MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< feb 06 Cronache - Marzo 2006 apr 06 >

1.3.06 - Un febbraio da record

4.3.06 - Il Comitato Ados organizza un incontro

10.3.06 - Amministrative: ritardi a sinistra

17.3.06 - A sinistra una "non rottura", per ora

21.3.06 - Verbali e avvisi di gara dal Comune

21.3.06 - La Sinistra d'incanto si riscopre unita

24.3.06 - Il più bel balcone fiorito

30.3.06 - Sinistra: lavori in corso





(1.3.06) UN FEBBRAIO DA RECORD - Sono 2.500 i contatti avuti da Galatro Terme News nel mese di febbraio. E' di nuovo record! E' stato superato infatti il precedente primato di 2.450 che era stato stabilito nello scorso mese di maggio 2005. Se si pensa che il nuovo record è stato raggiunto in febbraio, che è un mese di soli ventotto giorni, la soddisfazione è ancora maggiore.
La media dei lettori che quotidianamente fanno click sul nostro sito è sempre in costante crescita. Basta analizzare rapidamente alcuni semplici dati: Galatro Terme News
è sorto nel giugno '99 e solo nell'agosto dell'anno 2000 raggiungeva i primi mille contatti. Nell'ottobre del 2001 si raggiungeva già quota cinquemila, mentre i diecimila arrivavano nel luglio del 2002. Alla fine di maggio 2003, festeggiati con un "grazie" in formato audio, scoccavano i ventimila e nel marzo del 2005 venivano raggiunti i mitici cinquantamila.
Ora, superati ormai i 76.000 contatti, il sito è proiettato verso il prossimo traguardo, rappresentato dai favolosi centomila che saranno raggiunti di certo entro breve tempo. Naturalmente il grazie più grande va a tutti i nostri lettori e collaboratori, galatresi d'origine o d'adozione, residenti o sparsi in giro per il mondo. Un abbraccio di cuore per tutti!

Torna ai titoli


(4.3.06) IL COMITATO ADOS ORGANIZZA UN INCONTRO - Il Comitato A.D.O.S. (Associazione Donne Organizzate Socialmente) organizza, in occasione della Festa della Donna, giorno 8 marzo, alle ore 16,30, presso la Scuola Elementare di via Regina Margherita, un incontro sul tema: "Prevenzione e tumori femminili".
La relatrice sarà la dott.ssa Ornella Arfuso, specialista in ginecologia e responsabile screening "Donna serena".
Le organizzatrici invitano tutti i cittadini a partecipare.


Torna ai titoli


(10.3.06) AMMINISTRATIVE: RITARDI A SINISTRA - La data delle elezioni amministrative è stata fissata: si svolgeranno il 28 e 29 maggio prossimi, per cui scadrà presumibilmente trenta giorni prima, il 28 aprile, il termine ultimo per la presentazione delle liste.
A Galatro la formazione di una lista unitaria di sinistra è ancora in alto mare. Nonostante numerosi abboccamenti tra i vari esponenti, la situazione è di fatto ferma al documento col quale vari partiti e gruppi politici hanno sancito la nascita di un coordinamento a partecipare al quale sono stati successivamente invitati i diesse.
L’invito è stato reiterato qualche giorno fa. Non pare siano però mutate le condizioni che avevano indotto la Quercia a rispondere picche la prima volta – si è trattato, tuttavia, di una risposta solo informale.
La situazione appare così incartata, mentre il tempo fugge veloce rendendo sempre più remota la possibilità di dare alla compagine in gestazione un serio profilo programmatico, oltreché politico.
Considerato come stanno le cose anche a destra, dove molti hanno subito l’autocandidatura del dottor Oliva, non è difficile prevedere – non siamo pessimisti ma realisti - che si approderà alla nascita di due compagini raffazzonate, totalmente inadeguate ai problemi del paese ed in grado, bene che vada, di farsi dettare l’agenda dagli uffici.


Torna ai titoli


(17.3.06) A SINISTRA UNA "NON ROTTURA", PER ORA - Si sa che per gli ottimisti il bicchiere è sempre mezzo pieno e per i pessimisti mezzo vuoto. Gli uni e gli altri avranno tratto dall’incontro di mercoledì sera tra le delegazioni dei vari partiti e gruppi della sinistra conferme alla loro visione delle cose. L’esito, infatti, non lo si può che definire interlocutorio, consistendo in un rinvio delle decisioni che contano ad un’assemblea, gli “stati generali” della sinistra galatrese, che dovrebbe tenersi tra qualche giorno in casa diesse.
La Quercia punta sull’azzeramento del documento, sottoscritto dai rappresentanti di tutti gli altri partiti e gruppi, che indicava nel “rinnovamento totale” il punto irrinunciabile per la costruzione di una nuova coalizione. Nella prospettiva diesse dovrebbero essere invece gli stati generali la sede idonea ed opportuna per sancire l’indicazione del rinnovamento, le caratteristiche e la misura del quale verrebbero demandati ad un coordinamento rappresentativo di tutte le componenti, organizzate e non, della sinistra.
Si tratta di un modus procedendi certamente più democratico rispetto a quello, verticistico, con cui è stato elaborato quello che abbiamo definito il
“documento di mezza sinistra”. Per superare l’impasse servono però proposte concrete, che del resto qualcuno già prova a mettere sul tavolo. Una di queste è di lasciar fuori dalla prossima compagine tutti i protagonisti dell’ultima consigliatura. Se si riuscisse a toglierle l’aura del veto ad personam sarebbe sicuramente un buon punto di partenza ed una buona base di discussione.

Torna ai titoli


(21.3.06) VERBALI E AVVISI DI GARA DAL COMUNE - L'Ufficio Tecnico del Comune di Galatro ci trasmette diversi verbali e avvisi di Gara.
Un verbale è relativo alla valorizzazione ed al recupero del centro urbano. Ad aggiudicarsi i lavori per il valore di € 122.000 è stata la ditta Bulzomì con sede in Maropati.
Un altro verbale di gara riguarda l'affidamento dei lavori per il centro sportivo polivalente in località Campo. A vincere la gara è stata in questo caso l'impresa Costruzioni Flores Eufemia S.r.l. con sede in S. Eufenia D'Aspromonte per il prezzo di € 108.000.
Un avviso di gara concerne invece la sistemazione del primo lotto della strada Galatro-Salice-S. Maria-Tomasi.
Per consultare in dettaglio tutte le documentazioni andare sul sito ufficiale del Comune di Galatro.


Torna ai titoli


(21.3.06) LA SINISTRA D'INCANTO SI RISCOPRE UNITA - L’accordo a sinistra pare cosa fatta. Le divisioni e i contrasti, stando alle dichiarazioni, sarebbero stati superati dal “senso di responsabilità” di ciascuno, che ha fatto sì che prevalesse l’interesse di tutti a non regalare il Comune al centrodestra.
Pur con inevitabili diversità di accenti e variazioni sul tema, si sono ritrovati tutti sostanzialmente d’accordo: il segretario dei diesse Cuppari e quello dello SDI Trimboli, il sindaco Papa e numerosi altri esponenti di una sinistra che mai come negli ultimi tempi si era presentata solcata da divisioni che apparivano insanabili.
Dall’incontro dei rappresentanti delle varie componenti, partitiche e non partitiche, tenutosi domenica sera nella sede dei diesse, è emersa la comune volontà di dare vita ad una compagine che chiederà il consenso dei galatresi, nella ormai imminente campagna elettorale amministrativa, sulla base di principi e metodi di conduzione della cosa pubblica rinnovati e adeguati alle sfide della nuova fase storica in cui Galatro, la Calabria e l’Italia sono entrati.
La sinistra galatrese considera chiuso, è questo il punto cruciale, un ciclo ventennale (apertosi nell’85 con la vittoria sulla DC di Bruno Marazzita) caratterizzatosi per gli inevitabili riflessi, nelle vicende locali, della crisi del ruolo dei grandi partiti storici. Poiché a questa crisi sono da imputare, secondo un’analisi condivisa da tutti i presenti, l’erosione delle regole e dei valori da cui una comunità non può prescindere, s’è concordato di operare per un forte rilancio dei partiti e delle forme organizzate della partecipazione democratica.
Nei prossimi incontri, par di capire, si tratterà di definire i contenuti, di dare concretezza a questa unanime volontà di rinnovamento ponendo in essere significative discontinuità, in particolare su tre punti fondamentali: la confezione del programma (che a differenza del passato non sarà più soltanto un adempimento burocratico), la scelta dei candidati – compreso il candidato a sindaco - e, in caso di vittoria, le caratteristiche della futura giunta. Se ne occuperà un coordinamento con i rappresentanti dei partiti, ovviamente, e l’apporto di alcuni esterni, indipendenti di sinistra o di centrosinistra. La sinistra galatrese, dunque, appare decisa a proiettarsi nel futuro. Vedremo se e in che misura ci riuscirà.
Pubblichiamo il documento scaturito dall'incontro di domenica 19 marzo: per visualizzarlo cliccare
QUI.

Torna ai titoli


(24.3.06) IL PIU' BEL BALCONE FIORITO - Il Comitato A.D.O.S. (Associazione Donne Organizzate Socialmente) ci trasmette un comunicato nel quale rende noto che, per un fantasioso e colorato abbellimento delle vie del nostro paese, organizza un concorso a premi "Il più bel balcone fiorito". La premiazione è prevista per il mese di maggio.
Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare al numero: 0966.903006


Torna ai titoli


(30.3.06) SINISTRA: LAVORI IN CORSO - La Sinistra galatrese s’è messa alacremente al lavoro per costruire la compagine con cui spera di confermarsi, per la quarta volta consecutiva, a Palazzo San Nicola.
Martedì sera si sono riuniti i rappresentanti dei vari partiti e gruppi. Tutte le questioni sono state messe sul tappeto. Il profilo della coalizione dovrebbe caratterizzarsi per tre o quattro punti programmatici su cui chiedere il consenso agli elettori ed essere poi da loro giudicati. A differenza che nel passato le “regole d’ingaggio”, vale a dire il famoso - o famigerato, dipende dai punti di vista - “contratto”, non dovrebbero essere fumose e scandite in chiave retorica o retorico-burocratica: questa volta tutti dovranno capire cosa si vuole fare, come e in quali tempi.
Parte non secondaria della proposta programmatica sarà il leader che verrà designato a capitanare la squadra. La prudenza che si è riscontrata al riguardo è giustificata: non si possono sparare nomi a casaccio – imitando il centrodestra - senza prevederne e misurarne l’impatto nella coalizione e nell’opinione generale.
Il leader che verrà dovrà avere, secondo l’opinione più accreditata, qualità personali tali da consentirgli, da un lato, di esprimere una sintesi efficace delle diverse sensibilità presenti nella coalizione; dall’altro di esplicare un’azione di governo del Comune che tenga dietro alle esigenze di una fase storica che esige un cambiamento sostanziale nell’approccio ai problemi e agli strumenti con cui li si dovrà affrontare.
A chi corrisponda questo identikit lo si vedrà presto. Che lo sfondo su cui è disegnato possa essere rosa non è una remota possibilità.
In discussione è anche il simbolo: per quanto si sia molto affezionati alla Tromba, simbolo storico della sinistra galatrese, c’è chi pensa che abbia fatto il suo tempo.
Tutti i nodi da sciogliere verranno portati, comunque, ad un’assemblea che verrà convocata tra pochi giorni, non essendo poi molti quelli che mancano alla presentazione delle candidature.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -