MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Il Comune cerca aspiranti ad entrare
nel CDA della Fondazione Terme


E’ comparso sui muri del paese - ed è reperibile, ovviamente, sull’albo pretorio del Comune - un avviso, in forma estremamente dimessa ed anonima, che annuncia l’apertura dei termini per l’invio al Comune dei curricula di quanti aspirino a far parte, a titolo gratuito, del Consiglio di Amministrazione (CDA) della Fondazione Terme di Galatro.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13.00 del 25 ottobre 2017.

Alcune osservazioni s’impongono. In primo luogo: a che servono i curricula se poi le nomine le fa il sindaco su base, pensiamo, discrezionale e fiduciaria? La richiesta dei curricula presuppone la forma del bando - di cui di solito è parte integrante una tabella di valutazione dei titoli - cioè una procedura concorsuale. Dalle nomine de quibus appare invece escluso ogni elemento di oggettività. Anche se concorresse un manager di levatura internazionale, difficilmente potrebbe superare le forche caudine dell’affiliazione politica.

In secondo luogo: ci sono manager e manager. Per intenderci: che tipo di titoli si richiedono, in quale ambito? C’è lo specialista di organizzazione e l’amministratore, così come il professionista il cui profilo ha a che vedere soprattutto con il marketing. Non sarebbe il caso di mettere assieme profili diversi e complementari invece di rischiare di ritrovarsi con professionisti dalle competenze inutilmente affini?

L’altro elemento discutibile è la gratuità delle cariche. Capiamo la natura e le caratteristiche della fondazione. Ma potrebbe rivelarsi la via più sicura per assicurarsi le performance di dilettanti allo sbaraglio.

P. S. - Anche se non ci sono dati e comunicati ufficiali, le notizie che filtrano sulla gestione diretta sembrerebbero positive. Non sarebbe il caso di insistervi ancora un po’ prima di avventurarsi su terreni inesplorati ed infidi? A far ben sperare, al riguardo, è proprio la forma dimessa e anonima dell’avviso. Staremo a vedere.

Pubblichiamo qui sotto:

L'avviso del Comune (PDF) 1,32 MB

Il modello per la presentazione della candidatura (DOC) 58 KB


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -