MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< giu 09 Cronache - Luglio 2009 ago 09 >

3.7.09 - Bando per la gestione degli impianti sportivi comunali

9.7.09 - Carmelo Panetta presidente del Comitato dei Sindaci

12.7.09 - In arrivo un concorso canoro

15.7.09 - Cancellare via Cadorna!

16.7.09 - Concorso canoro "Io Canto": ecco regolamento e scheda d'iscrizione

17.7.09 - Le immagini dell'Estate Ragazzi

Carmelita Agostino

19.7.09 - Due "10" agli esami di licenza media

20.7.09 - Ecco le foto della colonia marina 2009

Irene Mandaglio

20.7.09 - Progetto "La mia storia, la tua vita"

24.7.09 - La Giornata delle Tipicità

Pina Panetta

30.7.09 - Bosco ceduo di leccio: materiale legnoso in vendita dal Comune





(3.7.09) BANDO PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI - Il Comune di Galatro, al fine di assicurare efficienza ed economicità nell’erogazione dei servizi sportivi agli utenti e favorire le discipline sportive di associazioni, circoli, o privati che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nell’ambito dello sport e del tempo libero, emette un bando di gara per la concessione in gestione del campo da tennis, del campo di calcetto e del campo polivalente.
Per visualizzare in dettaglio il documento andare sul sito del Comune, sezione Gare.


Torna ai titoli


(9.7.09) CARMELO PANETTA PRESIDENTE DEL COMITATO DEI SINDACI - Dopo mesi di letargo s’è risvegliata la “Città degli ulivi”, l’associazione dei comuni della Piana, che durante una riunione alle Terme di Galatro ha eletto il primo cittadino di Galatro, Carmelo Panetta, alla testa del Comitato dei sindaci.
Era stato lo stesso Panetta, assieme al sindaco di Palmi, Gaudio, a quello di Maropati, Gallizzi e ad altri a sollecitare la convocazione dell’assemblea in considerazione dei pressanti problemi economici e sociali del comprensorio.
L’elezione di Panetta è avvenuta per acclamazione su proposta di Gaudio. In un’altra assemblea, in programma domenica prossima, sarà definita la restante parte dell’organigramma.
Il problema, però, non è l’organigramma. Finora sede della Città degli Ulivi è sempre stato il Comune del sindaco presidente pro tempore dell’associazione. Sarebbe il caso di uscire dall’estemporaneità e dalla precarietà scegliendo un comune quale sede dell’associazione, che dovrebbe anche dotarsi di un bilancio autonomo derivante dai trasferimenti degli enti associati e di una struttura burocratica.
Ovviamente sarà necessario uno statuto che dovrebbe essere approvato da ciascun comune o con voto del consiglio a maggioranza qualificata o con referendum. Fino a quando non si deciderà di fare questo passo si potrà parlare solo di scambi di opinione tra sindaci a scadenze più o meno regolari.

Nella foto: Carmelo Panetta, sindaco di Galatro.


Torna ai titoli


(12.7.09) IN ARRIVO UN CONCORSO CANORO - Si svolgerà Domenica 2 Agosto in Piazza Matteotti, con presumibile inizio intorno alle ore 21:30, la prima edizione del concorso canoro "Io canto" che prevede la partecipazione di due categorie di cantanti: una che comprende i concorrenti di età dai nove ai dodici anni, ed un'altra dai tredici in su.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione "Nuovi Sentieri" col patrocinio del Comune. L'obiettivo della manifestazione, ci riferiscono gli organizzatori, è quello di trascorrere serenamente una serata di musica consentendo allo stesso tempo ai giovani talenti vocali di mettere in vetrina le loro qualità.
Una giuria composta da cinque elementi di indiscussa competenza stilerà alla fine una classifica utile per l'assegnazione dei premi. Previsti anche alcuni intermezzi di intrattenimento con esibizioni di vario genere.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:
333.3102357 (Biagio Cirillo)
334.8340218 (Sabrina Campisi)
339.2017631 (Lucia Sofrà)
A breve sia la scheda di iscrizione che il regolamento saranno disponibili anche on line sul nostro sito.


Torna ai titoli


(15.7.09) CANCELLARE VIA CADORNA! - Un libro di Claudio Rigon - I fogli del capitano Michel, Einaudi, pp. 202, € 13,50 - racconta, sulla base di un documento trovato nel Museo del Risorgimento di Vicenza, la carneficina di soldati italiani avvenuta durante la Grande Guerra a causa di ordini degli alti comandi, in primis il generalissimo Cadorna, assolutamente insensati, privi di qualsiasi giustificazione militare, tattica o strategica che fosse e unicamente mirati a mandare giovani in grigioverde a morire senza dar loro alcuna chance di salvezza.
Sono cose che già si sapevano essendo state raccontate dallo scrittore Emilio Lussu in Un anno sull’altipiano ed essendo agli atti delle commissioni parlamentari d’inchiesta su Caporetto (le cui conclusioni, come spesso è capitato alle commissioni parlamentari d’inchiesta in Italia, rimasero lettera morta senza dar luogo a sanzioni nei confronti di chicchessia).
Ora però le responsabilità di Cadorna sono, in sede storica, acclarate al di là di ogni ragionevole dubbio. Il Capo di Stato Maggiore Generale (che dopo Caporetto sarebbe stato provvidenzialmente sostituito da Diaz) si può ritenere responsabile in prima persona della morte di migliaia e migliaia di soldati italiani (solo negli inutili quanto reiterati attacchi sull’Isonzo furono letteralmente mandati al macello 25.000 alpini). Tra questi soldati ci saranno sicuramente stati giovani galatresi, la cui morte, non certo necessaria per la salvezza della Patria, serviva soltanto alla megalomania del sanguinario generale (di cui il capitano Michel descrive la “visibile lietezza” quando giungevano al quartier generale le notizie delle stragi).
E’ arrivato dunque il momento di cancellare via Cadorna! La decisione spetta alla Giunta che, come sta già avvenendo in molte città italiane grandi e piccole, dovrebbe senza indugio porre fine alla celebrazione di un personaggio tra i più nefasti nella storia d’Italia.

Nella foto: la tabella di via Cadorna a Galatro.


Torna ai titoli


(16.7.09) CONCORSO CANORO "IO CANTO": ECCO REGOLAMENTO E SCHEDA D'ISCRIZIONE - I responsabili dell'associazione "Nuovi Sentieri" che, col patrocinio del Comune di Galatro, organizza la prima edizione del concorso canoro "Io Canto" che si svolgerà a Galatro - Piazza Matteotti - Domenica 2 Agosto con inizio alle ore 21:30, ci hanno fatto pervenire il regolamento del concorso ed il modulo di iscrizione.
Possono essere entrambi scaricati cliccando sui seguenti link:

Regolamento "Io Canto" 2009 (DOC) 32,5 KB

Scheda d'iscrizione "Io Canto" 2009 (DOC) 32 KB

Vi ricordiamo anche i numeri di telefono da contattare per concordare le modalità di consegna della scheda e per altre informazioni:

333.3102357 (Biagio Cirillo)
334.8340218 (Sabrina Campisi)
339.2017631 (Lucia Sofrà)


Torna ai titoli


(17.7.09) LE IMMAGINI DELL'ESTATE RAGAZZI (Carmelita Agostino) - Vi propongo una sequenza in formato power point, divisa in tre parti, comprendente circa 120 immagini della riuscita manifestazione "Estate Ragazzi 2009" svoltasi di recente a Galatro nel cortile sul retro dell'edificio che ospita le scuole elementari.
Per visualizzarle basta cliccare sui link qui sotto:

Estate Ragazzi 2009 - Parte Prima (PPS) 28 MB

Estate Ragazzi 2009 - Parte Seconda (PPS) 29,3 MB

Estate Ragazzi 2009 - Parte Terza (PPS) 29,5 MB

N.B. - A causa della pesantezza dei file, è necessaria la connessione veloce (adsl). Salvare prima i file sul computer, poi lanciarli: le foto scorreranno da sole.

Torna ai titoli


(19.7.09) DUE "10" AGLI ESAMI DI LICENZA MEDIA - Ecco i risultati finali degli esami di stato di licenza media di quest'anno dell'Istituto Comprensivo "R. Distilo" di Galatro. Come si può notare, dopo i decreti della nuova ministra, il sistema di valutazione è cambiato: sono tornati i vecchi voti da 1 a 10 come negli anni Sessanta. Niente più quindi "ottimi", "distinti", "buoni", etc. Due ragazzi sono riusciti ad ottenere il massimo, ovvero 10: sono Salvatore Scozzarra e Agostino Spanò. A tutti i neodiplomati e alle rispettive famiglie vanno i nostri migliori complimenti.

Aloi Eden6
Cordoma Antonia6
Franzè Caterina6
Gullì Salvatore7
Lamanna Florence9
Lucia Francesca Felicia9
Mannella Maria Annunziata9
Oliva Rocco9
Oprea Georgel Tiberiu7
Ozimo Gregorio8
Pronestì Francesco6
Scozzarra Salvatore10
Simari Federica7
Sofrà Samuele6
Spanò Agostino10
Yesenina Oleksandra6


Torna ai titoli


(20.7.09) ECCO LE FOTO DELLA COLONIA MARINA 2009 (Irene Mandaglio) - Si è conclusa anche per l'estate 2009 la colonia estiva per anziani organizzata dal comune di Galatro.
Ecco alcuni momenti trascorsi al mare, la chiusura con un rinfresco di dolci e il discorso di ringraziamento fatto dal vicesindaco, assessore alle politiche sociali, Sandro Sorbara alla conclusione della colonia.


Eccoci on the beach



Come si sta alti qua sopra!

Guarda le altre foto:
Mah, forse è meglio scendere. - Col vicesindaco - Ragazzi, c'è la crisi, abbiamo i piatti ma non le cibarie! - Scherzavo, qualcosa vi ho rimediato anche stavolta! - Un meritato applauso al Vicesindaco!

Torna ai titoli


(20.7.09) PROGETTO "LA MIA STORIA, LA TUA VITA" - L’Assessorato alle Politiche Sociali e giovanili della Provincia di Reggio Calabria, in collaborazione col Comune di Galatro, nell’ambito delle attività sviluppate con il Servizio Civile Nazionale, sta per avviare un progetto dal titolo “La mia storia, la tua vita”.
Il progetto mira a creare una sorta di collaborazione tra le nuove e le precedenti generazioni. Verranno utilizzate 6 unità di volontari individuati sulla base di una selezione provinciale con età compresa fra i 18 e i 28 anni.
L’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Reggio Calabria Attilio Tucci, ha programmato un incontro con i giovani e le categorie sociali interessate per Martedì 21 Luglio 2009 alle ore 18,00, presso la Sala Convegni del Comune di Galatro.

Visualizzare in dettaglio l'
Avviso del Comune (DOC) 28 KB

Torna ai titoli


(24.7.09) LA GIORNATA DELLE TIPICITA' (Pina Panetta) - A spingermi a realizzare questa iniziativa è stato in primo luogo l’apprezzamento per la nostra terra e per quello che è in grado di produrre.
Abbiamo dei prodotti enogastronomici di nicchia che rappresentano a tutti gli effetti delle eccellenze per la loro alta qualità. L’artigianato non è da meno. E' evidente agli occhi di tutti che la fitta presenza di artigiani che popolavano ed arricchivano i nostri piccoli centri si è via via ridotta drasticamente, ma quelli che ancora oggi abbiamo la fortuna di avere sono degli abili professionisti, in grado di produrre delle opere meravigliose.
Lo sviluppo di un territorio passa necessariamente attraverso la sua promozione. E’ importante, con l’impegno di noi tutti, aprire delle vetrine che la permettano.
Ho scelto come sede per questa manifestazione proprio le Terme. E' un modo per dare più visibilità alla nostra meravigliosa struttura termale.
Ho aspettato il mese di Agosto per concretizzarla, nella speranza di avere con noi i nostri cari Emigrati che, per quella data, iniziano solitamente a fare ritorno e ci allietino della loro presenza.
Avrei preferito proprio per questo farla qualche settimana più in là, ma il mio prossimo matrimonio me lo ha impedito!
Giro a tutti i nostri cari compaesani l’invito a partecipare alla manifestazione. Ecco il programma completo.



Torna ai titoli


(30.7.09) BOSCO CEDUO DI LECCIO: MATERIALE LEGNOSO IN VENDITA DAL COMUNE - L'ing. Giovanni Puliafito, responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Galatro, ci trasmette un avviso d'asta pubblica relativa alla vendita di materiale legnoso di bosco ceduo di leccio, sito nel vastissimo agro di Galatro, nella seconda sezione del bosco denominato "Covaluta".
La base d'asta è di 78.450 € più 13.000 € oltre Iva per spese di martellata, progettazione, registrazione contratto collaudo. La data fissata per l'asta è il 10 settembre.
Per visualizzare nei dettagli il documento spostarsi sul sito del Comune, sezione Gare.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -