MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< nov 09 Cronache - Dicembre 2009 gen 10 >

2.12.09 - Pubblico incontro per il servizio di volontariato

5.12.09 - Forum delle associazioni movimenti e comitati

8.12.09 - La festa del Patrono

13.12.09 - Laurea in Ingegneria a Perugia

14.12.09 - Costituita a Winterthur l'Associazione "Maria SS. della Montagna"

Bartolo Furfaro

20.12.09 - Tre impegni in zona per il Nicola Sergio e Michael Rosen duo

24.12.09 - Rituali auguri in sezione per l'UDC

26.12.09 - Laurea in Filosofia a Roma

28.12.09 - I presepi del 2009





(2.12.09) PUBBLICO INCONTRO PER IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO - Organizzato dal Comune di Galatro e dalla Parrochia San Nicola - Santa Maria della Montagna, si svolgerà Venerdì 4 Dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni di Piazza Matteotti, un pubblico incontro con l'obiettivo di predisporre il servizio di volontariato connesso con l'inizio dell'operatività dell'ambulanza.
Pubblichiamo in basso la locandina ufficiale completa di tutti i dettagli:



Torna ai titoli


(5.12.09) FORUM DELLE ASSOCIAZIONI MOVIMENTI E COMITATI - Pubblichiamo il documento del forum delle associazioni per la tutela dell'ambiente che si svolge Domenica 6 Dicembre a Lamezia Terme.
Il forum ha l'obiettivo di promuovere una mobilitazione generale ed avviare una discussione permanente, che coinvolga tutti i movimenti presenti nella nostra regione, puntando a sollevare le problematiche legate alla tutela dell’ambiente.
Alla manifestazioni aderisce anche il Comitato Civico della Piana contro ogni inquinamento. Chi volesse aderire al Comitato lo potrà fare attraverso l'
email del nostro sito.
Le adesioni saranno girate ai responsabili del Comitato in tempo reale e consentiranno l'invio di tutte le informazioni all'indirizzo di posta elettronica comunicato.

Visualizza il Documento del Forum (DOC) 73 KB

Torna ai titoli


(8.12.09) LA FESTA DEL PATRONO - Anche quest’anno la festa di San Nicola, Patrono di Galatro, si è svolta all’insegna della tradizione con profusione in piazza, a conclusione della messa solenne alla presenza delle autorità, di zeppole, granturco – il celebre “migghiu pisciatu” - e vino della recente vendemmia.
Nel corso del rito la statua lignea di San Nicola è stata decorata con una croce offerta dall’Amministrazione Comunale (vedi foto in basso), che ha così inteso ribadire il legame storico tra la cittadinanza e il santo di Mira.
Ha fatto il suo esordio, con la processione di quest’anno del nostro Patrono, il gruppo dei “portatori della vara” costituitosi di recente sotto l’egida del parroco don Cosimo Furfaro, gruppo che ha già al suo attivo numerose adesioni e dovrebbe nel giro di qualche mese trasformarsi in congrega. Viene in tal modo recuperata una tradizione, quella delle congreghe,
una volta fiorente a Galatro andata persa negli ultimi decenni, travolta dalla modernizzazione.


La statua di San Nicola per le vie di Galatro



Da sinistra: il viceparroco Don Giuseppe Sofrà, il parroco Don Cosimo
Furfaro, il sindaco Carmelo Panetta, gli assessori Trimboli e Scoleri.




Il gruppo dei portatori della statua



Statua di San Nicola. Sul petto la croce donata dal Comune di Galatro. (foto U. Di Stilo)


Torna ai titoli


(13.12.09) LAUREA IN INGEGNERIA A PERUGIA - La nostra giovane concittadina Annalisa Mazzitelli, lo scorso 2 Novembre ha conseguito brillantemente, presso l'Università degli Studi di Perugia, la laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio con una tesi avente come titolo "Andamento stagionale del particolato atmosferico mediante uso di impattori multistadio".
Si incrementa così l'elenco dei
laureati galatresi. Naturalmente alla neodottoressa ed ai suoi familiari porgiamo i più calorosi auguri.

Torna ai titoli


(14.12.09) COSTITUITA A WINTERTHUR L'ASSOCIAZIONE "MARIA SS. DELLA MONTAGNA" (Bartolo Furfaro) WINTERTHUR (Svizzera) - Carissimi amici, carissimi Galatresi, vi faccio partecipi della bella iniziativa che, come frutto, ha portato alcuni galatresi ad istituire qui a Winterthur una libera Associazione che è denominata "Maria SS. della Montagna, Winterthur".
Gli scopi dell'Associazione sono principalmente quelli di fare qualcosa di più per il nostro amato paese e per non perdere le nostre vecchie tradizioni.
Tutti sono invitati alla 1.a Festa Maria Santissima della Montagna che si svolgerà Sabato 6 febbraio 2010, dalle ore 18.00 alle ore 2.00, presso la Sala Wylandhalle, Dorfstrasse 41, 8444 Henggart.
Saranno presenti per l'occasione anche il Sindaco Carmelo Panetta ed il Parroco Don Cosimo Furfaro che arriveranno appositamente da Galatro.

Visualizza la
locandina della festa (PDF) 615 KB

Nell'immagine: il logo dell'Associazione "Maria SS. della Montagna" di Winterthur.

Torna ai titoli


(20.12.09) TRE IMPEGNI IN ZONA PER IL NICOLA SERGIO E MICHAEL ROSEN DUO - Il duo jazz composto dal pianista galatrese Nicola Sergio e dal sassofonista americano Michael Rosen sarà impegnato in tre interessanti appuntamenti a Galatro e dintorni nel periodo delle feste natalizie. Sono previste infatti due serate che avranno luogo Martedì 22 Dicembre e Lunedì 4 Gennaio presso il noto ristorante Le Pleiadi (Riservazioni: 347.4802512 - 339.8146779) sito nel comune di Feroleto della Chiesa, direzione Galatro.
E' inoltre programmata la partecipazione del duo alla serata musicale prevista nella Chiesa di San Nicola in Galatro Domenica 3 Gennaio.
L'attesa fra gli appassionati di musica jazz (e non solo) è notevole visto che il duo è composto da musicisti di sicuro valore. Nicola Sergio è un astro nascente del jazz internazionale (
ha firmato di recente per la Challenge Records International e un suo disco dal titolo Symbols uscirà in febbraio in sette nazioni); Michael Rosen è uno dei più grandi sassofonisti dell'attuale panorama jazzistico mondiale.
I due musicisti hanno suonato per la prima volta insieme nel 2007. E' nato subito un feeling artistico che è alla base di tre anni di collaborazione in occasione di altri concerti in Italia e in Francia e di due dischi: Nicola Sergio trio SYMBOLS (Challenge Records International) e CILEA MON AMOUR (Nau Records). Il pianista italiano e il sassofonista americano si ritrovano ora di nuovo insieme, questa volta in duo, formula certamente più esigente dal punto di vista musicale, ma allo stesso tempo più intima e più flessibile rispetto al trio e al quartetto. Il repertorio è costituito da loro brani originali, rivisitazioni di standards e accenni alla musica cubana e brasiliana, il tutto reso coeso da un’energia, da uno spirito d’avventura e da un impatto emozionale che si giova di un rapporto d’amicizia divenuto sempre più forte nel tempo. Altra caratteristica centrale del duo è certamente l’aspetto melodico, dote che accomuna entrambi i musicisti sia nella scrittura sia nelle improvvisazioni, il che rende il progetto fruibile e adatto all’ascolto di qualunque tipo di pubblico.

Per visualizzare i curriculum dei due musicisti cliccare sui link qui sotto:
Nicola Sergio (DOC) 27 KB - Michael Rosen (DOC) 85,5 KB

I siti ufficiali sono invece raggiungibili ai seguenti indirizzi:
www.myspace.com/nicolasergio - www.michaelrosenmusic.com

Nelle foto: a sinistra Nicola Sergio al piano (Foto by Antonio Belvedere, Courtesy Nau Records); a destra Michael Rosen al sax.

Torna ai titoli


(24.12.09) RITUALI AUGURI IN SEZIONE PER L'UDC - Carissimi, colgo l'occasione per ringraziarvi a nome mio e del partito dell'impeccabile servizio che svolgete. La novità della "radio" credo costituirà una ulteriore possibilità per i cittadini di questo paese di confrontarsi e elevarsi verso una nuova dignità. Spero di riuscire a dare anche il mio contributo.
Allegato, il manifesto di auguri ai Galatresi tutti, residenti e non, dell'UDC.

Visualizza il manifesto di auguri (DOC) 30,5 KB

Torna ai titoli


(26.12.09) LAUREA IN FILOSOFIA A ROMA - Lo scorso 15 Dicembre si è laureato in filosofia, all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Rocco Cannatà, figlio di Angelo e di Daniela Mandaglio. Ha discusso brillantemente una tesi dal titolo: "La comprensione del nuovo come impasse. Wittgenstein e le questioni della musica." Relatore il chiar.mo prof. Leonardo V. Distaso.
Aggiorniamo dunque l'elenco dei laureati galatresi.
Al neodottore e alla sua famiglia vanno i complimenti e gli auguri di Galatro Terme News.

Torna ai titoli


(28.12.09) I PRESEPI DEL 2009 - Peppino Trimboli, sacrista ed artefice del presepio nella chiesa di San Nicola, ha inserito quest’anno, nell’impianto tradizionale e collaudato, delle variazioni significative che i lettori potranno cogliere osservando attentamente le foto che vi proponiamo in basso.
Numerosi presepi e/o grotte artisticamente addobbate sono inoltre comparsi questo Natale in quasi tutti i rioni. Vi presentiamo anche alcune foto del presepio di salita Monte Calvario - in prossimità dell’oratorio - realizzato da Carmela Carè con la collaborazione di alcune vicine. Le foto non hanno bisogno di commenti.


Presepe a S. Nicola: paraggi della grotta.


Paesaggio del presepe a S. Nicola


Visione d'assieme del presepe a S. Nicola


Particolare della natività del presepe a S. Nicola


Effetti notturni del presepe a S. Nicola


Grotta della Salita Monte Calvario: Giuseppe e Maria.


Visione d'assieme della grotta di Monte Calvario


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -