MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< set 09 Cronache - Ottobre 2009 nov 09 >

2.10.09 - Ozimo torna alla carica sui verbali: con Lucia è rottura

6.10.09 - Comune: due posti messi a concorso e un avviso per sostegno alla povertà

6.10.09 - Il nuovo sponsor: TECH SERVICE S.r.l.

8.10.09 - Ancora un Settembre da record

8.10.09 - Iniziativa del PD sull'inquinamento del territorio

14.10.09 - Le nostre acque sono le migliori

Carmelo Panetta

16.10.09 - Gli avvisi della Parrocchia

16.10.09 - Il convegno del PD sull'inquinamento del territorio

17.10.09 - Due bandi dal Comune

20.10.09 - "Inquinamento tra dubbi e verità"

23.10.09 - Giovanardi ha fatto tappa a Galatro

25.10.09 - Le risultanze del convegno: Galatro non è inquinata

25.10.09 - E' morto Gregorio Gambino

26.10.09 - Laurea con tesi sullo stato di salute del dialetto galatrese





(2.10.09) OZIMO TORNA ALLA CARICA SUI VERBALI: CON LUCIA E' ROTTURA - Il capogruppo del Centro Popolare Galatrese, Pietro Ozimo, rilancia, nella seduta del Consiglio comunale del 30 settembre (con all’ordine del giorno, tra l’altro, alcuni riconoscimenti di debiti da soccombenze giudiziarie in vertenze risalenti agli anni Settanta ), la polemica sui verbali che non riporterebbero fedelmente i suoi interventi.
Dal documento presentato e sottoscritto dal solo Ozimo (sono fuori sede gli altri due consiglieri, Oliva e Franco), si dissocia però l’altro consigliere ed ex capogruppo Mario Lucia, che verga seduta stante e consegna al sindaco un controdocumento nel quale definisce gli argomenti di Ozimo “alquanto strumentali, non in linea con la politica propria di un’opposizione che dovrebbe raccogliere tutte le energie per individuare problemi, cogliere opportunità, operare scelte, proporre soluzioni, opporsi con forza a decisioni discutibili”.
Le conclusioni di Lucia sono perentorie: "viene a mancare il senso di democrazia ed i presupposti per portare avanti problematiche inerenti ad uno sviluppo armonico della nostra piccola comunità, per cui mi vedo costretto a valutare con molta concretezza [...] se costituire un gruppo autonomo all’interno della minoranza".
I rapporti nel gruppo di opposizione, sfociati adesso in una rottura di difficilissima ricomposizione, erano deteriorati da circa un anno. Era stato infatti sulla
questione dei verbali (vera e propria idée fixe di Ozimo) che Mario Lucia si era dimesso da capogruppo. Giunge così al capolinea, con la dissoluzione del gruppo consiliare, la vicenda di un movimento politico, il Centro Popolare Galatrese, che non ha mai trovato un ubi consistam, invero difficile da trovare in assenza di una plausibile guida politica e culturale.

Torna ai titoli


(6.10.09) COMUNE: DUE POSTI MESSI A CONCORSO E UN AVVISO PER SOSTEGNO ALLA POVERTA' - Il Comune di Galatro ha emesso due bandi di concorso pubblico per titoli ed esami relativi alla copertura di due posti a tempo pieno e indeterminato. Uno è come Istruttore Direttivo Tecnico nell'Unità Operativa Lavori Pubblici, l'altro è come Istruttore Tecnico Perito Agrario nell'Unità Operativa Servizi Tecnici - Urbanistica.
E' stato inoltre emesso un avviso per interventi di sostegno alla povertà ai sensi dell'art. 8 della legge regionale 12/6/2009 n. 19.
Per visualizzare in dettaglio il tutto e scaricare bandi, moduli di domanda e di autocertificazione andare sul sito del Comune, sezione News.


Torna ai titoli


(6.10.09) IL NUOVO SPONSOR: TECH SERVICE S.r.l. - Abbiamo l'onore di ospitare sul nostro sito la Tech Service S.r.l. A partire da ora il logo animato di questa affermata azienda, che opera nel settore dell'isolamento termo-acustico delle strutture abitative, sarà visibile a destra sulla nostra pagina principale e, cliccando su di esso, si potrà accedere al suo sito ufficiale ed acquisire in dettaglio tutte le informazioni che si desiderano.
La Tech Service S.r.l. è un'azienda che nasce dalla pluriennale esperienza di cantiere del suo fondatore galatrese, il Geom. Gaudioso Lamanna, e che si avvale ora dell'apporto delle idee innovative del figlio Sergio.
La sede dell'azienda è a Marciano della Chiana (Arezzo), in via Cassia, Zona industriale Cesa, C.a.p. 52047, tel. 0575.842562.
La Tech Service risponde all'esigenza di unire le nuove tecnologie dell’edilizia alla chimica dei nuovi materiali.
Nella società attuale la sensibilità verso i problemi dell'isolamento termico e dell'inquinamento acustico è sempre crescente. L'attenzione a queste problematiche ha portato la Tech Service a specializzarsi nell’ideazione, produzione e commercializzazione di materiali speciali per l’edilizia destinati al miglioramento del comfort abitativo grazie all’isolamento termo-acustico e al conseguente risparmio energetico.
I vantaggi che ne derivano sono indiscutibili: dall'eliminazione dell'umidità, alla maggiore traspirabilità; dalla netta riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento ed il condizionamento, al conseguente incremento del valore dell'immobile legato alla migliore classificazione energetica.
La Tech Service si occupa di migliorare la qualità della vita in ogni tipo di ambiente abitativo, dunque il motto Tech Service è: "qualità nell'edilizia".
L'azienda, guidata in maniera sempre impeccabile dal Geom. Lamanna, ha dimostrato negli anni di essere in grado di acquisire sempre nuove fette di mercato, grazie soprattutto ad una condotta improntata al costante aggiornamento ed al fermo perseguimento della qualità nelle realizzazioni.



Torna ai titoli


(8.10.09) ANCORA UN SETTEMBRE DA RECORD - Il mese di Settembre riserva ancora un record di contatti al nostro sito. Sono stati infatti raggiunti 8921 accessi che superano di circa ottocento il precedente record, risalente allo scorso Marzo, che era di 8125.
Il risultato ci rende sempre più soddisfatti e ci stimola a fare sempre meglio, ovviamente con l'aiuto di tutti i nostri lettori che, tramite i loro interventi, da Galatro e da fuori, rendono il dibattito sempre più vivace e interessante e contribuiscono con le loro idee a far crescere il nostro paese.
In basso il grafico dell'andamento dei contatti su Galatro Terme News negli ultimi dodici mesi.


I contatti mensili su Galatro Terme News fra l'Ottobre 2008 e il Settembre 2009


Torna ai titoli


(8.10.09) INIZIATIVA DEL PD SULL'INQUINAMENTO DEL TERRITORIO - Giunge in porto la preannunciata iniziativa del Partito Democratico sulla questione, di oltremodo stringente attualità, dei rifiuti tossici di origine radioattiva che sarebbero stati seppelliti nei boschi e nei mari della nostra regione tra gli anni Settanta e gli anni Novanta.
Organizzato dal circolo di Galatro del PD si svolgerà infatti, il prossimo Giovedì 15 Ottobre alle ore 17:30, nella sala convegni del Comune in piazza Matteotti, un convegno che sarà aperto dal segretario del circolo di Galatro Angelo Cuppari e vedrà la partecipazione del presidente regionale di Legambiente Nuccio Barillà, del magistrato Francesco Neri, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, e di Michele Albanese, caposervizio de Il Quotidiano della Calabria per le pagine dedicate alla Piana.
Il lotto dei partecipanti è, in rapporto al tema in discussione, di assoluta rilevanza:
Nuccio Barillà ha all’attivo un numero esorbitante di battaglie sulle questioni ecologiche, in particolare legate alle attività delle ecomafie;
il magistrato Francesco Neri ha svolto tra i primi in Italia, occupandosene fin dal 1994, indagini sull’inquinamento del territorio concentrandosi sullo stoccaggio abusivo dei rifiuti tossici in Calabria;
Michele Albanese ha riproposto all’attenzione generale nello scorso mese di agosto, con due articoli sul il Quotidiano, le voci che circolano da tempo su presunti carichi di rifiuti tossici e radioattivi che si troverebbero seppelliti nei muraglioni della diga sulla Castagnara.
E’ prevista la partecipazione di numerose personalità del mondo politico e delle associazioni ecologiste, un vero parterre de roi.


Torna ai titoli


(14.10.09) LE NOSTRE ACQUE SONO LE MIGLIORI (Carmelo Panetta) - Da fonte bene individuabile circola nel paese che l'acqua per uso domestico non sarebbe potabile.
Considerato che questa Amministrazione con più intensità e frequenza di prima, provvede ad analizzare le acque del territorio, vorrei rassicurare la popolazione che le nostre acque continuano ad essere le migliori (senza l'aggiunta di cloro o di altro disinfettante).
I risultati delle analisi, effettuate nei mesi di luglio e di settembre, sono a disposizione di chiunque intenda prenderne visione.
Al prossimo consiglio comunale sarà portata la convenzione che il Comune intende sottoscrivere per il controllo continuo e costante dell'esame batteriologico delle nostre acque, anche dell'acquedotto delle zone rurali.
Il presente comunicato viene diramato per tranquillizzare tutti i cittadini.

Carmelo Panetta
Sindaco di Galatro


Torna ai titoli


(16.10.09) GLI AVVISI DELLA PARROCCHIA - Il vicario parrocchiale, don Giuseppe Sofrà, ci trasmette gli avvisi relativi alle attività parrocchiali programmate per i giovani, di cui cura la catechesi.
Il ventaglio, come si può vedere nella sezione
Comunicazioni del Sito Parrocchiale, è molto ampio e vario, con la ripresa delle attività dell'oratorio e il catechismo per tutte le classi concentrato alla domenica, dopo la messa delle 9.45 nella chiesa della Montagna. Nel contempo riprenderà anche la catechesi per gli adulti.
All'interno del sito parrocchiale, nella sezione Il Parroco, è stato inserito anche un profilo di Don Giuseppe.
Ai sacerdoti, agli adulti e ai giovani della Parrocchia auguriamo un buon anno pastorale.

Un altro avviso dall'Oratorio Parrocchiale:
Domenica 18 Ottobre, nella Santa Messa delle ore 9.45, inaugurazione del nuovo anno di Oratorio. Dopo la Santa Messa benedizione dell'Oratorio, restaurato da poco. Tutta la comunità parrocchiale è invitata a partecipare accompagnando il cammino dei nostri ragazzi e giovani.

Torna ai titoli


(16.10.09) IL CONVEGNO DEL PD SULL'INQUINAMENTO DEL TERRITORIO - Pubblico delle grandi occasioni per il convegno organizzato sera di Giovedì 15 Ottobre dal locale circolo del PD sull’inquinamento del territorio. La sala convegni del Comune era strapiena, con un parterre nel quale trovavano posto quasi tutti i sindaci della zona e numerosi dirigenti di partito.
Ha aperto i lavori il segretario del circolo del PD di Galatro Angelo Cuppari che, dopo aver porto ai convenuti il saluto di prammatica, ha sottolineato come le voci sull’inquinamento del territorio, che s’inseguono da anni, rappresentano una grave minaccia per le prospettive di sviluppo non solo di Galatro ma dell’intera provincia, rischiando di azzerare i potenziali benefici che dovrebbero derivare dall’area metropolitana, su cui non a caso il PD ha organizzato nella primavera scorsa un altro convegno. Cuppari ha affermato l’esigenza che si faccia chiarezza, dando risposte credibili alle domande che i cittadini si pongono con sempre più viva preoccupazione.
E’ quindi intervenuto il primo dei tre relatori del convegno, il caposervizio per la Piana de Il Quotidiano della Calabria Michele Albanese autore, nello scorso mese d’agosto, degli articoli che hanno rilanciato la questione dei rifiuti che sarebbero stati seppelliti nella zona della diga sulla Castagnara. Albanese, citando gli articoli a firma Michele Scozzarra e Nicola Marazzita sul nostro sito, ha replicato a certe accuse di allarmismo eccessivo rivendicando di non scrivere spinto dalla voglia di scoop, ma dall’interesse genuino per le notizie che evidenziano le problematiche del territorio, notizie che il giornalista deve dare anche se corre il rischio di inficiare l’immagine dei paesi e delle cittadine su cui scrive. Nel suo caso, anche se era facilmente prevedibile che le notizie riguardanti certi fenomeni osservati sulla Castagnara avrebbero suscitato apprensione ed allarme, non c’è dubbio che andavano date.
Dopo Michele Albanese è stata la volta di Nuccio Barillà, presidente regionale di Legambiente, che ha tracciato un excursus delle battaglie condotte fin dai primi anni Novanta per venire a capo degli insondabili misteri che fin d’allora avvolgevano l’interramento e l’affondamento dei rifiuti tossici radioattivi nella nostra regione e che solo da qualche settimana, con le rivelazioni dei pentiti e il ritrovamento in mare, finora, di un solo relitto, cominciano a diradarsi. Alla metà degli anni Novanta era stato possibile intuire, a Barillà e a pochi altri – tra questi altri c’era il sostituto procuratore Francesco Neri, all’epoca giovane magistrato in servizio a Palmi - che l’affaire delle scorie radioattive aveva sì la Calabria e la ‘ndrangheta quali terminali, ma si diramava in tutta Europa coinvolgendo, verosimilmente, settori istituzionali e politici, nonché l’intelligence.
Dall’intervento di Barillà è emerso con chiarezza come il recupero delle scorie e la bonifica dei siti di stoccaggio e delle zone eventualmente contaminate non è impresa dappoco. Intanto, però, va iniziata la mobilitazione organizzando e partecipando a manifestazioni - Legambiente ne ha organizzata una ad Amantea il prossimo 26 ottobre - che sollecitino il governo e l’Europa, che appaiono incredibilmente defilati, ad impegnarsi nelle operazioni di recupero e bonifica. Riguardo al rapporto tra la presunta presenza dei rifiuti radioattivi e l’aumento delle morti per patologie tumorali, Barillà ha invitato alla cautela. Allo stato la Calabria non dispone del registro dei tumori e vanno creati i presupposti per una lettura attendibile dei dati statistici.
Il sostituto procuratore Generale di Reggio Calabria, Francesco Neri, ha raccontato la sua intuizione iniziale sul traffico dei rifiuti e lo scetticismo che, nella stessa magistratura, ha accompagnato e forse accompagna ancora le sue iniziative.
Neri che, circostanza questa da rimarcare, partecipava per la prima volta a un convegno sul tema al quale dedica da anni tutte le sue energie professionali ed umane, ha descritto il contesto nazionale ed internazionale del traffico dei rifiuti tossici radioattivi e i legami tra questo e la vendita di armi, perlopiù provenienti dall’Est europeo, ai signori della guerra africani.
Per lungo tempo è mancato il “corpo del reato”, la prova che è ora arrivata con le dichiarazioni dei pentiti e l’individuazione delle “navi a perdere” nei fondali del Tirreno calabrese. Gli sforzi investigativi debbono però proseguire nell’unico modo possibile: andando a vedere cosa c’è nelle navi e continuando a cercare, perché tutto lascia ritenere che il Mediterraneo pulluli di relitti come la Jolly Rosso. Per questo è necessario il sostegno dei governi, mentre i cittadini debbono vigilare ed aver fiducia nello Stato, abbandonando atteggiamenti di omertosa complicità.
Con l’intervento di Neri i partecipanti al Convegno organizzato dal PD hanno, si può dire, visto in faccia il Mostro, la cruda realtà di una organizzazione criminale che non esita ad eliminare chiunque sia d’ostacolo ai suoi interessi.
Sono seguiti gli interventi di Nicola Marazzita, del direttivo PD di Galatro, del sindaco di Galatro Carmelo Panetta, di Nicola Sollazzo in rappresentanza del Nuovo PSI, di Michele Scozzarra, di Mario Lucia, di Pietro Ozimo, del sindaco di Laureana Domenico Ceravolo e di Cinquefrondi Alfredo Roselli.
La cifra comune degli interventi è stata la necessità del coordinamento, che deve essere di pertinenza soprattutto dei consigli comunali, per mettere in cantiere le iniziative che si riterranno più opportune ed efficaci al fine di accertare, prima, l’eventuale presenza nel territorio di rifiuti tossici radioattivi e sollecitare poi la necessaria bonifica, scongiurando il rischio che il silenzio torni a scendere su una questione che aleggia come un fantasma sulla vita e sulla società calabrese dalla fine degli anni Ottanta.
Il sindaco Carmelo Panetta nel corso del suo intervento ha preannunciato per il prossimo Venerdì 23 Ottobre un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale con la partecipazione dell’assessore regionale all’ambiente Silvestro Greco.

Nella foto: un momento del convegno sull'inquinamento del territorio.


Torna ai titoli


(17.10.09) DUE BANDI DAL COMUNE - Il Comune di Galatro ci trasmette due bandi di gara relativi alla messa in sicurezza della Scuola Elementare Magenta ed al secondo esperimento di vendita materiale legnoso bosco "Covaluta".
Per visualizzarli spostarsi sul sito del Comune, sezione Gare.


Torna ai titoli


(20.10.09) "INQUINAMENTO TRA DUBBI E VERITA'" - Il convegno dal titolo "Inquinamento tra dubbi e verità", che si svolgerà Venerdì 23 Ottobre, alle ore 17,00, presso l'androne delle scuole elementari, si pone come una riflessione con l'obiettivo di spingere per togliere i dubbi circa i possibili rifiuti tossici interrati.
Allo stesso tempo, nel corso dell’incontro verranno ufficializzati i risultati delle analisi relative al controllo della radioattività delle acque della diga di contrada Castagnara, dei fiumi Metramo, Fermano e Potame. Le acque sono risultate del tutto esenti da inquinamento.
Il convegno è organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (ARPACAL), l’Assessorato Regionale all’Ambiente, l’Assessorato Provinciale all’Ambiente, l’Azienda Sanitaria Provinciale 5 e i Consorzi di Bonifica Raggruppati di Reggio Calabria.
La parte introduttiva sarà svolta dal Sindaco di Galatro Carmelo Panetta. Interverranno poi: il dott. Francesco Antonio Musolino, Prefetto della Provincia di Reggio Calabria; l'ing. Giuseppe Buggé, dei Consorzi Bonifica, Responsabile tecnico della diga; il prof. Vincenzo Mollace, Direttore Generale ARPACAL, Ordinario di Tossicologia presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro; il dott. Enzo Rupeni, Direttore Sanitario Azienda Sanitaria 5 (RC); l'avv. Peppe Neri, Assessore Provinciale all’Ambiente; l'arch. Renato Carullo, Commissario dei Consorzi di Bonifica Raggruppati di Reggio Calabria; l'avv. Domenico Ceravolo, Presidente Conferenza dei Sindaci ASP 5.
Seguiranno gli interventi del pubblico. Concluderà il prof. Silvio Greco, Assessore Regionale all’Ambiente. Coordinerà il dott. Domenico Mammola del quotidiano "Calabria Ora".
I partiti politici, le organizzazioni sindacali, gli organi d'informazione e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Visualizza il
Manifesto ufficiale del Convegno (DOC) 45,5 KB

Torna ai titoli


(23.10.09) GIOVANARDI HA FATTO TAPPA A GALATRO - Il Sottosegretario per la famiglia, senatore Carlo Giovanardi, nel corso di una sua visita in Calabria ha fatto tappa nel nostro paese incontrando, oltre ai vertici locali del suo partito - i popolari liberali con il coordinatore comunale Mario Lucia - lo stesso sindaco Carmelo Panetta ed altri esponenti politici.
L’incontro, avvenuto nella sala convegni del Comune, ha avuto come appendice la visita alle terme.
Nel suo intervento Giovanardi si è soffermato in particolare sui valori della famiglia e sulle misure legislative che il Governo avrebbe allo studio per riaffermarne e rilanciarne il ruolo di cellula base della società. Il tutto entro il quadro di riferimento del liberalismo coniugato ai principi del popolarismo di matrice sturziana.
Di fatto Giovanardi ha dato avvio, con congruo anticipo, alla campagna elettorale per le prossime elezioni regionali già fissate per il prossimo mese di marzo.
L’incontro è avvenuto nella tarda mattinata di lunedì 19 ottobre, scelta oraria che non ha certo favorito la partecipazione di quanti, pur magari non riconoscendosi nelle idee del sottosegretario, avrebbero voluto incontrarlo.

Nella foto: il senatore Carlo Giovanardi.


Torna ai titoli


(25.10.09) LE RISULTANZE DEL CONVEGNO: GALATRO NON E' INQUINATA - S’è svolto presso l’androne delle scuole elementari il convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale, dal titolo "Inquinamento tra dubbi e verità", per fare il punto sulla situazione dell’inquinamento del territorio di Galatro in seguito alle voci, riprese a circolare con forza quest’estate, di rifiuti tossici che sarebbero stati interrati all’epoca della costruzione della diga sul Metramo.
Lo scopo del convegno era, in primo luogo, la pubblicazione dei risultati delle analisi delle acque e della radioattività dell’aria eseguite dai laboratori dell’ASL e dell’ARPACAL, l’agenzia regionale per la salvaguardia dell’ambiente.
Il quadro che ne è emerso, pur se interlocutorio necessitando di ulteriori approfondimenti, consente di tirare un sospiro di sollievo. Gli agenti inquinanti presenti nelle nostre acque e la radioattività rilevabile nell’atmosfera non superano i livelli definiti dai parametri, in uso nella comunità scientifica, oltre i quali scatta l’allarme. I campioni analizzati delle acque sono stati prelevati nel centro abitato e in alcuni punti strategici della rete quali il serbatoio di contrada Gatta e la fontana di “donna ‘Ntonetta”; anche per l’analisi dell’aria sono stati scelti dei punti strategici quali i ripetitori Tim e Vodafone, ubicati sulla collinetta di Pescano e il ripetitore Mediaset in località Gatta.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del sindaco Carmelo Panetta, con i saluti, i ringraziamenti ai convenuti e il ribadimento della volontà dell’Amministrazione di fare chiarezza per non compromettere l’immagine di Galatro, ha preso la parola l’assessore regionale all’ambiente Silvio Greco. Greco ha inquadrato le preoccupazioni per il territorio di Galatro nel contesto di una situazione generale della Regione a dir poco drammatica. La Calabria è stata ridotta ad una discarica, con gravi rischi per la salute di tutti, dall’irresponsabilità dei governi e della classe politica, non solo, ma dall’incuria del bene pubblico da parte dei suoi cittadini, che dovrebbero recuperare il senso dell’interesse collettivo.
Greco ha poi polemizzato col governo nazionale, che si è di fatto defilato e non fa quanto di sua competenza per il recupero dei relitti affondati con il loro carico di rifiuti presumibilmente tossici. Se non si interviene subito, ha aggiunto l’assessore, per la Calabria sarà un disastro economico di proporzioni gigantesche, con le prospettive degli operatori turistici e della pesca completamente rovinate.
Tra gli interventi che hanno fatto seguito a quello di Greco – costretto a lasciare anzitempo il convegno per altri impegni - c’è stato quello dell’ingegnere Giuseppe Buggè, attuale responsabile tecnico della diga e all’epoca della costruzione direttore dei lavori. Buggè ha escluso categoricamente che nel manufatto della diga possano essere stati seppelliti rifiuti. E’ impossibile che ciò possa essere avvenuto per via dello spessore delle pareti. Si tratta solo di panzane, leggende metropolitane che i molti operai galatresi che hanno lavorato alla diga possono senz’altro smentire. Buggè ha anche smentito che abbia eseguito lavori su incarico del consorzio di bonifica la società Georadar dell’ingegner Comerio, trafficante internazionale di rifiuti evocato durante l’intervento del sostituto procuratore Neri intervenuto la settimana scorsa al convegno sullo stesso tema organizzato dal circolo di Galatro del PD.
Altri interessanti spunti hanno offerto gli interventi del direttore generale dell’ARPACAL, prof. Vincenzo Mollace e del Commissario dei consorzi di Bonifica architetto Renato Carullo, che si sono soffermati il primo sui metodi di rilevazione e di misura degli agenti tossici e sul ruolo della agenzia da lui diretta, il secondo sulla funzione che dovrà svolgere la diga nell’economia della Piana.
Gli interventi del pubblico presente non sempre sono stati pertinenti, contenendo spesso non domande mirate ai relatori ma personali divagazioni o estemporanee esternazioni. Sicuramente è il caso di ripristinare la formula degli incontri dell’UDC, con le domande scritte e poste in forma anonima. Per non correre il rischio di non sapere, alla fine, di cosa si sta parlando.

Nella foto in alto: il tavolo con i relatori.

Torna ai titoli


(25.10.09) E' MORTO GREGORIO GAMBINO - Ha lasciato tutti di ghiaccio la notizia della morte prematura, presso l’ospedale di Polistena, di Gregorio Gambino a causa dell’improvviso aggravarsi della malattia di cui soffriva da tempo.
Gregorio sarà ricordato per la pazienza, la modestia e la dedizione al lavoro e alla famiglia, doti umane per le quali lascerà un enorme rimpianto.
Ai familiari e in particolare al cognato Biagio Cirillo, nostro collaboratore ed amico, le più sentite condoglianze di Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(26.10.09) LAUREA CON TESI SULLO STATO DI SALUTE DEL DIALETTO GALATRESE - Lo scorso 20 Ottobre, presso l'Università degli Studi di Messina, la nostra concittadina Caterina Lauro ha conseguito la laurea in "Tecnologie dell'Istruzione e della Comunicazione".
Il titolo della tesi di laurea presentata è stato: "Due generazioni a confronto tra lingua e dialetto: un'indagine a Galatro". Relatrice la Prof.ssa Elvira Assenza.
Il lavoro si è basato su un'indagine in merito al rapporto italiano/dialetto negli usi quotidiani della nostra comunità linguistica. L'obiettivo principale della tesi è stato quello di monitorare l'attuale stato di salute del dialetto galatrese.
Aggiorniamo dunque l'elenco dei
laureati galatresi e facciamo i migliori auguri alla neodottoressa ed ai suoi familiari.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -