MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< set-ott 16 Cronache 2016 gen-feb 17 >
Novembre-Dicembre

2.11.16 - Richiesta di suggerimenti per lo Statuto della Città Metropolitana
Carmelo Panetta

7.11.16 - Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

11.11.16 - Iscrizioni aperte per diventare volontari della Croce Rossa

14.11.16 - Immagini da Buenos Aires su celebrazioni italiane

Pina Lamanna

18.11.16 - Esposto della minoranza consiliare alla Corte dei conti

25.11.16 - Convegno sulla donazione degli organi

25.11.16 - Un banchetto informativo sulle ragioni del NO

25.11.16 - Riverberi galatresi dell'operazione "Lex"

3.12.16 - E' morto Francesco (Ciccio) Lauro

13.12.16 - E' morta la signora Annunziata Ocello vedova Lucia

17.12.16 - E' morta la signora Giovanna Crea

28.12.16 - Ritorno delle Terme al Comune: ostacoli di legge?





(2.11.16) RICHIESTA SUGGERIMENTI PER LO STATUTO DELLA CITTA' METROPOLITANA (Carmelo Panetta) - Il sindaco ci invia la bozza di statuto della Città Metropolitana con la proposta, che accogliamo senz’altro, di dare vita a un forum con i contributi dei lettori relativi a proposte di modifica. La prima proposta è sua e concerne l'innalzamento da 1/3 al 50% del quorum necessario per l’approvazione di tutte le deliberazioni, in modo da evitare che i comuni della provincia siano tagliati fuori. Chi volesse può inviare i suoi contributi ai seguenti indirizzi e-mail:

news@galatroterme.it

sindaco@comune.galatro.rc.it

Ecco la lettera del Sindaco:

Gentile Redazione,
ritengo di fare cosa utile trasmettere la bozza dello statuto della Città metropolitana, se riesce ad aprire un dibattito pubblico al fine di poter raccogliere osservazioni e suggerimenti.
Premetto che io proporrò in sede di conferenza dei Sindaci, l'innalzamento da 1/3 al 50% per tutte le deliberazioni altrimenti tutti i comuni della provincia saremo tagliati fuori.
Eventuali considerazioni posso essere trasmessi sulla posta del Sindaco.
Buon Lavoro.

Carmelo Panetta

Visualizza la Bozza di Statuto della Città Metropolitana (PDF) 814 KB

Torna ai titoli


(7.11.16) LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE - Nei giorni scorsi presso l’Università degli Studi di Firenze, Scuola di Psicologia, ha brillantemente conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche la nostra giovane concittadina Heidi Marazzita, figlia dell’ing. Rocco e di Birgit Koch.

Heidi, che è al suo secondo traguardo dopo la laurea in Filosofia conseguita presso la stessa Università di Firenze nel 2012, ha discusso una tesi su Modalità di Caregiving Distali e Prossimali, relatrice la chiar.ma prof.ssa Monica Toselli.

Ad Heidi e ai suoi familiari vanno i complimenti e gli auguri da parte della nostra Redazione.

Visualizza l'elenco aggiornato dei
laureati galatresi

Nella foto: Heidi Marazzita.

Torna ai titoli


(11.11.16) ISCRIZIONI APERTE PER DIVENTARE VOLONTARI DELLA CROCE ROSSA - Sono aperte le iscrizioni per diventare Volontario di Croce Rossa Italiana presso il comitato CRI di Taurianova e nelle sue unità territoriali di Galatro, Palmi e Oppido Mamertina.

Essere volontario o volontaria di Croce Rossa significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.

Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

E' questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell'aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, operano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.

In particolare può accedere al corso chi: esprime la volontà di aderire ai Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; si associa in qualità di Socio Ordinario, è cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell'Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia; non è stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici; assume l'impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, di cui allo Statuto ed ai Regolamenti che disciplinano l'organizzazione e l'attività dei Volontari, che consentono il raggiungimento dei fini statutari dell'Associazione.

Per diventare volontario della Croce Rossa Italiana è necessario frequentare un corso di formazione per Volontari.

Si tratta di un corso base per approcciarsi al mondo della Croce Rossa: vengono trasmesse le nozioni di base sulle attività svolte dalla Croce Rossa in Italia e nel Mondo, di Diritto Internazionale Umanitario e nozioni di Primo Soccorso, con relative manovre salvavita.

I corsi sono totalmente gratuiti, e terminato il Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana, sarà inoltre possibile scegliere se continuare nell'attività con la Croce Rossa frequentando eventuali corsi di approfondimento in base alle attività che si desiderano svolgere.

Per informazioni e adesioni e' attivo il servizio URP info-Point, presso la sede del Comitato locale CRI di Taurianova, sita in piazza Aldo Moro, puoi anche contattarci telefonicamente allo 0966/645410 o con whatsapp al numero 340/5127373.

Nella foto: volontari della Croce Rossa Italiana.


Torna ai titoli


(14.11.16) IMMAGINI DA BUENOS AIRES SU CELEBRAZIONI ITALIANE (Pina Lamanna) - Cari amici di Galatro Terme News ecco le fotografie della festa "Buenos Aires Celebra Italia" che si svolge, come ogni anno, la prima domenica di ottobre in omaggio a San Francesco d'Assisi patrono d´Italia:


































* * *

Ed ecco anche alcune fotografie della festa della Madonna della Montagna che abbiamo fatto la seconda domenica di settembre alla Tablada:

















Salutoni dall'Argentina!


Torna ai titoli


(18.11.16) ESPOSTO DELLA MINORANZA CONSILIARE ALLA CORTE DEI CONTI - Il gruppo consiliare di minoranza, espressione della coalizione civica Galatro Viva, ci trasmette un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti in cui si sottopone all’attenzione dell’organo di giustizia contabile una delibera di variazione di bilancio non ratificata nei termini di legge ma che avrebbe generato effetti su cui esso dovrebbe ora esprimersi.

Al di là di ogni considerazione di merito – che ogni lettore potrà fare da sé consultando il corposo malloppo inviatoci, che pubblichiamo così come l’abbiamo ricevuto - non si può non osservare che siffatte “vexatae questiones” sono il frutto avvelenato della sostanziale abolizione, con le varie riforme dell’ordinamento degli enti locali, degli organi di garanzia e di controllo della legittimità (c’erano una volta i segretari comunali e i Coreco!).

Con la conseguenza della “supplenza” della magistratura (ordinaria, amministrativa e contabile) e il rischio sempre molto concreto che ogni quisquilia assurga al rango di “notizia di reato”. Rischio che finisce inevitabilmente per determinare una limitazione della libertà degli organi politici, cioè una menomazione della democrazia, con le stesse forze di opposizione tentate a interpretare il proprio ruolo esclusivamente sul versante giudiziario, con tanti saluti alla dialettica autenticamente politica.

Si tratta, purtroppo, di una spirale che appare sempre più inarrestabile e la cui genesi è in una temperie culturale che ha prodotto, negli anni scorsi, la costituzionalizzazione del pareggio di bilancio e, nel caso specifico degli enti locali, le nuove regole di formazione dei bilanci.

E poi ci si chiede chi alimenta i populismi e l’antipolitica!

Visualizza l'
esposto alla Corte dei conti (PDF) 7,39 MB

Torna ai titoli


(25.11.16) CONVEGNO SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI - Il Comune di Galatro, in collaborazione con l'associazione AIDO di Giffone ed il Centro Regionale Trapianti "Federica Monteleone", organizzano per Lunedì 28 Novembre un convegno dal titolo "Una scelta in comune" col fine di informare i cittadini sull'inserimento nella carta d'identità della propria volontà di donare gli organi. Riportiamo in basso la locandina con i dettagli dell'evento:



Torna ai titoli


(25.11.16) UN BANCHETTO INFORMATIVO SULLE RAGIONI DEL NO - Il Movimento 5 Stelle, in collaborazione con il Meetup di Polistena, organizza a Galatro per Sabato 26 Novembre, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, un banchetto politico informativo sulle ragioni del NO nel prossimo referendum costituzionale del 4 Dicembre. In basso la locandina completa dell'evento:



Torna ai titoli


(25.11.16) RIVERBERI GALATRESI DELL'OPERAZIONE "LEX" - L’operazione “Lex” della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, che ha determinato lo scioglimento del Consiglio Comunale di Laureana di Borrello, potrebbe avare dei riverberi su Galatro, essendoci nelle dichiarazioni rese agli inquirenti da qualche collaboratore di giustizia riferimenti alle Terme.

Si tratta, ovviamente, di materia che dovrà passare attraverso un prevedibilmente lungo iter processuale, sui cui esiti e sulle cui ripercussioni è del tutto impossibile, oltreché inutile, fare previsioni. L’attenzione è invece puntata su quello che accadrà a breve, essendo previsto per il prossimo primo gennaio il ritorno della struttura termale al Comune.

Sindaco ed amministratori sono impegnati ad accelerare i tempi del varo della “fondazione di partecipazione” a cui sarà demandata la gestione. Senza però tralasciare di interrogarsi sui danni - morali, d’immagine e patrimoniali - che Galatro e le Terme potrebbero aver subito nel caso che lo scenario disegnato dall'inchiesta giudiziaria risultasse confermato dalle future sentenze.

Al riguardo è in predicato la costituzione di parte civile del Comune subito dopo l’avvio del procedimento. Quest’ultima, più che una scelta discrezionale è da considerarsi un atto dovuto, non potendo gli amministratori omettere di salvaguardare i beni comunali e lo stesso ente nell’eventualità che siano confermati fatti –al momento solo presunti - da cui potrebbero essere derivati o potrebbero derivare in futuro danni di qualsiasi sorta.

Non sarebbe male se su questo argomento Sindaco e maggioranza decidessero di fare un rapporto alla città. In una pubblica assemblea, in un manifesto o anche sul nostro giornale.


Torna ai titoli


(3.12.16) E' MORTO FRANCESCO (CICCIO) LAURO - Si è saputo nella serata di giovedì 1° Dicembre della morte presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni, di Francesco (Ciccio) Lauro, da diversi anni sparito dalla vita sociale e pubblica a causa di problemi personali.

A partire dagli anni Sessanta-Settanta era stato tra i più presenti nella vita politica e, di conseguenza, nelle competizioni elettorali locali, dove è venuto via via collezionando una nutrita serie di candidature,
la prima delle quali con la lista Tromba presentata dal solo PSI e capeggiata dall’ex sindaco prof. Rocco Callà nell’ormai lontano 1975. Seguì (nel 1980) una nuova candidatura e l’elezione a consigliere comunale, questa volta con la Pala e tre Spighe e con Bruno Marazzita riconfermato sindaco per la quarta volta. Con Marazzita si sarebbe ricandidato anche nel 1985, prima di tornare definitivamente a sinistra e alla Tromba nel 2001, assessore e poi vicesindaco di Giovanni Papa, carica quest’ultima che avrebbe improvvisamente lasciato a soli pochi mesi dalla nomina, trascinato nel tourbillon di dimissioni e surroghe che caratterizzarono quella fase oltremodo agitata della storia politica galatrese.

Sarà ricordato per la nota scanzonata ed allegra che riusciva a portare nelle iniziative alle quali partecipava, non solo politiche ma religiose e sportive, essendo stato membro del comitato per i festeggiamenti a San Rocco e della dirigenza della S. S. Galatro, nonché in diverse occasioni animatore del tifo bianconero.

Ai familiari le condoglianze da parte della nostra redazione.

Torna ai titoli


(13.12.16) E' MORTA LA SIGNORA ANNUNZIATA OCELLO VEDOVA LUCIA - E’ morta nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 dicembre la signora Nunziatina Ocello vedova Lucia, la cui vicenda sociale e umana è legata all’epoca della vecchia Posta, quando i computer erano di là da venire e ogni operazione veniva eseguita rigorosamente a mano, apponendo con diligenza i bolli nello spazio riservato e strappando con cura i tagliandi delle ricevute.

La sua figura non può essere dissociata da quella del marito Felice Lucia, per tanti anni direttore dell’ufficio postale di Galatro, la cui signorilità e sollecitudine nell’espletamento dell’incarico, nell’interesse di un pubblico in gran parte non ancora alfabetizzato, sono ancora oggi ricordate. I funerali si svolgeranno nella chiesa di San Nicola martedì 13 dicembre alle 15. Ai familiari le condoglianze da parte della nostra redazione.


Torna ai titoli


(17.12.16) E' MORTA LA SIGNORA GIOVANNA CREA - E’ morta improvvisamente la signora Giovanna Crea, madre del nostro storico collaboratore Nicola Pettinato, a suo tempo curatore degli archivi elettorali, al quale esprimiamo, in questo triste momento, la solidarietà e la vicinanza di Galatro Terme News.

Torna ai titoli


(28.12.16) RITORNO DELLE TERME AL COMUNE: OSTACOLI DI LEGGE? - Il countdown per il ritorno delle Terme al Comune è cominciato da tempo, ma negli ultimi giorni sembra aver ricevuto una spinta che eventi ormai imminenti si incaricheranno di stabilire se sarà stata di accelerazione o di rallentamento.

All’Amministrazione Comunale è stata infatti notificata una lettera dell’Ufficio regionale preposto alle concessioni minerarie – sotto cui ricadono le acque termali - nella quale si interpretano alcune recenti disposizioni legislative statali nel senso di un prolungamento sine die (a tempo indeterminato) della convenzione con la Terme Service srl. Prolungamento che, stando alla missiva, sarebbe deducibile dal divieto imposto ai comuni e ad altri enti pubblici di gestire direttamente strutture socio-sanitarie.

Non si può non rilevare come, oggettivamente, il risultato della sortita regionale sia il conferimento di un alone di fumus boni iuris (legittimità legale) ad una pretesa, quella del gestore, dal punto di vista giuridico manifestamente infondata. Naturalmente se ci fossero istanze giudiziarie (e politiche) disposte a riconoscere quel fumus.

Si è perciò in attesa, in primis, delle iniziative dell’Amministrazione Comunale, il cui mandato ricevuto dai cittadini nelle elezioni di giugno è, pressoché nella sua totalità, fondato sul ritorno delle Terme nella disponibilità del Comune. E’ fuori discussione che la mancata riacquisizione della struttura termale in tempi ragionevolmente brevi suonerebbe come una delegittimazione politica per Panetta e i suoi collaboratori, che proprio per questa ragione sono chiamati a perseguire l’obiettivo senza lesinare energie. Ma essendo quella delle Terme di Galatro una partita essenzialmente politica, è impensabile che i vertici politici regionali si facciano dettare la linea da oscuri funzionari. Ragion per cui è da attendersi un intervento dello stesso presidente Oliverio.

Anche la minoranza consiliare, in campagna elettorale attestata sulla linea del ritorno delle Terme al Comune, non può che sostenerla coerentemente. Magari proponendo alternative alla Fondazione di partecipazione, strada rivelatasi impraticabile.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -