MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< set-ott 19 Cronache 2019 gen-feb 20 >
Novembre-Dicembre

1.11.19 - L'Amministrazione per i defunti e per le Forze armate
Carmelo Panetta

11.11.19 - Scuole chiuse per allerta meteo

25.11.19 - Arrivato il digitale terrestre Rai, anche in HD

29.11.19 - Incontro sul tema "Donare è vita"

2.12.19 - Inaugurata a Palmi la sezione AIDM Città della Piana

Donatella Ferraro

31.12.19 - Per la prima volta a Galatro il presepe vivente





(1.11.19) L'AMMINISTRAZIONE PER I DEFUNTI E PER LE FORZE ARMATE (Carmelo Panetta) - A nome dell'Amministrazione comunale, il sindaco Carmelo Panetta, ha fatto affiggere un pubblico manifesto con cui, nel ricordo dei defunti, commemora il sacrificio di quanti hanno combattuto e si sono immolati per l'indipendenza e per la libertà. Ha inoltre ribadito l'importanza della trasmissione della memoria storica alle giovani generazioni quale monito e testimonianza perché non si ripetano gli errori del passato e ha manifestato riconoscenza alle Forze armate.

Ne riportiamo in basso il testo completo.




Torna ai titoli


(11.11.19) SCUOLE CHIUSE PER ALLERTA METEO - Il Sindaco, a seguito del messaggio della Protezione Civile della Regione Calabria che segnala possibili precipitazioni intense di livello 1 elevata rosso, ha emesso per il giorno 12 novembre 2019 un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio del Comune di Galatro per motivi di sicurezza e pubblica incolumità.

Riportiamo in basso il testo dell'ordinanza:



Torna ai titoli


(25.11.19) ARRIVATO IL DIGITALE TERRESTRE RAI, ANCHE IN HD - Giornata a suo modo storica per Galatro quella di domenica 24 novembre 2019. Finalmente, dopo sette anni e cinque mesi di attesa, il digitale terrestre si completa con il resto dell’offerta Rai, i cui canali, da Rai sport a Rai storia a Rai yo-yo a Rai4, Rai5 ecc. sono ora visibili nella valle del Metramo (anche in HD), alla portata di chiunque, anche di chi non ha la possibilità né la voglia di utilizzare una tecnologia diversa da quella più comune e diffusa.

La scoperta dell’arrivo del digitale Rai è stata per molti casuale, non essendosi l’azienda di Stato peritata di informare nessuno. Ma, come recita un vecchio adagio, “tutto è bene ciò che finisce bene”, anche se la vicenda potrebbe far presagire una nuova limitazione dell’offerta Rai dopo lo Switch-off, in programma tra due anni, verso la fine del 2022, quando si passerà ad un nuovo standard di trasmissione-ricezione dei programmi TV.

Ma non è il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela: meglio, per il momento, dedicarsi alla fibra ottica, da mesi ormai messa in opera ma ancora in attesa di essere attivata. Con disappunto di tutti gli internauti, alle prese con una linea adsl di una lentezza esasperante.

* * *

Articoli attinenti
28.06.2019 -
Digitale terrestre Rai e fibra ottica: aspettando Godot (come per il decollo termale)
24.07.2016 - Lo stallo del digitale terrestre


Torna ai titoli


(29.11.19) INCONTRO SUL TEMA "DONARE E' VITA" - Su iniziativa della signora Chiara Zaffino, vedova di Angelo Panetta, e organizzato dall'AIDO (associazione italiana per la donazione degli organi), si svolgerà Lunedì 2 dicembre, con inizio alle ore 10.00, nella sala consiliare del Comune di Feroleto della Chiesa un incontro sul tema "Donare è vita". L'incontro è finalizzato ad informare e sensibilizzare sulla donazione di organi, tessuti e cellule. Sono previsti gli interventi di varie autorità.

Riportiamo in basso la locandina con tutti i dettagli della manifestazione:



Torna ai titoli


(2.12.19) INAUGURATA A PALMI LA SEZIONE AIDM CITTA' DELLA PIANA (Donatella Ferraro) - L’Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M.) è un’associazione apartitica e aconfessionale e senza fini di lucro. Fondata il 14 ottobre 1921 a Salsomaggiore Terme e riconosciuta nel 1922 a Ginevra, dal Bureau Internazionale, è membro della Medical Women’s International Association (M.W.I.A.) e adotta come emblema la figura di Igèa, figlia di Esculapio e Dea della Salute, che tiene nella mano una coppa nella quale si abbevera il serpente, con il motto “Matris animo curant”.

Lo scorso 23 Novembre 2019 su iniziativa della dottoressa Pasqualina Gangemi è stata inaugurata presso la sala consiliare di Palazzo San Nicola di Palmi la Sezione AIDM Palmi Citta della Piana. La salute è donna: evoluzione ed innovazione della medicina di genere è il titolo della manifestazione che ha accompagnato la nascita della nuova associazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce "medicina di genere" lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. L’esigenza di questo nuovo punto di vista, da includere in tutte le specialità mediche, nasce dalla crescente consapevolezza delle differenze associate al genere, con il fine ultimo di garantire ad ogni persona, sia uomo che donna, la migliore cura, rafforzando ulteriormente il concetto di “centralità del paziente” e di “personalizzazione delle terapie”.

AIDM ha come scopo principale la promozione di un approccio interdisciplinare tra le diverse aree mediche che tenga conto anche delle differenze derivanti dal genere, per garantire l’appropriatezza della ricerca, della prevenzione, della diagnosi e della cura.

Al tavolo dei lavori introdotti dalla dottoressa Gangemi , Presidente della Sezione, erano presenti i vertici dell’Associazione Italiana Donne Medico: sono intervenute il presidente nazionale dottoressa Antonella Vezzani, le dottoresse Caterina Ermio, past presidente AIDM Nazionale, Giuseppina Plaitano, Vice Presidente del Sud AIDM, Serenella Caristo, Delegata regionale AIDM per la Calabria, Antonella Accoti, Presidente AIDM Sezione di Catanzaro e Consigliera Nazionale AIDM.

Gli interventi hanno toccato i punti salienti del tema della medicina, soffermandosi sulla tematica della medicina di genere quale sfida del futuro. Tutte hanno sottolineato l’importanza dell’AIDM quale società a carattere scientifico ribadendo quanto sia importante oggi tutelare la donna medico.

Erano presenti all’evento il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, don Silvio Mesiti, arcidiacono della chiesa Matrice di Palmi, il vicepresidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Zampogna ed il magistrato Sebastiano Finocchiaro del Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria che brevemente hanno messo in ulteriore risalto l’utilità e la estrema positività di questo impegno associazionistico.

La presidente Gangemi ha infine illustrato ai presenti il suo direttivo e le socie; al momento sono 21, rappresentanti 13 comuni della Piana, ma molte altre richieste di adesione sono già pervenute. Sono le dottoresse Luisa Pandolfini (vicepresidente), Stefania Saffioti (Segretaria), Rosamaria Carbone (Tesoriera), le Consigliere dottoresse Alessandra Cannatà, Daniela Ippolito e Rosaria Pappalardo, ed ancora Silvia Abenavoli, Carmela Rocciolo, Patrizia Genovese, Mariangela Rechichi, Dorothea Gangemi, Tiziana Gerace, Marina Longo, Caterina Imbalzano, Anita Arcuri, Annunziata Titty Maceri, Montagna Donatella Ferraro, Caterina Brizzi, Stefania Conti e Mariarosaria Teresi.





Nelle foto: vari momenti della manifestazione dell'Associazione Italiana Donne Medico (AIDM).


Torna ai titoli


(31.12.19) PER LA PRIMA VOLTA A GALATRO IL PRESEPE VIVENTE - Per quanto si possa ricordare non era mai successo che a Galatro si realizzasse un presepio vivente. Ma siccome c’è sempre una prima volta, è toccato al gruppo “Giovanissimi” della parrocchia cimentarsi in un’impresa che colma una lacuna nella tradizione popolar-religiosa della valle del Metramo.

L’impegno è stato strenuo; la creatività e la fantasia, sollecitate dal giovanile entusiasmo, hanno fatto il resto, così che ne è venuta fuori un’autentica opera d’arte dispiegata (tra le 16 e le 20 di sabato 28 dicembre) lungo i gradoni della salita al Calvario, in uno scenario che, essendo già di suo un “presepio”, si è semplicemente completato con le scene classiche con cui nell’arco dei secoli si è andata arricchendo e via via cristallizzando l’invenzione di San Francesco d’Assisi.

L’apprezzamento dei visitatori, numerosi nonostante i tempi ristretti della realizzazione e della pubblicizzazione, incoraggia gli artefici di quest’anno a riprovarci il prossimo. Con un di più di esperienza e di arte.

Vi proponiamo in basso una selezione di immagini dell'evento.
















































Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -