MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
La nona edizione del Palio della Gastronomia
Anna Circosta
La nona edizione del palio gastronomico ha visto come pietanza protagonista la “vajaneda” ovvero i fagiolini. Il fagiolo è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, così classificata grazie all’intelligenza naturalistica di Carl Nilsson Linnaeus, botanico e medico svedese considerato il padre della classificazione scientifica degli organismi viventi.

Solo dopo la scoperta dell’America (1492) fu importata in Europa, dove esistevano già delle specie di fagioli di origine subsahariana, denominati di genere “Vigna”. I popoli Europei si accorsero solo successivamente che il Phaseolus vulgaris era più facile da coltivare ed il raccolto più redditizio.

La storia di questa pianta ed il suo vissuto palpabile e simbolico ha permesso ai vari rioni galatresi di sviluppare creatività sia nel piatto che nella location. Molti paesaggi suggestivi sono stati riprodotti grazie all’unione e alla foga che l’evento riesce a creare: lavandaie, bambini in strada con giochi tradizionali, dialettismi, capanne, orticelli e contadini hanno rallegrato e riacceso il nostro paese.

In questo evento abbiamo visto non solo l’impegno del popolo ma l’impegno dell’amministrazione comunale, del Sindaco, delle Proloco e dei quattro giurati: Dott. Giuseppe Zampogna, il vice sindaco Pino Sorbara, il presidente UNPLI provinciale Filippo Capellupo e la Dott.ssa Stefania Saffioti. I nostri giurati hanno premiato non solo la creatività e il piatto in sé ma il servizio, la cura, la pulizia e la mise en place.

Di seguito vi riporto i risultati in tabella per ogni rione e una foto della manifestazione, con la speranza che tutto ciò non possa mai morire e che rimanga intatto lo spirito ludico che caratterizza questi eventi.

RIONEPUNT. PIATTOPUNT. LOCATION
CAMPO360209
BARRACCHI327219
STRATA AMMENZU324241
MARINELLA318280
METRAMO308244
MAZZINI308249


Un momento della manifestazione


INDIETRO










Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -