MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< set 10 Cronache - Ottobre 2010 nov 10 >

3.10.10 - Discussione a sinistra: la situazione

7.10.10 - Festa d'apertura del nuovo anno d'Oratorio

Don Giuseppe Sofrà

10.10.10 - DISIBIO GIOVANNI pneumatici, nostro nuovo sponsor

14.10.10 - Immagini dell'inaugurazione del nuovo anno d'Oratorio

Irene Mandaglio

21.10.10 - La Castagnata dell'oratorio

Don Giuseppe Sofrà

24.10.10 - Dossi artificiali

26.10.10 - Le immagini della Castagnata

Irene Mandaglio

27.10.10 - Elezioni Amministrative: si scaldano i motori





(3.10.10) DISCUSSIONE A SINISTRA: LA SITUAZIONE - Stenta a partire, nel PD ma un po’ in tutta la sinistra, la discussione sul futuro prossimo, sulle possibili alleanze in vista delle elezioni amministrative che, con ogni probabilità, verranno fissate in una domenica tra aprile e maggio del 2011.
All’ordine del giorno c’è il superamento dello schema canonico imperniato sulla contrapposizione con la destra. Le resistenze a considerare maturi i tempi per quella che si potrebbe definire la fuoruscita dal Dopoguerra sono però diffuse, e non si attestano soltanto sul piano psicologico.
Il fatto è che finora nessuna proposta è stata messa nero su bianco e non essendoci nulla di ufficiale sono i “si dice” a dominare la scena, con le strumentalizzazioni che inevitabilmente innescano. Nei prossimi giorni, per iniziativa del PD, dovrebbero partire i contatti tra i partiti della coalizione vincente nel 2006, ovviamente interloquendo anche con l’Amministrazione. Vedremo dove si andrà a parare. Il rischio, molto serio, è che ci si trascini per mesi in una discussione estenuante e senza costrutto.
Proprio per favorire la ripresa della discussione alcuni mesi fa era (ri)nato, sia pure in forme e con modalità improprie, il
Coordinamento Tromba. Non ha però battuto un solo colpo e la sua presenza ed iniziativa si esaurisce, per il momento, nella pomposa e inutile coreografia, con gigantografie del simbolo, apposta sulla facciata della sede, ubicata nello storico palazzo che si affaccia su piazza Matteotti, fino a qualche tempo fa sede del Reggina Club.
Quando si dice il primato dell’immagine!

Torna ai titoli


(7.10.10) FESTA D'APERTURA DEL NUOVO ANNO D'ORATORIO (Don Giuseppe Sofrà) - Ecco il programma per la festa di apertura del nuovo anno d'Oratorio:

ORATORIO PARROCCHIALE
Don Bosco
GALATRO

Domenica 10 Ottobre
FESTA DI APERTURA DELL' ORATORIO


PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Ore 8.30 Preghiera con tutte le famiglie in oratorio e presentazione della giornata.

  • Ore 9.45 S. Messa, Chiesa della Madonna della Montagna.

  • Ore 11.00 In oratorio, Presentazione del Cammino dell'oratorio per l' anno 2010/2011.

  • Ore 12.30 In oratorio, Pranzo.

  • Ore 15.00 Animazione: Balli, musica, giochi... (a cura degli animatori giovani dell'oratorio).

  • Ore 17.00 Conclusione della giornata, con il mandato agli educatori dell'oratorio.

    Tutte le famiglie sono invitate a partecipare a tutti i momenti della giornata, per iniziare questo nuovo anno d'oratorio, sulla scia della preghiera, della fraternità e della festa; per far diventare il nostro oratorio vera "locanda ospitale", alla quale Gesù, il vero e grande "buon samaritano, affida la cura dei nostri ragazzi dei nostri giovani e delle loro famiglie.
    Proprio cosi vogliamo immaginare l'oratorio "don Bosco" di Galatro in questo nuovo anno pastorale 2010/2011: locanda di passaggio dove si incontrano le vicende umane di altri che camminano sulla nostra strada, ma soprattutto dove si gusta l'amore di Dio che ci raggiunge attraverso l'esperienza concreta di una comunità che educa, che accompagna, che incoraggia e consola.

    Vi aspettiamo...

    Don Cosimo, Don Giuseppe, l'Equipè educativa e il Gruppo giovani della parrocchia.

    Nelle foto: scorcio di Galatro col rione dell'Oratorio.


    Torna ai titoli


    (10.10.10) DISIBIO GIOVANNI PNEUMATICI, NOSTRO NUOVO SPONSOR - La nota azienda di distribuzione ed assistenza pneumatici di DISIBIO GIOVANNI - che ha le sue sedi a Galatro in Via A. Moro, tel. 0966.903192 e a Gioia Tauro in Via C. Alvaro 66/68, tel. 0966.501124 - che da molti anni opera con successo nel campo della distribuzione e dell'assistenza pneumatici, ha acquisito uno spazio pubblicitario sul nostro sito. Da questo momento sarà presente a destra, sulla nostra pagina principale, il logo animato dedicato all'azienda DISIBIO GIOVANNI, cliccando sul quale potete accedere allo spazio web ufficiale della ditta ed acquisire altre informazioni esplicative suoi suoi prodotti.
    L'azienda DISIBIO GIOVANNI ha dimostrato negli ultimi decenni di essere all'avanguardia nel campo dei pneumatici, fornendo prodotti di qualità sempre molto elevata a prezzi concorrenziali ed un'assistenza estremamente accurata in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza della clientela.
    Per visitare lo spazio web della ditta DISIBIO GIOVANNI basta cliccare sul bannerino animato che vi presentiamo in alto a sinistra e in basso, recante il logo dell'azienda, lo stesso che trovate anche sulla nostra pagina principale.
    Lo spazio web dell'azienda è raggiungibile anche direttamente al seguente indirizzo internet:

    www.galatroterme.it/disibio.htm



    Torna ai titoli


    (14.10.10) IMMAGINI DELL'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO D'ORATORIO (Irene Mandaglio) - Vi propongo una serie di foto riguardanti la giornata di inaugurazione del nuovo anno dell'Oratorio "Don Bosco" di Galatro, svoltasi Domenica 10 Ottobre e alla quale hanno partecipato numerosi ragazzi e giovani di tutte le età con le loro famiglie.









    Guarda le altre foto:

    Foto 5 - Foto 6 - Foto 7 - Foto 8 - Foto 9 - Foto 10 - Foto 11 - Foto 12 - Foto 13 - Foto 14 - Foto 15 - Foto 16 - Foto 17 - Foto 18 - Foto 19 - Foto 20 - Foto 21 - Foto 22 - Foto 23 - Foto 24 - Foto 25 - Foto 26 - Foto 27

    Torna ai titoli


    (21.10.10) LA CASTAGNATA DELL'ORATORIO (Don Giuseppe Sofrà) - L'Oratorio "Don Bosco" di Galatro organizza per Domenica 24 Ottobre, dalla ore 16.30 alle 19.30 la Castagnata dell'Oratorio, appuntamento tipico della tradizione educativa di Don Bosco.
    L'appuntamento è per tutti davanti allo spiazzo adiacente l'Oratorio.
    Dire castagne significa riportare alla memoria un gesto straordinario compiuto da Don Bosco. In una domenica dopo la festa di tutti i Santi del 1849, di ritorno dalla visita fatta con i giovani al cimitero promette ai giovani che al rientro avrebbero trovato una sorpresa: le castagne calde! Mamma Margherita non ne aveva preparate tante e ben presto si ritrovò con il cesto vuoto e 600 ragazzi che attendevano… ma Don Bosco non si perde d’animo e continua la sua distribuzione. E qui cominciò la meraviglia di chi gli stava intorno. “Don Bosco è un santo!” esclamarono tutti.

    Visualizza la
    locandina della Castagnata (PDF) 45,6 KB

    Nella foto: castagne.

    Torna ai titoli


    (24.10.10) DOSSI ARTIFICIALI - Sono stati realizzati in paese di recente, in alcune vie principali, un notevole numero di dossi artificiali. I dossi sono in bitume ed hanno il compito di far sì che i veicoli circolino ad una velocità moderata, riducendo così i rischi per i pedoni.
    Anche se pare ci sia chi si lamenta per i sobbalzi, questa esigenza era da tempo sentita a causa delle cosiddette "sparate" che a volte alcuni conducenti di veicoli si concedono mettendo in pericolo l'incolumità delle persone.

    Nella foto: dosso artificiale in bitume.


    Torna ai titoli


    (26.10.10) LE IMMAGINI DELLA CASTAGNATA (Irene Mandaglio) - Stavolta vi propongo una serie di foto che riguardano la recente Castagnata dell'Oratorio che si è svolta la scorsa domenica 24 ottobre presso l'Oratorio "Don Bosco". Sono precedute da alcune immagini relative alla precedente raccolta delle castagne nei dintorni di Galatro.









    Guarda le altre foto:

    Foto 5 - Foto 6 - Foto 7 - Foto 8 - Foto 9 - Foto 10 - Foto 11 - Foto 12 - Foto 13 - Foto 14 - Foto 15 - Foto 16 - Foto 17 - Foto 18 - Foto 19 - Foto 20 - Foto 21 - Foto 22 - Foto 23 - Foto 24 - Foto 25 - Foto 26 - Foto 27 - Foto 28 - Foto 29 - Foto 30 - Foto 31 - Foto 32

    Torna ai titoli


    (27.10.10) ELEZIONI AMMINISTRATIVE: SI SCALDANO I MOTORI - Si intensifica la frequenza degli incontri tra e dentro le varie forze politiche in vista delle elezioni della prossima primavera.
    Alcune sere addietro è stata la volta del Coordinamento Tromba, allargato al punto di configurarsi come soggetto politico autonomo dai partiti. Per di più con una caratterizzazione di sinistra messa in discussione dalla presenza di esponenti notoriamente di destra o che alle elezioni non comunali votano a destra. Dall’assise non pare siano emersi elementi di riflessione politica oltre l’orgoglio di schieramento e l’esibizione della bandiera. All’ipotesi, ventilata dal PD, di una rottura con la tradizione per dar vita ad una coalizione allargata che metta mano alle questioni strategiche del futuro di Galatro si è risposto in modo sostanzialmente impolitico, affermando l’insuperabilità – per motivi di affezione - dello schema classico Sinistra vs Destra, in auge dal 1946.
    Così alcune sere dopo, il PD ha partecipato a un incontro promosso dai popolari liberali nel quale l’esigenza di dare avvio a una fase di straordinaria amministrazione ha costituito il leitmotiv.
    Il PD è però ancora in piena fase di riflessione. L’impraticabilità della Grosse Koalition rischia di vanificare il progetto che ne rappresentava il presupposto, per cui occorre valutarne la realizzabilità senza l’apporto della sinistra che non si riconosce nel PD.
    Un fatto nuovo potrebbe accadere nei prossimi giorni: è in predicato la nascita di un Nuovo Ulivo. Si vedrà con quali finalità e quali programmi.


    Torna ai titoli

    INDIETRO

  • Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -