MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
L'infiorata per la Pentecoste

12.6.19 - I non più giovani tra noi ricordano che il secondo nome della Pentecoste, la terza più importante festa del calendario liturgico dopo la Pasqua e il Natale, era “Pasqua rosata”, per via della tradizione di lanciare petali di rosa da parte del sacerdote subito prima della benedizione finale e del fatidico “Ite, missa est”. I petali, cadendo, creavano un soffice tappeto sul quale si potevano poggiare i piedi ricavandone, soprattutto i più piccoli, una gradevole sensazione.

Per recuperare l’ormai dimenticata “pasqua rosata” un nutrito gruppo di cittadini e fedeli intraprendenti ha pensato di realizzare, nello spiazzo a latere della chiesa di San Nicola, un’infiorata con diversi soggetti a tema perlopiù religioso ma esprimenti valori che dovrebbero essere universali.

Il successo dell’iniziativa è stato sancito dal significativo accesso di pubblico sia durante la messa in opera che a lavori ultimati, con una piazza Matteotti inusualmente affollata per tutto il tardo pomeriggio della prima domenica “estiva”, cioè di caldo torrido. Le immagini dell’infiorata dovrebbero durare fino a domenica prossima 16 giugno, festa del Corpus Domini.

Vi proponiamo in basso una serie di foto dell'infiorata realizzate da Gino Sapioli:
























INDIETRO








Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -