MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Strade e infrastrutture intorno a Galatro:
la situazione della principale strada d'accesso


È una questione annosa quella delle strade intorno a Galatro, da sempre non all’altezza delle aspirazioni turistiche della nostra “cittadina”. Da sempre palla al piede di ogni aspettativa di decollo economico, che, si sa, è folle immaginare possa avvenire senza una rete di infrastrutture degna del nome (non solo strade ma fibra ottica, sistema dei trasporti, servizi in rete et cetera).

Da qualche mese anche la principale strada d’accesso è mal conciata, con una lunga striscia di bitume posticcio – lungo la corsia d’uscita - che provoca alle auto conati di sbandamento e a chi le guida la tentazione, per evitare, oltreché gli sbandamenti, seri stress-test anche alle gomme più resistenti, di spostarsi verso il centro della carreggiata, con quello che ne deriva in termini di rischio di scontro frontale con le auto marcianti in corsia d’entrata, sempre che di corsia si possa parlare vista la cronica assenza di segnaletica orizzontale (le famose strisce).

È successo che la messa in opera dei tubi della nuova rete di metano abbia determinato una situazione dell'asfalto della carreggiata non certo esaltante, con le conseguenze sopra descritte, per di più senza la presenza di alcuna segnalazione di pericolo. La rotabile de qua è una strada la cui cura spetterebbe alla Città Metropolitana (termine pomposo con cui è stata ribattezzata la vecchia provincia) di Reggio Calabria, ma non risulta che alcun rappresentante di essa abbia puntato i piedi riguardo tali lavori. Mentre gradiremmo che qualcosa – almeno una segnalazione - abbia fatto il Comune, anche se finora senza esito.

Ma sono storie di ordinaria cattiva amministrazione.

Vi proponiamo in basso un noto video che illustra come si presentava la stessa strada 12 anni fa. Anni che non si possono certo definire di progresso infrastrutturale per il nostro borgo.


Clicca sulla foto per visualizzare il video

Nella foto in alto: una porzione della strada d'accesso a Galatro come si presenta oggi.


INDIETRO










Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -