MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME

Elezioni comunali 2001:
programma della lista "Tromba"

INTRODUZIONE
Nella legislatura appena conclusa sono stati conseguiti risultati importanti ponendo le premesse - con la concessione in gestione delle nuove terme e con l'affidamento dell'incarico per la redazione del piano regolatore generale- del decollo sociale ed economico della nostra cittadina. Si tratterà, nei prossimi cinque anni, di trarre le conseguenze implicite in queste scelte e di raccogliere i frutti senza prestare ascolto alle sirene che, prendendo le mosse da critiche infondate e pretestuose all'Amministrazione Tromba e sognando impossibili ritorni e/o rivincite, vorrebbero ricacciarci in un clima di tensione e di scontro che ci siamo fortunatamente lasciati alle spalle.

1 - PER UNA POLITICA DELLO SVILUPPO
1.1 - Innovazione e crescita
Lo sviluppo economico di Galatro avrà nelle nuove terme, questo è certo, il centro di gravità. Il compito dell'Amministrazione sarà, in quest'ottica, di realizzare un'idonea politica delle infrastrutture e di promuovere la crescita degli altri settori (commercio, industria, agricoltura, artigianato) aiutandoli a cogliere le notevoli opportunità legate alla specializzazione e tipizzazione dell'offerta e alla ricerca, attraverso il Web e le nuove tecnologie della comunicazione, dei target più promettenti. Lo sportello "Informagiovani" -struttura di servizio e di informazione a sostegno delle iniziative imprenditoriali giovanili - che istituiremo, già nei programmi dell'Amministrazione Tromba, rivestirà un'importanza strategica per affermare e consolidare nel nostro paese la cultura dell'imprenditorialità e dello sviluppo.

1.2 - Iniziative per il commercio e l'artigianato
Abbiamo in programma la realizzazione, avvalendoci della collaborazione della "Terme service", di iniziative promozionali legate al turismo termale, iniziative che rappresenteranno un'occasione per le aziende galatresi commerciali ed artigiane di ampliare i propri orizzonti e, con essi, il proprio giro d'affari. Essendo in corso i contatti preliminari, tra qualche mese comunicheremo agli operatori i dettagli delle iniziative e formuleremo loro l'invito a parteciparvi attraverso un piano di comunicazione per redigere il quale potranno avvalersi di consulenti di livello nazionale. Inoltre, per affrontare con tempestività le problematiche vieppiù complesse dei due settori istituiremo una "Consulta permanente dell'artigianato e del commercio" tra i cui compiti ci sarà l'elaborazione, col metodo della concertazione, di regolamenti organici in materia di orari, riposi settimanali, ferie e quant'altro sarà giudicato utile far ricadere in una regolamentazione. Si valuterà, infine, la possibilità e l'opportunità di prevedere per le imprese commerciali ed artigianali forme di sgravi e facilitazioni fiscali.

1.3 - Iniziative per l'agricoltura
L'agricoltura non dovrà più essere soltanto il ricordo dei tempi che furono. Il sostegno dato negli anni passati alla nascita del movimento cooperativistico sarà rafforzato sostenendo le iniziative che verranno proposte nel campo dell'agriturismo, sì che anche l'agricoltura troverà la propria strada nella specializzazione e tipizzazione nonché nelle opportunità legate alle nuove forme di comunicazione. Lo sportello "Informagiovani" e le altre strutture del Comune saranno a disposizione degli operatori per fornire tutte le informazioni utili in materia di sovvenzioni, contributi a fondo perduto e quant'altro potrà essere utile per la buona riuscita delle iniziative imprenditoriali. Tradizione e innovazione rappresenteranno il binomio inscindibile e l'accoppiata vincente di un paese che, puntando sul turismo, non potrà non investire sulla valorizzazione della propria tradizione gastronomica ed enologica. Abbiamo in programma un corso di formazione e informazione su "Agricoltura, gastronomia, enologia e tradizione nell'era del Web" riservato agli operatori del settore che sarà coordinato da un docente universitario di scienza dell'alimentazione. Dovrà essere ripresa ed incentivata la tradizione delle sagre, che negli anni scorsi hanno conseguito, soprattutto nelle contrade montane, risultati estremamente brillanti in ordine al richiamo esercitato e alla riuscita complessiva.

2 - URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI
2.1 - Ambiente e viabilità
I tecnici incaricati di redigere il Piano regolatore generale sono all'opera sulla base degli indirizzi dell'Amministrazione uscente. Si tratta, da un lato, di individuare nuove zone di espansione prevedendo insediamenti che dovranno attuarsi il più possibile in armonia con lo scenario naturale, condizione questa indispensabile per non penalizzare la vocazione turistica della nostra cittadina; dall'altro di operare interventi per restituire un'accettabile compatibilità ambientale agli esiti di uno sviluppo che non sempre, in passato, si è ispirato a canoni di razionalità e al rispetto delle caratteristiche storiche del paesaggio. Nella fase iniziale della prossima legislatura amministrativa saranno attuati i programmi dell'Amministrazione uscente in ordine al rifacimento dell'asfalto delle strade urbane, alla sistemazione di quelle rurali e al generale miglioramento della viabilità - in particolare: sarà sostituita la passerella in ferro collegante via Bosco Longa con via Lungometramo con un manufatto di nuova concezione architettonica il cui progetto è già stato approvato dalla Giunta. Nella fase successiva riconsidereremo il programma triennale delle opere pubbliche allo scopo di renderlo compatibile con la filosofia del Piano Regolatore generale. Saranno inoltre attuati interventi per il recupero e la piena fruibilità delle strade montane.

2.2 - Insediamenti produttivi
Verranno ripresi i tentativi dell'Amministrazione Tromba di realizzare un P.I.P. all'altezza delle esigenze dello sviluppo futuro di Galatro. La diffusione della cultura dell'imprenditorialità servirà, a nostro modo di vedere, a vincere lo scarso interesse degli operatori economici di Galatro per le opportunità che pure erano state offerte. Un'ulteriore opportunità per gli operatori economici sarà costituita dalle risorse per lo sviluppo previste dal piano PIT, al quale il comune di Galatro ha aderito partecipando all'apposito consorzio intercomunale.

2.3 - Salvaguardia e recupero dell'ambiente naturale
Grazie all'impegno profuso dall'Amministrazione Tromba, che ha promosso un consorzio di comuni per il recupero del sistema fluviale del Mesima, il progetto relativo è stato approvato dalla Regione Calabria, approvazione che costituisce la premessa del finanziamento, per cui contiamo di vederlo attuato in tempi brevi per la parte che riguarda i nostri due fiumi: il Metramo e il Formano. Il "Sistema fluviale del Metramo", parte integrante di quello del Mesima, avrà nella Diga sulla Castagnara il suo baricentro funzionale ed estetico. Essendo nostro convincimento che l'ambiente sia una risorsa preziosa, contiamo di realizzare, in collaborazione con le scuole e con le associazioni culturali operanti nel territorio, iniziative atte a far crescere nei giovani un'adeguata coscienza ecologica ed ambientale. La crescita della coscienza ambientale troverà riscontro nella "Giornata dell'ambiente e delle risorse naturali" che concentrerà, ogni anno in primavera, le iniziative più significative dell'Amministrazione comunale in relazione alle tematiche riguardanti la natura e l'ambiente.

3 - CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
3.1 - Biblioteca e centro multimediale
Poiché sono stati resi disponibili i locali originariamente destinati alla scuola media, attueremo il progetto dell'Amministrazione Tromba di ubicarvi la biblioteca comunale, il centro multimediale e il "Museo delle tradizioni popolari, del lavoro e della civiltà di Galatro". In collaborazione con l'Associazione Culturale del Metramo, che gestisce il Sito Internet Ufficiale del Comune di Galatro e un sito sull'attualità, la storia e la cultura di Galatro, attueremo un progetto mirato da un lato alla diffusione della multimedialità - che avrà il suo fulcro nella creazione di una mediateca, dall'altro al recupero, attraverso essa, del nostro passato e della nostra identità. Ovviamente non tralasceremo l'aggiornamento e la specializzazione del catalogo della biblioteca, encomiabilmente ripresi e portati avanti negli anni scorsi dall'Amministrazione Tromba. Abbiamo, inoltre, allo studio la creazione di una "Fondazione scrittori e poeti di Galatro" che, sull'esempio di istituzioni analoghe operanti nei comuni della zona, promuoverà varie iniziative - dalla pubblicazione di inediti ai convegni di studi, all'istituzione di borse di studio - per far conoscere la vita e la produzione letteraria, artistica e scientifica dei galatresi del passato noti, meno noti o finora completamente sconosciuti.

3.2 - Iniziative per l'incentivazione della pratica sportiva
La politica finora seguita di elargire finanziamenti annuali alla S.S. Galatro, che ha così avuto la possibilità di sopravvivere, dovrà essere rafforzata e mirata alla nascita di una scuola calcio e di altre iniziative per lo sport -non solo il calcio- giovanile. Verranno riproposte le manifestazioni, organizzate o patrocinate dal Comune, che negli anni passati hanno richiamato a Galatro decine di giovani da tutta la regione. Una risorsa importante per l'incentivazione della pratica sportiva sarà la palestra annessa alla scuola media, la cui costruzione è stata portata a termine grazie all'impegno profuso dai nostri amministratori e per la quale bisognerà individuare le forme più idonee di gestione coinvolgendo, è ovvio, la scuola.

3.3 - Tempo libero
E' auspicabile che nel nostro paese rifiorisca l'associazionismo giovanile, la cui funzione è insostituibile per sottrarre i giovani all'anomia e al rischio dell'emarginazione e della devianza. La disponibilità sempre dimostrata dall'Amministrazione Tromba a sostenere tutte le iniziative che andassero nella direzione di promuovere l'associazionismo giovanile troverà in noi dei convinti continuatori. Istituiremo una "Consulta dei giovani" che, sotto la guida di un nostro giovane consigliere, dovrà farsi interprete delle attese del mondo giovanile. Analoghe iniziative verranno attuate per le donne e per gli anziani.

4 - ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
4.1 - Assistenza agli anziani e alle persone portatrici di handicap
Abbiamo avviato contatti con alcune associazioni del volontariato per un progetto di assistenza domiciliare efficace e capillare. Non escludiamo di modificare, se la cosa sarà legislativamente fattibile, i progetti LSU ed LPU allo scopo di acquisire le professionalità e le qualifiche necessarie all'attuazione del progetto. Il Comune metterà a disposizione di un'eventuale associazione di volontariato che dovesse sorgere a Galatro ambienti ricavabili nell'Ostello della Gioventù, struttura che dovrà essere ridestinata.

5 - STATUTO, REGOLAMENTI E PUBBLICITA' DEGLI ATTI
5.1 - Semplificazione delle modalità di redazione degli atti
Gli atti deliberativi, soprattutto se di rilevante interesse per la cittadinanza, saranno redatti in uno stile semplice e piano facendo il meno possibile uso del tipico linguaggio burocratico. Lo Statuto e i regolamenti comunali saranno, oltreché adeguati alle nuove disposizioni legislative, semplificati sia nella struttura sia nella formulazione linguistica e, ove questo non fosse possibile, corredati di un opportuno apparato di note esplicative e di atti contenenti le "interpretazioni autentiche". Particolare attenzione sarà riservata al documento di bilancio che, nella parte analitica, dovrà essere razionalizzato accorpando le varie voci secondo una più evidente distinzione per categorie.

5.2 - Forme integrative della diffusione e pubblicità degli atti
Gli atti deliberativi della Giunta, del Consiglio e delle commissioni comunali nonché le "determine" dei responsabili dei vari servizi saranno pubblicati con scadenza bimestrale sul Bollettino Ufficiale del Comune di Galatro, che verrà distribuito gratuitamente nei luoghi pubblici e nelle scuole al fine di promuovere una consapevole partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa.

Queste sono le linee generali del programma della nostra lista. Ci sentiamo di garantire il massimo impegno perché possano essere realizzate, impegno che trova riscontro nei risultati ottenuti negli ultimi otto anni.

indietro

ULTIME

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -