MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< set 12 Cronache - Ottobre 2012 nov 12 >

4.10.12 - Licenziati tre lavoratori delle terme: manifesto di protesta del PD

5.10.12 - Il sindaco scrive alla Provincia per la situazione delle strade

9.10.12 - Nasce a Galatro l'Associazione Europea "Amici di San Rocco"

10.10.12 - Ancora un intervento del PD sui licenziamenti alle terme

16.10.12 - Volontari per la protezione civile

Carmelita Agostino

20.10.12 - Dimissioni dell'assessore Scoleri?

20.10.12 - DCG Distribuzione: nuovo sponsor

24.10.12 - I veri motivi dei licenziamenti alle terme

24.10.12 - Gli Amici di San Rocco di Galatro nella processione di Roma

24.10.12 - Arriva a Galatro la statua della Madonna di Fatima

Don Giuseppe Calimera





(4.10.12) LICENZIATI TRE LAVORATORI DELLE TERME: MANIFESTO DI PROTESTA DEL PD - Riportiamo il testo integrale del manifesto a firma del segretario Gaspare Sapioli con il quale viene espressa solidarietà, da parte della sezione di Galatro del Partito Democratico, ai tre lavoratori delle Terme che sono stati licenziati dalla Terme Service.

* * *

TERME DI GALATRO:
Opportunità
e non Diritti Negati

Cittadini,
nel constatare che, dopo 10 anni consecutivi di assunzione stagionale per come prevede la stessa convenzione sottoscritta tra il Comune e la Terme Service, quest'anno per la prima volta non sono stati riassunti tre lavoratori stagionali.
A questi lavoratori, esprimiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro impegno sarà totale per l'obiettivo della risoluzione anche perchè dopo 11 anni di gestione da parte della Terme Service ci saremmo aspettati che tutti i dipendenti fossero assunti a tempo indeterminato e non sottoposto alla spada di Damocle del lavoro stagionale.
Pur comprendendo il momento di grave crisi, non possiamo condividere la logica, secondo la quale, a pagare debbano essere sempre i soliti noti e la classe lavoratrice.
Al Comune che in questa vicenda si è fatto promotore di una giusta e legittima rivendicazione in ossequio a quanto stabilito nel capitolato d'appalto e nella convenzione stipulata, va tutto il nostro sostegno e l'appoggio nel portare avanti una battaglia di diritti negati.
Sollecitiamo, se mai ce ne fosse bisogno ancora una volta ad ergersi a paladino dei diritti dei lavoratori licenziati, invitiamo la Terme Service a voler riassumere immediatamente i signori: Furfaro Michele, Cortese Mario e Aloi Giovanna, affinchè abbiano riconosciuto un legittimo diritto per il quale hanno adito il Giudice del lavoro, nel quale abbiamo la totale fiducia.
Riteniamo che l'atteggiamento di Terme Service, non vada verso gli interessi della comunità galatrese e certamente, questo atteggiamento dovrà essere tenuto in debita considerazione nel momento di riassegnazione della convenzione.
All'Amministrazione Comunale, nella quale riponiamo la nostra fiducia chiediamo che a scadenza della convenzione le Terme di Galatro, siano restituite ai galatresi attraverso le Istituzioni democratiche di rappresentanza.
Per una risorsa preziosa e unica nel territorio come quella che abbiamo nel nostro paese, occorrono imprenditori validi, capaci di valorizzarla e incrementarla senza licenziare, ma aumentando possibilmente l'occupazione. Queste motivazioni, non fanno che ribadire e riconferrnare la nostra convinzione sul ruolo di protagonista del Comune sulle Terme, sia dal punto di vista del controllo, sia nella piena valorizzazione delle Terme come risorsa e fonte di benessere anche economico per una popolazione che ha tutto il diritto di governare il proprio sviluppo e anche le Terme di Galatro.
Solo una azione sinergica dì tutte le forze galatresi, istituzionali, sociali, politiche ecc. possono e devono riassumersi la titolarità delle azioni e quindi il rilancio in ambito locale, provinciale e regionale e perchè no anche nazionale per il turismo termale.
Concludiamo chiedendo il sostegno e la solidarietà per i lavoratori licenziati da tutte le forze politiche e sociali e dalla popolazione tutta. Come Partito Democratico confermiamo il nostro impegno e la volontà di utilizzare ogni strumento democratico per riassumere i lavoratori e ripristinare i diritti.

Galatro, 3 ottobre 2012
IL SEGRETARIO
Gaspare Sapioli


Visualizza il
manifesto originale (PDF) 879 KB

Torna ai titoli


(5.10.12) IL SINDACO SCRIVE ALLA PROVINCIA PER LA SITUAZIONE DELLE STRADE - Il sindaco di Galatro, Carmelo Panetta, invia una lettera al presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, segnalando la situazione davvero grave delle strade che collegano Galatro con i centri vicini. Ormai lo stato di abbandono è pressochè totale e non viene fatta nemmeno la manutenzione ordinaria. Particolarmente critica la situazione del rettifilo di Iola dove, non appena piove, è necessario effettuare dei veri e propri guadi. Ecco il testo integrale:

* * *


Prot. 5396
Galatro 01.10.2012
Al Presidente Amministrazione Provinciale
Dott. Giuseppe Raffa
Piazza Italia
89100 Reggio Calabria

Gentilissimo Presidente,

più volte ho avuto modo di segnalare, a Lei ed ai responsabili di settore, la situazione di totale abbandono in cui versano le nostre strade. Tale situazione, col passare dei mesi e degli anni, si è andata sempre più accentuando anche perché – stranamente - non viene più effettuata la manutenzione ordinaria.
Infatti mentre prima, di tanto in tanto, lungo le nostre strade si vedevano le ditte della Global Service che intervenivano a colmare qualche buca, adesso, da più mesi non si vede più nessuno.
E le erbacce crescono, le siepi si infittiscono e rigogliose invadono la sede stradale impedendo la visuale soprattutto in prossimità di curve, le buche si allargano, le cunette si chiudono perché nessuno provvede a ripulirle dalla sabbia e dalle fanghiglia che le ostruisce per cui le acque, trovano il loro naturale sbocco sulla strada, la invadono e, inesorabilmente, scavano il manto stradale che, disseminato di buche, diventa sempre più simile al suolo lunare.
Tale situazione contribuisce a rendere sempre più isolati i piccoli centri interni, anche perché la mancanza di sicurezza delle strade è un forte deterrente per gli automobilisti.
Galatro, purtroppo, è uno dei comuni interni più penalizzati dalla attuale rete stradale. Galatro, però, non può e non deve essere penalizzato da questa rete stradale perché, come a Lei è noto, Presidente, è qui funzionante la moderna struttura dello Stabilimento Termale Sant’Elia che è meta quotidiana di centinaia di pazienti.
La presente, pertanto, è per sottoporre prioritariamente a Lei ed agli Uffici tecnici preposti, il tratto di strada Mastrologo – San Fili, dove per circa 2,5 Km, subito dopo ogni pioggia, non avendo lo stesso la necessaria sagomatura e, soprattutto, essendo le cunette laterali completamente ostruite o inesistenti, l’acqua scorre abbondante sulla strada e i numerosi automobilisti che vi transitano (rischiando seriamente la propria incolumità) sono costretti a camminare su un vero e proprio letto di fiume e non su una strada. La stessa, inoltre, essendo disseminata da profonde buche, da affossamenti e da dossi (nascosti dall’acqua) è resa ancora più insidiosa e pericolosa. Tant’è che non sono rari gli incidenti.
Alla fine dello stesso tratto di strada, fin dallo scorso mese di giugno, sono stati ultimati i lavori di ampliamento di un ponte. Ma a tutt’oggi, non sono stati messi in opera i due giunti tecnici di dilatazione. C’è ancora in sito un’asse di legno, per giunta non allo stesso livello della strada, che costringe gli automobilisti in transito a fare noiosi saltini… ed a mettere a repentaglio le sospensioni della macchina.
Sono passati circa quatto mesi da quando il ponte è stato riaperto al transito, possibile che l’impresa costruttrice non provveda a “rifinire” il lavoro con la posa dei necessari giunti tecnici di dilatazione? Possibile che nessuno la solleciti?
Per lo stesso tratto di strada sono interessati anche i Comuni di Giffone, Maropati e Feroleto della Chiesa ai quali provvederò a trasmettere copia della presente.
Sicuro dell’interessamento della S.V. porgo cordiali saluti.

Carmelo Panetta – Sindaco -


Visualizza il
documento originale (PDF) 84,6 KB



Torna ai titoli


(9.10.12) NASCE A GALATRO L'ASSOCIAZIONE EUROPEA "AMICI DI SAN ROCCO" - Pasquale Cannatà e Rocco Cordì comunicano che sta nascendo a Galatro una sede affiliata dell'Associazione Europea "Amici di San Rocco", una versione moderna delle antiche confraternite. Il fondatore della comunità centrale è l'attuale procuratore e guardiano Fratel Costantino De Bellis. Gli obiettivi che si pone l'associazione sono principalmente quelli dell'impegno per tutti a responsabilizzarsi nel percorso formativo e spirituale sotto la guida della luminosa figura di San Rocco.
L'Associazione è molto diffusa ed ha sedi in Italia ed in altre parti d'Europa, ora anche a Galatro.
Molto importante l'impegno di Sabato 20 Ottobre a Roma presso la Chiesa di San Rocco a Piazza Augusto Imperatore dove si svolgerà l'incontro spirituale Un giorno in preghiera con San Rocco. Si inizierà alle ore 8.00 con l'accoglienza dei gruppi amici di San Rocco; seguirà l'omaggio floreale e l'accensione della lampada votiva alla sacra reliquia del braccio di San Rocco; si proseguirà poi con la liturgia delle lodi e la Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Pietro Farina. Ci sarà poi il Santo Rosario animato da Fratel Costantino De Bellis e infine, alle ore 16.00 la solenne processione per le vie del centro storico di Roma.
C'è già un impegno importante per gli affiliati galatresi all'Associazione Amici di San Rocco: essi avranno infatti il privilegio di portare la statua di San Rocco per le vie del centro storico della capitale.
L'iniziativa intrapresa a Galatro è senza dubbio importante perchè ha come obiettivo la crescita morale e spirituale della nostra comunità.
Riportiamo nell'immagine in basso il programma completo dell'incontro spirituale Un giorno in preghiera con San Rocco.

Sito:
www.amicidisanrocco.it

Visualizza l'invito all'incontro (PDF) 112 KB

Visualizza il comunicato stampa (PDF) 51,9 KB



Nella foto in alto: il volto della statua di San Rocco a Galatro.

Torna ai titoli


(10.10.12) ANCORA UN INTERVENTO DEL PD SUI LICENZIAMENTI ALLE TERME - Riportiamo il testo del manifesto con cui la sezione di Galatro del Partito Democratico, nella persona del segretario Gaspare Sapioli, replica alla presa di posizione di una "maggioranza" dei lavoratori delle Terme che definiscono "politica spicciola alle spalle delle Terme e dei lavoratori" la difesa dei tre lavoratori licenziati alcuni giorni fa. Si tratta ricordiamo di: Michele Furfaro, Mario Cortese e Giovanna Aloi.

* * *

IL LAVORO E' DIGNITA'
"e rende gli uomini liberi"

Cittadini,
apprendiamo con grande stupore della presa di posizione di una "maggioranza" dei lavoratori delle Terme che si sono determinati (non sappiamo su cosa) e pubblicamente rispondono esprimendo valutazioni gratuite sul "tentativo di fare politica spicciola alle spalle delle Terme e dei lavoratori".
Pur riconoscendo la libertà di espressione di ogni singolo individuo, che ci dovrebbe essere riconosciuta in eguale misura, non possiamo non rammentare ai firmatari del documento in parola che la tradizione, la storia, le origini del nostro partito trovano il loro modo di essere e di esistere sulle lotte centenarie fatte dagli stessi lavoratori.
Pur lungi da voler fare polemica dobbiamo però evidenziare lo spirito che ha contraddistinto e contraddistingue in piena autonomia da istituzioni o altro, il nostro operato.
Ci saremmo aspettati, ma così evidentemente non è, la stessa autonomia di giudizio e di libera interpretazione da parte degli altri.
L'accorata "difesa" del datore di lavoro cui va riconosciuto sicuramente l'impegno ad assumere 41 unità di personale (non a tempo indeterminato) avrebbe dovuto spiegarci proprio per questo, la mancata assunzione delle altre tre unità, a noi, in qualità di liberi cittadini, ma, soprattutto, all'Amministazione Comunale, garante degli interessi dei galatresi.
Il ruolo per come noi lo interpretiamo di una libera organizzazione non può non evidenziare che, a fronte delle assunzioni fatte, altre altrettanto pregnanti andavano fatte e ci riferiamo ai medici, specialisti e non, nonchè a tutte le altre figure necessarie al buon funzionamento delle Terme.
Altra considerazione va fatta e ci dovrebbe essere spiegata, perchè a fronte anche di accordi scritti e previsti nella convenzione non sono stati assunti preferibilmente i medici di Galatro.
Per quanto attiene la corresponsione mensile del dovuto a fronte delle prestazioni lavorative, non è una concessione del datore di lavoro, ma il sacrosanto diritto di chiunque lavori. Sorvolando e tralasciando che le precedenti gestioni hanno pagato (seppure in ritardo) DI TUTTO E DI PIÙ.
Ci sia comunque consentito di esprimere "autonomamente e liberamente" il nostro pensiero che non può essere e non sarà mai asservito a nessuna logica che metta di lato o trascuri gli interessi della cittadinanza galatrese.
Se questa è "politica spicciola" siamo ben lieti e felici di farla, perchè altro non facciamo che gli interessi di tutta la popolazione di Galatro. Ben diverso è il compito di una "maggioranza di lavoratori" che si avventurano in disquisizioni politiche pur asserendo la loro lontananza dalla stessa.
Se "tirare per la giacchetta" i lavoratori significa difendere l'occupazione siamo felici di farlo.
Ad ogni modo per meglio ribadire lo nostra posizione in merito alla vicenda, dobbiamo concludere che la sezione galatrese del Partito Democratico rivendica con orgoglio la battaglia sin qui fatta, in piena ed assoluta autonomia, invitando e sostenendo ancora una volta l'Amministrazione Comunale affinchè assurga al compito e al ruolo affidatogli dai cittadini. Riteniamo che i beneficiati dalla politica debbano guardarsi indietro e contare almeno fino a cento prima di lanciare accuse e pontificare. Non possiamo non ribadire ancora una volta la nostra solidarietà ai lavoratori licenziati confidando nella magistratura che è stata interpellata in merito.
Infine, rinnoviamo l'invito alle Istituzioni locali, alle Forze Politiche e Sociali, ai Lavoratori TUTTI delle Terme di Galatro di adoperarsi ognuno per la propria parte al rilancio delle Terme di Galatro che ribadiamo possono e devono diventare risorsa per tutta la Comunità.

Galatro, 9 ottobre 2012
Per la sezione del Partito Democratico di Galatro
IL SEGRETARIO
Gaspare Sapioli

Visualizza il testo originale del manifesto (PDF) 716 KB

Nella foto: Gaspare Sapioli, segretario della sezione di Galatro del Partito Democratico.

Torna ai titoli


(16.10.12) VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE (Carmelita Agostino) - Rilevato che, nel nostro paese, da più persone è stata manifestata in diverse occasioni la volontà ed il desiderio di prestare la propria opera in attività di prevenzione, soccorso e superamento di emergenze, senza fini di lucro o vantaggi personali, come opera di puro e semplice “volontariato”, comunico che coloro i quali vogliono aderire al Gruppo Protezione Civile Lipambiente di Giffone, al quale in questo momento territorialmente facciamo capo, possono entro Sabato 10 Novembre rivolgersi direttamente a me per avere maggiori informazioni circa le modalità di presentazione della domanda di ammissione al gruppo.

Per ulteriori informazioni contattare: Carmelita 346.0531651; Marco 340.2456108.

Nelle immagini: a sinistra il logo di Lipambiente, a destra Carmelita Agostino.


Torna ai titoli


(20.10.12) DIMISSIONI DELL'ASSESSORE SCOLERI? - Il tamtam è partito da alcuni giorni ed è sempre più insistente: l’assessore all’istruzione e cultura, Bruno Scoleri, si sarebbe dimesso da consigliere comunale (decadendo così anche dall’incarico in giunta) per non meglio precisati “motivi personali”.
La cosa che però lascia perplessi è che le dimissioni da consigliere, essendo esecutive ed irreversibili con l’acquisizione al protocollo dell’ente, non possono essere tenute in non cale. A meno che non siano state consegnate informalmente al sindaco perché le gestisca secondo una tempistica dettata dall’ opportunità politica. Eventualità questa che smentisce le voci di ragioni politiche alla base della decisione che, se fosse l’esito di dissapori verificatisi in estate in ordine all’organizzazione di alcune manifestazioni, ovviamente esulerebbe da qualsiasi concertazione.
L’ipotesi più plausibile è allora che a Bruno Scoleri sia stato chiesto, dal sindaco e/o da altri esponenti della maggioranza, di ripensarci. Cosa che sta facendo riservandosi una decisione definitiva tra qualche giorno.
Se le dimissioni non diventeranno ufficiali di questo tormentone autunnale non resterà traccia.

Nella foto: l'assessore Bruno Scoleri.


Torna ai titoli


(23.10.12) DCG DISTRIBUZIONE: NUOVO SPONSOR - A Galatro è stata aperta una nuova sede della DCG Distribuzione che ha anche acquisito uno spazio pubblicitario sul nostro sito, raggiungibile cliccando sul banner animato che vedete qui a sinistra ed in basso e che si trova anche sulla nostra pagina principale.
L'azienda si trova in Via Lamari 74 (Tel. 0966.903464 - Cell. 347.8518714) e cura la distribuzione di stampanti, toner, inkjet, notebook, pc da tavolo, fotocopiatori, lampadine a basso consumo. E' inoltre cartolibreria.
Si tratta di un'azienda leader in questo settore ed all'interno del punto vendita è presente una vasta gamma di articoli e personale qualificato in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela. La qualità e la convenienza sono i punti di riferimento della ditta che si propone di rispondere al meglio a tutte le richieste dei consumatori.



Torna ai titoli


(24.10.12) I VERI MOTIVI DEI LICENZIAMENTI ALLE TERME - E' apparso Domenica 21 Ottobre un manifesto dell'Amministrazione Comunale nel quale vengono spiegati in dettaglio i motivi che sarebbero alla base dell'improvviso licenziamento, da parte della Terme Service, dei tre lavoratori in servizio da oltre undici anni presso la struttura termale: si tratta ricordiamo di Giovanna Aloi, Mario Cortese e Michele Furfaro. Ecco il testo integrale:



Torna ai titoli


(24.10.12) GLI AMICI DI SAN ROCCO DI GALATRO NELLA PROCESSIONE DI ROMA - Ecco un breve filmato realizzato basandosi su una serie di scatti di Roberto Proietto che ritraggono i pellegrini galatresi dell'Associazione Europea "Amici di San Rocco" durante la processione per le vie del centro storico di Roma dello scorso Sabato 20 Ottobre. Buona visione.



Tutti i video di Galatro Terme News


Torna ai titoli


(31.10.12) ARRIVA A GALATRO LA STATUA DELLA MADONNA DI FATIMA (Don Giuseppe Calimera) -

Parrocchia S. Nicola – Maria SS. della Montagna
Galatro RC

Carissimi Fratelli e Sorelle,

è con grande gioia che vi annuncio che nei giorni 2 – 5 novembre avremo in mezzo a noi la statua della Madonna di Fatima. Saranno giorni in cui affideremo a Maria tutto il nostro paese di Galatro, le nostre Famiglie, i nostri Giovani e bambini, ma soprattutto gli anziani e i malati. «Fate quello che Egli vi dirà». (Gv 2,5), la storia della salvezza, «nella quale lentamente viene preparandosi la venuta di Cristo nel mondo,.. mette sempre più chiaramente in luce la figura di una donna: la Madre del Redentore» (LumenGentium,55). Nell'Enciclica «LA MADRE DEL REDENTORE» il Papa, seguendo la linea del Concilio Vaticano II, ha voluto «far risaltare la speciale presenza della Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa». Essa ascolta i nostri canti e le nostre preghiere; a Lei affidiamo le nostre ansie e le nostre speranze, le nostre sconfitte e le nostre vittorie. Il suo sguardo materno ci infonde coraggio per continuare il nostro difficile pellegrinaggio terreno. Ad un mese che sono con voi non c’era gioia più grande di questa, la visita della Madonna di Fatima, per questo vi invito tutti a partecipare a questi giorni di grazia.



Programma


Venerdì 2 novembre “Giornata dedicata ai Giovani”

Ore 17.30 accoglienza della statua della Madonna di Fatima all’inizio del Paese – processione della statua della Madonna portata dai Giovani verso la Chiesa di S. Nicola;

ore 18.00 S. Messa solenne e affidamento dei Giovani alla Madonna.


3 novembre “Giornata dedicata ai Malati”

Ore 8.00 S. Messa nella Chiesa di S. Nicola

ore 16.00 S. Rosario con i Ragazzi del Catechismo subito dopo la statua della Madonna portata da tutti i Papà proseguirà verso la Chiesa della Montagna;

ore 17.30 S. Messa con l’Unzione degli infermi ai malati;

ore 20.00 veglia di preghiera animata dalle Catechiste.


4 novembre “Giornata dedicata alle Famiglie”

Ore 9.00 S. Messa nella Chiesa della Montagna, subito dopo la Statua della Madonna portata dalle Mamme prosegue verso la Chiesa del Carmine dove sosterà per un breve momento di preghiera e dopo prosegue per la Chiesa di S. Nicola;

ore 11.00 S. Messa solenne con l’affidamento delle Famiglie alla Madonna;

ore 16.00 la statua della Madonna sosterà davanti al Palazzo Municipale e dei Carabinieri dove il Parroco affida il loro lavoro alla Madonna;

ore 16.30 la Madonna prosegue per la zona “Cona” dove sarà celebrata la S. Messa solenne subito dopo la Madonna farà ritorno alla Chiesa S. Nicola.


5 novembre “Giornata dedicata alle Scuole”

Ore 8.00 S. Messa nella Chiesa S. Nicola”;

ore 9.15 la statua della Madonna visiterà l’Asilo, la Scuola Elementare e la Scuola Media per affidare i ragazzi alla Madonna;

ore 16.00 S. Messa Chiesa S. Nicola durante la quale il Sindaco affida il Paese alla Madonna e saluto alla Madonna.


Galatro 20 ottobre 2012

Il Parroco

Sac. Giuseppe Calimera


Scarica il
programma da stampare (PDF) 53,5 KB


Nella foto in alto: la statua della Madonna di Fatima.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -