MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< mag-giu 14 Sport 2014 set-ott 14 >
Luglio-Agosto

9.7.14 - E' morto "Cicciu 'i Mela"

26.7.14 - Appello agli sportivi e ai cittadini galatresi

Franco Galluzzo





(9.7.14) E' MORTO "CICCIU 'I MELA" - Grande cordoglio ha suscitato tra gli sportivi galatresi la notizia della morte improvvisa di Francesco Anastasio, alias "Cicciu 'i Mela", indimenticato trainer degli azzurri per due stagioni, entrambe in Seconda categoria, all’inizio degli anni Ottanta.
Di Ciccio i calciatori dell’epoca, da Umberto Crea a Peppe Cannatà a Raffaele Ruggeri, ricordano il carattere passionale e generoso, spesso irascibile, capace però di tradursi in una totale dedizione alla causa. In particolare, nella prima stagione (1981-82) sotto la guida di Anastasio (che talvolta, essendo ormai a fine carriera, non disdegnava di scendere direttamente in campo) il Galatro ha conteso a lungo la prima posizione alla Taurianovese, mancando – more solito - l’appuntamento decisivo nello scontro diretto in casa.
Di Ciccio si ricorda poi una lunga carriera da insegnante di Educazione tecnica nella Scuola Media “Ierace”di Polistena, la cittadina dove è sempre vissuto. Insomma, una vita da insegnante e da maestro di calcio, spesa al servizio dei giovani che lo ricordano tutti con grande affetto e rimpianto.


Torna ai titoli


(26.7.14) APPELLO AGLI SPORTIVI E AI CITTADINI GALATRESI (Franco Galluzzo) - L’anno prossimo, 2015, ricorre il 50° della fondazione della Società Sportiva Galatro e della sua affiliazione alla F.I.G.C.
L’evento rievoca vicende e momenti gloriosi per il nostro piccolo paese, una fase, durata circa 15 anni, di vera esaltazione collettiva con episodi e protagonisti di cui ancora oggi i nonni raccontano ai nipoti.
Per celebrare l’evento e fissarne la memoria si è costituito un COMITATO SPONTANEO promosso da Umberto Distilo e dal sottoscritto.
Il Comitato, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della S.S. Galatro e di Galatro Terme News intende organizzare durante l’estate 2015 manifestazioni celebrative di vario tipo, compresa una pubblicazione.
A questo fine è necessario raccogliere documenti (foto, articoli di giornale o altro) nonché testimonianze orali e/o scritte anche di episodi che, a prima vista, potrebbero apparire banali.
Tutti i protagonisti di quegli anni a qualunque titolo (giocatori, allenatori, presidenti, dirigenti o semplici tifosi) sono invitati a collaborare.
Chi volesse scrivere dovrebbe seguire questa traccia:

“RICORDI E SENSAZIONI DI UN PROTAGONISTA…”

I contributi scritti saranno inseriti nella probabile pubblicazione. PER QUALUNQUE TIPO DI COLLABORAZIONE FARE RIFERIMENTO AI PROFF.:

Distilo, cell. 338.8537190, mail umbertodistilo@alice.it
Galluzzo, cell. 333.4099798, mail fgalluzzo47@libero.it
Oppure al giornale Galatro Terme News, news@galatroterme.it

SAREBBERO PARTICOLARMENTE GRADITE FOTO DELLA PREISTORIA DEL CALCIO A GALATRO, cioè risalenti a prima degli anni ’60.
Con l’augurio che si possa ricreare il clima di straordinaria collaborazione di quegli anni, un caldo grazie a tutti!

Galatro, Luglio 2014
Per il Comitato spontaneo
FRANCO GALLUZZO


Una formazione del Galatro dei pionieri


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -