutti i giorni. Sarà così? Lo si potrà dire ad urne aperte. Per ora non c’è che da registrare la novità.



www.galatroviva.it   www.listatromba.it


Torna ai titoli


(31.3.16) DOCUMENTO DELLA TERME SERVICE IMPUBBLICABILE - Riceviamo dal gestore delle Terme un documento di dura critica all'Amministrazione Comunale redatto prendendo spunto da affermazioni che sarebbero contenute nel sito della lista Tromba, www.listatromba.it.
Non capiamo perché il signor Trimarchi non interloquisca direttamente con quel sito. Per quanto ci riguarda, riteniamo che non sia da noi pubblicabile per un doppio ordine di motivi.
Primo, non ci prestiamo a fare da megafono a una polemica impropria di una società concessionaria del Comune nei confronti di chi riveste, rispetto ad essa, il ruolo di controparte politico-istituzionale. Abbiamo già chiarito il nostro pensiero in un'occasione simile: la critica politica hanno il diritto di farla, nel rispetto dei ruoli, i cittadini di Galatro, gli organi d'informazione quali noi siamo e le controparti politiche. Non certo la Terme Service.
In secondo luogo, non ci piacciono i toni - che non si addicono a una concessionaria comunale - e le troppe affermazioni apodittiche e difficilmente verificabili.

Nelle foto: Terme di Galatro.

Torna ai titoli


(1.4.16) ECCO IL SONDAGGIO SULLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI - Come cinque anni fa, per le scorse elezioni comunali, proponiamo anche stavolta un sondaggio fra i nostri lettori in modo da avere un'indicazione riguardo l'orientamento dell'elettorato galatrese.
Come tutti sanno, le coalizioni in lizza dovrebbero essere due: l'ormai collaudata lista Tromba capeggiata dal candidato a sindaco Carmelo Panetta, primo cittadino uscente; e la nuova lista Galatro Viva capeggiata dal candidato a sindaco Nicola Marazzita.
Mancano circa un paio di mesi per arrivare all'appuntamento elettorale vero e proprio, ma sicuramente il sondaggio rileverà quali sono gli umori elettorali dei galatresi. Ovviamente, non essendo un istituto di sondaggi, non possiamo garantire che il risultato rispecchierà la successiva realtà delle urne. C'è da dire però che abbastanza spesso anche i professionisti di questo settore finiscono per sbagliare le loro previsioni.
Vi invitiamo dunque a fare la vostra scelta utilizzando il form che compare in basso e nella pagina principale del nostro giornale. Il sondaggio rimarrà on line per un breve periodo:

survey service


Torna ai titoli


(3.4.16) IL SONDAGGIO PREMIA "GALATRO VIVA" - In sole ventiquattro ore di esposizione on line sul nostro giornale, del form riguardante il sondaggio sulle prossime elezioni comunali, sono state effettuate da parte dei nostri lettori ben 231 espressioni di voto (un grandissimo successo!), con un chiaro assestamento del dato già dopo un paio d'ore dall'apertura. Il sistema consentiva di votare solo una volta dalla stessa postazione telematica, fissa o mobile che fosse.
La lista "Galatro Viva" guidata dal candidato a sindaco Nicola Marazzita ha avuto la meglio sulla lista "Tromba" di Carmelo Panetta con un distacco abbastanza netto, ovvero ben 20 punti di percentuale. Da aggiungere che solo il 6% di coloro che hanno partecipato al sondaggio ha preferito non scegliere nessuna delle due liste.
Se teniamo presente che alle ultime elezioni comunali del 2011 i votanti complessivi sono stati 1184, coloro che hanno partecipato al sondaggio superano ampiamente il 10% della base elettorale, elemento che, secondo gli esperti di statistica, darebbe al dato finale una certa attendibilità. Da tener presente però che anche i più noti istituti di statistica elettorale abbastanza spesso finiscono poi per essere traditi dai dati reali. Il tutto è dunque da prendersi col beneficio dell'inventario. Ecco in basso i risultati finali:

survey service

Scendendo nel dettaglio:
la lista Galatro Viva di Marazzita, con il 57% (132 voti), potrebbe in proiezione conseguire 675 voti totali;
la lista Tromba di Panetta, con il 37% (86 voti), potrebbe conseguire in proiezione 438 voti;
le schede bianche e nulle, con il 6% (13 voti), potrebbero essere in proiezione 71.



www.galatroviva.it   www.listatromba.it

Un’interpretazione politica del sondaggio è possibile: esiste (e si percepisce) una gran voglia di cambiamento, di provare a cambiare non votando più una "Tromba" che dimostra tutti gli anni che ha appiattendosi sull’ordinaria amministrazione.
I giovani di "Galatro Viva" - sotto la guida di un navigato ultrasessantenne, giovane pure lui nello spirito, che si contrapporrà, prima assoluta nella storia di Galatro, ad un altro ultrasessantenne - dovranno però ancora dimostrare di meritare la fiducia che sembra stia cadendo loro addosso. Glielo auguriamo e ce lo auguriamo, per il bene del nostro paese. Nella consapevolezza che le urne vere potrebbero rovesciare il risultato di quelle virtuali. Dal virtuale al reale la distanza è infatti, per fortuna, ancora molto grande.

Torna ai titoli


(4.4.16) LAUREA IN SCIENZE MOTORIE SPORTIVE - All’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, corso di laurea in Scienze Motorie Sportive, si è laureato – lo scorso giovedì 31 marzo 2016 – Fortunato Cannatà, figlio di Angelo, collaboratore quale opinionista della nostra testata, e di Daniela Mandaglio.
La tesi, frutto di acquisizioni teoriche e di esperienze sul campo ai massimi livelli sia da giocatore – con la Roma calcio a 5 - che da allenatore, ha per titolo Allenamento del ritmo come strumento di apprendimento tecnico in giovani calciatori. Il neo-laureato galatrese è stato seguito dal relatore Prof. Antonio Tessitore.
A Fortunato e famiglia le più vive felicitazioni da parte della nostra redazione.

Consulta l'elenco aggiornato dei
laureati galatresi

Torna ai titoli


(8.4.16) GALATRO VIVA: UN CONVEGNO SU RISORSE E SVILUPPO - Continua in modo piuttosto febbrile l'attività dell'associazione "Galatro Viva", ente che esprimerà una delle liste alle prossime elezioni comunali del 5 e 6 Giugno: è in programma infatti un nuovo convegno sul tema Risorse idrogeologiche e termali: quale sviluppo?
L'evento si svolgerà Sabato 9 Aprile alle ore 17,00 presso la Sala Convegni di Piazza Matteotti. Oltre a due componenti dell'Associazione interverranno esperti del settore. In basso la locandina coi dettagli della manifestazione:



Torna ai titoli


(15.4.16) L'ASSOCIAZIONE A.D.D.A. E IL PD DELLA PIANA A PALAZZO MADAMA - L'Associazione ADDA (difesa diversamente abili), nella persona del suo presidente Vito Crea, e il Pd della Piana di Gioia Tauro hanno partecipato nel pomeriggio dello scorso 6 aprile alla conferenza stampa promossa da un gruppo di Senatori presso la sala "Caduti di Nassirya" di Palazzo Madama, per la presentazione del disegno di legge "Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare" con prima firmataria la Sen. Laura Bignami. Per chi non lo sapesse, col termine "Caregiver" si indica il lavoro domestico non formale svolto a favore di soggetti non indipendenti, come bambini, anziani e disabili.
L'invito a questo importante evento da parte della Sen. Bignami e della Sen. Anna Finocchiaro, ci ha dato la possibilità - dichiarano il presidente Crea e Michele Galimi coordinatore PD della Piana - di conoscere meglio i lavori del Senato in merito a problematiche serie che riguardano i disabili e le istanze di chi se ne prende cura.
Galimi e Crea hanno potuto illustrare i problemi che si vivono in Calabria ed hanno lanciato un appello affinchè anche i senatori di espressione calabrese siano attenti e presenti rispetto a queste problematiche che, secondo le ultime statistiche Istat e Censis, vedono la nostra regione occupare gli ultimi posti a livello di servizi.
Presto la nostra Piana ospiterà un grossissimo convegno sulla proposta di legge "Dopo di Noi" che, dopo l'approvazione da parte di un ramo del parlamento, sta per essere discussa ed approvata in Senato.
Michele Galimi e Vito Crea hanno sottolineato inoltre che il lavoro della Sen. Bignami, relativamente al Caregiver, avendo avuto oltre 60 firme bipartisan, possa trovare immediata approvazione in quanto la maturità e la ricchezza di un popolo non si misura dal numero degli smartphone in circolazione, ma dalla sensibilità e dai servizi che un paese saprà garantire alle fasce deboli ed emarginate.


Il presidente dell'ADDA Vito crea, primo da destra, con la senatrice Bignami e Michele Galimi.




www.associazioneadda.it


Torna ai titoli


(21.4.16) RISULTATI UFFICIALI DEL REFERENDUM A GALATRO - L'Ufficio Elettorale del Comune di Galatro ci trasmette i dati ufficiali del recente Referendum popolare sulle trivelle petrolifere dello scorso 17 aprile. Come sappiamo il referendum non ha raggiunto il quorum necessario per la sua validità.
I votanti nel nostro Comune sono stati in tutto 291 su 1429 potenziali elettori, ovvero il 20,36%, media inferiore a quella regionale che è stata del 26,7%. La media nazionale è stata invece del 31,19%. Solamente 2 le schede nulle. Il SI ha raggiunto l'89,27%, dato superiore di circa 3 punti e mezzo alla media nazionale che è stata dell'85,84%.

Visualizza i
dati del referendum in dettaglio (PDF) 485 KB



Torna ai titoli


(21.4.16) FONDAZIONE PER LE TERME - A pochi giorni dal varo della terza candidatura a sindaco di Carmelo Panetta da parte del Coordinamento Tromba, annunciata da un comunicato sul sito ufficiale della lista, il Consiglio Comunale in scadenza ha approvato all’unanimità, nella seduta di sera di martedì 19 aprile, la formula della fondazione, aperta alla partecipazione, oltreché del Comune, di altri soggetti – sia pubblici che privati - per la gestione delle Terme S. Elia dopo il ritorno delle stesse nella disponibilità dell’ente previsto per l’inizio del prossimo anno.
La costituzione della fondazione comporterà, da parte dei soci – o dell’unico socio - oltre all’approvazione dello statuto e alla nomina del consiglio d’amministrazione, una congrua patrimonializzazione per le attività da svolgere, verosimilmente attingendo, da parte del Comune, al cospicuo avanzo d’amministrazione espansosi negli anni per il combinato disposto dei dati storici della finanza locale e del patto di stabilità.
In sede di commento non si può non evidenziare, nel merito, che la formula prescelta della fondazione racchiude delle ottime potenzialità. Dipende da come sarà concretamente realizzata. Quanto al metodo, lascia quanto meno perplessi che non ci sia stata nessuna discussione pubblica preventiva e che i cittadini siano stati messi di fronte al fatto compiuto. Siccome, però, ci sono margini, una volta chiuse le urne, per migliorare quella che non è altro, al momento, che una dichiarazione d’intenti, sono da auspicare sin da adesso convergenze che, sullo specifico tema delle terme, si esprimano in programmi elettorali sovrapponibili. Sarebbe una grande prova di maturità democratica.


Torna ai titoli


(28.4.16) UN CONVEGNO SU RITORNO AL COMUNE DELLE TERME E CITTA' METROPOLITANA - Si svolge Venerdì 29 Aprile, ore 18.00, presso la Sala Conferenze di Piazza Matteotti, organizzato dal Comune di Galatro, un convegno dibattito sul tema Le Terme tornano al Comune: percorso e strumento di gestione. Prospettive e ruolo della Città Metropolitana e delle altre istituzioni. in basso la locandina con i dettagli della manifestazione:



Torna ai titoli


(29.4.16) IL RESPONSABILE DELLA TERME SERVICE CHIEDE AL SINDACO DI ESSERE INVITATO AL CONVEGNO - Riceviamo dal responsabile della Terme Service, Giuseppe Trimarchi, la copia di un messaggio in cui chiede al Sindaco di essere invitato al dibattito pubblico sulle Terme. Pubblichiamo la notizia a semplice titolo informativo per i lettori, non essendo certamente il giornale l'interlocutore di riferimento.

* * *

Chiedo ufficialmente al sindaco di Galatro di essere invitato al dibattito pubblico che si terrà sulle terme.

G. TRIMARCHI
Terme Service srl


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -