MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Una petizione per la
manutenzione delle strade

Maria Francesca Cordiani
Vi trasmetto il testo di una petizione volta ad ottenere la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade provinciali che circondano il nostro territorio. Con la speranza che, con la rinomanza che avrà grazie al giornale, si riesca a raccogliere un cospicuo numero di firme.

* * *

Proposta di petizione per strade provinciali

Maria Francesca Cordiani

Il 31 0ttobre c.a., data di scadenza per la presentazione a cura delle Provincie e delle Città Metropolitane al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di programmi di intervento, atti a garantire una migliore percorribilità ed a rendere più sicure le strade provinciali, è ormai vicina.

Perciò è quanto mai necessario svegliarsi dall’oblio dell’indifferenza e sollecitare gli Enti preposti ad inserire nei suddetti progetti anche le arterie dell’entroterra tirrenico calabrese, che circondano il nostro territorio.

A tal fine qui di seguito allego il testo di un’istanza che invierò a breve agli Enti competenti ed invito tutti coloro che vogliano apporre la propria firma su di essa e/o a collaborare nella raccolta delle firme a rivolgersi alla scrivente.

Ciò affinché l’iniziativa abbia una maggiore incidenza sugli Enti competenti.

Perché non bisogna dimenticare che la sicurezza è un diritto per tutti!

* * *

  Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Piazzale di Porta Pia 1 00161 Roma
PEC: dip.trasporti@pec.mit.gov.it

Alla Regione Calabria
Dipartimento Infrastrutture - Lavori Pubblici – Mobilità
Località Germaneto
88100 Catanzaro
PEC: dipartimento.lavoripubblici@pec.regione.calabria.it

Alla Città Metropolitana di Reggio Calabria
Settore 11 – Viabilità
Piazza Castello
89127 Reggio Calabria
PEC: protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it

All’ANAS S.p.A.
Sezione di Reggio Calabria
C.Racc. al Porto
89100 Reggio Calabria
PEC : anas.calabria@postacert.stradeanas.it


Oggetto: richiesta manutenzione ordinaria e straordinaria strade provinciali SP 41, SP 4, Mastrologo–San Fili, Plaesano-Laureana chiusa ormai da diversi anni, Galatro-Bivio, ecc. della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Con la presente, s’intende sottoporre all’attenzione delle SS. LL. quanto segue:

le strade provinciali in oggetto meglio emarginate costituiscono infrastrutture essenziali per parte dell’entroterra tirrenico meridionale calabrese. Esse infatti garantiscono il collegamento tra vari comuni del suddetto territorio, nonché tra essi e la Città Metropolitana di Reggio Calabria e sono pertanto indispensabili per il loro sviluppo economico-sociale.

Da anni però la situazione in cui versano tali arterie stradali è veramente disastrosa, atteso che presentano un manto stradale dissestato e rovinato, con un fondo sconnesso, buche anche grosse ed un asfalto malridotto, che oltre ad essere causa di un profondo degrado ambientale, costituiscono fonte di pericolo per ciclisti, motociclisti, automobilisti ed in generale per tutti gli utenti che continuamente ed ininterrottamente le attraversano, i quali talvolta sono costretti ad effettuare pericolose e repentine manovre, correndo il concreto rischio di provocare gravi incidenti. Tale stato di fatto è altresì origine di ingenti danni ai pneumatici dei mezzi di trasporto.

Le sopraindicate strade, inoltre, sono prive di barriere di contenimento, di segnaletica stradale verticale ed orizzontale, mentre ai loro margini è presente vegetazione di varia specie, che talvolta impedisce di avere una piena visibilità.

Pertanto, si chiede che le SS. LL. entro i termini previsti dai decreti MIT del 19 marzo e del 29 maggio 2020 e secondo le rispettive competenze predispongano ed autorizzino progetti di intervento, al fine di garantire una maggiore fruibilità ed a rendere più sicure le sopraindicate infrastrutture.

Si rimane in attesa di Vostro cortese e sollecito riscontro e si porgono i più cordiali saluti.

Galatro, .. .. ..

Firme

Articoli attinenti
06.08.2020 - Strade provinciali: finalmente una svolta?
25.05.2020 - Situazione delle strade: non c'è limite al peggio
10.01.2020 - Strade e infrastrutture intorno a Galatro: la situazione della principale strada di accesso
27.04.2017 - Sempre interrotta la strada Plaesano-Laureana

Nella foto in alto: strada dissestata.


INDIETRO










Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -