MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< ott 07 Cronache - Novembre 2007 dic 07 >

13.11.07 - Il Circolo "Calabresi di Bolzano"
di Biagio Cirillo

17.11.07 - Concorso "San Nicola, un patrono da riscoprire"

24.11.07 - Un laureato alla Bocconi

26.11.07 - Il vescovo cade e si rompe la gamba: salta la visita a Galatro

30.11.07 - I programmi per Natale 2007





(13.11.07) IL CIRCOLO "CALABRESI DI BOLZANO" (di Biagio Cirillo) - Finalmente a Bolzano, dopo tanti anni, si è formato il Circolo Ricreativo Culturale "Calabresi dell'Alto Adige di Bolzano".
Nel mese di Settembre c'è stata la prima festa con musica, un piccolo rinfresco e l'inaugurazione con la partecipazione del Sindaco di Bolzano, un inizio non male. Hanno partecipato circa 300/400 calabresi, tesserati e non tesserati e persino bolzanini.
La prossima Domenica 18 Novembre il Circolo Culturale Calabresi organizzerà una festa per tutti i tesserati e simpatizzanti presso il locale Bar Ristorante Free di Bolzano, dove interverrà il Gruppo Folcloristico Calabrese I Nicastrisi che intratterrà i presenti con balli e musiche della nostra Calabria.
Il programma della giornata prevede:

  • Ore 15.30: inizio della manifestazione con ballo e musica calabrese dove si potranno ammirare le evoluzioni danzanti del gruppo folcloristico;
  • Segue castagnata e mosto;
  • Intrattenimento musicale/danzante;
  • Ore 19.00: sarà servito un antipasto, un primo piatto caldo e bevande. Il tutto al prezzo di € 15,00 a persona.

    Inoltre il Circolo Culturale sta prendendo le prenotazioni per il Veglione di San Silvestro.
    Come potete notare, i calabresi emigranti cercano di essere uniti, di non perdere le tradizioni e tenere salde le nostre radici.
    Intanto vi saluto affettuosamente e, a festa finita, vi faro sapere come è andata.
    Un abbraccio particolare a mio cognato Gregorio (sei più grande di quanto mi sarei aspettato).
    Inoltre saluto lo staff di Galatro Terme News.
    Ciao a tutti.


    Torna ai titoli


    San Nicola, patrono di Galatro - statua del '400 (17.11.07) CONCORSO "SAN NICOLA, UN PATRONO DA RISCOPRIRE - Il Comune di Galatro - nella persona dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Bruno Scoleri - ha preso un'interessante iniziativa in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Distilo" e la Parrocchia San Nicola: è stata infatti organizzata la prima edizione del concorso "San Nicola, un patrono da riscoprire".
    Il concorso è indetto in occasione della prossima festività di San Nicola, patrono di Galatro - 6 Dicembre - ed è aperto agli studenti che frequentano l'Istituto Comprensivo "Distilo" di Galatro (Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado).
    Il concorso è suddiviso in due sezioni: Artistica e Letteraria.
    Sarà proclamato un vincitore per ogni sezione e per ogni ordine di scuola ed il termine per la presentazione dei lavori scadrà il 30 Novembre 2007.
    Per visualizzare in dettaglio il bando ufficiale cliccare sul link sotto:

    Bando 1a edizione Concorso San Nicola, un patrono da riscoprire (DOC)

    Nella foto: San Nicola, patrono di Galatro (statua quattrocentesca custodita nell'omonima Chiesa Matrice). Ciao a tutti.

    Torna ai titoli


    (24.11.07) UN LAUREATO ALLA BOCCONI - Il giovane nostro concittadino Rocco Longo ha conseguito presso l'Università "Bocconi" di Milano la laurea in "Economia dei mercati internazionali e delle nuove tecnologie". Si va ad incrementare di un'altra unità dunque l'ormai lungo elenco dei laureati galatresi.
    Rocco, inoltre, dallo scorso gennaio, dopo essere stato selezionato dalla sda Bocconi, fa parte del progetto di ricerca PRIN, il cui titolo è "Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell’economia globale". Obiettivo del programma di ricerca è definire una teoria integrata sull'innovazione guidata dal design. Lo scopo finale è mettere a punto un sistema coordinato di metodologie e strumenti in grado di produrre innovazione continua basata sulla ricerca nel campo del disegno industriale.
    Il compito del giovane dottore galatrese è stato quello di analizzare (economicamente) un settore altamente tecnologico, e selezionare in esso 4-5 imprese che riescono a trasformare il design apportato al proprio prodotto in grande vantaggio competitivo. Nel fare ciò Rocco Longo ha raccolto molte informazioni e ha svolto numerose ricerche, che alla fine si sono rese utili nello sviluppo della sua tesi di laurea.
    Il titolo della tesi infatti è: "Innovazione, Design e Performance: il caso Bpt". Dove bpt è l'azienda scelta da Rocco come caso aziendale, risultante la migliore tra tutte le imprese del settore che ha dovuto seguire e analizzare.
    Il relatore della tesi è stato il professore Vincenzo Baglieri, Assistant professor di Economia e gestione delle imprese presso l'Università Bocconi e direttore dell'Area Produzione e Tecnologia della Scuola di Direzione Aziendale (SDA BOCCONI); nonchè uno dei responsabili di tale progetto. Inoltre Baglieri, che è anche l'autore del testo in uso per le lezioni di "Economia e gestione delle imprese", ha deciso di inserire nella versione 2008, tutto il caso aziendale esaminato da Rocco Longo, nonchè parte della sua tesi.
    Il neodottore già lavora: da oltre un mese è infatti nei ranghi della Merrill Lynch International Bank Limited, una banca d'affari americana.
    Naturalmente a Rocco Longo ed ai suoi familiari vanno i più fervidi auguri per i brillanti risultati ottenuti e per una carriera piena di soddisfazioni.

    Torna ai titoli


    Il vescovo Luciano Bux (26.11.07) IL VESCOVO CADE E SI ROMPE LA GAMBA: SALTA LA VISITA A GALATRO - La visita di Monsignor Bux, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi, è stata rinviata sine die. Il presule è stato infatti vittima di una caduta, con conseguente frattura della gamba, mentre si trovava nella sua abitazione di Bari per un breve periodo di riposo.
    Nel frattempo è giunta gradita la notizia della nomina del nostro collaboratore Nicola Pettinato nella segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano. A Nicola i complimenti e gli auguri di noi tutti.

    Nella foto: il vescovo della diocesi di Oppido-Palmi, Mons. Luciano Bux.

    Torna ai titoli


    (30.11.07) I PROGRAMMI PER NATALE 2007 - Con una comunicazione della Cancelleria Vescovile, ci giunge il programma per le festività natalizie 2007 della Parrocchia San Nicola in Galatro. Il tutto inizia con la Novena di San Nicola - Patrono di Galatro - e si conclude con la festa delle famiglie il 30 Dicembre.
    Per visualizzare in dettaglio il programma, cliccare sul link sotto.

    Programma attività natalizie 2007 (DOC)

    Torna ai titoli

    INDIETRO

  • Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -