MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME

Un'opportunità per provare
a valorizzare il nostro borgo


12.3.24 - Il recente crollo di parti delle mura perimetrali del monastero bizantino di S. Elia da Cupessino, noto per aver ospitato il monaco Barlaam, maestro di greco del Petrarca, solleva interrogativi urgenti sulla conservazione del patrimonio storico nei piccoli comuni italiani.

Questo incidente mette in luce la necessità di una maggiore attenzione al patrimonio storico e una riflessione sul Premio “Piccolo Comune Amico”, un'iniziativa volta a promuovere e valorizzare i comuni con meno di 5.000 abitanti.

Il Premio, promosso da enti come Codacons, Coldiretti, Symbola, Touring Club Italiano, e con il patrocinio di Anci, Aci e Uncem, è parte del “Progetto Piccolo Comune Amico”. Il concorso premia le eccellenze locali nei settori dell'agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura, arte, storia, fotografia, e altri, sottolineando l'importanza di salvaguardare il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e turistico dei piccoli comuni.

Per l'edizione 2024, il Premio si avvale di un sito dedicato e di una mappa interattiva, promuovendo i comuni vincitori attraverso campagne sui social media e sulla stampa, in varie lingue. Con nuovi partner e opportunità, l'edizione di quest'anno mira a una più ampia promozione delle realtà comunali, riconoscendo il loro valore inestimabile per l'Italia.

La scadenza per l'iscrizione, che deve avvenire a cura del Sindaco o di un suo delegato, è prevista per il 30 marzo 2024.

Ecco il Modulo d'iscrizione (DOCX) 19 KB

e il Regolamento del Premio (DOCX) 41 KB

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito: Premio Piccolo Comune Amico 2024

Ci auguriamo che l'Amministrazione Comunale colga questa opportunità.


INDIETRO










Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -