MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME

Nasce l'Autorità Garante Nazionale
dei diritti delle persone con disabilità

Francesco Distilo
13.3.24 - Con l'obiettivo di elevare gli standard di tutela e promuovere i diritti delle persone con disabilità in Italia, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 5 febbraio 2024, n. 20.

Questo importante documento segna l'istituzione dell'Autorità Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità, un organo collegiale destinato a diventare un pilastro fondamentale nella lotta contro la discriminazione e per l'affermazione dell'uguaglianza di trattamento e opportunità.

A partire dal 1° gennaio 2025 l'Autorità avrà il compito di vigilare sulla conformità alle normative internazionali, europee e nazionali riguardanti i diritti delle persone con disabilità. La creazione di tale ente risponde alla crescente necessità di un organismo che possa agire in modo concreto e efficace nella promozione di una società inclusiva, contrastando ogni forma di discriminazione diretta o indiretta.

Il Garante nazionale opererà attraverso una vasta gamma di funzioni: dalla sorveglianza sul rispetto dei diritti alla lotta contro i fenomeni discriminatori, dall'accoglienza delle segnalazioni alla promozione di campagne di sensibilizzazione. Si impegnerà anche nello svolgimento di verifiche e nell'emanazione di raccomandazioni, pareri e codici di buona pratica, fungendo da punto di riferimento per persone con disabilità, loro familiari, associazioni, enti e pubbliche amministrazioni.

Significativa è l'attenzione dedicata alla collaborazione con le organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e gli altri organismi pubblici, regionali e locali, confermando l'importanza del dialogo e della consultazione nel processo di tutela dei diritti. L'attività dell'Autorità sarà documentata attraverso una relazione annuale da trasmettere al Parlamento e al Presidente del Consiglio dei Ministri, garantendo trasparenza e responsabilità.

La novità rappresentata dal Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità si colloca all'interno di un più ampio quadro di riforme volte a garantire una piena inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Questa iniziativa legislativa rappresenta un passo avanti decisivo verso l'eliminazione delle barriere che ancora oggi impediscono a molte persone di godere appieno dei loro diritti e libertà fondamentali. L'impegno del Governo nell'attuazione di questo decreto evidenzia la volontà di conformarsi agli standard internazionali e di promuovere una cultura del rispetto e dell'inclusione.

Il cammino verso l'uguaglianza e l'accessibilità è lungo e complesso, ma l'istituzione del Garante Nazionale dei diritti delle persone con disabilità segna un momento significativo di progresso, rafforzando il tessuto sociale e la coesione nazionale nel segno dell'uguaglianza e del rispetto reciproco.


INDIETRO










Google
internet
galatroterme.it
Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -