MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< ago 08 Cronache - Settembre 2008 ott 08 >

2.9.08 - Ufficio Scolastico Provinciale: indietro tutta sulla scuola di Tre Valloni

4.9.08 - Le foto delle "vampate" e della gita a Serra

di Irene Mandaglio

6.9.08 - Festa della Montagna e nuovo viceparroco

17.9.08 - Una signora di Galatro muore in un incidente stradale

29.9.08 - A rilento i lavori di messa in sicurezza dei fiumi





(2.9.08) UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE: INDIETRO TUTTA SULLA SCUOLA DI TRE VALLONI - Le proteste, gli ordini del giorno del Consiglio Comunale e la massiccia mobilitazione dei cittadini hanno sortito l'effetto sperato: è stata scongiurata, per ora, la chiusura della scuola materna di Tre Valloni, che non pochi disagi avrebbe provocato ai bambini e alle famiglie delle contrade montane del nostro Comune.
Non è però concesso di abbassare la guardia: quel che bolle in pentola non è tale da farci dormire sonni tranqulli. Gli uffici scolastici sono infatti al lavoro per attuare le direttive del ministro Tremonti tagliando a mansalva migliaia di classi di tutti gli ordini di scuola, con particolare accanimento sulla didattica di sostegno. Quel che sconcerta è che si tratta di misure che il governo ha deciso che siano sottratte a qualsiasi negoziato con le parti sociali, che verrebbero solo informate a giochi fatti.
Ce n'è abbastanza per scatenare le proteste più dure. Sempre che i sindacati e l'opposizione non continuino a nascondersi, per nulla desiderosi, come appaiono o sono, di alzare il livello dello scontro.


Torna ai titoli


(4.9.08) LE FOTO DELLE "VAMPATE" E DELLA GITA A SERRA (di Irene Mandaglio) - Ecco le foto delle "vampate" per la festa della Madonna della Montagna e quelle della gita a Serra San Bruno. Un ringraziamento all'Amministrazione Comunale, in particolar modo al vicesindaco Pino Sorbara che continua a pensare agli anziani: dopo la colonia al mare anche una piccola gita in montagna.

Vampate

Inizia la vampata
Inizia la vampata

Bella fiamma!
Bella fiamma!

Attizziamo!
Attizziamo!

Guarda le altre foto: Ci metto anche un giornale! - Eccoci qua - E' proprio un bel falò - Ci sono anche i tamburi! - Vampata finale - Ed ora a tavola


Serra San Bruno

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Stiamo un po' stretti!
Stiamo un po' stretti!

Il vicesindaco sulla tomba di San Bruno
Il vicesindaco sulla tomba di San Bruno

Guarda le altre foto: Questo sedile è un po' più largo - Che bello sul trenino - Tutti in trenino - Ma, non parte? - Stiamo facendo i biglietti - Ci si può fidare delle ferrovie?

Torna ai titoli


(6.9.08) FESTA DELLA MONTAGNA E NUOVO VICEPARROCO - Per la festa della Madonna della Montagna non sono previsti, quest'anno, festeggiamenti civili. Dovrebbero però svolgersi, nei due giorni tradizionalmente dedicati alla Vergine, due eventi che in un modo o nell'altro sottolineeranno il clima di festa.
Nello spazio retrostante la chiesa dovrebbero svolgersi: il 7 settembre un concerto del Complesso Bandistico Città di Melicucco e la sera successiva una rappresentazione teatrale della Compagnia Teatrale di Feroleto, entrambi organizzati dal Comune.
Nella messa solenne dell'8 settembre sarà presentato il nuovo viceparroco, don Giuseppe Sofrà, che proviene dalla vicina Serrata ed è stato ordinato sacerdote nei giorni scorsi nella cattedrale di Oppido Mamertina.
Al nuovo viceparroco, che come il suo predecessore dovrebbe curare soprattutto la pastorale per i giovani, il benvenuto e gli auguri da Galatro Terme News.


Torna ai titoli


(17.9.08) UNA SIGNORA DI GALATRO MUORE IN UN INCIDENTE STRADALE - Viva commozione ha suscitato in Paese la notizia di un incidente stradale nei pressi di Cassano Jonio nel quale è morta la signora Carmela Mazzitelli, abitante a Polistena ma originaria di Galatro, che viaggiava assieme al marito Gerardo Pettinato, anch'egli di origine galatrese, che avrebbe riportato gravi ferite e si trova adesso ricoverato in ospedale.
Ai numerosi congiunti della vittima che si trovano a Galatro o sono emigrati al Nord, ed in particolare al nostro collaboratore Nicola Pettinato, il più sentito cordoglio da Galatro Terme News.


Torna ai titoli


Tratto del fiume Metramo (29.9.08) A RILENTO I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEI FIUMI - I fiumi e, in generale, le acque, sono, da sempre, l’elemento che connota il nostro paese. Nei secoli l’economia ha tratto alimento dalle acque – basti pensare ai conciatori di pelli, presenti già nel Medioevo - e alle acque si affidano, oggi, le speranze non ancora sopite di farne il polo turistico per lo sviluppo dell’intero comprensorio.
Purtroppo il paese non riesce, per l’incidenza di cause molteplici, a esplicare le sue notevoli potenzialità, a far decollare le terme e a riportare le due fiumare che ne solcano il territorio – il Metramo e il Fermano: il secondo è un affluente del primo che, a sua volta, finisce nel Mesima una corsa che inizia ai 1276 metri del monte Crocco, nelle Serre - alla qualità antica, tanto estetica quanto geomorfologica e chimica.
Da mesi, essendoci un progetto della Comunità montana già appaltato, si attende che vengano proseguiti e completati i lavori di recupero e messa in sicurezza dei fiumi. Per ragioni finora non chiare, però, tutto procede a rilento e la data fatidica della consegna slitta sempre più in avanti, in un futuro che rischia di diventare remoto.
L’incombere della stagione invernale è motivo di apprensione. Nella memoria storica del paese sono ben vive le immagini delle passate esondazioni, in particolare di quella verificatasi nei primissimi giorni del 1973, che ha minacciato seriamente il centro abitato e provocato, in prossimità degli argini, la distruzione di alcune coltivazioni e di alloggiamenti di bestiame.
Non si tratta di suggestioni. L’Amministrazione comunale ha fatto fare ai suoi tecnici una accurata valutazione dello stato di rischio e si accinge a intraprendere tutte le azioni per tutelare il Comune nell’eventualità di danni che, in presenza di eventi atmosferici sfavorevoli, potrebbero essere imputabili all’ingiustificabile ritardo nell’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dei fiumi.
Di fronte a ipotesi di rischio concrete, sarebbe davvero il caso di rimuovere di forza gli ostacoli burocratici e soprassedere agli eventuali contenziosi in atto o in predicato di essere posti in essere. Il contrario sarebbe delittuoso.

Nella foto: tratto del fiume Metramo.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -