MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< giu 08 Cronache - Luglio 2008 ago 08 >

1.7.08 - Riapre il Centro di Aggregazione per minori

1.7.08 - Dopo Aprile e Maggio, record anche a Giugno

4.7.08 - Messa in sicurezza dei fiumi e nuovi cartelli direzionali

5.7.08 - Apparecchiature per vasche fisioterapiche: un bando per l'acquisto

5.7.08 - I risultati della licenza media

7.7.08 - Terme: dubbi sul bando

10.7.08 - Le foto della colonia marina

di Irene Mandaglio

16.7.08 - Nota di precisazione dall'Ufficio Tecnico

16.7.08 - Incontro a Galatro per il piano strategico territoriale

21.7.08 - Guardia medica a rischio

25.7.08 - Dopo l'ADSL un nuovo fronte: il digitale terrestre

30.7.08 - Scuola Materna di Tre Valloni a forte rischio

31.7.08 - Sagra della melanzana





(1.7.08) RIAPRE IL CENTRO DI AGGREGAZIONE PER MINORI - L'Amministrazione Comunale di Galatro, nella persona dell'assessore delegato Bruno Scoleri, rende noto che a partire dal 1° Luglio sono stati riaperti i locali del Centro di Aggregazione per minori.
Fra le attività programmate rientra l'istituzione di una Colonia Estiva Ricreativa per ragazzi dai 9 ai 14 anni, da svolgersi in una località di mare viciniora, nel periodo 14 – 19 Luglio 2008.
Le attività si svolgeranno nel luogo prefissato, con personale specializzato del settore, con orario 08,30 – 17,30.
Sono previsti: trasporto da e per il luogo prefissato, pranzo con menù giornalmente variato, merenda, assicurazione, attività sportive, animazione, utilizzo di strutture messe a disposizione dal villaggio ospitante.
I genitori dei ragazzi interessati potranno presentare domanda al Comune su appositi modelli, entro l’8 Luglio 2008.

Visualizza in dettaglio la
Comunicazione del Comune di Galatro (DOC) 23 KB

Torna ai titoli


(1.7.08) DOPO APRILE E MAGGIO, RECORD ANCHE A GIUGNO - Per il terzo mese consecutivo il nostro sito straccia il record mensile di accessi. Dopo i 4318 contatti di Aprile e i 4605 di Maggio, ecco che in Giugno si arriva al nuovo limite di 4863 accessi. Ancora dunque un segnale di positiva crescita per Galatro Terme News che continua a mietere consensi fra i lettori.
Stavolta lasciamo che siano alcune delle tabelle statistiche dei nostri contatori ad illustrare direttamente quali siano i risultati che il nostro giornale ha raggiunto. Iniziamo dalla tabella annuale che, come si può notare, evidenzia una costante crescita negli ultimi tre mesi:

L'andamento mensile dei contatti dal giugno 2007 al giugno 2008
Il trend mensile degli accessi di Galatro Terme News tra Giugno 2007 e Giugno 2008.

Ed ora alcune curiosità. Guardando l'andamento nell'ultima settimana di giugno si nota che il maggior numero di accessi si verifica nella prima metà della settimana, mentre nel weekend c'è una diminuzione, con dei minimi la domenica:

L'andamento dei contatti nell'ultima settimana di giugno 2008
Il trend degli accessi di Galatro Terme News nell'ultima settimana di Giugno 2008.

Per quanto concerne invece la distribuzione in base alle varie nazioni degli ultimi cento contatti si nota, oltre a una ovvia prevalenza dell'Italia con l'84%, la Svizzera con il 7%, l'Argentina con il 6%, la Spagna il 2% e la Germania l'1%.

L'andamento settimanale dei contatti dal giugno 2007 al giugno 2008
La distribuzione tra le varie nazioni degli ultimi cento contatti di Galatro Terme News.

Sempre prendendo in considerazione gli ultimi cento accessi, sulla base del parametro dei server utilizzati dai lettori per connettersi, si nota che in testa c'è Telecom Italia con il 36%, mentre per il 20% degli utenti compare solamente l'indirizzo IP, segue Fastwebnet con il 9%, Tiscali con l'8%, Iplannetworks.net col 6%, Libero col 5%, Interbusiness 4%, Tele2 2%, Ono.com 2%, Net24.it 2%, Hispeed.ch 2%, Ip-plus.net 1%, Fastres.net 1%, Bluewin.ch 1%, Adslplus.ch 1%.

La distribuzione tra i server utilizzati negli ultimi cento accessi a Galatro Terme News
La distribuzione tra i server utilizzati negli ultimi cento accessi a Galatro Terme News.

Altre curiosità. Considerando sempre gli ultimi cento contatti, l'87% dei lettori utilizza come sistema operativo per la connessione Windows XP, il 7% usa invece Windows Vista, il 5% Windows 2000 e l'1% Windows Server 2003.

Distrubuzione dei sistemi operativi usati dai lettori
La distribuzione dei sistemi operativi usati dai lettori negli ultimi cento accessi a Galatro Terme News.

Infine i browsers usati per la navigazione negli ultimi cento contatti. In testa Internet Explorer 6 utilizzato dal 52% dei lettori, seguito da Internet Explorer 7 con il 36%, Firefox con l'11% e Internet Explorer 5 con l'1%.

Distrubuzione dei browsers usati dai lettori
La distribuzione dei browsers usati dai lettori negli ultimi cento accessi a Galatro Terme News.


Torna ai titoli


Il nuovo letto del fiume Metramo (4.7.08) MESSA IN SICUREZZA DEI FIUMI E NUOVI CARTELLI DIREZIONALI - Da alcuni giorni sono cominciati i lavori di messa in sicurezza dei fiumi, con la pulizia degli alvei e la sistemazione degli argini.
Il colpo d’occhio offerto dal Metramo - vedi foto a sinistra - e dal Fermano sembra ritornato quello d’antan, con l’acqua limpida che scorre liberamente e, in qualche punto, i grossi massi che servivano alle lavandaie.
Il problema è però, in vista del recupero complessivo, un’indagine sullo stato di salute dei due corsi d’acqua, dopo gli interventi di asportazione di materiali fatti negli anni scorsi non sempre secondo criteri ecologicamente compatibili.

Si direbbe quindi che Galatro si rifà il look. Da alcuni giorni sono stati anche apposti, nei punti strategici della rete viaria comunale, nuovi cartelli direzionali, alcuni dei quali di tipo turistico. I visitatori non avranno più bisogno di informarsi da occasionali passanti sulla strada per le Terme, né si chiederanno come fare per raggiungere la chiesa di San Nicola. Altrettanto facilitato risulterà il compito di chi volesse raggiungere Giffone percorrendo la strada provinciale Cantina Cordiano.
La nuova segnaletica ha il non comune vantaggio di essere inequivocabile (altrove non è sempre così, anche in posti più rinomati: girare un po’ per credere). Peccato che non si possa sapere dove comincia Galatro: la vecchia insegna collocata in prossimità del Campo Sportivo, all’imbocco ovest del Viale A. Moro, è stata infatti rimossa. Contiamo di ritrovarla al suo posto nei prossimi giorni, magari esteticamente rinnovata.
V’è poi, sulla circonvallazione, il cartello che indica la strada pedonale per raggiungere il Convento S.Elia. Manca un’opportuna precisazione sulle reali condizioni della vecchia pista: non tutti i cultori dei resti e dei monumenti della Calabria bizantina hanno lo spirito d’avventura nel loro DNA.

Tabelle direzionali alla Villa Comunale
Nuove tabelle alla Villa Comunale
  La tabella che indica il sentiero per il Convento S. Elia
La tabella che indica il sentiero per il Convento

Il cartello di località 'Galatro' non c'è più.
Il cartello di località "Galatro" è stato rimosso.


Torna ai titoli


(5.7.08) APPARECCHIATURE PER VASCHE FISIOTERAPICHE: UN BANDO PER L'ACQUISTO - Il Comune di Galatro ha emesso un bando di gara relativo ai lavori di completamento del complesso termale "S. Elia". Si tratta in particolare dell'acquisto di apparecchiature da utilizzare per le vasche fisioterapiche.
I soggetti interessati potranno visualizzare il Bando ed il Disciplinare di gara, nonchè i modelli di dichiarazione e di elenco prezzi cliccando sul sito del Municipio, sezione Gare.


Torna ai titoli


(5.7.08) I RISULTATI DELLA LICENZA MEDIA - Vi proponiamo i risultati finali degli esami di licenza media all'Istituto Comprensivo "R. Distilo" di Galatro.
Gli studenti che sono riusciti a raggiungere l'Ottimo sono stati cinque e si tratta di Anna Circosta, Rossella Furfaro, Karim Romeo, Francesco Sapioli e Simona Sibio.
Per il resto bisogna registrare 6 "Distinto", 4 "Buono" e 7 "Sufficiente".
Per visualizzare in dettaglio i risultati delle prove andare sul sito della Scuola, sezione "Alunni e Attività".

Ardizzone ShailaDistinto
Circosta AnnaOttimo
Cirillo MariaBuono
Di Bella AttilioSufficiente
Ferraro MicheleSufficiente
Fiorello AntoninoBuono
Franzè FortunataBuono
Furfaro LuciaSufficiente
Furfaro RossellaOttimo
Gerace FrancescoDistinto
Lamanna DaniloDistinto
Lorenzini SalvatoreSufficiente
Luppino GiuseppeSufficiente
Mamone Maria BrunellaBuono
Romeo KarimOttimo
Ruggieri RoccoDistinto
Sapioli FrancescoOttimo
Scozzarra SalvatoreSufficiente
Sibio SimonaOttimo
Sofrà MicheleDistinto
Spanò IleniaDistinto
Zito MariaSufficiente


Torna ai titoli


Vache fisioterapiche (7.7.08) TERME: DUBBI SUL BANDO - Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto e pubblicato un bando del Comune per l’acquisto di attrezzature per le vasche fisioterapiche delle Terme per un importo complessivo più Iva di 8740,86 €.
La motivazione della spesa è il “completamento della struttura termale”. Ora, nella Convenzione a suo tempo stipulata tra il Comune di Galatro e la Terme Service srl è detto chiaramente, all’art. 4, che “la concessionaria si impegna a realizzare le opere di completamento e di miglioramento”, per cui se tali attrezzature rientrano tra le opere di completamento non v’è dubbio che sia la concessionaria a doversene fare carico, non il Comune concedente. Anzi, avrebbe già dovuto essersene fatta carico, per cui stupisce che non le sia stata contestata l’inadempienza.
Ed è sempre la concessionaria a doversene fare carico nel caso in cui l’acquisto delle succitate apparecchiature venisse catalogato tra gli “interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria”.
Per quanto la Convenzione sia generalmente giudicata a maglie troppo larghe, non offre spiragli perché il Comune si sobbarchi tale spesa. A meno che la ragione non venga individuata nell’utilità pubblica di una spesa di cui il concessionario non può farsi carico. In tal caso saremmo, puramente e semplicemente, al ridicolo.
Qualche chiarimento sarebbe, come direbbe Totò, d’uopo.

Nella foto: vasche fisioterapiche.

Torna ai titoli


(10.7.08) LE FOTO DELLA COLONIA MARINA (di Irene Mandaglio) - Un ringraziamento da tutti loro a tutta l'Amministrazione Comunale, ma in particolare al Vicesindaco Pino Sorbara per aver pensato pure per loro...

Col vicesindaco

In veranda

In veranda

Foto di gruppo

Pino Sorbara

Dopo un'ora di nuoto

In posa vicino al bar

Un po' di moto


Torna ai titoli


(16.7.08) NOTA DI PRECISAZIONE DALL'UFFICIO TECNICO - Per chiarire i dubbi dell'articolo Terme: dubbi sul bando apparso su questo sito relativamente al bando per l’acquisto di alcune apparecchiature da installare nella struttura termale, si trasmette l'estratto del Decreto di finanziamento della somma di € 92.779,66 da utilizzare esclusivamente per il completamente funzionale del complesso termale S. Elia.
L'Ufficio Tecnico

Visualizza il Decreto di finanziamento (DOC) 23 KB

I dubbi sono fugati solo in parte. Il problema, comunque, non è tanto tecnico quanto politico, non essendoci nel decreto rimessoci dal tecnico comunale nessuna prescrizione perentoria. La locuzione “strettamente finalizzate” lascia infatti cospicui margini di discrezionalità, come del resto attestano gli altri impegni assunti utilizzando ”l’economia accertata”. Va da sé che il Comune può decidere, per motivi di generale utilità pubblica, di derogare dal regime posto in essere dalla convenzione con la Terme Service. Ciò non configura nessuna illegalità. Un’inopportunità però sì, che andrebbe inquadrata nel contesto di una generale valutazione circa il rispetto delle clausole della convenzione da parte del concessionario. Il nostro pensiero al riguardo lo abbiamo espresso più volte e lo ribadiremo alla prossima occasione.
LA REDAZIONE


Torna ai titoli


Palazzo San Nicola (16.7.08) INCONTRO A GALATRO PER IL PIANO STRATEGICO TERRITORIALE - Si è svolto nel pomeriggio di Martedì 15 luglio nella sala consiliare del Comune un incontro tra amministratori, cittadini e responsabili del Piano Strategico Territoriale, la cui struttura di coordinamento è il PIT 20, l’organismo che riunisce, con l’obiettivo di una programmazione razionale dello sviluppo, i Comuni della Piana di Gioia Tauro.
I responsabili del PST – un gruppo di docenti dell’Università di Ferrara e delle università calabresi - stanno tenendo nei vari Comuni dell’associazione intercomunale dei tavoli tematici finalizzati alla raccolta di dati ed informazioni per l’elaborazione del Piano territoriale.
A Galatro si è parlato di Infrastrutture e logistica. Agli interventi degli addetti ai lavori, che hanno illustrato alcune ipotesi per realizzare un sistema dei trasporti della Piana integrato e funzionale ad uno sviluppo del porto di Gioia Tauro che abbia ricadute positive sull’economia della zona, hanno fatto seguito gli interventi di alcuni cittadini e degli amministratori che, con diversità di accenti, hanno sottolineato l’urgenza di una programmazione in grado di sottrarre la Piana e la Calabria tutta alla spirale del degrado culturale e civile in cui sono ormai da tempo avvitate.
Il problema dell’emigrazione intellettuale – i giovani che non tornano dopo essersi laureati negli atenei del Nord - è stato, in assoluto, quello più evocato.
La volontà di tutti, comunque, è di continuare a nutrire una ragionevole speranza. Nei prossimi giorni si terranno, negli altri Comuni, altri tavoli tematici.

Nella foto: Palazzo San Nicola, sede del Municipio di Galatro.


Torna ai titoli


La sede della guardia medica a Galatro. (21.7.08) GUARDIA MEDICA A RISCHIO - Continua l’attacco del governo di centrodestra ai diritti fondamentali dei cittadini, ai due pilastri del welfare: salute ed istruzione. Al taglio delle classi nella scuola pubblica si coniuga la “razionalizzazione” (parola non si sa perché usata, in modo assolutamente improprio, per significare una riduzione delle risorse e quindi una più difficile o del tutto impossibile fruizione di un diritto) del servizio sanitario, con la riduzione delle postazioni di continuità assistenziale (ovvero delle guardie mediche).
Da qualche settimana per i comuni di Galatro e Feroleto-Plaesano è attiva un’unica postazione, con l’inevitabile risultato della dilatazione dei tempi di attesa per i cittadini che chiamano il servizio.
Poiché chi chiama la guardia medica lo fa quasi sempre perchè necessita o pensa di necessitare di un intervento urgente, l’impossibilità di fruirne in tempo reale, o quasi, è un attentato alla logica stessa del servizio, che se deve continuare ad esistere non può venire erogato in tempi dilatati, in palese contraddizione con la sua stessa ragion d’essere.
Infatti pare che lo si voglia abolire del tutto, sopprimendo anche la postazione del nostro Comune.
Quel che sconcerta è che, a parte qualche “girotondo” dei sindaci, non c’è stata finora nessuna mobilitazione, neppure l’accenno di una protesta da parte di una popolazione con una notevole incidenza di ultra sessantacinquenni.
Ma cosa ci si può attendere da chi, appena tre mesi fa, ha gratificato il caimano?
Verrebbe davvero voglia di dire: ben vi sta!

Nella foto: la postazione della guardia medica a Galatro.


Torna ai titoli


Antenne (25.7.08) DOPO L'ADSL UN NUOVO FRONTE: IL DIGITALE TERRESTRE - E’ nella tradizione di Galatro, per cause legate alla posizione e alla morfologia del paese – ma anche ad altri fattori - arrivare tardi ai ritrovati tecnologici che, di volta in volta, rivoluzionano il mondo delle comunicazioni – che vive di rivoluzioni fin dall’epoca in cui l’invenzione della scrittura ha relegato l’oralità in secondo piano.
Arrivammo tardi, alla fine degli anni Sessanta, a vedere senza effetto neve
la televisione in bianco e nero; solo alla fine del 1975, alla vigilia della nascita della nuova Rai con il passaggio del controllo dal governo al Parlamento, il secondo canale – in procinto di trasformarsi in Rai Due - divenne visibile in tutta la valle del Metramo – fino ad allora solo chi abitava nelle zone alte poteva guardare "Rischiatutto"; fummo costretti ad aspettare la metà degli Ottanta per inebetirci con le tv berlusconiane e la fine dello stesso decennio per vedere il TG regionale su Rai Tre.
Stesso film con l’avvento dei telefoni cellulari: solo da qualche anno abbiamo due ripetitori dedicati. E solo da pochi giorni, infine, siamo stati collegati alla rete ADSL, grazie alla quale lo scaricamento di file pesanti con la posta elettronica e la visualizzazione dei filmati non è più un problema.
Adesso però il fronte si sposta alla tv digitale terrestre, i cui peraltro ancora molto pochi canali sono visibili (a Galatro) a pochissimi.
C’è, invero, chi sostiene che il digitale terrestre è già morto, superato da un nuovo sistema che integra tv, internet e telefonino. Si può però facilmente ribattere che il mondo dei media è inclusivo: nessun medium è mai uscito di scena, per la semplice ragione che quello che viene dopo è sempre diverso dal precedente e mai alternativo, per cui lo affianca ma non lo sostituisce, rappresentandone un’integrazione, non un’alternativa. E’per questo motivo che il computer non ha sostituito libri e giornali, la cara vecchia radio sopravvive benissimo nell’epoca della televisione e di internet e non tutti abbiamo abbandonato la telefonia fissa per quella mobile. Gli utenti delle comunicazioni siamo politeisti, non abbiamo un solo dio.
E’ il caso, quindi, di batterci perché Rai e Mediaset adattino i loro ripetitori. Con i suoi canali tematici,la cui qualità è paragonabile senz’altro a quella dei canali satellitari, il Digitale Terrestre rappresenta un’opportunità importante e, per i calciofili, un’alternativa a Sky.
E’ bene, diceva il divo Giulio, avere almeno due forni dove comprare il pane.

Nell'immagine: antenne.

Torna ai titoli


(30.7.08) SCUOLA MATERNA DI TRE VALLONI A FORTE RISCHIO - I tagli dei servizi essenziali (vedi articolo sulla Guardia medica) non risparmiano neppure i bambini delle contrade montane del nostro Comune, che se vorranno frequentare la scuola dell’infanzia nel prossimo anno scolastico dovranno sobbarcarsi una ventina di chilometri di scuolabus per raggiungere il centro, con inevitabili disagi per loro e per le famiglie.
Corre voce – non c è ancora l’ufficialità - che sia stata soppressa una sezione di scuola materna del nostro Comune, con la conseguente chiusura della sede di Tre Valloni. Se la notizia fosse vera sarebbe di una gravità inaudita, configurandosi come un attentato a un diritto fondamentale di alcuni cittadini, che vedrebbero le loro opportunità formative compromesse da una decisione che li penalizza in ragione, puramente e semplicemente, del posto in cui abitano (c’è da chiedersi che cosa ci sta a fare il ministro delle cosiddette pari opportunità).
Di fronte allo scempio di diritti costituzionali sarà inevitabile che gli organi istituzionali – Giunta e Consiglio comunale - facciano sentire, attraverso mozioni ed ordini del giorno, la loro voce e partecipino alle iniziative di protesta che già si preannunciano in tutta la provincia (che subirà, in tutti gli ordini di scuola, l’amputazione di ben 204 classi).
Con l’attacco indiscriminato alla sanità, alla scuola e al lavoro dipendente in quanto tale si fa chiaro il disegno di questo governo di aggredire le basi del patto costituzionale, il nocciolo duro dei diritti che costituiscono l’essenza della cittadinanza, la sostanza stessa della democrazia.
Quando la Sinistra si renderà conto che con questo governo e con questa maggioranza non c’è dialogo possibile – non essendo condivisi i valori di fondo e non essendoci una comune visione del Paese e della società, che la distanza, per intenderci, non è politica ma filosofica o addirittura antropologica- sarà forse troppo tardi.
Il problema è, però, che la Sinistra non ha una chiara idea di se stessa. Essa pure, nella scorsa legislatura, ha operato tagli su scuola e sanità. Mentre una sinistra degna del nome, veramente tale, considererebbe la spesa in questi due settori una variabile indipendente, sia pure facendo una lotta feroce agli sprechi.

Torna ai titoli


(31.7.08) SAGRA DELLA MELANZANA - Organizzata dal Comitato Donne Galatresi si svolgerà nella serata del 5 Agosto in piazza Matteotti l’ormai tradizionale Sagra della Melanzana, giunta alla settima edizione, con l’obiettivo di valorizzare questo ortaggio che occupa un posto di assoluto rilievo nella tradizione culinaria del nostro paese.
Ai visitatori sarà offerto un ricco menù, ovviamente a base di melanzane e con l’accompagnamento di parmigiana, peperoni, salsicce, pane casereccio e vino locale.
La manifestazione, che si avvale della sponsorizzazione delle Terme di Galatro e del patrocinio del Comune, richiamerà degustatori da tutta la zona. Non pochi tra i sindaci e altri rappresentanti delle varie istituzioni, regolarmente invitati, hanno assicurato che saranno presenti.
Durante la giornata del 5 agosto i Giganti sfileranno per le vie del paese mentre la serata sarà allietata dal gruppo Metropolis e dal comico cabarettista Micu u Pulici.
Sulle locandine e sul tabloid della manifestazione si legge la seguente poesia del poeta nostro concittadino Francesco Distilo:

I MELANGIANI CHINI

Si chiami ‘na perzuna “MELANGIANA”,
chista s’offendi tantu seriamenti,
ma si nci l’offri frijùta, sana,
l’amicu ti ringrazzia allegramenti.

A Galàtru, ‘i melangiani chini sù gustùsi,
si fannu a centinara ntr’ e famigghi,
p’ò jornu d’a Muntagna sugnu usi
mu frìjinu tant’uri, mamma e figghi.

Chini di casu, carni e provuluni,
cotti cu ogghiu di boni olivi,
ti fannu mu ti mbivi ‘nu buttigliuni
di bonu vinu e, poi, godiri.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -