MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< ott 01 Cronache - Novembre 2001 dic 01 >

1.11.01 - Il giovane Consigliere di Albenga ci scrive

1.11.01 - Congresso Diesse: en-plein per Fassino

22.11.01 - Proiezione su San Cono

24.11.01 - Ecco gli Archivi Elettorali

27.11.01 - Grave pericolo notturno





Diego Distilo, Consigliere Comunale di Albenga (1.11.01) IL GIOVANE CONSIGLIERE DI ALBENGA CI SCRIVE - (Pubblichiamo una lettera che ci giunge dal giovane consigliere comunale di Albenga, oriundo galatrese, al quale abbiamo dedicato qualche giorno fa un nostro articolo).

Ciao Galatro, mi ha fatto davvero piacere leggere ciò che ha pubblicato "Galatro Terme News". Adesso ad Albenga ricopro una carica importante essendo un amministratore della città ed occupandomi dell'ambito giovani. Spero che questo faccia piacere a tutti e spero sia una soddisfazione sapere che un galatrese sia amministratore di una città importante e grande come Albenga. Alle elezioni ho avuto un risultato strepitoso se si pensa che a soli ventidue anni sono il secondo piu votato in tutta la città. Questo mi onora e spero siano contenti tutti i meridionali residenti ad Albenga, in particolare i molti che sono galatresi come me. Nonostante i miei impegni continuo ad avere Galatro nel cuore e a tifare Reggina come un ultrà. Pensate che anche al nostro sindaco e ai vari consiglieri sono riuscito a far entrare in testa la squadra della Reggina. Oltre ad avere una carica importante a livello comunale sto anche lavorando per cercare di ottenere un incarico ancora più di rilievo nel partito di cui faccio parte, cioè Forza Italia. Per il momento sono il coordinatore cittadino di Forza Italia Giovani, ma spero in futuro di riuscire ad ottenere qualcosa di ancora piu significativo in modo da far rendere orgogliosi tutti i galatresi che sono a Galatro e sparsi per l'Italia. Mando un saluto enorme e ricordo che sono sempre più fiero di essere figlio di un galatrese e per tanto mi sento orgoglioso.
Un saluto a tutta la redazione.
Diego Distilo


Torna ai titoli


Democratici di Sinistra (1.11.01) CONGRESSO DIESSE: EN-PLEIN PER FASSINO - Vittoria più che bulgara per la mozione che fa capo all'ex Guardiasigilli Fassino, candidato alla segreteria nazionale, al Congresso locale dei Diesse che si è tenuto sera del 31 ottobre nei locali, imprestati, di Rifondazione comunista.
Dei circa quaranta tesserati nessuno ha votato per le altre due mozioni: quella Berlinguer-Melandri-Veltroni che può contare sull'appoggio del segretario della CGIL Cofferati e quella che fa capo al deputato Morando e ad altri ex "miglioristi".
Un risultato così eclatante lascia sorpresi e sconcertati. E' mai possibile che nessun diessino galatrese si sia posto il problema delle difficoltà nella coalizione dell'Ulivo, già presenti ma che potrebbero acuirsi, con un partito collocato su posizioni che lo porteranno inevitabilmente a confliggere con la Margherita per la conquista di improbabili spazi al centro e nel contempo a rischiare di lasciare l'elettorato di sinistra in balia di Rifondazione e/o dell'astensionismo? E' mai possibile che nessuno abbia pensato che, arrivando con quasi 55 anni di distanza da Palazzo Giustiniani (scissione di Saragat), una scelta socialdemocratica è anacronistica tanto quanto lo sarebbe quella di tornare (o restare) comunisti?
Probabilmente avrà giocato nei militanti (quasi tutti provenienti dal vecchio PCI) il riflesso condizionato dell'unità a tutti i costi o, quel che sarebbe peggio, del "culto della personalità", essendo schierato con Fassino l'esponente di maggiore spicco dei diesse a livello provinciale, l'on. Marco Minniti.
Stando alle notizie che abbiamo quasi tutte le sezioni della zona stanno plebiscitando Fassino. Non è il modo migliore per dimostrare di non essere più comunisti!


Torna ai titoli


San Cono (22.11.01) PROIEZIONE SU SAN CONO - Organizzata dal Circolo "Il Metramo", è prevista per sabato 24 novembre alle ore 16.30 presso le scuole elementari di Galatro, la proiezione di un video del regista Francesco Lama sulla vita di San Cono, che era originario di Naso, in Sicilia. Come già apparso in un articolo del settore "cultura" del nostro sito, durante la sua vita, in pieno medioevo, San Cono ebbe occasione di transitare per Galatro e di compiervi anche un miracolo. Siamo molto contenti che l'azione del nostro giornale on line faccia da stimolo per eventi culturali. Avere, con il nostro articolo, risvegliato l'attenzione verso il miracolo di San Cono a Galatro nel XII secolo e aver così contribuito a stimolare altri operatori culturali a dare risalto alla cosa, ci rende ancora più consapevoli dell'utilità della nostra azione. Per rileggere l'articolo su San Cono, apparso l'8 settembre 2000 sul nostro giornale, andare nella sezione Cultura (Anno 2000) dei nostri Archivi Generali.

Torna ai titoli


(24.11.01) ECCO GLI ARCHIVI ELETTORALI - Da oggi il nostro giornale si arricchisce di nuove informazioni. Nascono, curati dal nostro collaboratore Nicola Pettinato, gli Archivi Elettorali. Per ora contengono i dati che si riferiscono alle elezioni comunali di Galatro svoltesi nel dopoguerra, a partire dal 1952 fino alle ultime del 2001; ma il nostro obiettivo è rendere questi archivi sempre più completi, inserendo anche i dati riguardanti le altre consultazioni (comprese le elezioni politiche, regionali, ecc.), in modo da fornire un servizio ancora più dettagliato e soddisfacente ai nostri sempre più affezionati lettori. Per consultare gli archivi elettorali basta andare nella sezione La politica del nostro sito. Ci perdonino i nostri lettori se può ancora esserci qualche piccola lacuna. Contiamo di rimediarvi presto.

Torna ai titoli


(27.11.01) GRAVE PERICOLO NOTTURNO - Forse chi ha effettuato l'operazione non se ne rende ben conto, ma nell'arrivare a Galatro in auto di sera si incorre da qualche giorno in un grave pericolo: quello di finire contro una barriera che qualcuno ha sistemato proprio nel rettilineo a scorrimento veloce che, dopo l'ultimo bivio, collega col paese. Che il Signore ce la mandi buona! Non c'è alcuna segnalazione graduale dell'improvvisa barriera che in pratica dimezza improvvisamente la sede stradale. Una macchina che di sera percorre quella strada a una velocità che può essere di 80-90 Km orari o anche più (visto che si tratta di un tratto largo e diritto) si trova d'improvviso (magari con i fari delle auto in arrivo di fronte che rendono ancora più precaria la visibilità) dei pali con dei nastri di segnalazione bianchi e rossi. Non c'è alcun preavviso evidente, come sarebbe stato opportuno, tramite cartelli ripetuti e birilli che indichino la deviazione. Non sappiamo se la barriera è stata messa da pubblici responsabili della strada, o se non sia stata posta addirittura da privati. Certo è che chi ha posto in essere questo, ha un senso di responsabilità scarsissimo. Vedersi dimezzata di colpo la sede stradale, nel transito notturno, può anche essere fatale! E tutti sanno che quella strada è stata già fatale per alcuni galatresi che in una notte d'estate vi hanno perso la vita. Ma a quanto pare ci si dimentica presto delle vittime. Speriamo che qualche autorità intervenga prima che accada il peggio. Nell'attesa, ai galatresi (e non) che rientrano a Galatro di sera, non resta che affidarsi al patrono del paese: San Nicola.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -