MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< nov-dic 18 Cronache 2019 mar-apr 19 >
Gennaio-Febbraio

7.1.19 - Piscina di Maropati al secondo anno di blocco

8.2.19 - La visita del Vescovo alla Parrocchia di Galatro

17.2.19 - L'improvvisa scomparsa di Vincenzo detto "O Pè"

25.2.19 - Carnevale 2019 a Galatro, Feroleto e Plaesano





(7.1.19) PISCINA DI MAROPATI AL SECONDO ANNO DI BLOCCO - Un anno fa il sindaco di Maropati ci inviò una risposta piccata ad un articolo nel quale evidenziavamo come la sua amministrazione fosse “riuscita” a liquidare i due principali atout, le due principali risorse del Comune da lui guidato, la piscina e la Fondazione Seminara, conseguendo un fallimento totale, conclamato, addirittura iperbolico.

Di fronte all’evidenza dei fatti, però, il Primo cittadino del comune limitrofo non si perdeva d’animo e, arrampicandosi sugli specchi, accampava pretesti vari per spiegare come mai il fallimento si fosse prodotto. Ovviamente, era questo il nocciolo, per responsabilità non sue ma, per quanto riguarda la piscina, per cause di vario ordine rilevate – teneva a precisare - dalla Prefettura di Reggio Calabria, cause, va da sé, riconducibili alla precedente amministrazione, alla società affidataria della gestione, alla burocrazia – questa chiave esplicativa universale di ogni fallimento politico - mentre per la Fondazione assicurava che le attività in breve tempo sarebbero ripartite alla grande dal momento che l’Amministrazione, «attraverso il bando periferie, ha già ottenuto un finanziamento di 1.438.000,00 euro e che, di questi, ben 500.000,00 euro sono destinati al completamento della nuova sede dell’ente culturale, mentre altri 400.000,00 euro serviranno per la realizzazione di un parco letterario intitolato sempre allo scrittore maropatese. Inoltre, previa autorizzazione del Ministero, contiamo di utilizzare le economie derivanti dal ribasso d’asta per la ristrutturazione della casa rurale di Pescano da destinare a residenza per scrittori.»

Orbene, né la Fondazione né la piscina sono, ad oggi, ripartite, anche se, ci risulta, per quest’ultima è stato fatto il bando ed espletata la gara, senza procedere però all’aggiudicazione per motivi non ufficializzati ma sulla bocca di tutti. Motivi condensabili nella partecipazione nella società che dovrebbe essere aggiudicataria - peraltro la sola ad aver risposto al bando presentando un’offerta - di congiunti di un amministratore, circostanza che avrebbe finito per ispirare al sindaco e alla giunta un atteggiamento di prudenza che tiene, per il momento, il procedimento amministrativo sulla soglia della conclusione ma non concluso, dunque la piscina in sonno. Mentre il letargo della Fondazione, visto il finanziamento sbandierato già un anno fa, è un mistero avvolto in un enigma.

Ci si chiede: quanto tempo dovrà ancora passare prima che nella vasca semi olimpionica di Maropati si possa riprendere a nuotare? Se questo non avvenisse prima delle prossime elezioni, gli attuali amministratori avrebbero comunque il coraggio di ripresentarsi alle elezioni?

* * *

Articoli attinenti
15.10.2017 - Piscina di Maropati chiusa: problemi politico-burocratici
23.01.2018 - Maropati: l'Amministrazione liquida piscina e fondazione Seminara
30.01.2018 - Il Sindaco di Maropati: «Sono rimasto sorpreso per il vostro recente articolo»

Nella foto: la piscina comunale di Maropati.

Torna ai titoli


(8.2.19) LA VISITA DEL VESCOVO ALLA PARROCCHIA DI GALATRO - E’ in corso di svolgimento la visita pastorale di monsignor Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido – Palmi, alla parrocchia di Galatro. Iniziata nel pomeriggio di mercoledì 6 febbraio, la visita si concluderà domenica 10 con una Santa Messa solenne nella chiesa matrice di San Nicola.

Durante la permanenza nel nostro paese monsignor Milito incontrerà, oltre agli organi direttivi della parrocchia – parroco, consiglio pastorale, consiglio degli affari economici – le associazioni del laicato cattolico, gli operatori pastorali –catechisti, ministranti, membri del coro parrocchiale ecc. - e anche i singoli fedeli che vorranno avere uno scambio di opinioni col loro vescovo. Appositi spazi saranno riservati alle autorità civili e militari, ai ragazzi delle scuole e alle altre varie realtà del territorio.

Insomma, si tratterà di una ricognizione dello stato della parrocchia e del paese in un momento di particolari difficoltà, dominato com’è da una crisi economica, occupazionale e demografica da cui non si riescono a trovare vie d’uscita. E sarà sicuramente un’occasione per riflettere, da parte dei cattolici, sul loro apporto al superamento delle difficoltà, che se sono immediatamente visibili sul versante economico-sociale, hanno tuttavia la loro origine nella interruzione del processo di trasmissione dei valori alle nuove generazioni, rimaste senza riferimenti esistenziali e culturali adeguati, in balia di modelli e stili di vita consumistici e spesso suscettibili di ricadute in fenomeni di sottocultura che si sviluppano in ambiti contigui a quelli della criminalità. Il recupero di una dispersa identità socio-culturale, in questa chiave, non può non apparire prioritario ed essenziale.

Riportiamo in basso il programma dettagliato della visita.




Torna ai titoli


(17.2.19) L'IMPROVVISA SCOMPARSA DI VINCENZO DETTO "O PÈ" - E’ morto improvvisamente Vincenzo Gallo, da tutti conosciuto come “O Pè”, soprannome originato dall’invocazione a fermarsi ed attenderlo che rivolgeva al fratello Giuseppe (Peppi, da cui l’apostrofe sincopata), di poco più grande, quando, entrambi fanciulli, percorrevano correndo e giocando le strade del paese.

Con Vicenzu scompare una delle ultime figure tipiche di uno stile di vita e di una forma di esistenza radicati nel paese e nei suoi rioni, nei quali il personaggio, reso tale dalla disabilità, era profondamente integrato e voluto bene. Al punto che la sua scomparsa lascia ora tutti nel cordoglio.

Ai familiari le condoglianze della nostra redazione.

Nella foto: Vincenzo Gallo detto "O Pè".


Torna ai titoli


(25.2.19) CARNEVALE 2019 A GALATRO, FEROLETO E PLAESANO - Grandi preparativi in vista dell'imminente festa di Carnevale 2019. L'associazione "ProMuoviamoci" ha promosso due appuntamenti che si svolgeranno a Galatro, Feroleto e Plaesano nelle date di domenica 3 marzo a Galatro e di domenica 10 marzo a Feroleto e Plaesano con la presenza di carri allegorici e imponente sfilata per le vie cittadine. Tutti sono invitati a partecipare, possibilmente in maschera.

Ecco in basso la locandina ufficiale dell'evento:



Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -