MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag-giu 14 Cronache 2014 set-ott 14 >
Luglio-Agosto

1.7.14 - Secondo incontro pubblico sul Piano Strutturale Comunale
Carmelo Panetta

2.7.14 - E' morto Nicola Franzè

4.7.14 - I "Diplomi" alla Scuola dell'infanzia

Stefania Cordiani

5.7.14 - Il sito dell'Associazione ADDA e una mostra di pittura alle terme

6.7.14 - I voti degli esami di licenza media

7.7.14 - Un grazie a tutti per aver voluto festeggiarmi

Pina Dinaro

10.7.14 - Resoconto del 2° incontro sul Piano Strutturale Comunale

Michele Scozzarra

12.7.14 - Colonia per anziani 2014: le foto

Irene Mandaglio

21.7.14 - Più sicurezza per i cittadini, più controllo dell'ambiente

Carmelo Panetta

24.7.14 - Laurea in Medicina e Chirurgia a Milano

27.7.14 - Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche

29.7.14 - Benedizione della cappella alle terme

3.8.14 - Il programma delle manifestazioni estive a Galatro

3.8.14 - Resoconto dell'incoronazione della Madonna del Carmine

11.8.14 - Ritorna il Mercatino di Montebello

Michele Scozzarra

12.8.14 - L'ADDA plaude al sindaco di Agnana che rinuncia all'indennità di carica

15.8.14 - La consacrazione della chiesa in montagna

30.8.14 - Un corso di formazione sull'autismo





(1.7.14) SECONDO INCONTRO PUBBLICO SUL PIANO STRUTTURALE COMUNALE (Carmelo Panetta) - La Giunta comunale ha preso atto, con delibera, dell'avvenuta redazione del documento preliminare e quadro conoscitivo relativi al PSC (Piano Strutturale Comunale).
Le prossime fasi della procedura di approvazione del nuovo strumento urbanistico sono le seguenti:

1) Attività di partecipazione, realizzata attraverso incontri pubblici (il primo
svoltosi il 19 Luglio 2013, il secondo è questo di Giovedì 3 Luglio 2014 e il prossimo sarà probabilmente il 18 luglio 2014);

2) Adozione da parte del Consiglio Comunale del Piano Strutturale Comunale, tenendo conto delle risultanze delle iniziative di partecipazione;

3) Conferenza di Pianificazione a cui parteciperanno circa 50 enti (Regione, Provincia, ecc.) che esaminerà il PSC adottato dal Comune ed esprimerà le proprie valutazioni e osservazioni;

4) Definitiva approvazione del PSC da parte del Consiglio Comunale tenendo conto delle risultanze della Conferenza di Pianificazione.

Per tali ragioni, la partecipazione di cittadini, professionisti e categorie produttive alle attività di partecipazione è della massima importanza in quanto rappresenta il luogo in cui l'amministrazione può recepire le istanze provenienti dal basso e può trasferirle nel nuovo strumento urbanistico.

In basso la locandina con i dettagli dell'evento:



Torna ai titoli


(2.7.14) E' MORTO NICOLA FRANZE' - E’ morto improvvisamente, nella tarda serata di lunedì 1 luglio, Nicola Franzè, storico esponente della sinistra e del movimento sindacale nel nostro paese.
Accostatosi alle idee del socialismo sotto la guida di Nicola Mancuso, aveva frequentato, negli anni Cinquanta, la scuola di formazione politica delle "Frattocchie" nella quale venivano preparati i futuri dirigenti e quadri del vecchio PCI.
Dopo essere stato assunto alle Ferrovie dello Stato aveva lavorato parecchi anni nel Nord Italia, rientrando a Galatro all’inizio degli anni Settanta e qui proseguendo nell’attività di militante politico e dirigente sindacale. E’stato a lungo al vertice, in collaborazione con l’ex sindaco Giovanni Papa, della locale Camera del lavoro. In tale veste era protagonista ogni anno del comizio del Primo Maggio, appuntamento divenuto tradizionale nel quale dava fondo alle risorse di un’oratoria capace di attingere a un nutrito repertorio di letture ed aneddoti, essendo peraltro sostenuto da una memoria formidabile.
Era però dai tempi di Berlinguer e del compromesso storico che aveva con la sinistra e con i suoi partiti un rapporto molto critico, si direbbe da amante deluso, anche se nelle conversazioni, piacevoli e sempre all’insegna dell’ironia, il suo essere “uomo di sinistra” emergeva sempre e comunque.
Ai familiari le condoglianze da parte della nostra redazione.
I funerali sono previsti mercoledì 2 luglio, alle ore 16,30.

Nella foto: Nicola Franzè.


Torna ai titoli


(4.7.14) I "DIPLOMI" ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA (Stefania Cordiani) - Ecco una serie di foto dei bimbi che alcuni giorni fa si sono "diplomati" alla Scuola dell'infanzia presso l'Istituto Comprensivo "Distilo" di Galatro e che quindi frequenteranno la prima classe della Scuola primaria a partire dal prossimo settembre.
I loro nomi sono:
Pasquale, Domenico, Mario, Pio, Bryan, Maurizio, Emanuele, Karol, Fabiola, Flavia, Giulia, Cristina, Agnese e Laura.
Le insegnanti che li hanno guidati durante il corso dell'anno sono state: Marisa Lamanna, Caterina Fonte, Marisa Zaita, Irene Siciliano e Lidia Alvaro.


















Torna ai titoli


(5.7.14) IL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ADDA E UNA MOSTRA DI PITTURA ALLE TERME - Notevole soddisfazione esprime il Presidente Vito Crea per la realizzazione del sito ufficiale dell'A.D.D.A. (Associazione Difesa Diversamente Abili). L'ente ha ora dunque un proprio autonomo dominio italiano all'indirizzo:

www. associazioneadda.it

Si tratta certamente di un importante strumento di comunicazione di cui l'Associazione si può avvalere a partire da questo momento. All'interno del nostro giornale è stato realizzato un bannerino stabile (visibile a destra sulla nostra pagina principale e che riproduciamo anche qui in basso) che linka direttamente sul sito dell'A.D.D.A.


Tra le iniziative di questo mese intraprese dall'associazione, c'è una mostra di pittura di un "artista speciale": il pittore Daniele Chiovaro. La mostra si svolgerà presso le terme di Galatro dal 19 al 26 luglio. Pubblichiamo in basso la locandina con tutti i dettagli dell'evento.



Torna ai titoli


(6.7.14) I VOTI DEGLI ESAMI DI LICENZA MEDIA - Sono stati pubblicati i voti finali degli esami di stato di licenza media svoltisi presso la Scuola media statale "Distilo" di Galatro. Fra i tredici candidati, di cui uno esterno, il voto più alto è stato il 10 conseguito da Mariachiara Ruggeri. Pubblichiamo in basso l'elenco completo dei voti:

Bruzzese Giuseppe6
Burzese Francesca Pia8
Cordoma Francesco6
Distilo Chiara7
Dominici Noemi (est.)6
Gerace Rocco7
Lucà Chiara7
Ruggeri Mariachiara10
Scozzarra Claudia8
Sorrenti Margherita9
Trungadi Andrea6
Valenzisi Francesca6
Zappalà Vincenzo9


Torna ai titoli


(7.7.14) UN GRAZIE A TUTTI PER AVER VOLUTO FESTEGGIARMI (Pina Dinaro) - Gentile Direttore,
desidero ringraziarLa – e insieme a Lei la Sua Redazione – per aver voluto
condividere attraverso un articolo la notizia del mio pensionamento, e in particolare per le generose espressioni di riconoscimento con cui ha voluto onorare la mia persona, che mi auguro di meritare.
Colgo l’occasione per ringraziare ancora tutti i miei alunni, i genitori, i colleghi, per l’impegno, ricco di affetto e allegria, con cui hanno voluto festeggiarmi e salutarmi, a scuola e anche attraverso i social network.
Un pensiero particolare andrà sempre ai miei carissimi Alunni, tutti quelli che ho incontrato nel corso della mia carriera professionale, e che ricordo insieme e singolarmente, uno per uno, perché sono loro che hanno dato un senso concreto al mio lavoro e da cui ho ricevuto quanto, se non di più, spero, a mia volta, di aver dato.
La saluto con stima.
Cordialmente,

Pina Dinaro

Nella foto: la maestra Pina Dinaro.

Torna ai titoli


(10.7.14) RESOCONTO DEL 2° INCONTRO SUL PIANO STRUTTURALE COMUNALE (Michele Scozzarra) - Prosegue l’iter di redazione del Piano Strutturale Comunale caratterizzato da progressivi affinamenti conoscitivi e progettuali, in un percorso caratterizzato da momenti di coinvolgimento e confronto con la popolazione. Nella sala conferenze del Comune di Galatro, Giovedì 3 Luglio, si è svolto il secondo incontro sulla redazione del Piano Strutturale Comunale. Il Sindaco di Galatro, Carmelo Panetta, ha introdotto i lavori sottolineando come: «Per la stesura del Piano Urbanistico territoriale un’idea di sviluppo ce l’abbiamo: vogliamo rendere Galatro più bello perché crediamo che solo questo possa essere il valore aggiunto che consenta oggi di trattenere la gente dall’andare via e, per l’avvenire, possa far ritornare tanti di quelli che se ne sono andati. Per questo stiamo puntando su un piano di programmazione urbanistica, con la speranza di dare un futuro a Galatro. Sono stati invitati i Sindaci dei paesi limitrofi e saranno tanti gli Enti territoriali interessati.»
Ha continuato l’assessore Pasquale Simari esponendo le linee guida che l’Amministrazione intende perseguire con la realizzazione del Piano: «Voglio innanzitutto esporre quali sono state le impostazioni e le valutazioni che, come Amministratori, abbiamo dato ai tecnici per la redazione del Piano.
«L’arch. Castiello, incaricato per la redazione del PSC (purtroppo impossibilitato a partecipare a questo incontro) dice sempre che la Regione Calabria ha fatto una legge urbanistica eccessiva rispetto a quelle che sono le capacità della nostra Regione, perché propone un sistema di servizi e infrastrutture che possono andare bene per altre realtà, per la quale sono state concepite originariamente, ma per la Calabria no. Effettivamente in Calabria sono ben pochi i Comuni che, nonostante la legge del 2004, sono riusciti a portare a compimento il progetto di programmazione dei piani strutturali. Galatro è a buon punto, in quanto l’analisi e la fotografia dell’esistente, che è la parte più complessa dell’attività, è già stata fatta. Lo sviluppo urbanistico del paese, visti i molti vincoli imposti dal territorio e dalla legge, si può sviluppare seguendo due direttrici. La prima, che è fondamentale anche nell’ottica della programmazione del piano, è il recupero e valorizzazione del borgo: questa è la direttrice fondamentale su cui è stata costruita la legge urbanistica e nella quale si concentrerà la priorità per il recupero dell’esistente.
«Siamo partiti dall’analisi di ciò che ci circonda, quelle che sono le nostre risorse; innanzitutto la struttura del paese che ha una sua fisionomia originale e che può, se valorizzato, costituire una grande risorsa di carattere attrattivo. Abbiamo i fiumi, abbiamo le terme, la diga: questi sono gli elementi di potenzialità del nostro paese e noi su questo abbiamo pensato di poter ragionare in termini di potenzialità e di sviluppo. E credo che uno degli elementi qualificanti del progetto che abbiamo elaborato è quello di creare un “parco fluviale” che tocchi la parte del fiume Fermano fino all’incrocio con il fiume Metramo, proprio sotto il ponte dell’Annunziata, non come semplice iniziativa naturalistica, ma inserendo tutte quelle attività collaterali che possano consentire la realizzazione di attività economiche importanti per il nostro paese.
«Queste sono le linee, le idee non sono dei dogmi, quindi possono benissimo essere modificate con il contributo dei cittadini.»
L’architetto Michele Politanò, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Galatro, ha evidenziato gli aspetti tecnici di quanto il Piano prevede: «Entrando nel merito del progetto, da un punto di vista tecnico, ho analizzato la difficoltà incontrata nella struttura del piano per riuscire a trasformare quelli che si presentavano come vincoli e che invece sono stati trasformati in risorse. Il territorio urbanistico del comune di Galatro passa attraverso alcune caratteristiche fondamentali che mirano ad un riequilibrio territoriale, attraverso delle fruizioni che mirano a valorizzare il patrimonio naturale strutturale esistente. Galatro è noto per le peculiarità di carattere urbanistico e morfologico che presenta il suo territorio: la valorizzazione di questo si sviluppa attraverso la rivalutazione dell’esistente che non può cambiare la fisionomia strutturale e naturale del paese.»
Gli interventi dei cittadini che hanno partecipato al dibattito (Aristodemo Alvaro, Gaspare Sapioli, Angelo Cuppari, Mario Lucia, Carmelo Di Matteo, Michele Scozzarra, Nicola Marazzita), hanno soprattutto evidenziato come il Piano deve tenere conto dello spopolamento che si sta verificando a Galatro, e come ormai da anni si dice che tutto lo sviluppo di Galatro deve girare intorno alla Diga ed alle Terme, ma proprio su questi obiettivi, oggi, non si può non riscontrare la desolazione più completa.
Ha concluso i lavori l’architetto Saverio Putortì, dirigente del dipartimento di urbanistica della Regione Calabria, il quale in una lucida analisi che è andata molto al di là del contingente della redazione del Piano urbanistico ha detto: «Un plauso a tutti voi oggi presenti a questo incontro; anche se dite che da 40 anni siete sempre i soliti, ma sempre di meno, sulla scena politica galatrese, che vi trovate a discutere dei problemi di Galatro. E’ vero che la gente è sempre più demotivata, ma è bene sempre continuare a lavorare per quello in cui si crede.
«L’architetto Castiello, che oggi non è presente, non mi trova d’accordo quando dice che la legge urbanistica regionale della Calabria è eccessiva per la nostra Regione. Devo smentire tale affermazione evidenziando, invece, come la legge urbanistica regionale della Calabria è diventata un battistrada a livello Nazionale.
«Ritornando al tema del nostro incontro, devo dire che il Piano del Comune deve essere semplice e indicare due o tre elementi strutturali sui quali sono tutti d’accordo. «Lo spopolamento di cui avete parlato, non interessa solo Galatro, ma interessa la Calabria, l’Italia e l’intera Europa. La voce principale che oggi si sente in giro è quella di opporsi allo spopolamento: è vero, esiste lo spopolamento dei nostri paesi, soprattutto montani, ma non è determinante per bloccare la vita dei nostri paesi.
«Per ritornare a Galatro come non citare la Diga e le Terme: la diga come elemento di sviluppo strategico, quale bacino per lo sviluppo del territorio. All’interno delle politiche di sviluppo della Piana la diga ha una sua posizione strategica. Le Terme, invece, oggi presentano un evidente problema di gestione, dovrebbero funzionare tutto l’anno e garantire ben altri servizi, ma non possono costituire un volano in termini di identità territoriale per Galatro. L’identità è il legame che fa sì che ciascuno di noi è legato ad un posto. Alcuni anni fa, come Regione avevamo pensato proprio a Galatro per una serie di incontri sul territorio, proprio perché Galatro rappresenta una caratterizzazione ambientale e paesaggistica di tutto rilievo, e anche perché Galatro è uno dei comuni più avanti nell’attuazione dei piani strutturali.
«Il problema dei nostri paesi è culturale, prima ancora che strutturale e normativo: possiamo realizzare il miglior piano strutturale esistente, però intanto che la gente non lo percepisce come proprio non arriviamo da nessuna parte. Per questo, nonostante credo alla validità di questi Piani strutturali, dico: non illudiamoci che la realizzazione di questi piani sia la panacea di tutti i mali esistenti nei nostri paesi.»
Gli spunti per un proficuo dibattito sul Piano Strutturale Comunale nell’incontro sono emersi in quantità, e possono costituire la premessa per il prossimo incontro che, a quanto si è detto, si terrà il prossimo 20 luglio.

Nelle foto: il tavolo dei relatori al convegno e due scorci di Galatro.

Torna ai titoli


(12.7.14) COLONIA PER ANZIANI 2014: LE FOTO (Irene Mandaglio) - Si è svolta anche quest'anno la Colonia marina per anziani organizzata dal Comune di Galatro. E' stata una allegra settimana di mare presso la spiaggia di San Ferdinando con un folto numero di partecipanti. Un grazie all'Amministrazione Comunale che dà loro questa possibilità.
Le foto raccolte nel video sono di Diana Manduci.



Torna ai titoli


(21.7.14) PIU' SICUREZZA PER I CITTADINI, PIU' CONTROLLO DELL'AMBIENTE (Carmelo Panetta) -


Dopo l’ultimazione delle operazioni di installazione e sperimentazione, da qualche giorno è ufficialmente operativo il nuovo Sistema di Videosorveglianza Comunale.
E’ stato così realizzato un altro degli obiettivi programmatici della Lista Tromba, al quale abbiamo sempre attribuito importanza fondamentale.
Ora le forze dell’ordine dispongono di uno straordinario strumento di controllo del territorio che, nel rispetto di tutte le garanzie di riservatezza previste dalla legge, determina, già per la sua sola esistenza, un immediato aumento del livello di sicurezza dei cittadini.
Siamo certi, infatti, che la presenza delle telecamere nei punti nevralgici del paese produrrà un effetto deterrente per gli atti di microcriminalità (furti, danneggiamenti, ecc.) e, comunque, consentirà all’Autorità Giudiziaria una più efficace azione di contrasto e di controllo nei confronti della delinquenza.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale intende utilizzare il Sistema di Videosorveglianza anche per assicurare una più efficace azione di salvaguardia dell'ambiente e di tutela delle nostre bellezze naturalistiche.
Proprio per tale motivo, nel Regolamento appositamente approvato è stato previsto che il Responsabile del Servizio possa utilizzare le immagini del Sistema di Videosorveglianza per identificare gli autori di violazioni delle norme amministrative in materia di rifiuti ed infliggere direttamente le sanzioni di competenza comunali o, se del caso, inoltrare denuncia di reato all’Autorità Giudiziaria e/o alle Forze dell’Ordine.
Tale previsione si rende necessaria per il fatto che, nei prossimi mesi, a Galatro sarà avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta (la gara per l’aggiudicazione del servizio è in corso di ultimazione) e saranno, quindi, eliminati i cassonetti di raccolta di vetro, plastica, carta ecc. oggi posizionati in vari punti del paese.
Noi crediamo che il senso civico e l’amore per la propria cittadina che da sempre animano i galatresi renderà inutile questo strumento. Ma se mai qualcuno pensasse di poter liberamente abbandonare spazzatura, elettrodomestici o altri materiali ingombranti, sappia che ora potrà essere più facilmente individuato e che verrà punito con una pesante sanzione pecuniaria.
Siamo orgogliosi di essere riusciti a preservare Galatro dallo scempio delle tonnellate di rifiuti ammassati ad ogni angolo di strada che purtroppo ha offeso e ferito gran parte dei comuni Calabresi.
Ma questo è solo un punto di partenza.
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere in breve tempo un livello di raccolta differenziata tale da consentirci una sensibile riduzione della TA.RI. o comunque di evitare di dover far fronte al preannunciato raddoppio delle tariffe regionali per il conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati attraverso un corrispondente aumento degli oneri a carico dei cittadini.
E’ bene che si sappia, difatti, che ormai la legge ci costringe a porre a carico dei cittadini l’intero costo del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Per questo ci aspettiamo una grande partecipazione popolare al nostro progetto di raccolta differenziata porta a porta.
Aiutateci a rendere Galatro sempre più pulita ed ospitale, anche perché conviene.

Galatro 17 luglio 2014
Per l’Amministrazione Comunale
Carmelo Panetta - Sindaco


Torna ai titoli


(24.7.14) LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA A MILANO - Lo scorso 17 Luglio la giovane Lara Cordiano, figlia di Domenico nonché nipote di Aldo, ha conseguito col massimo dei voti presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.
L'argomento della tesi discussa da Lara, relatore il chiar.mo prof. Cesare Fiorentini, correlatore il dott. Fabrizio Celeste, ha riguardato la Prevalenza della calcificazione dell'annulus della valvola mitrale nei pazienti sottoposti a riparazione chirurgica del prolasso valvolare mitralico.
Alla giovane Dottoressa e a tutti i suoi familiari vanno i migliori auguri da parte della nostra redazione.
Nella foto in basso la copertina della tesi.

Visualizza l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi



Torna ai titoli


(27.7.14) LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE - Lo scorso Martedì 22 Luglio la nostra giovane concittadina Angela Romeo, figlia di Carmelo e Carmela Raso ha conseguito con la votazione di 104/110, presso l'Università degli Studi di Messina, la laurea in Scienze e Tecniche psicologiche.
Angela ha discusso una tesi che aveva come argomento Essere e apparenza in Hannah Arendt. Relatore è stato il chiar.mo prof. Giuseppe Gembillo.
La neo-dottoressa ha conseguito il titolo accademico con un semestre di anticipo (due anni e mezzo invece di tre).
A lei ed ai suoi familiari vanno i migliori auguri da parte della nostra redazione.

Visualizza l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi


Angelo Romeo subito dopo la laurea


Torna ai titoli


(29.7.14) BENEDIZIONE DELLA CAPPELLA ALLE TERME - Martedì 29 Luglio, alle ore 19.00, presso le Terme di Galatro, si svolgerà la cerimonia di benedizione della Cappella "Sant'Elia". Il rito religioso sarà presieduto dal vescovo della diocesi di Oppido-Palmi mons. Francesco Milito, alla presenza del parroco don Giuseppe Calimera.
In basso una foto della cappella.



Torna ai titoli


(3.8.14) IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE A GALATRO - Si presenta molto fitto il cartellone delle manifestazioni estive d'agosto che il Comune di Galatro ha patrocinato con l'ormai tradizionale slogan "Vivi Galatro d'estate".
Sono previsti concerti, rappresentazioni teatrali, saggi di danza, tornei sportivi ed altro. Fra i vari eventi spicca il concerto del jazzista Nicola Sergio programmato per il 10 Agosto.
In basso la locandina ufficiale diffusa dal Comune di Galatro:



Torna ai titoli


(3.8.14) RESOCONTO DELL'INCORONAZIONE DELLA MADONNA DEL CARMINE - S’è svolta nella serata di Venerdì 1 Agosto la cerimonia d’incoronazione della statua della Madonna del Carmine, alla presenza del Vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito, di un nutrito gruppo di sacerdoti della stessa diocesi, di numerosi sindaci dei comuni viciniori -oltreché, ovviamente, del sindaco di Galatro Carmelo Panetta - e del Capitano dei Carabinieri della compagnia di Gioia Tauro.
L’evento, preparato con cura grazie ad un lavoro sinergico di tutte le articolazioni della Parrocchia, s’è svolto nella cornice di piazza Matteotti col concorso di una grande folla di fedeli – residenti ed emigrati rientrati, come ogni anno, per trascorrere le ferie nel paese d’origine - consapevoli di partecipare ad un evento unico in particolare ed in generale raro: basta far caso al fatto che nel secolo scorso s’è verificato solo una volta, nel 1956, allorché è stata incoronata la statua della Vergine della Montagna ed essendo state le manifestazioni del 1981 e del 2006, rispettivamente per il venticinquesimo e cinquantesimo anniversario, nient’altro che rievocazioni e repliche.
Si è iniziato con una relazione sulla storia e sul significato delle incoronazioni mariane letta da Carmelo Di Matteo. A seguire l’indirizzo di saluto e ringraziamento del Parroco, don Giuseppe Calimera, al Vescovo, all’Amministrazione Comunale di Galatro per la preziosa collaborazione nell’organizzazione della manifestazione, ai confratelli sacerdoti presenti e alla signora Lisa Pronestì che per grazie ricevute ha offerto le corone realizzate dall’artigiano orafo G.B. Spadafora di San Giovanni in Fiore.
Don Giuseppe ha quindi sottolineato il fatto che l’incoronazione della Vergine del monte Carmelo ribadisce il carattere di “città mariana” di Galatro sancito con delibera del Consiglio Comunale nello scorso autunno e attestato dalla storia e dalle chiese dedicate.
L’omelia pronunciata da Mons. Milito ha avuto come centro la figura di Maria nei vari momenti del calendario liturgico ed ha spaziato dal Vecchio al Nuovo Testamento con puntuali riferimenti testuali e citazioni di Sant’Alfonso Maria de Liguori, di cui la Chiesa celebra la memoria proprio il primo agosto. Mons. Milito ha concluso con l’esortazione ad una fervente vita cristiana.
Carmelo Panetta, chiudendo la manifestazione, ha ringraziato tutti gli intervenuti, a partire dai colleghi sindaci, esprimendo soddisfazione per il clima pienamente collaborativo tra Parrocchia e Comune, clima che rispecchia una cultura ed un modo d’essere che possono dirsi la principale peculiarità del nostro paese e nel contempo il prodotto della sua storia. Proprio per questo, però, sente d’interpretare il sentimento dei parrocchiani galatresi che accettano, ma non condividono la decisione di sospendere le processioni. L’attesa della Madonna che passa davanti alle case per dar sollievo ad anziani ed ammalati quest’anno andrà delusa per problematiche che con Galatro e la sua storia non hanno nulla a che vedere.
Una novità, infine, da non trascurare. Alla cerimonia hanno partecipato i comitati festa della Madonna del Carmine e della Madonna della Montagna, assieme ad altri comitati e confraternite provenienti da altri paesi, con le loro caratteristiche insegne ed uniformi. Serve per cementare i gruppi e accentuare il senso di appartenenza di ciascun membro.
Unico neo: le condizioni in cui versa la facciata della chiesa matrice di San Nicola che ha fatto da inadeguato sfondo all'evento. Nelle foto si possono vedere le numerose chiazze di cemento che deturpano la facciata generando un senso di tristezza e di miseria in assoluto contrasto con lo spirito della manifestazione. Forse si poteva provvedere a dare quanto meno una provvisoria mano di colore.











Nelle foto, dall'alto: il vescovo incorona il Bambino Gesù e la Madonna del Carmine; due momenti del rito; la folla di fedeli ripresa in due momenti diversi.


Torna ai titoli


(11.8.14) RITORNA IL MERCATINO DI MONTEBELLO (Michele Scozzarra) - «In una serata di mezza estate torna la magia del Mercatino»: con queste parole la Dott.ssa Stella Primerano, Presidente dell’Ados di Galatro, annuncia che sera dell’11 agosto a Galatro, nelle caratteristiche vie del quartiere Montebello, ritorna la ormai famosa manifestazione Il Mercatino di Montebello, uno degli appuntamenti estivi più attesi a Galatro, un momento capace di portare nel nostro piccolo centro un numero sempre maggiore di visitatori e turisti, artisti, artigiani, esperti del settore e semplici visitatori provenienti da tutta la Calabria.
Il quartiere Montebello diviene, ancora una volta, per una nottata un importante punto di riferimento di esposizione, conoscenza e vendita di prodotti artigianali e gastronomici tipici Calabresi, capace di far incontrare tradizione, arte, musica e folklore. Un viaggio alla scoperta di antichi sapori e mestieri manuali, riuscendo quasi a realizzare nelle stradine di Montebello un curioso laboratorio artigiano a cielo aperto.
La serata del Mercatino di Montebello, ogni anno in forme diverse, ci apre alla riscoperta di un sapere e di una tecnica, spesso tramandati di generazione in generazione, che hanno fatto della laboriosità e creatività del popolo calabrese un vanto in tutta Italia. Piccoli bottegai, maestri artigiani ceramisti, artisti del vetro, dei metalli, del legno, artigiani di piccoli caseifici, e tanti altri, lungo le scalinate e i vicoletti di Montebello, ogni anno hanno dato prova della loro abilità, cercando di stupire i visitatori con i loro prodotti artigianali rigorosamente fatti a mano e, tante volte, realizzati anche sul posto.
La cura dei dettagli, la passione, la ricerca, la diversità di esposizioni si mescolano in un turbine che coinvolge in tutti i sensi: molto ricca è anche la proposta di prodotti tipici locali, intesa a sottolineare il forte legame che ci lega alla nostra terra.
Il percorso, come ogni anno, parte dall’Oratorio per risalire, attraverso un suggestivo susseguirsi di stradine e scorci stupendi di Montebello, sino al Calvario, passando per luoghi colmi di fascino e interesse, storico e naturale.
Proprio nello scrivere del fascino del Mercatino di Montebello, non posso non evidenziare come l’Ados si stia prodigando alla rivalutazione di altri quartieri del nostro paese, a cominciare dall’apertura della nuova Sede, proprio sulle scalinate del quartiere Giudecca. A tal riguardo la dott.ssa Stella Primerano mi dice: «Voglio evidenziare come l'apertura della nostra sede, in questo antico quartiere di Galatro, significa anche un recupero della memoria storica dei nostri “luoghi”. Questo bellissimo scorcio di Galatro, anticamente, è stato un insediamento di una colonia di ebrei. Come Ados, ringraziamo naturalmente la proprietaria dell'immobile, che ci è stato concesso in comodato d'uso, la signora Stella Franzè che vive a Brescia ma che, da sempre, ha voluto mantenere un contatto con la sua terra d'origine. La nostra presenza alla “Judeca” vuol essere una sferzata di vitalità a questo quartiere che, purtroppo come molte zone di Galatro si è spopolato a causa della massiccia emigrazione. Nei nostri programmi c'è un recupero della scalinata, attraverso un abbellimento della stessa con piante e fiori, e nel nostro immaginario vediamo già un angolo di Galatro che nulla avrebbe da invidiare a Spello, borgo dell'Umbria famoso per le infiorate e i suoi vicoli carichi di fiori. Già un primo risultato l'abbiamo visto, poiché l'amministrazione comunale, in vista dell'inaugurazione, ha badato a ripulire la scalinata. Come prima cosa abbiamo voluto coinvolgere gli abitanti del quartiere e abbiamo concluso la serata dell'inaugurazione con loro, attorno ad una lunga tavolata.»
Che dire… complimenti all’Ados, buon lavoro e grazie per le belle iniziative che state realizzando a Galatro.











Nelle foto, dall'alto: due luoghi del Mercatino di Montebello negli anni scorsi; la locandina di quest'anno; un espositore e danze in edizioni precedenti; un momento dell'inaugurazione della sede Ados.


Torna ai titoli


(12.8.14) L'ADDA PLAUDE AL SINDACO DI AGNANA CHE RINUNCIA ALL'INDENNITA' DI CARICA - In tempi di antipolitica militante, anzi, di denigrazione della politica divenuta luogo comune, un gesto di un sindaco di un piccolo comune può contribuire a invertire la tendenza, a divellere il principio radicato che la politica sia sempre, invariabilmente, brutta, sporca e cattiva.
Il sindaco di Agnana Caterina Furfaro, eletta nel maggio scorso, ha preso una decisione shock, rinunciando all’indennità di carica e devolvendola ad attività sociali a favore di anziani e disabili, attività che saranno espletate, in base alle legge sulla riforma del mercato del lavoro, individuando, con le prescritte metodologie, tanto i destinatari quanto gli operatori del servizio.
L’associazione ADDA, con una dichiarazione del presidente Vito Crea, plaude all’iniziativa, sottolineando che a differenza di altri sindaci, che per incapacità e/o negligenza hanno omesso di utilizzare i contributi regionali per il diritto allo studio accampando pretesti risibili sulla presunta indisponibilità della voce relativa nel bilancio comunale, il sindaco di Agnana rinuncia a un suo diritto pur di soddisfare bisogni primari – quali sono sanità ed istruzione - dei suoi concittadini.
L’ADDA, come sempre in questi casi, mette in risalto quelli che si possono definire buoni esempi, avendo l’associazione a cuore la buona riuscita di tutto ciò che inerisce alla sua ragione sociale, rigorosamente prescindendo dalle connotazioni politico-partitiche dei protagonisti di questi buoni esempi. Che se da un lato sono buoni esempi dall’altro sono moniti per quegli amministratori protagonisti in negativo di vicende che in un paese civile non possono e non debbono accadere.

www.associazioneadda.it

Nella foto: Caterina Furfaro, sindaco di Agnana.

Torna ai titoli


(15.8.14) LA CONSACRAZIONE DELLA CHIESA IN MONTAGNA - Con una solenne cerimonia presieduta dal vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, mons. Francesco Milito, concelebranti il parroco di Galatro don Giuseppe Calimera e don Cosimo Furfaro, è stata consacrata qualche giorno fa la chiesa "Santa Maria di Palangati", sita in località "Cona" nelle frazioni montane di Galatro.
La chiesa, aperta al culto una decina di anni fa, è stata costruita su un progetto gratuitamente realizzato dall'arch. Antonio Lamari, mentre il terreno su cui sorge è stato a suo tempo donato dalla famiglia del duca Nicola Riario Sforza la cui vedova, signora Gun Vivian Niklasson, di origine svedese e titolare della
Società Agricola "Riario Sforza", era presente alla cerimonia.
Al rito hanno presenziato anche l'architetto Lamari, il sindaco Carmelo Panetta, i componenti del comitato che ha curato negli ultimi anni la realizzazione dell'opera, nonchè numerosi fedeli residenti in zona o giunti da varie località dei dintorni.


Nelle foto: a sinistra il vescovo mons. Francesco Milito, a destra la sig.ra Niklasson, in basso la chiesa "Santa Maria di Palangati".

Torna ai titoli


(30.8.14) UN CORSO DI FORMAZIONE SULL'AUTISMO - L’Associazione ADDA, da sempre vicina alle problematiche che affliggono i bambini diversamente abili e i loro genitori, è lieta di comunicare un evento storico e unico nella Locride, un corso di formazione rivolto ad operatori sanitari e famiglie, finalizzato alla presentazione di un modello di riabilitazione poco conosciuto inerente ad una delle patologie più gravi dell’età evolutiva: l’autismo.
Il corso si svolgerà nei giorni: 6-7-12-13-14 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 18:00 presso il Convento Dei Minimi di Roccella Jonica ed è organizzato dal Centro di Riabilitazione Ce.j.ri. dell’Istituto di Cura Medical e Psychology di Bianco il cui presidente è l’avv. Carmelo Macrì.
Sono previsti gli autorevoli interventi del Prof. Tortorella, Direttore della Clinica di NPI dell’Università degli Studi di Messina; della Prof.ssa Gomez, Ricercatrice dell’Ospedale Italiano di Baja Blanca; della Prof.ssa M. T. Sindelar, Psicologa e Psicoterapeutica componente del comitato scientifico della Faculty ICDL di Washington, si tratta di una delle maggiori esperte di autismo a livello internazionale.
L’evento è in corso di accreditamento per l’assegnazione di 42,8 crediti formativi ECM preventivati.
Presidente del Corso è la Dott.ssa Caterina Coluccio.



www.associazioneadda.it


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -