MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< apr 03 Cronache - Maggio 2003 giu 03 >

3.5.03 - Concerto in piazza Matteotti

11.5.03 - Segnalazione da Firenze

15.5.03 - Concerto per trio alla Scuola Media

23.5.03 - I canali TV a Galatro

24.5.03 - Festa per San Pio da Pietralcina

31.5.03 - Organico comunale: nuovi concorsi?





(3.5.03) CONCERTO IN PIAZZA MATTEOTTI - Per la sera di sabato 3 maggio, organizzato dal Gruppo Parrocchiale, è previsto in piazza Matteotti, su un apposito palco allestito per l'occasione, un concerto "per la pace" di musica leggera con la partecipazione di vari musicisti. Batteria, chitarre, basso e vocalists saranno protagonisti dell'evento. Si prevede una nutrita partecipazione giovanile. Buon divertimento.

Torna ai titoli


(11.5.03) SEGNALAZIONE DA FIRENZE - Il nostro lettore Alessandro Lamanna, che risiede attualmente a Firenze, ci invia una lettera in cui solleva una questione riguardante il muro di sostegno del vecchio campo sportivo che si troverebbe in gravi condizioni:

Carissima Redazione,
leggendo le notizie e gli articoli da voi pubblicati, ho notato con sorpresa che in nessuno di essi, si fa riferimento ad una questione molto importante per il nostro amato paese: mi riferisco alle gravi condizioni in cui si trova il muro di sostegno del vecchio campo sportivo, che rischia di crollare provocando seri danni. Vi invito pertanto a seguirne gli sviluppi pubblicandoli ovviamente sul sito. Un grosso saluto a tutti i Galatresi.

Alessandro Lamanna - Firenze


Torna ai titoli


(15.5.03) CONCERTO PER TRIO ALLA SCUOLA MEDIA - Si è svolto giovedì 15 maggio, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Ferdinando Naso, degli allievi e dei docenti dell'Istituto Comprensivo "Rocco Distilo" di Galatro, un concerto di musica classica e da film. Ad esibirsi è stato un trio di musicisti composto dai maestri Massimo Distilo (pianoforte), Antonietta Pontoriero (oboe) e Giovanna Filardo (Flauto). I tre esecutori sono docenti di strumento musicale nelle scuole medie ed in questo periodo stanno svolgendo una serie di concerti negli istituti scolastici delle province di Reggio e di Vibo. Dopo aver illustrato le caratteristiche dei tre strumenti musicali impiegati, i tre esecutori hanno dato vita alle musiche eseguendo brani di notevole rilievo tra i quali le Tre Romanze op. 94 per oboe e pianoforte di Robert Schumann, la Sonata in Re maggiore per flauto e pianoforte di Leonardo Vinci e la Sonata di Telemann per trio (flauto, oboe e pianoforte). La seconda parte del concerto è stata dedicata alle colonne sonore di famosi film: tra i quali "La Stangata", "Titanic" e "Love Story". Apprezzati anche i brani di Gershwin e Piazzolla che i tre maestri hanno voluto regalare al pubblico.

Torna ai titoli


Antenne terrestri e satellitari sui tetti di Galatro (23.5.03) I CANALI TV A GALATRO - Ci sembra utile fornire un quadro dei canali in propagazione terrestre ricevibili a Galatro (escludendo dunque gli innumerevoli canali satellitari visibili da alcuni anni con antenna parabolica e relativo decoder).
La visibilità della TV a Galatro ha una storia antica e tribolata. Come tutti i galatresi ben sanno, il paese si trova in una zona d'ombra nella quale le onde radio si propagano molto debolmente. Le colline che circondano il centro abitato non permettono una propagazione adeguata. Così si sono sempre fatti i salti mortali per poter vedere, tra il finire degli anni '50 e i primi anni '60, l'unico canale all'epoca attivo, ovvero il primo canale della Rai, che si chiamava a quei tempi "Programma Nazionale". Degli eroici tentativi dell'epoca rimane come monumento l'imponente traliccio sulla collina nord, il quale reggeva il ripetitore che permise di ricevere i primi segnali TV decenti a Galatro.
Dopo che fu installato il ripetitore dedicato del primo canale Rai in territorio di Feroleto della Chiesa, cominciarono i tentativi per vedere il secondo canale Rai a cavallo tra gli anni '60 e '70. Ogni buon galatrese doc sa montare e collegare un'antenna TV, conosce piccoli segreti per migliorare il segnale, amplificarlo, direzionare la stessa antenna verso le sorgenti più forti di segnale che sono cambiate nel tempo: Gambarie, S. Elia, Monte Poro, ecc. Ogni galatrese sa che anche un piccolo spostamento dell'antenna, dell'ordine pure di qualche centimetro, può essere decisivo per una buona cattura del segnale. C'è chi ricorda di aver visto la finale di Coppa Campioni '73, trasmessa sul secondo canale Rai, in modo quasi perfetto (solo un leggerissimo effetto neve). Si ricordano storici match di boxe di Mohamed Alì, trasmissioni come "Rischiatutto" di Mike Bongiorno trasmesse sul secondo canale che in qualche modo si riuscivano a captare nonostante le mille difficoltà. Nel 1976 finalmente la Rai si decise ad installare anche il ripetitore dedicato del secondo canale e si risolse così questo problema.
Quando partì la terza rete Rai i galatresi furono nuovamente costretti ad industriarsi per vederla in assenza di ripetitore: si ricordano repliche di partite della Nazionale italiana agli storici mondiali dell'82 (trasmesse sul terzo canale Rai) viste sulle colline intorno a Galatro, in località "Gatta", con venti persone intorno ad uno schermo di 5 pollici in bianco e nero sistemato su un tetto di automobile ed un addetto all'antenna telescopica che la orientava, accorciava o allungava a seconda della propagazione dell'onda.
Intanto venivano fuori le televisioni private e gli sforzi furono distribuiti in varie direzioni. Anche qui tentativi di sistemazione di ripetitori sulla collina nord per ricevere Canale 5, antenne a larga banda lunghissime con un numero sempre più grande di elementi, amplificatori d'antenna sempre più sofisticati che permettevano un guadagno del segnale via via maggiore. Per qualche tempo tornò in auge anche il vecchio traliccio della collina nord, che era stato abbandonato. Finchè ad un certo punto il Comune installò un ripetitore nella zona alta est di Galatro, in località "Gatta", che permise di vedere le tre reti Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) nonchè quella che si chiamava fino a poco tempo fa "Telemontecarlo". Il ripetitore è ancora attivo e serve le zone basse di Galatro la cui posizione è meno felice (per esempio via Giudecca, Rione Teologo, Villa e Case Popolari) e dove, in assenza di antenna satellitare, non si riesce a ricevere granchè.
Le zone di Galatro dove tradizionalmente il segnale arriva meglio, sono quelle più alte e comprendono la parte terminale di via Lamari e la via Provinciale Cantina Cordiano. Queste zone hanno un buono specchio spaziale aperto sia verso Monte Poro, sia verso i ripetitori Rai di Feroleto della Chiesa, sia verso la Piana di Gioia Tauro, S. Elia, Messina, Eolie, e ciò consente la ricezione per via terrestre di un numero notevole di canali. Da sottolineare infine che anche Radio Rai in FM (modulazione di frequenza) ha i ripetitori dedicati per Galatro a Feroleto della Chiesa, così come i telefonini cellulari della rete TIM ne hanno uno sulla collinetta di Pescano.
Dunque riportiamo sotto, credendo di rendere un servizio utile ai nostri lettori, il quadro delle reti televisive ricevibili attualmente a Galatro con antenne terrestri e le relative frequenze di ricezione (tabella gialla). Si tenga in ogni caso conto che solo in alcune zone del paese si ricevono tutti e 18 i canali. Per comodità riportiamo anche un quadro delle Tv ricevibili sistemate in ordine di frequenza (tabella verde):

 TVFrequenze
1RAI 119 VHF
2RAI 223 UHF
3RAI 339 UHF
4Canale 552 UHF - 21 UHF
5Italia 162 UHF - 30 UHF
6Rete 453 UHF - 34 UHF
7La 748 UHF
8RTV - Reggio TV31 UHF
9Ten - Tele Europa N.68 UHF
10Telespazio Cal. 163 UHF
11Telespazio Cal. 260 UHF
12TV Europa47 UHF - 25 UHF
13Italia Mia58 UHF
14Rete A - All Music42 UHF
15MTV27 UHF
16TeleReggio43 UHF
17Video Calabria56 UHF
18ReteCapri37 UHF
Ordinamento per frequenze
19 VHFRAI 1
21 UHFCanale 5
23 UHFRAI 2
25 UHFTV Europa
27 UHFMTV
30 UHFItalia 1
31 UHFRTV - Reggio TV
34 UHFRete 4
37 UHFReteCapri
39 UHFRAI 3
42 UHFRete A
43 UHFTeleReggio
47 UHFTV Europa
48 UHFLa 7
52 UHFCanale 5
53 UHFRete 4
56 UHFVideo Calabria
58 UHFItalia Mia
60 UHFTelespazio Cal. 2
62 UHFItalia 1
63 UHFTelespazio Cal. 1
68 UHFTen - Tele Europa N.


Torna ai titoli


Padre Pio da Pietralcina (24.5.03) FESTA PER SAN PIO DA PIETRALCINA - E’ stata programmata per domenica prossima 25 maggio, giorno anniversario della nascita, la prima festa di San Pio da Pietralcina a Galatro. Sarà celebrata una Santa Messa solenne alle 10.00 nella Chiesa Matrice di San Nicola (contestualmente al rito delle prime comunioni), mentre nel pomeriggio la statua del Santo, prelevata temporaneamente dall’edicola posta accanto al sagrato, verrà portata in processione per le vie del paese. Non sono previsti festeggiamenti civili, eccezion fatta per la banda musicale e i fuochi d’artificio.

Torna ai titoli


(31.5.03) ORGANICO COMUNALE: NUOVI CONCORSI? - Nel prossimo mese di settembre alcuni tra i dipendenti comunali con maggiore anzianità di servizio saranno collocati a riposo.
Sarà quindi possibile, diremmo auspicabile, l’integrazione dell’organico con nuove unità in settori importanti quali i servizi esterni (polizia urbana, trasporti) e interni (ragioneria, affari generali), allo stato assicurati da rapporti di lavoro precari.
Contrastare la cultura del precariato dovrebbe essere il primo dovere di un amministrazione di sinistra. Per cui ci aspettiamo che i bandi vengano pubblicati senza indugio consentendo a dei giovani (ci auguriamo che possa trattarsi di giovani già residenti a Galatro) di sistemarsi definitivamente nel nostro paese con le rispettive famiglie. Sarebbe un contributo, non poi tanto piccolo, alla lotta che occorre ingaggiare e vincere contro il calo demografico.
A meno che non ci si voglia irretire in una sorta di complesso dell’asino di Buridano, che morì di fame per non aver saputo scegliere tra due sacchi di fieno posti ad uguale distanza.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -