MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< apr 00 Cronache - Maggio 2000 giu 00 >

5.5.00 - Pali e fili abbattuti

9.5.00 - Ozimo presidente di seggio nella prima sezione

18.5.00 - Lampioni nuovi all'ingresso del paese

22.5.00 - Piazza Matteotti: rischioso passeggiare

23.5.00 - Solo 200 votanti ai referendum





(5.5.2000) PALI E FILI ABBATTUTI - Piuttoso clamorosa la situazione che si è creata all'uscita di Galatro, sulla strada provinciale che porta verso Giffone. Nella prima curva a gomito, subito dopo le ultime abitazioni del paese, si nota un palo abbattuto che assieme ai fili (non si sa bene se elettrici o telefonici) è andato a finire addosso ad alcuni alberi. Tra l'altro i fili, essendo il palo ora in posizione quasi orizzontale, si sono molto abbassati di altezza rispetto al suolo. Tali fili attraversano la strada provinciale proprio all'altezza della cosiddetta "curva di Maccarone", ad una distanza dal suolo non proprio regolamentare. Ci passa tranquillamente un'automobile o un piccolo camion, ma crediamo che se venisse a passare (magari di sera) un mezzo più pesante e di una certa altezza, potrebbe finire per trascinarsi via con sè i fili con probabili danneggiamenti alla rete elettrica o telefonica e rischio per lo stesso camionista. La cosa dura da un bel po' e forse sarà stata causata dagli ultimi episodi di maltempo. Ci pare il caso di segnalare finalmente la cosa sul nostro giornale on line, visto che nessuno interviene. Dove sono le autorità politiche preposte a segnalare e intimare l'eliminazione di tali pericoli nelle pubbliche vie? Si aspetta il peggio prima di intervenire? Ce lo chiediamo da tempo.

Torna ai titoli


(9.5.2000) OZIMO PRESIDENTE DI SEGGIO NELLA PRIMA SEZIONE - Il signor Francesco Pietro Ozimo sarà il presidente di seggio per la sezione 1 a Galatro nei prossimi referendum popolari del 21 maggio. La Corte d'Appello di Reggio Calabria ha infatti proceduto alle nomine. Non si conosce ancora il nome di chi andrà a presiedere la seconda sezione. Comunque pare ci siano dei regolari ricambi che garantiscono una pluralità di gestione delle sezioni evitando che la presidenza sia appannaggio sempre delle stesse persone, come è avvenuto in tempi precedenti.

Torna ai titoli


(18.5.2000) LAMPIONI NUOVI ALL'INGRESSO DEL PAESE - Una serie di nuovi lampioni di notevole eleganza (non molto alti, colore nero e doppio bulbo d'illuminazione) sono stati sistemati all'ingresso del paese sulla via Aldo Moro. La serie di lampioni si trova sul lato destro della strada rispetto a chi entra in paese. Ora speriamo che al più presto vengano anche ultimati i lavori di aggiustamento dello stesso lato della carreggiata visto che in quel tratto la strada è sterrata per precedenti lavori. Speriamo anche che, oltre alla sistemazione dei lampioni nuovi, si proceda al più presto all'eliminazione di quelli vecchi, fatiscenti ed antiestetici. Ma soprattutto, ci si augura che l'opera instancabile dei vandali non riprenda più forte di prima e non distrugga (come sta già facendo con altre opere) ciò che si è realizzato in precedenza. Se il paese aspira a diventare un centro termale e turistico di rilievo deve curare la propria immagine. Ora per esempio sarebbe il caso di dare un'adeguata sistemazione al manto stradale urbano che in molti punti è veramente in uno stato disdicevole.

Torna ai titoli


(22.5.2000) PIAZZA MATTEOTTI: RISCHIOSO PASSEGGIARE - Sembra sia diventato praticamente un'avventura l'abituale passeggio in Piazza Matteotti. I ragazzini usano ormai la piazza come campo di calcio nonostante esistano ben tre impianti calcistici in paese: il campo di calcetto, il vecchio campo di calcio e quello nuovo. Specialmente le persone di una certa età si lamentano di questo andazzo visto che vengono raggiunte regolarmente da pallonate che ne potrebbero mettere anche a rischio l'incolumità. Nonostante le continue lamentele e gli appelli al sindaco, sembra che quest'ultimo continui a fare orecchie da mercante non prendendo per nulla in considerazione le istanze delle persone anziane che avrebbero comunque diritto a passeggiare in tranquillità. Il sindaco sembra sostenga che i bambini debbano comunque giocare. Ma se si può essere d'accordo sul principio, non si può essere d'accordo sul fatto che lo si debba mettere in pratica ai danni di altri che devono comunque poter passeggiare.
Siamo nel 2000 ma sembra si sia ancora nel regno dell'approssimazione. Non passa ancora il principio che tutte le attività debbano essere svolte in spazi adeguati, e soprattutto che le categorie meno forti (gli anziani) debbano essere tutelate.


Torna ai titoli


(23.5.2000) SOLO 200 VOTANTI AI REFERENDUM - Il referendum popolare del 21 maggio ha fatto segnare una percentuale di votanti bassissima alle due sezioni elettorali di Galatro. I votanti sono stati all'incirca duecento, in linea con le percentuali della Calabria dove si è registrata l'affluenza minima. Comunque i pochi votanti hanno fatto prevalere sempre il SI, tranne nel caso del referendum sui licenziamenti dove si è affermato il NO. Considerevole anche il numero di schede bianche che in alcuni casi sono arrivate a 40 unità.
Riportiamo comunque sotto il quadro completo dei risultati pur non avendo essi particolari significati pratici visto che a livello nazionale il quorum non è stato raggiunto.

Referendum
SI
NO
BIANCHE
TOTALE
1. Rimborso spese elettorali
142
43
26
211
2. Legge elettorale
163
26
23
212
3. Elezioni del CSM
134
36
40
210
4. Divisione carriere magistrati
126
43
40
209
5. Incarichi extragiudiziari
136
44
32
212
6. Licenziamenti
81
111
22
214
7. Trattenute sindacali
119
54
34
207


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -