MAPPA METEO RECAPITI UTILI MERCATINO FOTO CODICE FISCALE PAGINE RADIO GALATRO IERI E OGGI FIRME
Archivi Generali  
< gen-feb 19 Cronache 2019 mag-giu 19 >
Marzo-Aprile

2.3.19 - Il PD fa le primarie

3.3.19 - A distanza di quindici anni nuova rapina alle Poste

8.3.19 - Laurea Magistrale in Giurisprudenza

23.3.19 - L'improvvisa scomparsa del prof. Rocco Di Matteo

8.4.19 - Vito Crea nominato delegato per la Regione Calabria della Fondazione Italiana Autismo

30.4.19 - Un incontro pubblico sui bandi del GAL





(2.3.19) IL PD FA LE PRIMARIE - Il segretario del locale circolo del PD Gaspare Sapioli comunica che Domenica 3 marzo, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si vota a Galatro, nell'ambito del Partito Democratico, per le elezioni primarie del Segretario e dell'Assemblea nazionale.

Si tratta di un appuntamento di importanza rilevante e tutti gli interessati potranno esprimere il loro voto presso il Circolo del PD in piazza Matteotti. Si può votare uno dei candidati a livello nazionale che sono i seguenti:

ROBERTO GIACHETTI - NICOLA ZINGARETTI - MAURIZIO MARTINA

Riportiamo in basso il manifesto ufficiale con le informazioni sulla votazione:



Torna ai titoli


(3.3.19) A DISTANZA DI QUINDICI ANNI NUOVA RAPINA ALLE POSTE - Risaliva all'ormai lontano 2004 l'ultima rapina (in realtà all'epoca due rapine a distanza di pochi giorni) perpetrata nell'ufficio postale di Galatro ubicato nei paraggi della scuola media e della vecchia sede del campo sportivo, ora parzialmente trasformata in area parcheggio.

Dopo un intervallo di tempo di ben quindici anni i rapinatori si sono fatti vivi ed hanno messo a segno un nuovo colpo che però pare non abbia fruttato una somma rilevante come bottino. Una rapina ancora precedente risaliva al 2001.

Al momento della rapina sembra che un buon numero di pensionati fosse presente in ufficio per la riscossione delle somme mensili. Per fortuna nessuno di loro, così come nemmeno la direttrice dell'ufficio postale, ha subito conseguenza alcuna.

* * *

Articoli attinenti:
06.03.2004 - Nuova rapina alle poste
09.03.2004 - Poste: rapina bis!
01.08.2001 - Rapina all'ufficio postale


Torna ai titoli


(8.3.19) LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA - Lo scorso martedì 5 marzo la giovane galatrese Federica Crea, figlia di Franco e Carmela Raso, ha conseguito, presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, la laurea magistrale in Giurisprudenza.

Federica ha trattato una tesi in materia di Dottrina dello Stato dal titolo La libertà di coscienza nelle formazioni sociali. Relatore è stato il chiar.mo prof. Antonino Spadaro, docente di Dottrina dello Stato, Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale presso lo stesso ateneo.

Alla giovane dottoressa ed ai suoi familiari vanno i migliori complimenti ed auguri da parte della nostra Redazione.

Consulta l'
elenco aggiornato dei laureati galatresi.

Nella foto: Federica Crea subito dopo il conseguimento della Laurea Magistrale.

Torna ai titoli


(23.3.19) L'IMPROVVISA SCOMPARSA DEL PROF. ROCCO DI MATTEO - Generale cordoglio in paese per la morte, dopo una breve malattia, del prof. Rocco Di Matteo, protagonista di spicco della vita politica e sociale di Galatro nella seconda metà del Novecento. Esponente della Democrazia Cristiana, di cui è stato anche dirigente provinciale, ha ricoperto nei 25 anni di sindacatura Marazzita la carica di assessore e capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale rappresentando, per le doti di equilibrio e le naturali capacità di mediazione, un punto di riferimento imprescindibile per la dialettica interna sia del partito che dell’amministrazione.

Non c’è dubbio che senza il suo sostegno dialettico a Marazzita, la storia della politica locale sarebbe stata diversa e meno interessante. Per la lunga carriera di maestro elementare lo ricordano con affetto e nostalgia tante generazioni di ormai ex ragazzi. Mentre ai numerosi amici mancherà la bonomia, condita con spunti di ironico acume, che metteva nelle conversazioni.

Ai familiari le più sentite condoglianze del nostro giornale di cui era un assiduo lettore non mancando, tutte le volte che ci incontrava, di farci conoscere le sue positive opinioni sugli articoli, proponendoci osservazioni sempre puntuali e pertinenti.

I funerali avranno luogo nel pomeriggio di oggi 23 marzo.

Nella foto: il prof. Rocco Di Matteo.


Torna ai titoli


(8.4.19) VITO CREA NOMINATO DELEGATO PER LA REGIONE CALABRIA DELLA FONDAZIONE ITALIANA AUTISMO - Il galatrese Vito Crea, presidente dell'Associazione ADDA (difesa diversabili), nonchè presidente dell'ANGSA (associazione nazionale genitori soggetti autistici) di Reggio Calabria, è stato di recente nominato delegato per la Regione Calabria della Fondazione Italiana Autismo per la organizzazione della Campagna sulla consapevolezza dell'Autismo.

La Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo di martedì 2 aprile ha visto lo svolgersi di vari interessanti eventi. Uno tra questi ha avuto luogo a Bovalino dove la Città Metropolitana, rappresentata dal vicesindaco Riccardo Mauro, ha preso parte all’iniziativa Otto passi avanti promossa appunto da Angsa Reggio Calabria, in collaborazione con la Fondazione Marino e grazie alla sinergia con l’Istituto comprensivo di Bovalino (sede dell’unico
Punto blu autismo della Regione Calabria).

L’iniziativa ha offerto la proiezione del docufilm italo-argentino Otto passi avanti della regista Selene Colombo, presso la sede dell’Istituto scolastico bovalinese. Nell’occasione, il presidente dell’Angsa reggina, Vito Crea, ha consegnato la tessera numero 1 dell’associazione al vicesindaco Mauro per “l’impegno costante e duraturo dimostrato nei confronti di un tema tanto delicato com’è quello dell’autismo”.

Altra iniziativa è stata "Illuminiamo di blu i nostri comuni" alla quale ha aderito, tra i tanti comuni calabresi, anche il Comune di Galatro. Il succitato docufilm Otto passi avanti per l’Autismo è stato poi proiettato presso l'Istituto Comprensivo di Bovalino, con la partecipazione e gli interventi oltre che del Presidente ANGSA Vito Crea e del Vice-Sindaco della Città Metropolitana Riccardo Mauro, anche della Dirigente Scolastica dell’Istituto Dott.ssa Rosalba Zurzolo.

Un'altra importante iniziativa si chiama "Sfidautismo 2019, Dona al 45589". Si tratta di un'attività di promozione e sostegno capillare sul territorio della provincia di Reggio Calabria della Campagna promossa dalla F.I.A. (Federazione Italiana Autismo) sulle reti Rai di raccolta fondi per la ricerca, progetti e sostegno all’inclusione. La campagna durerà dall'1 al 14 aprile.

Nella foto: Il presidente ADDA Vito Crea con il vicesindaco della città metropolitana Riccardo Mauro e la dirigente scolastica Rosalba Zurzolo.

Torna ai titoli


(30.4.19) UN INCONTRO PUBBLICO SUI BANDI DEL GAL - Un incontro pubblico sui bandi del Gal per il settore pubblico e privato si svolgerà martedì 30 aprile a Galatro con inizio alle ore 17.00 in Municipio, presso la sala del Consiglio comunale. Oltre a quello del Sindaco, sono previsti gli interventi di esperti del settore.

Riportiamo in basso la locandina con i dettagli dell'evento.



Torna ai titoli

INDIETRO

Copyright @ Associazione Culturale del Metramo 1999 -