MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< set 13 Cronache - Ottobre 2013 nov 13 >

2.10.13 - Concorso fotografico "Amici Porsche" a Galatro
Michele Scozzarra

5.10.13 - 12 Ottobre: una giornata a Roma con San Rocco

18.10.13 - Insetti all'attacco in tutta la Piana

19.10.13 - E' morto il prof. Carmelo Cordiani

23.10.13 - La figlia di Vito Crea di fatto cacciata dalla scuola

25.10.13 - Laurea Magistrale in Giurisprudenza a Torino

26.10.13 - Nasce a Galatro l'associazione "Attiva-Mente"

Luigi Romeo

27.10.13 - Laurea a Bologna in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

31.10.13 - Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche





(2.10.13) CONCORSO FOTOGRAFICO "AMICI PORSCHE" A GALATRO (Michele Scozzarra) - Si sono dati appuntamento a Galatro, nel pomeriggio di sabato 28 settembre, gli “Amici Porsche”, nell’ambito della manifestazione “Concorso Fotografico: Incontro Amici Porsche città di Galatro”, organizzata dal Geom. Pino Cutellè, presidente del Circolo di Laureana di Borrello.
I partecipanti a bordo delle Porsche sono arrivati in via Lungo Metramo, dove le macchine sono state sistemate in modo da poter essere ammirate dal pubblico presente, mentre i loro proprietari sono stati accompagnati, da me, in una lunga passeggiata (e chiacchierata sul territorio circostante) fino al Calvario.
E’ stato bello, per me, vedere il fascino che Galatro ha esercitato, in questi occasionali visitatori, con la sua naturale bellezza: una piacevole “scoperta” per tante persone, che del nostro borgo non conoscevano neanche il nome. Dall’altro del bianco Calvario hanno indirizzato lo sguardo verso le case sottostanti, che gli stanno addosso come un gregge… hanno avuto modo di vedere quanto il nostro paese è bello nella sua campagna, nelle sue vie, nel suo curato ambiente, nei suoi fiumi, nelle sue case con dei portali in pietra che sono dei capolavori.
Dopo la lunga passeggiata, tra i luoghi caratteristici del nostro quartiere Montebello, è stato preparato un buffet sul lungo Metramo, per poi proseguire, facendo sfilare le Porsche per le vie di Galatro, e fare sosta nella centralissima Piazza Matteotti, dove il prof. Umberto Di Stilo, all’interno della Chiesa San Nicola, ha letteralmente affascinato tutti i presenti, nel descrivere e spiegare la bellezza del Trittico del Gagini, la particolarità del San Nicola di marmo, non tralasciando di soffermarsi sulla bella pagina di cultura e storia che il nostro paese ha dietro le spalle, dai Basiliani, passando per i nostri Poeti, le nostre tradizioni più autentiche, che sono un patrimonio culturale nostro che ci permette di essere veramente orgogliosi.
Un uditorio molto attento e partecipante ha ascoltato, e apprezzato, il racconto di questa nostra bella pagina di storia locale. Alla fine il Sindaco, Carmelo Panetta, ha consegnato a tutti i partecipanti una copia del volume di Umberto Di Stilo “Il cinquecentesco Trittico Marmoreo della Chiesa parrocchiale di Galatro”.
La serata è terminata nel caratteristico locale “Le Pleyadi”, dove sono state visionate le foto dei partecipanti al concorso ed è stato premiato il vincitore.
Sicuramente questo bel raduno ha rappresentato per Galatro un momento di promozione e visibilità che, grazie al suo ambiente e ai suoi tesori artistici, permette ancora di respirare un’aria nuova… in mezzo alle belle cose antiche! Arrivederci al prossimo anno… è stato il saluto di tutti i partecipanti!


























Nelle foto, dall'alto in basso: le Porsche in via Aldo Moro; in piazza Matteotti; il prof. Rocco Di Matteo su Porsche; Porsche ancora in via Aldo Moro; davanti al ristorante Le Pleiadi; sul Ponte dell'Annunziata; il sindaco Carmelo Panetta nella chiesa di S. Nicola coi porschisti; porschisti in chiesa; Umberto Di Stilo illustra i beni culturali di Galatro; porschisti sul Calvario.


Torna ai titoli


5.10.13) 12 OTTOBRE: UNA GIORNATA A ROMA CON SAN ROCCO - “Carità, evangelicità, ecclesialità, missionarietà”: queste sono le linee guida che Papa Francesco ha indicato per animare l’azione del laicato cattolico, le stesse che - grazie alla guida di Fratel Costantino De Bellis, Procuratore delle Reliquie di San Rocco e Padre Guardiano dell’Arciconfraternita madre di San Rocco in Roma - indirizzano il cammino umano e cristiano degli iscritti all’Associazione Europea “Amici di San Rocco”. Proprio sull’onda dell’entusiasmoche queste parole provocano in ogni “amico” di San Rocco, ancora una volta, i gruppi costituenti l’Associazione si ritroveranno Sabato 12 Ottobre 2013 nella Città Eterna per l’annuale incontro “Un giorno in preghiera con San Rocco”.
Come da tradizione ormai consolidata, a partire dalle ore 8,00 Fratel Costantino accoglierà i gruppi, le confraternite, le comunità e i tanti devoti nella Chiesa di San Rocco all’Augusteo per l’omaggio floreale, che quest’anno sarà offerto dal sindaco di Prezza (AQ) e l’accensione della lampada dinanzi alla Insigne Reliquia del Braccio del Santo. Farà seguito la preghiera comunitaria delle Lodi mattutine animata da Mons. Filippo Tucci e la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Matteo Zuppi, Vescovo ausiliare di Roma centro e da S. E. Rev.ma Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta e moderatore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco.
La recita pomeridiana del rosario meditato e la solenne processione alle ore 16,00 per le vie principali del centro storico di Roma con l’Insigne Reliquia di San Rocco e la statua proveniente quest’anno da Seminara (Rc), saranno una grande testimonianza di preghiera e vera devozione in un mondo che vede il tramonto dei grandi valori su cui si basa la vita.
Nell’importante occasione, Fratel Costantino ci ricorda come la Carità che San Rocco ha dimostrato verso il prossimo, unita ad una fede incondizionata nella provvidenza di Dio, sia stata la strada che egli ha percorso per giungere alla santità, la stessa strada che ogni battezzato ancora oggi è chiamato a percorrere, in modo speciale “l’amico di San Rocco”, per conformarsi sempre più a Cristo Gesù modello e fonte di ogni santità.

(Dall'Ufficio stampa Associazione Europea Amici di San Rocco)

www.amicidisanrocco.it

Rivedi la processione dell'anno scorso







Torna ai titoli


18.10.13) INSETTI ALL'ATTACCO IN TUTTA LA PIANA - L’estate l’abbiamo ormai alle spalle, ma solo astronomicamente se è vero, come è vero, che le temperature sono parecchio al di sopra delle medie stagionali e quelli che se lo possono permettere vanno al mare. Ma lo strascico più fastidioso di quella che a Napoli chiamano semplicemente “a stagione”, per antonomasia, è in una quantità sterminata di insetti che non danno tregua, rifilando punture che richiedono terapie immediate, con l’uso massiccio di pomate e unguenti al cortisone.
Non si tratta delle solite zanzare ma di insetti di nuova generazione, con caratteristiche tali di resistenza e aggressività che non è azzardato definirli mostri, cioè, per stare al dizionario Treccani, “esseri che si presentano con caratteristiche estranee al consueto ordine naturale e come tali inducono stupore e paura”.
Appunto: paura! Perché ciò che non si conosce si teme e noi ne sappiamo poco o niente. Stando ai si dice, all’origine di tutto ci sarebbe la nuova agricoltura con le biomasse praticata vicino al Mesima. Ma non c’è uno straccio di prova e servirebbero indagini molto, molto approfondite, che però dovrebbero essere disposte dalle autorità competenti, assolutamente latitanti. Così come la politica, sparita dallo schermo.
Davvero sconcertante! Non vorremmo che alla sottovalutazione faccia seguito la mobilitazione solo in presenza, magari, di un episodio gravissimo o irreparabile. Sarebbe semplice buon senso, invece, consultare esperti, disporre indagini, studiare il fenomeno per apprestare le difese, che non possono consistere nella solita disinfestazione per modo di dire.


Torna ai titoli


19.10.13) E' MORTO IL PROF. CARMELO CORDIANI - E’ morto all’ospedale di Polistena, dov’era ricoverato da qualche giorno, il prof. Carmelo Cordiani.
Formatosi presso i salesiani, aveva successivamente abbracciato gli studi pedagogici e, da maestro elementare di ruolo, si era laureato in pedagogia, vincendo dopo qualche anno il concorso di direttore didattico, carriera che ha interamente svolto presso la sede della vicina Giffone.
Agli interessi pedagogici ha affiancato quelli per le discipline classico-umanistiche, il cui insegnamento ha impartito privatamente a numerosissimi giovani. Appassionato anche di musica e suonatore d’organo, ha diretto per svariati anni il coro parrocchiale.
Intensa, seppure discreta, la sua partecipazione alla vita politica e sociale di Galatro: militante democristiano da sempre, è stato vicesegretario della sezione negli anni Ottanta, avendo così l’opportunità di prodursi in apprezzate performance comiziali. Negli ultimi anni teneva sul web una rubrica di critica sociale e di costume nella quale immaginava di dialogare con San Nicola.
Ai familiari le condoglianze da parte della nostra redazione.

Nella foto il prof. Carmelo Cordiani.


Torna ai titoli


23.10.13) LA FIGLIA DI VITO CREA DI FATTO CACCIATA DALLA SCUOLA - Che quello all’istruzione sia un diritto universale è un principio costituzionale che nessuno, fosse anche il più becero leghista o neonazi, si sogna di mettere in discussione. Così com’è universalmente riconosciuto quale principio di civiltà che il diritto dei disabili all’istruzione non solo sia in generale attuato, ma lo sia in contesti che garantiscano la piena integrazione, così come avviene per i normodotati.
Va perciò da sé che, essendo l’organizzazione scolastica italiana imperniata sulle classi, debbano essere le classi il luogo deputato di tale integrazione. Orbene, la vicenda di cui sono involontari protagonisti il nostro concittadino Vito Crea, per motivi familiari trasferitosi alcuni anni fa a Bovalino, e la sua piccola Francesca contraddice in pieno questi assunti.
Francesca è una bambina con problemi di autismo, come purtroppo tanti in Italia e in Calabria. Una situazione difficile ma non certo disperata, gestibile con un minimo di accortezza e le giuste competenze, come del resto dimostrano i trascorsi scolastici della piccola. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Bovalino ha però scelto di avvitarsi in una spirale dalla quale rischia di non venir fuori. Invece di scegliere le risorse umane migliori per far fronte alle esigenze didattiche di Francesca – a cui l’unità multidisciplinare della ASL ha riconosciuto il rapporto "1 a 1", cioè un insegnante dedicato per 18 ore settimanali - ha stilato una graduatoria di docenti che, verosimilmente, ambivano a scappare da Francesca, che si è così ritrovata con un’insegnante già a fine carriera e con problemi di salute per i quali ha chiesto di essere dichiarata inabile.
Al cospetto di Francesca quest’insegnante ha visto acuirsi le sue patologie, mentre tutte le altre ipotesi di risolvere il problema con la piena partecipazione della piccola alla vita della classe venivano scartate una dopo l’altra. Alla fine, il padre Vito non ha avuto altra soluzione, di fronte alla dichiarazione esplicita del Dirigente Scolastico di non avere le competenze e le risorse per affrontare il problema Francesca, che ritirarla dalla scuola e affidarla a una specialista privata, con costi rilevanti per la famiglia e con lo spiacevole corollario dell’inottemperanza all’obbligo scolastico. La vicenda, decisamente surreale, è a questo punto, mentre si cerca il coinvolgimento del Comune per sostenere le spese della specialista che Vito Crea ha assunto per non lasciare Francesca abbandonata a se stessa ed assicurarle ciò a cui ha diritto.
Vi informeremo degli sviluppi di questa vicenda di “mala scuola” nei prossimi giorni.

Nella foto: Vito Crea.


Torna ai titoli


25.10.13) LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA A TORINO - Lo scorso 15 Ottobre, presso l'Università degli Studi di Torino, la nostra giovane concittadina Fabiana Spanò ha conseguito la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza riportando una votazione di 110/110 e Lode.
La tesi di Fabiana, dal titolo Le conseguenze del contratto inadempiuto: studio di diritto comparato italo-francese, il cui relatore è stato il Prof. Michele Graziadei, è il frutto di un anno di studi e ricerche condotte in Francia.
A Fabiana ed ai suoi familiari vanno i migliori auguri da parte della nostra Redazione.

Visualizza l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi.

Torna ai titoli


26.10.13) NASCE A GALATRO L'ASSOCIAZIONE ATTIVA-MENTE (Luigi Romeo) - "Attiva-Mente Galatro" è un’Associazione Culturale no profit, nata dall’entusiasmo e dalla volontà di un gruppo di amici di mettersi in gioco e di operare a 360° per sostenere, valorizzare e promuovere il nostro territorio e non solo.
Insieme dunque per sviluppare idee e progetti che vedano coinvolti i più svariati campi della Cultura e della Socialità: attraverso eventi e proposte ricche di contenuti, che si concretizzeranno in momenti di riflessione, di svago, di studio, di conoscenza, di socializzazione e di formazione, rivolti ai nostri sostenitori, simpatizzanti e a tutti coloro che desidereranno vivere le proposte di "Attiva-Mente Galatro" quale esperienza di arricchimento, di scambio, di conoscenza, di nuove scoperte del nostro patrimonio artistico, paesaggistico, naturalistico, culturale ed enogastronomico.
A tale scopo i nostri Programmi saranno pensati e creati per coinvolgere il pubblico più vario e verranno proposti sul territorio attraverso incontri, mostre, eventi, serate a tema, concerti, itinerari, conferenze, momenti formativi ed altro ancora.
In conclusione il lavoro di un gruppo di amici che hanno l’ambizione di costruire un mosaico fatto di tante preziose tessere al servizio del pubblico e che, con l’impegno che li caratterizza, cercheranno di diventare una realtà attiva e particolarmente dinamica sul nostro territorio.

Il Presidente
Luigi Romeo


Nella foto: Luigi Romeo.


Torna ai titoli


27.10.13) LAUREA A BOLOGNA IN CHIMICA E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE - Presso l’Università degli Studi di Bologna ha conseguito brillantemente la laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche la nostra giovane concittadina Gessica Disibio discutendo una tesi sperimentale di grandi prospettive in Analisi chimico-tossicologica e monitoraggio chimico dei farmaci.
Il titolo della tesi è Analisi di Risperidone e 9-idrossisperidone in plasma di pazienti con doppia diagnosi: impiego di metodiche HPLC-UV e LC-MS. Relatore è stato il ch.mo prof. Roberto Mandrioli.
A Gessica e ai suoi familiari i più fervidi auguri da parte della nostra Redazione.

Visualizza l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi.

Torna ai titoli


31.10.13) LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE - Lo scorso 21 Ottobre la giovane galatrese Martina Priolo ha conseguito, presso l'Università degli Studi di Messina, la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche con la votazione di 110/110 e lode.
La tesi ha riguardato un argomento di "Psicologia dello sviluppo e delle relazioni familiari" ed ha avuto come titolo Dinamiche familiari e problematiche psicologiche. Relatrice è stata la professoressa Amalia Caratozzolo.
A Martina ed ai suoi familiari (in particolare alla mamma Wilma Galluzzo e al marito) i migliori auguri da parte della nostra Redazione.

Visualizza l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -