MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
La minoranza si dissocia dalla
modalità di gestione delle Terme


Sull’opportunità della gestione diretta delle Terme il Consiglio Comunale lo scorso 27 aprile si era favorevolmente espresso all’unanimità. Nell’ultima seduta di giovedì 19 ottobre sono però emerse divergenze rilevanti, con la maggioranza che di quella delibera dà un’interpretazione estensiva e la minoranza attestata invece sul significato letterale della formula “gestione diretta in economia”.

Il nocciolo della questione - messa nero su bianco in una lettera al sindaco, ai consiglieri e alla giunta a firma di tutto il gruppo di minoranza - è da individuare nel fatto che la esternalizzazione dei servizi e le assunzioni effettuate attraverso agenzie di lavoro interinale hanno determinato una dilatazione della spesa che, secondo il parere di Marazzita, Lucia e Migale, non è certo che possa venire compensata con le entrate dei ticket sanitari. Di qui la decisione di dissociarsi da qualsiasi atto che esuli dal concetto di “gestione diretta in economia”.

In effetti la situazione appare incartata. La gestione diretta comunale (che per le terme di Galatro, continuiamo a pensare, sarebbe la formula ideale) è gravata dai vincoli della finanza locale ed è evidente che porta con sé il ricorso ad escamotage quali il lavoro interinale e la esternalizzazione dei servizi. Nondimeno, l’Amministrazione Comunale non sembra aver voglia di accelerare sul fronte della fondazione. Un altro indizio – oltre all’avviso in forma dimessa ed anonima per l’invio dei curricula - è lo storno di alcune somme proprio dal capitolo di bilancio relativo alla fondazione.

La previsione più plausibile, a questo punto, è che si aspetterà dicembre e la chiusura della stagione per tirare le somme della gestione diretta e contestualmente decidere sul da farsi. Con tutte le ipotesi sul tappeto, nessuna esclusa, compresa la gara di evidenza pubblica finora fuggita come la peste. Ma se non ci dovessero essere alternative...

* * *

Visualizza la lettera al Sindaco da parte della minoranza consiliare (PDF) 728 KB

Nella foto: piscina alle Terme di Galatro.


INDIETRO









Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -