MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Lettera al Sindaco riguardo il
pallone in piazza Matteotti

Maria Francesca Cordiani
Gentile Direttrice,

nel congratularmi con Lei, con i componenti della Redazione ed i collaboratori di codesto giornale on-line per gli ottimi risultati conseguiti, Le trasmetto una lettera inviata nei giorni scorsi dalla scrivente al nostro esimio Primo Concittadino, che veniva trasmessa per conoscenza anche all’insigne Capogruppo di minoranza, al pregiatissimo Prefetto ed al Comando Stazione Carabinieri, affinché lo stesso provveda all’emanazione di un’ordinanza ad hoc, per eliminare o almeno regolamentare il gioco del pallone in Piazza G. Matteotti.

Ciò perché la situazione, che com’è noto si protrae da anni è divenuta ormai insostenibile, tenendo conto soprattutto dei nuovi fabbricati ed esercizi commerciali esistenti nella zona. Mi auguro che il suddetto atto venga emesso e che con esso siano conciliati entrambi gli interessi, sia quello dei ragazzi ad avere spazi più idonei al gioco (ad es. il cortile della scuola di via Regina Margherita), sia quello degli utenti del predetto luogo a poter usufruire con tranquillità di tale area pubblica.

Il sopraindicato provvedimento comunque avrebbe anche un’alta valenza educativa, atteso che contribuirebbe a far comprendere ai giovanissimi, che le proprie libertà sono limitate dalla necessità di tutela dei diritti altrui. Il rispetto e l’amore per il prossimo dovrebbero, com’è risaputo, costituire del resto i valori ed i principi fondamentali su cui si basa ogni società civile e cristiana. A questo punto, “lasciatemi gridare”, come recitava il testo di una famosa canzone : ma dov’è finito il buon senso?

Vi lascio con questo interrogativo e colgo infine l’occasione per porgere a tutti Voi ed ai lettori i miei più cordiali saluti.

In basso il testo integrale della lettera.

* * *

Maria Francesca Cordiani
Via La Longa n° 19
89054 Galatro
Tel/fax 0966/903493

  Al Sindaco
SEDE

e p.c.

Al Capogruppo di Minoranza
SEDE

Al Prefetto di Reggio Calabria
Via Miraglia, 10
89125 REGGIO CALABRIA

Al Comando Stazione Carabinieri di Galatro
Via Regina Margherita
89054 GALATRO

Oggetto: Richiesta di emissione ordinanza per debellare o quantomeno disciplinare il gioco del pallone in Piazza G. Matteotti.

Con la presente la scrivente, in qualità di cittadina galatrese, intende sottoporre alla Sua attenzione un fenomeno, che è ormai, com’è noto, divenuto allarmante e preoccupante, ovvero il gioco del pallone in Piazza Giacomo Matteotti.

I ragazzi infatti, giocando, inibiscono sovente alle persone soprattutto anziane di ivi sostare e transitare serenamente e tranquillamente, rappresentando un serio e reale pericolo per la pubblica incolumità.

Essi, difatti, con le violente pallonate spesso sfiorano coloro che sostano nel suddetto luogo ed i passanti, oltre a causare talvolta danni ad alcuni edifici ed esercizi commerciali esistenti nella zona, come la rottura di vetri, bottiglie, bicchieri e quant’altro.

A volte il gioco diviene fonte di incomprensione e perfino motivo di scherno e derisione nei confronti degli adulti. La suddetta pratica sportiva, inoltre, costituisce un grave pericolo anche per i giovanissimi, che talvolta si riversano nelle strade adiacenti la piazza per recuperare il pallone, nonché per gli utenti di tali vie quali automobilisti, motociclisti ecc. più volte costretti a frenare bruscamente, per evitare di provocare lesioni ai giocatori.

La situazione quindi è sempre più insostenibile e contraria ai valori del vivere civile.

Pertanto la sottoscritta chiede alla S. V. di voler con solerzia adottare i provvedimenti ritenuti più opportuni, al fine di debellare o per lo meno regolamentare il fenomeno, ciò a tutela della sicurezza urbana, della quiete e del pubblico decoro.

In attesa di Suo cortese e sollecito riscontro Le porge i suoi più cordiali saluti.


Maria Francesca Cordiani


Visualizza il testo originale della lettera (PDF) KB

Nella foto in alto: piazza Giacomo Matteotti a Galatro.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -