MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug-ago 16 Cronache 2016 nov-dic 16 >
Settembre-Ottobre

19.9.16 - Imminenti novità per la scuola di Galatro

29.9.16 - Riapre la Chiesa Matrice di San Nicola dopo il restauro

12.10.16 - Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato

19.10.16 - Laurea in Giurisprudenza

23.10.16 - Nuova laurea in Giurisprudenza





(19.9.16) IMMINENTI NOVITA' PER LA SCUOLA DI GALATRO - Novità importanti in arrivo per la scuola di Galatro.

Le elementari – per i cultori del politically correct “scuola primaria” - lasciano, dopo oltre mezzo secolo, lo storico edificio – “l’edificiu”, per vernacolare antonomasia - di via Regina Margherita per confluire nei locali che ospitano la scuola media “Rocco Distilo” – “secondaria di primo grado per i puristi” - mentre i bambini della materna – alias scuola dell’infanzia - lasceranno i locali di viale Aldo Moro per trasferirsi proprio nel vecchio “edificiu”.

Nei prossimi giorni la decisione della Giunta, ratificata degli organi tecnici del Comune, dovrebbe essere ufficializzata. Essa nascerebbe, stando alle voci, dal rischio sismico della struttura di viale Aldo Moro. La cosa però è sorprendente dal momento che lavori di adeguamento sono stati eseguiti solo alcuni anni fa e, quanto a sismicità, la più vetusta struttura di via Regina Margherita, costruita negli anni Cinquanta, non dovrebbe offrire migliori garanzie.

Qualcuno azzarda l’ipotesi che alla base di uno spostamento, nel suo piccolo, “epocale” potrebbero esserci esigenze di risparmio energetico. Sarà! In ogni caso non convince lo spostamento della scuola materna, che comporterà la rinuncia alla mensa per i piccoli utenti, o lavori di messa a norma di attrezzature esistenti ma risalenti a parecchi decenni fa.

Gli sviluppi della vicenda sono da seguire.

Nella foto: il vecchio "edificiu" della scuola elementare.


Torna ai titoli


(29.9.16) RIAPRE LA CHIESA MATRICE DI SAN NICOLA DOPO IL RESTAURO - Riapre al culto dopo oltre un anno la Chiesa Matrice di San Nicola, essendo stati completati i lavori di restauro che hanno riguardato l’intonaco interno ed esterno, la rifacitura in marmo della parte centrale del pavimento, la pressoché totale sostituzione del soffitto - modificato nei materiali e nel colore e reso più consentaneo, mediante alcuni accorgimenti, alle caratteristiche generali della Chiesa - nonché la pitturazione dell’intero edificio.

Per venerdì pomeriggio 30 settembre è previsto il rientro delle statue di San Nicola - patrono di Galatro - e di San Rocco, “ospitate” per tutta la durata dei lavori nella chiesa della Madonna della Montagna. Nell’occasione il parroco don Giuseppe Calimera benedirà le stazioni della Via Crucis, il tabernacolo, la nuova mensa eucaristica, il fonte battesimale e il nuovo portone.

La solenne cerimonia di riapertura della Chiesa matrice avrà luogo, invece, sabato 1 ottobre alla presenza del vescovo Mons. Francesco Milito che procederà alla consacrazione della mensa eucaristica, offerta da alcuni professionisti di Galatro operanti nel settore medico.

Nella foto: l'interno della Chiesa Matrice di San Nicola dopo il restauro.


Torna ai titoli


(12.10.16) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO - Negli scorsi giorni la nostra giovanissima concittadina Fabiana Spanò, già laureata in Giurisprudenza, ha superato con ottimi voti, presso la Corte d'Appello di Torino, l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.

Alla giovane professionista, che è figlia di Gabriele Spanò ed Eliana Cuppari, così come ai suoi familiari vanno i migliori complimenti ed auguri da parte della nostra redazione.


Fabiana Spanò


Torna ai titoli


(19.10.16) LAUREA IN GIURISPRUDENZA - Presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ha brillantemente conseguito nei giorni scorsi la laurea in Giurisprudenza il nostro giovane concittadino Giuseppe Sigillò, figlio di Ciccio e Patrizia Ocello.

Giuseppe ha discusso una tesi di diritto civile sull'argomento Meritevolezza e liceità degli atti di disposizione del corpo, relatore il chiar.mo professor Sebastiano Ciccarello.

A Giuseppe e ai suoi familiari le più vive felicitazioni da parte della nostra redazione.


Giuseppe Sigillò festeggia la sua laurea

Visualizza l'elenco aggiornato dei
laureati galatresi

Torna ai titoli


(23.10.16) NUOVA LAUREA IN GIURISPRUDENZA - Il numero dei laureati galatresi si incrementa di una nuova unità. Nei giorni scorsi infatti presso l’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano ha brillantemente conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza il nostro giovane concittadino Alan Felice, figlio di Carmelo ed Adriana Crea.

Alan ha discusso una tesi – relatrice la chiar.ma prof.ssa Lauretta Maganzani – sull’Attività giurisdizionale del senato romano.

Ad Alan e ai suoi familiari le più vive felicitazioni da parte della nostra redazione.

Visualizza l'elenco aggiornato dei
laureati galatresi




Alan in due momenti subito dopo la laurea

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -