MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag 08 Cronache - Giugno 2008 lug 08 >

2.6.08 - Ancora record nel mese mariano

5.6.08 - Laurea in ingegneria meccanica

13.6.08 - Via Padre Pio senza luce da tre mesi

15.6.08 - Proteste per la copertura dell'ICI: Ozimo si dissocia

19.6.08 - Replica per l'escursione "Gli ulivi secolari di Livaratu"

21.6.08 - Un incontro sulla riqualificazione dei centri storici

22.6.08 - I libretti postali "dormienti" di Galatro

di Daniele Fenoli

28.6.08 - Le immagini della nuova escursione a "Livaratu"
di Salvatore Sorrentino

30.6.08 - Colonia marina per anziani





(2.6.08) ANCORA RECORD NEL MESE MARIANO - Maggio, il mese mariano (dedicato cioè a Maria, la Madonna), è ancora una volta particolarmente propizio per Galatro Terme News che straccia nuovamente il record assoluto mensile di contatti. Infatti in questo mese gli internauti che hanno fatto clic sul nostro sito sono stati ben 4605, quasi trecento in più rispetto ai 4318 dello scorso Aprile, che sembravano già un risultato eccezionale (confronta le due tabelle sotto).
Che dire? Possiamo solo cercare di esprimere ed interpretare ancora una volta la nostra gioia e quella dei lettori, dei collaboratori e di tutti coloro che in ogni modo danno una mano affinchè questo prezioso mezzo di informazione pluralistica, che è difficile trovare nella stessa forma in altri comuni, possa continuare a svolgere il suo compito.
Il sito costituisce ormai la piazza telematica dei galatresi di tutto il mondo e tutto ciò che vi appare, sia esso una semplice notizia, oppure un'opinione, una lettera, una foto, un intervento di carattere culturale, o altro, raggiunge in brevissimo tempo tutta la comunità.
Inoltre per scrivere su Galatro Terme News e rendere pubblica la propria opinione su qualsiasi argomento non servono particolari appoggi, amicizie, tessere o altro. Basta comporre un testo, metterci la propria firma e farcelo pervenire (via e-mail o in altro modo) e si è sicuri che in breve ciò che si dice sarà di pubblico dominio per i galatresi d'origine o d'adozione, residenti o che per vari motivi vivono altrove, tutte persone legate fra di loro dall'amore per questa vecchia valle solcata da un fiume, dalle cui sponde si dipartono antichi quartieri e territori che hanno ancora qualcosa di magico:
...mormora il fiume e la villa storme, / quasi un idillio d’acque con le fronde, / in un lucor d’immagini e di forme / d’ali, di fiori in verdi e azzurre sponde.*

L'andamento dei contatti mensili di Galatro Terme News nell'ultimo anno.
Il trend degli accessi mensili di Galatro Terme News fra Giugno 2007 e Maggio 2008


L'andamento quotidiano dei contatti di Galatro Terme News nel Maggio 2008.
Il trend quotidiano degli accessi di Galatro Terme News fra il 2 ed il 31 Maggio 2008


*Versi di Rocco Distilo

Torna ai titoli


(5.6.08) LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA - Si allunga ulteriormente l'elenco, ormai chilometrico, dei laureati galatresi. Presso l'Università della Calabria ha conseguito la laurea in Ingegneria meccanica Sascia Galluzzo, discutendo col chiarisssimo professore Maurizio Muzzupappa una tesi dal titolo "Cambio di rotta all'Unical: progetto di una pensilina per biciclette elettriche sul ponte P. Bucci". Un tema, come si vede, di stringente attualità, un progetto per l'utilizzo di energie pulite.
Al neo ingegnere e ai suoi familiari i complimenti e gli auguri di Galatro Terme News.

Torna ai titoli


(13.6.08) VIA PADRE PIO SENZA LUCE DA TRE MESI - Da più di tre mesi nella Via Padre Pio, case popolari del Rione Campo dove vivono più di 90 persone, non c’è la luce.
Il problema è sorto perché prima c’erano i vecchi pali della luce che sono stati tolti perché è stata programmata una nuova disposizione che ha visto il rifacimento dell’asfalto e del nuovo impianto elettrico (in effetti al posto dei 3 pali di corrente che c’erano prima e che funzionavano, ora ci sono 8 o 9 pali... che non funzionano).
Invece di migliorare il servizio è da quando sono stati realizzati questi lavori (tre mesi a questa parte) che non c’è più luce in tutto il quartiere... si è totalmente al buio... non è difficile la sera sentire qualche imprecazione di qualcuno che è andato a sbattere contro qualche ostacolo che il buio nasconde.
Il motivo è che è stato chiesto un potenziamento di energia del contatore che invece di potenziare la poca luce che c’era l’ha fatta scomparire del tutto.
A quanto pare l’Enel non ha dato nessuna risposta alle sollecitazioni del Comune e dei cittadini interessati.
Ma questo non giustifica che una fetta così grande di cittadini da tre mesi è al buio e chissà quanto bisognerà ancora aspettare per la risoluzione.
Il paradosso è che sembra che per l’aumento di corrente basti un intervento di pochi minuti, basta premere un bottone nella corrispondente cabina per effettuare questo cambiamento di potenza.
Eppure si sta assistendo ad un indecente tira e molla tra L’Enel di Palmi che dice che per risolvere il problema la competenza è della sede Potenza; la sede di Potenza dice che da loro arrivano le richieste da tutta Italia e quindi... c’è da aggiungere... hanno altro da pensare che ai problemi dei cittadini di Galatro che abitano al Rione Padre Pio!


Torna ai titoli


(15.6.08) PROTESTE PER LA COPERTURA DELL'ICI: OZIMO SI DISSOCIA - Nei giorni scorsi le istituzioni calabresi e siciliane (regioni e province) hanno scoperto che, per finanziare la populistica promessa agli elettori di tagliare l’ICI sulla prima casa (peraltro già tagliata, al di sotto di un certo reddito, dal vituperato governo Prodi), l’ineffabile nuovo governo Berlusconi ha distolto i fondi dalla costruzione e dall’ammodernamento di infrastrutture (tra cui la 106 jonica, altrimenti detta la "strada della morte") proprio in Calabria e in Sicilia.
Tutti i sindaci sono stati invitati, da un coordinamento costituito ad hoc, a far votare dai consigli comunali un ordine del giorno di durissima protesta. Invito raccolto, per cui anche i consigli comunali con maggioranze di centrodestra hanno protestato contro il governo.
La protesta è stata ovunque unanime. Tranne che a Galatro, dove il consigliere Ozimo, dissociandosi dal suo stesso capogruppo, ha votato contro l’ordine del giorno di protesta.
La decisione di Ozimo, oltre a far esplodere una spaccatura nella minoranza consiliare di cui c’erano stati, recentemente, altri segnali, riesce incomprensibile all’opinione pubblica. Saremmo quindi grati al consigliere Ozimo se, come altre volte ha fatto, volesse mettere a parte i nostri lettori sia delle motivazioni della sua posizione pro-governo sia dello stato dei rapporti nel gruppo di minoranza, che è ancora ufficialmente uno.


Torna ai titoli


(19.6.08) REPLICA PER L'ESCURSIONE "GLI ULIVI SECOLARI DI LIVARATU" - L'Associazione Escursionistica “Gente in Aspromonte” - Federazione Italiana Escursionismo - e L’Associazione "Riverland" hanno organizzato, su richiesta dei soci di "Gente in Aspromonte", la replica con alcune varianti dell'escursione "Gli ulivi secolari di Livaratu", nell'ambito del programma escursioni 2008 "Il cammino e la memoria: percorsi tra i testimoni muti dell'Aspromonte". Come ricorderete una prima edizione di questa escursione si è svolta nello scorso Aprile.
La nuova edizione si svolgerà Domenica 22 Giugno con raduno a Galatro alle ore 9,45 e partenza alle ore 10,15.
Il tempo previsto per coprire il percorso è di cinque ore ed il livello altimetrico sarà compreso fra i 150 e i 550 metri sul livello del mare.
Nel percorso lungo la via dei “Basiliani”, la valle del Metramo e il rione Montebello, sono ben rappresentati gli uliveti, coltivati tra le colline terrazzate, testimoni del duro lavoro e della laboriosità della civiltà contadina. Il territorio galatrese costituisce l’habitat naturale per foreste dell’ulivo ottobratico che domina incontrastato in un fantastico equilibrio ecologico raggiungendo dimensioni maestose in alcuni esemplari di ulivi della località “Livaratu”.
Ricordiamo le modalità per raggiungere Galatro:
  • Dalla S.G.C. Ionio-Tirreno, bivio per Galatro km. 8 circa.
  • Dall'autostrada A3 uscita Rosarno, girare a sinistra e proseguire per circa 10 Km seguendo le indicazioni per Galatro o Terme di Galatro.

    Visualizza la Scheda completa dell'itinerario (DOC) 32 KB

    Torna ai titoli


    (21.6.08) UN INCONTRO SULLA RIQUALIFICAZIONE DEI CENTRI STORICI - Patrocinato dal Comune di Galatro e dalla Regione Calabria, Assessorato all'urbanistica, si svolgerà Mercoledì 25 Giugno, alle ore 16:30, presso la sala convegni delle Terme di Galatro, un incontro sul tema: "Riqualificare i centri storici per valorizzare le risorse del territorio".
    Ad introdurre l'argomento sarà il sindaco di Galatro Carmelo Panetta.
    Seguirà la relazione dell'architetto Rosaria Amantea, dirigente generale del dipartimento urbanistica della Regione Calabria.
    L'incontro sarà concluso dall'intervento dell'onorevole Michelangelo Tripodi, assessore regionale all'urbanistica e al governo del territorio.
    Sono invitati a partecipare i sindaci del Comprensorio, i presidenti delle Comunità Montane, le organizzazioni sindacali, le associazioni professionali e tutti i cittadini.
    Ecco sotto le foto dei relatori e la locandina ufficiale dell'evento:

    Il sindaco Carmelo Panetta   L'arch. Rosaria Amantea   L'assessore regionale Michelangelo Tripodi
    Carmelo Panetta, Rosaria Amantea e Michelangelo Tripodi

    Locandina incontro sui centri storici


    Torna ai titoli


    (22.6.08) I LIBRETTI POSTALI "DORMIENTI" DI GALATRO (di Daniele Fenoli) - A Galatro ci sono 178 libretti postali "dormienti" cioè che non vengono utilizzati da più di 10 anni. Riportiamo sotto l'elenco dei libretti postali dormienti di Galatro e diamo la possibilità di scaricare il file completo con i libretti dormienti di tutta Italia (fonte www.poste.it). Si tratta dell'elenco dei Libretti di risparmio postale cosiddetti "dormienti", ovvero dei libretti non movimentati da 10 anni e con saldo superiore ai 100 euro (artt. 1 e 2 D.P.R. 22 giugno 2007 n. 116 – Regolamento di attuazione dell'art. 1, c. 345, della legge 23 dicembre 2005 n. 266 in materia di depositi dormienti).
    I titolari sono invitati a recarsi, entro il 26 agosto 2008, presso qualsiasi ufficio postale per dare disposizioni e consentire il censimento anagrafico del proprio Libretto.
    Superato il termine suddetto senza che siano state impartite disposizioni, Poste Italiane dovrà procedere all'estinzione del Libretto. Le somme su di esso depositate saranno trasferite ad un Fondo pubblico (il fondo di cui all'art. 1 comma 343 della L. 266/2005).
    Un saluto a tutti.

    UFFICIO POSTALE (53/041) GALATRO
    Numero identificativo dei Libretti di Risparmio Postale nominativi

    1833
    1879
    1900
    1921
    1997
    2024
    2046
    2066
    2113
    2128
    2163
    2170
    2177
    2208
    2229
    2239
    2276
    2278
    2286
    2291
    2329
    2331
    2363
    2399
    2424
    2428
    2435
    2441
    2446
    2449
    2466
    2476
    2478
    2480
    2501
    2506
    2523
    2529
    2543
    2544
    2548
    2553
    2555
    2560
    2566
    2578
    2579
    2583
    2585
    2593
    2599
    2612
    2624
    2628
    2662
    2665
    2672
    2687
    2695
    2696
    2700
    2709
    2712
    2716
    2722
    2735
    2747
    2749
    2753
    2762
    2767
    2773
    2791
    2794
    2804
    2806
    2814
    2826
    2828
    2833
    2840
    2845
    2847
    2849
    2850
    2853
    2862
    2863
    2877
    2881
    2905
    2919
    2922
    2936
    2952
    2955
    2964
    2969
    2971
    2977
    2985
    2993
    2996
    2997
    3009
    3031
    3041
    3042
    3063
    3075
    3085
    3088
    3096
    3110
    3114
    3140
    3150
    3157
    3165
    3170
    3172
    3181
    3183
    3184
    3185
    3195
    3209
    3210
    3216
    3221
    3226
    3249
    3261
    3267
    3271
    3288
    3289
    3304
    3310
    3332
    3356
    3360
    3368
    3369
    3380
    3381
    3398
    3402
    3416
    3440
    3470
    3489
    3491
    3501
    3509
    3517
    3566
    3568
    3569
    3590
    3599
    3632
    3654
    3710
    3761
    3766
    3778
    3808
    3834
    3883
    3909
    3922
    3932
    3950
    4043
    4116
    4180
    4299

    Scarica il file con i libretti dormienti di tutta Italia (PDF) 4,98 MB

    Torna ai titoli


    (28.6.08) LE IMMAGINI DELLA NUOVA ESCURSIONE A "LIVARATU" (di Salvatore Sorrentino) - Cari amici, ecco alcune foto dell'escursione a "Livaratu" del 22 giugno 2008. La partecipazione, come si vede, è stata numerosa e con l'occasione l'Associazione "RiverLand - Galatro Terme" ringrazia tutti i partecipanti.


    Un fiore fotogenico



    Freni stretti in discesa

    Guarda le altre foto: Un fiume selvaggio - La marcia su... Galatro - Tra le mura di Barlaam - Toh... chi si vede laggiù - Ulivi secolari - Stretta gola - Non si capisce un... tubo! - Vi spiego io ragazzi - Ma... sei di nuovo tu! - Sei carina ma non sei la Pietra delle Fate - Prima le segnoritas - Dopo i caballeros - Finalmente una sosta!

    Torna ai titoli


    Stemma del Comune di Galatro Il lungomare di San Ferdinando (30.6.08) COLONIA MARINA PER ANZIANI - L'Amministrazione Comunale di Galatro, nella persona dell'assessore delegato Sandro Sorbara, rende noto di aver istituito una colonia marina per anziani che abbiano superato i 65 anni di età e siano autosufficienti. La località marina prescelta è San Ferdinando. La colonia durerà due settimane con partenza giornaliera dalla Villa Comunale alle ore 7:00 e ritorno alle ore 12:00. Il servizio di trasporto è garantito dal Comune.
    I beneficiari saranno 19 e, se le richieste supereranno tale quota, si farà una graduatoria sulla base del reddito.
    Gli utenti avranno diritto ad una sedia sdraio, un ombrellone per ogni 2 persone, servizio di ristoro e servizi igienici. A carico dell'utenza solamente un euro al giorno per un totale di 12 € nell'arco dei 12 giorni previsti per la colonia.
    Il termine di scadenza per la presentazione delle domande, che vanno presentate presso l'Ufficio Amministrativo del Comune, è il 3 Luglio 2008.

    Visualizza in dettaglio il
    Bando Colonia Marina per Anziani (PDF) 127 KB

    Nelle immagini: a sinistra lo stemma del Comune di Galatro; a destra il lungomare di San Ferdinando.

    Torna ai titoli

    INDIETRO

  • Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -