MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< ott 05 Cronache - Novembre 2005 dic 05 >

6.11.05 - Nuova laurea in legge

11.11.05 - Festeggiamenti calabresi in Argentina

di Bruno Pablo Zito

11.11.05 - Festeggiamenti in Svizzera e inaugurazione Oratorio

11.11.05 - Tra Sinistra e Destra

15.11.05 - Concorso per vigile urbano

18.11.05 - Esiti di gare dal Comune

22.11.05 - Quando vedremo il digitale terrestre?

23.11.05 - Due nuovi dottori all'Università della Calabria

26.11.05 - E' morta la dott.ssa Roma Traclò





(6.11.05) NUOVA LAUREA IN LEGGE - Il nutrito drappello di legali galatresi si incrementa di un'altra unità: si è infatti laureato qualche giorno fa in Giurisprudenza all'Università Mediterranea di Reggio Calabria, Giuseppe Mercuri, già noto per la sua attività di calciatore di buon livello.
Al neo dottore ed ai suoi familiari i migliori auguri di Galatro Terme News.
Per consultare l'elenco aggiornato dei laureati galatresi cliccare
QUI.

Torna ai titoli


(11.11.05) FESTEGGIAMENTI CALABRESI IN ARGENTINA (di Bruno Pablo Zito) - Giornate dedicate alla diffusione dei costumi e delle tradizioni della cara terra calabrese. Così potrebbe essere definita la 50ma Settimana di Calabria che si svolgerà dal 13 fino al 20 Novembre presso la sede dell'Associazione Calabrese d'Argentina in Buenos Aires.
Un'opera teatrale, balli in strada, gare tra rappresentanti delle cinque provincie della Calabria, vendita di piatti tipici, oltre alla visita da parte di importanti autorità italiane ed argentine, saranno alcune delle manifestazioni che hanno l'obiettivo di dimostrare la passione dei calabresi e dei loro discendenti nella conservazione delle radici regionali.
La chiusura delle celebrazioni avrà un fiocco d'oro con la presentazione di Mino Reitano al Teatro Colosseo della città di Buenos Aires e l'elezione di Miss Calabria 2005.
Le adesioni a questa Grande Festa della Calabresità si riceveranno durante tutto il trascorso dei festeggiamenti al seguente indirizzo di posta elettronica:
asociacioncalabresa@fibertel.com.ar

Torna ai titoli


(11.11.05) FESTEGGIAMENTI IN SVIZZERA E INAUGURAZIONE ORATORIO - Organizzata dagli emigrati Galatresi si svolgerà in Svizzera il 19 Novembre nella sala di Henggart (Wylandhalle), Dorfstrasse 41, una serata di beneficenza per il completamento della Chiesa in Località Cona di Galatro e per la festa in occasione del 50° Anniversario dell’incoronazione di Maria SS. Della Montagna.
E' prevista la presenza di un gruppo folkloristico con canti e balli calabresi.
Domenica 20 Novembre alle ore 11.00 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa del Sacro Cuore in Winterthur celebrata dal Parroco arrivato per l'occasione da Galatro.
"Avvenimenti come questi" - dicono gli emigrati organizzatori - "avvengono raramente nella vita. Per questo motivo dobbiamo essere onorati e orgogliosi di avere l’occasione di poter partecipare a una serata cosi importante per tutti noi".
La serata avrà inizio alle ore 18.00 e terminerà alle ore 2.00.
Gli organizzatori sperano che i partecipanti siano numerosi e ringraziamo con anticipo tutti.

Nel frattempo L’Oratorio parrocchiale di Montebello, restaurato, grazie all’obolo dei parrocchiani e alla prestazione d’opera gratuita di alcune maestranze locali, riapre i battenti dopo alcuni decenni. L’Oratorio dovrebbe tornare ad accogliere i giovani della Parrocchia, che potranno così disporre di un importante punto di riferimento, di un contenitore a cui, si spera, non mancheranno i contenuti.
In occasione della nuova inaugurazione dell’Oratorio si è svolta nella Chiesa della Montagna a Galatro una conferenza tenuta dal Vescovo sul tema della famiglia nella sacra scrittura.


Torna ai titoli


(11.11.05) TRA SINISTRA E DESTRA - La politica galatrese sembra proprio non saper – o non potere - uscire da schemi vetusti che dovrebbero appartenere al passato, essere materia cioè per gli storici, e che continuano invece ad alimentare la cronaca quotidiana.
Il fatto è che è saltato il ricambio generazionale. Mancano i trentenni – quasi tutti emigrati - e se è oltremodo problematico pensare di riprogrammare un quarantenne o un quasi cinquantenne, per un quasi sessantenne la riuscita dell’impresa è più impossibile che improbabile.
Così si è tutti presi – sai la novità! - dalle discussioni sugli schieramenti, sulle candidature, sulle coalizioni, col sottinteso, anzi, con l’ammissione esplicita che i programmi non contano, che si farà quel che si potrà, quando si potrà, ben guardandosi dall’incidere sulle questioni nodali della sopravvivenza stessa del paese.
A sinistra, dove si va delineando una coalizione di partiti, Diesse-Sdi-Rifondazione, aspetta di essere chiarito l’equivoco di un’alleanza che si costruirebbe su un giudizio politico drasticamente negativo dello SDI sulle amministrazioni guidate dal segretario Diesse (vedi:
Manifesto dello SDI; SDI o Nuovo PSI?; Trimboli segretario SDI); a destra pare si litighi al coperto (segnatamente nel Centro Popolare), non si capisce bene su cosa, con le difficoltà soggettive di superare i contrasti che rischiano, replicando il film già girato e visto nel 2001, di fare da moltiplicatore delle liste.
Accadrà qualcosa di nuovo? Sperare licet.

Torna ai titoli


(15.11.05) CONCORSO PER VIGILE URBANO - Il Comune di Galatro ci trasmette bando e modello di domanda relativi ad un pubblico concorso per la copertura di un posto a tempo pieno ed indeterminato di vigile urbano e campestre.
Per visualizzare entrambi i documenti andare sul sito ufficiale del Comune.


Torna ai titoli


(18.11.05) ESITI DI GARE DAL COMUNE - Il Comune di Galatro ci trasmette gli esiti delle gare d'appalto relative ai seguenti lavori:
Fornitura e messa in opera di pali in via Padre Pio;
Lavori impianto di illuminazione e sistemazione viabilità interna del viale delle Terme;
Verifica degli impianti;
Lavori strada Petrulli.
Per visualizzare la documentazione al completo spostarsi sul sito ufficiale del Comune.


Torna ai titoli


(22.11.05) QUANDO VEDREMO IL DIGITALE TERRESTRE? - La copertura del territorio della nuova tecnologia digitale procede a passi spediti. Il calcio, così come per il satellitare, fa da traino. Peccato che a Galatro si ripetono i ritardi (ormai tradizionali, quasi parte dell’identità collettiva) che hanno, nei decenni scorsi, accompagnato l’installazione dei vari ripetitori, sia della Rai che delle private e (siamo alla cronaca) degli operatori della telefonia cellulare.
A fruire del DT sono, allo stato, solo i pochi fortunati che possono ricevere il segnale dal ripetitore installato a Monte Poro (parte alta di via Lamari, via Provinciale Cantina Cordiano e qualche altro). Gli altri aspettano che qualcosa si muova.
Invero basterebbe poco. Sarebbe sufficiente adattare alla nuova tecnologia il ripetitore, di proprietà comunale, di contrada Gatta. Se il Comune intervenisse l’operazione sarebbe eseguita dagli stessi operatori televisivi: non è quindi proprio il caso di rassegnarsi ad aspettare tempi biblici, di rispettare, insomma, la tradizione. Ci vuol poco per creare, anche a Galatro, un’alternativa al monopolio di Sky nell’offerta del calcio televisivo.
Altri cronici ritardi si registrano nel campo della telefonia fissa: ancora è di là da venire nel nostro paese l'attivazione della linea ADSL per il collegamento internet!
E ricordiamo che siamo sempre in attesa di un servizio Bancomat!

Torna ai titoli


Università della Calabria (23.11.05) DUE NUOVI DOTTORI ALL'UNIVERSITA' DELLA CALABRIA - Altri due nuovi laureati galatresi presso la Facoltà di Lettere dell'Università della Calabria, Arcavacata di Rende, Cosenza.
Sandro Distilo si è laureato con una brillante votazione in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo discutendo una tesi sulle "Tecniche della registrazione sonora": relatore il prof. Raffaele Borretti, correlatore e presidente della commissione il prof. Massimo Privitera.
Sandro è il secondo galatrese laureato in Dams dopo
Massimo Distilo che, presso la stessa università, tiene attualmente un corso di Alfabetizzazione Musicale, è cultore della materia in Storia della Musica ed insegna Etnomusicologia ed Organologia per il Corso di Formazione in Musicoterapia.
Nicola Sorrentino ha invece brillantemente conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere discutendo una tesi di Filologia Romanza: relatore il prof. Rocco Distilo.
Ai neo dottori ed ai loro familiari i migliori auguri di Galatro Terme News.
Per consultare l'elenco aggiornato dei laureati galatresi cliccare QUI.

Torna ai titoli


(26.11.05) E' MORTA LA DOTT.SSA ROMA TRACLO' - Dopo una lunga malattia, ancora in età prematura, è scomparsa la dott.ssa Roma Traclò Zappalà, per molti anni titolare della farmacia di Galatro. La sua figura si è da sempre distinta per l'impeccabile competenza in campo farmaceutico e per la straordinaria umanità che la caratterizzava. L'impegno professionale da lei profuso per tanto tempo troverà prosecuzione nei due figli, Agatino e Carmela, che operano nello stesso settore.
Ai familiari le condoglianze di Galatro Terme News.


Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -