MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< set-ott 14 Cronache 2014 gen-feb 15 >
Novembre-Dicembre

25.11.14 - Giornata contro la violenza alle donne

26.11.14 - Laurea in Economia delle Imprese e dei Mercati alla Cattolica di Milano

27.11.14 - Presentazione Wi-Fi pubblico e libero

29.11.14 - Convegno sulla donazione del sangue organizzato dalla Croce Rossa

3.12.14 - E' partita la raccolta differenziata dei rifiuti

3.12.14 - Violati i diritti dei ragazzi diversabili nonostante le battaglie dell'A.D.D.A.

Vito Crea

6.12.14 - Si inaugura lo studio fotografico di Diana Manduci

15.12.14 - L'A.D.D.A presenta la guida sull'inclusione scolastica degli alunni diversabili

29.12.14 - Rettifilo di Iola parzialmente asfaltato grazie ad Alfredo Distilo

29.12.14 - Guida dell'A.D.D.A e concerto di beneficenza





(25.11.14) GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - L'associazione Ados, in collaborazione con la Parrocchia di Galatro, commemora Martedì 25 Novembre la "Giornata mondiale contro la violenza alle donne e il femminicidio".
Alle ore 17,30, nella chiesa matrice di San Nicola, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio delle vittime di femminicidio e sarà data testimonianza di storie di donne vittime di violenza.
In basso la locandina della manifestazione.



Torna ai titoli


(26.11.14) LAUREA IN ECONOMIA DELLE IMPRESE E DEI MERCATI ALLA CATTOLICA DI MILANO - La nostra giovane concittadina Federica Longo (figlia di Carmelo e Gabriella Cucinotta) ha brillantemente conseguito di recente la laurea in "Economia delle Imprese e dei Mercati" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.
Federica ha discusso una tesi dal titolo "Il Lusso e i Giovani", analizzando i fattori che determinano i comportamenti d'acquisto dei giovani consumatori di beni di lusso. Relatrice è stata la chiar.ma Prof.ssa Roberta Crespi.
Alla neo dottoressa ed ai suoi familiari vanno i migliori auguri da parte della nostra redazione.

Visualizza l'elenco aggiornato dei
laureati galatresi

Torna ai titoli


(27.11.14) PRESENTAZIONE WI-FI PUBBLICO E LIBERO - Giovedì 27 Novembre, alle ore 18.00, presso la sala conferenze di Piazza Matteotti, sarà presentato da parte dell'Amministrazione comunale, il sistema di connesione pubblica e libera ad internet mediante Wi-Fi.
Il tecnico progettista illustrerà al pubblico le modalità di accreditamente e di utilizzo del servizio.
Ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione, ma abbiamo ricevuto solo ieri il comunicato da parte dell'Amministrazione.

Visualizza il
Comunicato ufficiale (PDF) 76 KB

Torna ai titoli


(29.11.14) CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEL SANGUE ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA - Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Taurianova, in collaborazione con il Comune di Galatro, ha organizzato per Sabato 29 novembre, alle ore 17.00, presso la sala convegni del Comune sita in piazza G. Matteotti, un convegno di sensibilizzazione e informazione sul tema della donazione del sangue.
Durante il convegno verranno illustrate tutte le procedure per poter diventare donatore della Croce Rossa Italiana; inoltre si discuterà sull’importanza della donazione e sulle procedure pre e post donazione.
Dopo i saluti del sindaco Carmelo Panetta e del presidente del comitato locale della Croce rossa Emanuele Fazzari, interverrano in qualità di relatori il Dott. Filippo Marino, il Dott. Eugenio Loschiavo e la Dott.ssa AnnamariaTropeano. Il tutto sarà moderato dal giornalista Umberto Di Stilo.
Ma non si tratterà solo di un appuntamento informativo: la giornata sarà arricchita dalle testimonianze di alcuni donatori e di alcune persone che, grazie alla donazione, sono tra noi. Si tratta di soggetti che hanno trovato la forza di parlare della loro esperienza affinché sia possibile scuotere la coscienza del singolo, per indurlo ad aprire gli occhi e per rispondere a un grido d’aiuto non sempre ascoltato: “La donazione del sangue”.

Visualizza la
locandina dell'evento (PDF) 80,6 KB

Torna ai titoli


(3.12.14) E' PARTITA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI - Per avviare la raccolta differenziata sono state distribuite nei giorni scorsi, a cura della ditta appaltatrice, le buste per i diversi tipi di rifiuti, con le istruzioni su tempi e modalità di consegna.
E’ probabile però che serva un periodo di rodaggio: abituarsi a collocare i rifiuti in contenitori diversi e, soprattutto, programmarne la consegna nei giorni e orari stabiliti richiederà una conversione mentale, difficile ma assolutamente necessaria per adeguarsi ai tempi e porre le basi per una soluzione ottimale e virtuosa di un problema che da anni affligge quasi tutto il Sud Italia.


Torna ai titoli


(3.12.14) VIOLATI I DIRITTI DEI RAGAZZI DIVERSABILI NONOSTANTE LE BATTAGLIE DELL'ADDA (Vito Crea) - Fin dalla nostra costituzione, uno dei punti cardine della nostra opera era, ed è, la completa integrazione e la tutela dei diritti dei ragazzi diversabili. Integrazione che significa tutela e affiancamento - oltre al sostegno costituzionalmente garantito -grazie alla nostra opera di sensibilizzazione con articoli di stampa, convegni, coinvolgimento di personalità politiche a tutti i livelli.
Qualcosa si è mosso. E' vero che diversi Comuni della provincia di Reggio Calabria hanno preso coscienza dei loro doveri nei confronti di questi angeli, per cui da pochi Comuni del 2013 siamo passati al 25%. Abbiamo portato all’attenzione il problema del mancato accreditamento da parte della regione di circa 3 milioni di euro.
Infine abbiamo appreso che, nonostante a gennaio 2014 siano stati assegnati un milione e 450 mila euro alla provincia per il diritto allo studio, non è stato ancora fatto il decreto di trasferimento. La conseguenza è che l’ufficio istruzione non può ottemperare alla ripartizione ai comuni. E siamo già a dicembre!
Papa Francesco, in un incontro del 23 u. s. affermava: "E' necessario l’impegno di tutti per promuovere l’accoglienza, l’incontro, la solidarietà, in una concreta opera di sostegno e di rinnovata promozione della speranza, contribuendo in tale modo a rompere l’isolamento e, in molti casi, anche lo stigma che gravano sulle persone affette da disturbi dello spettro autistico, come spesso anche sulle loro famiglie”.
Da poco la calabria ha eletto i suoi nuovi rappresentanti al consiglio regionale. Giacciono diverse proposte di legge e in questi giorni in commissione affari sociali del parlamento si stanno elaborando le linee guida per la formazione di centri regionali di presa in carico, sull’esempio della regione Marche.
Abbiamo contattato parlamentari per richiedere, con interrogazioni, il rispetto delle leggi. Per tutelare i diritti invitiamo i genitori a contattarci alla nostra e-mail:
assoadda@libero.it per intraprendere un'azione legale.

Vito Crea – presidente ADDA
Domenico Distilo – addetto stampa




www.associazioneadda.it

Nella foto in alto: Vito Crea, presidente dell'Associazione A.D.D.A.

Torna ai titoli


(6.12.14) SI INAUGURA LO STUDIO FOTOGRAFICO DI DIANA MANDUCI - Diana Manduci, il cui talento artistico i lettori del nostro giornale hanno avuto modo di apprezzare con le foto della Via Crucis e in altre occasioni, inaugurerà a Galatro Domenica 7 Dicembre, alle ore 16.30, in un locale ubicato nella prima traversa tra via Garibaldi e via Lamari, un modernissimo studio fotografico con l’intento di mettere al servizio dei concittadini – e non solo, ovviamente - un’arte che, a quanti la seguono fin dal suo sorgere, dà sempre più l’impressione di riuscire a coniugare alla originaria e originale spontaneità una professionalità sempre più matura e consapevole, potendosi peraltro avvalere di opportunità e soluzioni tecnologiche assolutamente all’avanguardia.
In un tempo nel quale le iniziative imprenditoriali sono sempre più rade e di scarsa fiducia nel futuro non c’è che da fare i più fervidi auguri a Diana, apprezzandone, oltreché il talento, il coraggio.






Nella foto, dall'alto in basso: logo dello studio, locandina dell'evento e Diana Manduci.

Torna ai titoli


(15.12.14) L'A.D.D.A. PRESENTA LA GUIDA SULL'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DIVERSABILI - L’associazione Adda (difesa diversamente abili) in collaborazione con l’Istituo d’istruzione superiore “R. Piria” di Rosarno e con il gratuito patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria e Asp di Vibo Valentia, nonchè con il contributo economico di:

Arancia elettronica, Abadent, Riabilia, Medicenter, Luddeni Vincenzo, Nady srl, Np costruzioni, Le dune blu, Bar Spagnolo, Alessi carni, Comune di Candidoni, Europe assistence Rosarno, Baby store, Atlantide sport center, Caseificio La baita, Aleyptes, Parrucchiere Gabriele, Dynamic center, Autotrasporti Messina, Fisi medical, Book store, Tim Latorre, Alleanza assicurazioni,

presenterà Giovedì 18 Dicembre, alle ore 10.00, presso l'auditorium del Liceo scientifico di Rosarno la guida "Inclusione scolastica alunni diversabili: normative sussidi e diritti."
Sono previsti i seguenti interventi:
dirigente scolastico prof.ssa Mariarosaria Russo; dott. Giuseppe Raffa, presidente Provincia Reggio Calabria; on. Giovanni Arruzzolo e on. Seby Romeo; Vito Crea e Domenico Distilo dell'A.d.d.a.; Marilena Romeo, docente di sostegno; dott.ssa Maria Abronzino, Asp Vibo Valentia;
concluderà la manifestazione il concerto dello studente Antonio Barbieri.

Gli operatori scolastici, le famiglie, i rappresentanti degli enti e di tutte le agenzie operanti nel territorio sono invitati a partecipare.
In basso la locandina dell'evento:





www.associazioneadda.it


Torna ai titoli


(29.12.14) RETTIFILO DI IOLA PARZIALMENTE ASFALTATO GRAZIE AD ALFREDO DISTILO - Di recente l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ha provveduto a far stendere uno strato di asfalto sull'ultima parte del rettifilo di Iola, in direzione ovest-Rosarno.
A parte che sarebbe stato molto meglio se la manutenzione, diciamo così, avesse riguardato l’intero corridoio che da sempre rappresenta la principale strada d’accesso a Galatro, c’è da evidenziare come il lavoro non sia stato disposto dalla Provincia di sua iniziativa, ma solo dopo una lunga teoria di lettere e segnalazioni da parte di Alfredo Distilo, in rappresentanza di tutti i ciclisti della zona, senz’altro quelli che corrono più rischi in un tratto di strada dove nel recente passato si sono verificati incidenti mortali.
Pubblichiamo di seguito la lettera nella quale la Provincia comunica ad Alfredo Distilo l’avvenuta esecuzione dei lavori.



Torna ai titoli


(29.12.14) GUIDA DELL'A.D.D.A. E CONCERTO DI BENEFICENZA - S’è svolta nella mattinata di giovedì 18 dicembre, presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Piria” di Rosarno, la presentazione della guida "Inclusione scolastica, Alunni diversabili: normative, sussidi, diritti" a cura dell’Associazione ADDA (Associazione per la difesa dei diritti dei bambini diversabili) e dello stesso istituto “Piria”.
A introdurre l’evento la Dirigente scolastica del “Piria”, Maria Rosaria Russo, che ha rivendicato l’impegno della propria scuola sul fronte della disabilità e la qualifica di polo d’eccellenza per l’integrazione degli alunni diversamente abili.
Subito dopo la Dirigente ha parlato il sindaco di Rosarno, dottoressa Elisabetta Tripodi, che, tra l’altro, ha ringraziato l’ADDA per l’edizione della “Guida”, in quanto sopperisce al vuoto di conoscenze di famiglie ed amministratori locali. Il neo consigliere regionale Giovanni Arruzzolo ha plaudito alle attività dell’ADDA, soffermandosi su alcune iniziative ed eventi dei mesi scorsi.
E’ quindi intervenuto il consigliere regionale di fresca elezione Seby Romeo, che dopo aver annunciato di essere alla prima uscita pubblica dopo l’elezione, ha messo in evidenza l’opportunità per i rappresentanti istituzionali di acquisire sul territorio gli elementi di conoscenza necessari all’espletamento dell’azione politica e di governo. Ha anticipato che porterà in discussione del Consiglio Regionale la proposta di assicurare il trasporto gratuito per gli alunni delle scuole superiori, nel quadro della lotta alla dispersione scolastica.
A seguire il presidente dell’ADDA Vito Crea, che ha, ancora una volta, denunciato le omissioni delle amministrazioni locali in ordine all’attuazione delle leggi sul diritto allo studio. In particolare s’è soffermato sul mancato accreditamento dei fondi regionali stanziati sul diritto allo studio e sulla mancata ripartizione da parte della Provincia di Reggio Calabria. Crea, rivolgendosi ai neo consiglieri regionali, ha chiesto con forza, ottenendo importanti rassicurazioni, l’assistenza diretta riguardo alla prestazione delle terapie riabilitative, come già avviene in altre regioni.
L’addetto stampa dell’Adda, Domenico Distilo, si è soffermato sul ruolo dell’ADDA e sulle battaglie che le famiglie dei bambini diversabili sono costrette a sostenere per avere riconosciuti diritti costituzionalmente garantiti ed incomprimibili. In molti amministratori locali e in molti dirigenti scolastici manca la corrispondenza tra parole e fatti. Il compito dell’ADDA è di intervenire con tempestività ed efficacia su queste situazioni, creando la necessaria sensibilità verso queste problematiche. Per questo motivo la “Guida” sarà da oggi scaricabile sul sito dell’associazione
www.associazioneadda.it.
La dottoressa Marilena Romeo, docente di sostegno, ha svolto un relazione dal taglio tecnico ed analitico sulle leggi e la didattica dell’inclusione scolastica, tracciandone un breve profilo storico.
La manifestazione si è conclusa con un concerto dell’alunno “diversamente speciale” Antonio Barbieri.
Alla manifestazione sono intervenute le associazioni operanti nel comune di Rosarno, oltreché il presidente della Consulta delle associazioni del comune di Gioiosa Ionica Vincenzo Logozzo e altre testate giornalistiche e televisive tra cui Telemia e Pianainforma, nonché i corrispondenti locali della Gazzetta del Sud, il Quotidiano del Sud e Il Garantista.
Ecco un video con l'intervista al presidente dell'ADDA Vito Crea e all'addetto stampa Domenico Distilo (cliccare sull'immagine):



Per Martedì 30 dicembre, alle ore 18.00, l’Associazione “La Città del Sole”, unitamente al Rotary Club ed al Rotaract di Nicotera Medma, l’Associazione “Patto di Solidarietà” e l’Istituto Superiore “R. Piria”, hanno organizzato presso l’Auditorium di quest’ultimo, sito in Rosarno, alla Via Modigliani, un Concerto di Beneficenza con l’Orchestra di fiati già diretta dal M° Muti, e diretta dal M° Maurizio Managò e con la partecipazione del soprano Gabriella Corsaro, del tenore Franco Anile e del cantante Nando Cuiuli.
Una serata particolare per i ragazzi diversamente speciali a cui andrà il ricavato per l’acquisto di un pulmino attrezzato. Nell’occasione verrà anche donata la guida del Museo di Medma, realizzata dal Prof. Giuseppe Lacquaniti, con l’ausilio ed il sostegno della Provincia di Reggio Calabria.
Hanno partecipato alla organizzazione l’A.D.D.A., Associazione per la Difesa dei Diversamente Abili, il Circolo Nautico il Veliero, l’Olearia San Giorgio e l’Associazione CGS. Tanta musica e cantanti speciali per allietare le festività natalizie e per consentire a tanti ragazzi sfortunati di poter esaudire un sogno importante: avere a disposizione un pulmino che li possa accompagnare lungo il percorso della loro difficile esistenza. Una serata certamente indimenticabile che arricchirà tutti coloro che vi parteciperanno e che potranno dire “io c’ero” “io ho collaborato”!
In basso la locandina dell'evento:


La foto in alto è della fotografa ufficiale dell’associazione ADDA, Diana Manduci con studio a Galatro, Vico I Garibaldi n. 1.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -