MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< lug-ago 17 Sport 2018 lug-dic 18 >
Gennaio-Giugno

16.4.18 - Stadio Ezio Scida di Crotone: ingresso vietato ai disabili

17.4.18 - L'A.D.D.A. replica al F. C. Crotone: «Ci sono disabili più uguali degli altri»

30.4.18 - Le nostre Maratone

Pasquale Cannatà

9.5.18 - Per una volta ancora, la Coppa alla Signora

13.5.18 - Di Maddàmma li scudetti, mò di fila sugnu setti

15.6.18 - Marcialonga "5 Ponti" 2018





(16.4.18) STADIO EZIO SCIDA DI CROTONE: INGRESSO VIETATO AI DISABILI - L'Associazione A.D.D.A. (Difesa Diversabili) denuncia una cosa che ha dell’incredibile. Ai numeri di telefono riportati sul sito ufficiale dell’F.C. Crotone nessuno mai risponde, così come nessuno risponde alle mail inviate agli indirizzi riportati sempre sullo stesso sito ufficiale.

Dunque un disabile, che per vedere le partite del Crotone non può permettersi di acquistare il biglietto normale perché impossibilitato a raggiungere il posto che gli verrebbe assegnato, deve puramente e semplicemente rassegnarsi a non vedere la partita. Ci chiediamo se questo sia accettabile in un paese civile!

Ci chiediamo inoltre se sia giusto che i disabili vengano perfino presi in giro dall’F.C. Crotone con la pubblicazione, sempre sul sito ufficiale della Società, della
procedura per ottenere gli accrediti. Presi in giro perché la procedura è impossibile da espletare dal momento che l'indirizzo email indicato non funziona e ai numeri di telefono ufficiali nessuno risponde.

Un ragazzo come tanti, disabile in carrozzina, ci teneva tanto a vedere giocare la sua Juve nello stadio del Crotone, la sua seconda squadra in quanto calabrese. Dovrà farne a meno: evidentemente la società F.C. Crotone non gradisce che i disabili assistano alle sue partite casalinghe.



www.associazioneadda.it


Torna ai titoli


(17.4.18) L'A.D.D.A. REPLICA AL F. C. CROTONE: «CI SONO DISABILI PIU' UGUALI DEGLI ALTRI» - L’Associazione ADDA (Difesa Diversabili), in relazione alla nota dell’F.C. Crotone sull’ingresso ai disabili allo stadio Ezio Scida, ci trasmette il seguente comunicato:

Con ogni evidenza gli accrediti ai disabili sono stati rilasciati senza applicare la procedura riportata sul sito ufficiale dell’F.C. Crotone, in quanto né le mail indicata (biglietteria@fccrotone.it) né i numeri di telefono ufficiali sono mai stati raggiungibili a partire dal termine indicato del martedì precedente alla partita. E non lo sono ancora oggi.

Correttezza e trasparenza avrebbero richiesto che, quantomeno, venisse data una risposta nella quale si dicesse che la richiesta è pervenuta oltre l’ultima posizione utile per il rilascio degli accrediti. Poiché così non è stato, non c’è altra conclusione da trarre se non che gli accrediti riservati ai disabili sono stati distribuiti a disabili più uguali degli altri.

Quanto poi alla nota sulla gratuità dell’accredito ai disabili, suona di una impareggiabile meschinità. Se fosse stabilito un prezzo per il biglietto o accredito che dir si voglia, il disabile motivato a vedere la partita lo pagherebbe. Comunque la si giri, l’F.C. Crotone non ne esce bene. E’ stata scritta una brutta pagina per Crotone e per la Calabria tutta.

P.S. Ci giunge notizia che in un primo momento, dal GR regionale della Rai, l’F.C. Crotone ha comunicato il ritiro di tutti gli accrediti riservati ai disabili. La decisione (per quanto momentanea, corretta poco più tardi) è stata un’implicita ammissione della non applicazione della procedura definita e prevista dalla stessa F.C. Crotone. Come si usa dire in questi casi: la toppa è peggiore del buco.

Vito Crea, Presidente A.D.D.A.
Domenico Distilo, Addetto Stampa
www.associazioneadda.it

* * *

Riportiamo in basso la procedura per l'accredito disabili così come indicata sul sito ufficiale del F.C. Crotone e il comunicato della Società sull'argomento pervenuto a questo giornale dopo le proteste dell'Associazione ADDA:



* * *

Stadio Ezio Scida
SegreteriaGenerale

Il Football Club Crotone intende chiarire, ancora una volta, le norme che regolano l’accesso allo stadio per persone con disabilità, partendo dall’assunto che per l’Ezio Scida sono riservati 89 posti con altrettanti accompagnatori su una capienza di 16.108 posti.

Per la partita di mercoledì sera Crotone-Juventus, a fronte della suddetta disponibilità di posti, sono pervenute circa 400 richieste di accredito di persone con disabilità (nella maggior parte dei casi con accompagnatore). Appare fin troppo chiara l’impossibilità materiale di poter accogliere un numero così elevato di richieste, così come è altrettanto palese che, vista la straordinaria richiesta di partecipazione al prossimo match, con i 16.018 tagliandi disponibili in via d’esaurimento, non sarà più possibile emettere altri titoli di ingresso.

D’altronde la società ha sempre provveduto con grande correttezza e senso di responsabilità ad accogliere le richieste in più, rispetto agli 89 posti disponibili, pervenute per altre partite di cartello. Si trattava comunque di poche decine di richieste in più, alle quali la società è venuta sempre incontro con piacere.

Esiste un regolamento per l’ingresso delle persone disabili allo stadio, come per tutte le altre squadre d’Italia: molte di queste hanno normative molto più restrittive e categoriche.

Inoltre, per completezza di informazione, in altri stadi sia il disabile che l’accompagnatore sono tenuti a pagare il biglietto per l’ingresso, cosa che per scelta e sensibilità del Football Club Crotone non avviene allo stadio Ezio Scida, dove disabili e accompagnatori non hanno bisogno di titoli di ingresso a pagamento.

Cordiali saluti


Nella foto in alto: diversamente abili ad un evento calcistico.

Torna ai titoli


(30.4.18) LE NOSTRE MARATONE (Pasquale Cannatà) - Vorrei condividere con gli amici della “nostra” testata giornalistica qualche foto ricordo di alcune Maratone da noi corse negli ultimi anni, tra il 2014 e il 2018: dai Castelli romani a Padova, da Vienna all'Isola d'Elba. Protagonisti, oltre a me, i miei fratelli Aldo e Pino, Nicola Ocello e Francesco Pavia.


2014, mezza maratona dei Castelli romani: Aldo, Pino e Pasquale



Pasquale



Pasquale e Aldo



2015, maratona e mezza maratona di Padova con Aldo, Pino, Pasquale e Nicola Ocello.
Cerimonia di premiazione a cura di Daniela.




Aldo, Nicola, Pasquale e Pino



2016, mezza maratona di Vienna.



2016, Isola d’Elba: colazione sulla nave traghetto.



Pasquale



Pino



Pasquale



2018, maratona di Padova con Aldo, Pino e Francesco Pavia: mappa del percorso.



Pasquale



Pasquale e Francesco



Pino e Pasquale (purtroppo manca la foto di Aldo)

Buona corsa a tutti!


Torna ai titoli


(9.5.18) PER UNA VOLTA ANCORA LA COPPA ALLA SIGNORA - La squadra bianconera vince nettamente la sfida dell'Olimpico contro un Milan apparso abbastanza evanescente nella seconda parte della gara. E' finito infatti travolto con un sonoro quattro a zero. Si tratta della quarta Coppa Italia consecutiva (tredicesima in totale), in questa occasione vinta senza subire nemmeno una rete nel corso dell'intero torneo.
Naturalmente questo è solo l'antipasto. Gli atleti fasciati dalle maglie arrivate da Nottingham nel 1903 sono infatti in attesa che la matematica assegni loro anche il settimo Scudetto consecutivo. Record su record per la Signora.
Grazie Juve!












TUTTI PRONTI A FESTEGGIARE ANCHE IL SETTIMO SCUDETTO CONSECUTIVO?
APPUNTAMENTO A BREVE.
FORZA JUVE!


Torna ai titoli


(13.5.18) DI MADDÀMMA LI SCUDETTI, MÒ DI FILA SUGNU SETTI - Ormai mancava solo l'ultimo formale sigillo: arriva il settimo titolo consecutivo per Madama. Il pareggio esterno allo stadio Olimpico contro la Roma di Di Francesco consente ai bianconeri di aggiudicarsi matematicamente, con una giornata di anticipo, per il settimo anno di fila lo scudetto (il 36° in totale). Si tratta di un formidabile record che molto difficilmente potrà essere eguagliato da un'altra squadra. Ripetersi per la settima volta (la quarta con Allegri in panchina) ha certamente richiesto agli atleti una determinazione particolare di cui solo la Juve dispone. Viva Juve!


Festa bianconera all'Olimpico

Riteniamo opportuno dare il giusto tributo ai giocatori di quest'anno (2017-18) proponendovi le loro singole foto così come si presentano nella raccolta delle edizioni Panini di Modena. Siamo andati poi a rovistare nei nostri archivi per trovare i giocatori di una Juve di cinquant'anni fa, quella del 1967-68 guidata da Heriberto Herrera. Anche quegli atleti, così come si presentavano nella raccolta delle edizioni Mira di Piacenza, avevano lo scudetto sulla maglia, era il tredicesimo, soffiato all'Inter all'ultima giornata di campionato il 1° giugno 1967. In quella stagione i bianconeri arrivarono in semifinale di Coppa Campioni.
Il confronto tra due Juventus di tempi diversi, con giocatori diversi, stili diversi, raccolte diverse, ma che hanno sempre qualcosa in comune tra loro, crediamo possa risultare interessante per i nostri lettori.



I giocatori della Juventus 2017-18 (Edizioni Panini Modena)



I giocatori della Juventus 1967-68 (Edizioni Mira Piacenza)


Torna ai titoli


(15.6.18) MARCIALONGA "5 PONTI" 2018 - Per espressa richiesta della FIDAL il percorso della Classica Marcialonga "5 Ponti" quest’anno subirà una significativa modifica: per esigenze tecnico-regolamentari la gara si svolgerà infatti senza asperità di sorta, in toto in pianura, con la conseguenza che la manifestazione non sarà vista nella parte alta del paese, via Garibaldi, via Madonna e via Lamari.

Inoltre Piazza Matteotti non sarà più il punto di ritrovo, di partenza e di sede del traguardo, essendo stato il tutto spostato in via Aldo Moro davanti al bar di Silvana Mandaglio. Se dal punto di vista tecnico i cambiamenti saranno senz’altro ineccepibili, sotto altri punti di vista suscitano delle perplessità. Vedremo se saranno fugate!

Riportiamo in basso la locandina della manifestazione.



Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -