MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< dic 03 Cronache - Gennaio 2004 feb 04 >

1.1.04 - Un nuovo canale TV

9.1.04 - Bando di gara per i rifiuti solidi urbani

17.1.04 - Scrutini a scuola

21.1.04 - Un "cottimo fiduciario" per completare la rete idrica

25.1.04 - Computer in tilt: servizi postali sospesi

26.1.04 - Legittima la privatizzazione delle Terme

29.1.04 - Una Gara per sistemare Monte Calvario





Immagini di sport trasmesse dal nuovo canale TV (1.1.04) UN NUOVO CANALE TV - Da alcuni giorni è ricevibile a Galatro, con antenne a larga banda per la propagazione terrestre, un nuovo canale televisivo: si chiama "SI" ed è monotematico, essendo dedicato interamente alla trasmissione di eventi sportivi. Il canale arriva sulla frequenza 45 in banda UHF ed è visibile in modo molto nitido essendo il segnale abbastanza forte. Il problema però è che la stessa emittente trasmette anche sulla frequenza di 22 UHF e finisce per arrecare disturbo al secondo canale della Rai che si trova lì vicino sul 23 UHF. Ci auguriamo che tali problemi di sblateramento vengano risolti al più presto.
"Si" è il diciannovesimo canale in propagazione terrestre visibile a Galatro. Un ripetitore su Monte Poro ha consentito di incrementare così l'offerta TV anche a Galatro che, come è noto, ha sempre avuto problemi, a causa della difficile posizione, a ricevere il segnale radiotelevisivo. Per un quadro completo di tutti gli altri canali TV visibili a Galatro e relative frequenze consultare i nostri
Archivi Generali, Sezione Cronache, Maggio 2003.
Altra cosa da rilevare è che da qualche tempo il segnale di Radiodue Rai in modulazione di frequenza, che a Galatro dovrebbe essere ricevibile a 95,9 Mhz, è completamente assente. Evidentemente qualcosa è saltato al ripetitore dedicato per Galatro in territorio di Feroleto della Chiesa. Speriamo che la sede Rai di Cosenza si decida finalmente a porre rimedio a questa falla creatasi nella rete, visto che il canone Rai viene pagato anche dai galatresi.

Torna ai titoli


(9.1.04) BANDO DI GARA PER I RIFIUTI SOLIDI URBANI - Il Comune di Galatro Terme ha pubblicato il capitolato d'oneri per l'appalto del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, smaltimento rifiuti ingombranti e smaltimento cartone. Annesso c'è il relativo bando di gara mediante asta pubblica. Per visualizzare il tutto è sufficiente andare sul sito ufficiale del Comune, sezione Gare.

Torna ai titoli


(17.1.04) SCRUTINI A SCUOLA - Il Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media "Rocco Distilo", prof. Ferdinando Naso, ha reso noto il calendario dei Consigli di classe, interclasse ed intersezione relativi ai vari segmenti scolastici. All'ordine del giorno la valutazione degli alunni per il primo quadrimestre.
La circolare del Dirigente scolastico è visualizzabile sul sito ufficiale dell'Istituto Comprensivo, sezione "Alunni e attività". Sullo stesso sito sono presenti anche le foto che ritraggono alcuni momenti della recente manifestazione pro Unicef degli alunni dello stesso istituto.


Torna ai titoli


(21.1.04) UN "COTTIMO FIDUCIARIO" PER COMPLETARE LA RETE IDRICA - Con una procedura di gara mediante cottimo fiduciario, il Comune di Galatro effettua l'assegnazione dei lavori per il completamento della rete idrica del centro abitato mediante fornitura e messa in opera di sportelli per l'alloggiamento dei contatori dell'acqua. Per visualizzare in dettaglio la procedura di gara andare sul sito ufficiale del Comune di Galatro, sezione Gare.

Torna ai titoli


(25.1.04) COMPUTER IN TILT: SERVIZI POSTALI SOSPESI - Un’avaria del sistema periferico ha mandato in panne il servizio postale. Per buona parte della giornata di venerdì e per tutta la giornata di sabato è stato impossibile effettuare qualsiasi operazione dall’ufficio di Galatro, per cui ai galatresi che avevano urgenza di fruire del servizio postale non è rimasto che provare nella vicina Feroleto, dove non sempre, peraltro, è possibile evitare lunghe e snervanti code.
Una considerazione è inevitabile: è la privatizzazione coniugata alla politica del contenimento selvaggio dei costi a determinare questi sempre più frequenti fallout periferici.
Alzi la mano chi non ne ha le tasche piene, a meno che non si tratti di un liberal-liberista (pseudo) col paraocchi che, se ha intorno a quarant’anni, c’è da scommettere che negli anni Settanta era marxista (pseudo), sempre col paraocchi.


Torna ai titoli




(26.1.04) LEGITTIMA LA PRIVATIZZAZIONE DELLE TERME - Giunge notizia, sia pure con un certo ritardo, dell’archiviazione del procedimento giudiziario aperto in seguito alla concessione in gestione delle nuove terme nei confronti dell’allora sindaco Angelo Cuppari, del tecnico Alfredo Distilo e dei titolari dell’impresa concessionaria, la Terme Service srl.
A quel che se ne sa la “notizia criminis” che ha fatto scattare l’indagine sarebbe stata desunta da alcuni esposti, tra cui quello del consigliere di minoranza prof. Bruno Marazzita, successivamente scomparso.
Le conclusioni a cui è pervenuto il Pubblico Ministero dottor Bruno Giordano, Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palmi, sono inequivocabili. In particolare, il P.M. definisce “pienamente condivisibili” gli assunti difensivi del geometra Alfredo Distilo e “sostanzialmente conforme ai principi di legge la procedura seguita dall’Amministrazione comunale di Galatro per l’affidamento in gestione delle terme alla Terme service srl (l’unica impresa che abbia manifestato concreto e rituale interesse all’aggiudicazione)".
Sulla formale legittimità degli atti posti in essere dall’Amministrazione non sono mai esistiti, in realtà, dubbi minimamente fondati. Gli esposti alla Procura sono stati solo il frutto della confusione, in cui molti sovente incorrono, tra gli aspetti formali o di legittimità e quelli sostanziali o di opportunità più o meno politica. Speriamo, adesso, che l’archiviazione per “l’assenza di elementi idonei a sostenere l’accusa in giudizio e la non prevedibilità di indagini di possibile concludenza” convinca tutti.


Torna ai titoli


(29.1.04) UNA GARA PER SISTEMARE MONTE CALVARIO - Il Comune di Galatro ha indetto un disciplinare di gara relativo all'appalto dei lavori di sistemazione della via Salita Montecalvario nel Centro Storico di Galatro (II° lotto). Per visualizzare il Bando ed il Disciplinare di Gara, andare sul sito ufficiale del Comune di Galatro, sezione Gare.

Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -